ChatGPT: che cosa pensare del nuovo strumento di intelligenza artificiale?

E lo chiedi a me? Sarà artificiale, ma ad intelligenza siamo ancora un po' indietro.
A meno che non ci siano problemi con la traduzione e da una risposta pensando che la domanda sia un'altra. Però con il ferro ha dato due numeri diversi, quindi non so...
a me ha ridato 9.rotti
 
Ho provato anch'io, ma la risposta è diversa!

quanto pesa un chilo di ferro?


Un chilo di ferro pesa circa 7,874 chilogrammi.
Questa risposta è 'giusta ' nel senso che è il peso specifico
 
Credo che abbia problemi con l'italiano. In inglese capisce:
"How much does a kg of iron weigh?"
"A kilogram of iron weighs exactly the same as a kilogram of any other substance: about 2.2 pounds, or approximately 35 ounces. The weight of an object is a measure of its mass, and the mass of an object is a measure of the amount of matter it contains. The weight of an object is determined by the force of gravity acting on it, and the mass of an object is determined by the number of atoms it contains."

E in parte interpreta la domanda come una faccenda di conversione tra unità di misura.
 
Ho provato ora in italiano, e la risposta è corretta:
"Un chilogrammo di ferro pesa esattamente lo stesso di un chilogrammo di qualsiasi altra sostanza: circa 2,2 libbre, ovvero circa 35 once. Il peso di un oggetto è una misura della sua massa, e la massa di un oggetto è una misura della quantità di materia che contiene. Il peso di un oggetto è determinato dalla forza di gravità che agisce su di esso, mentre la massa di un oggetto è determinata dal numero di atomi che contiene."
 
Quanto pesa 1kg di ferro?


Un chilogrammo di ferro pesa esattamente 1 chilogrammo.


Un pò alla volta ci è arrivato :D...e ciò è sorprendente
 
Gli ho chiesto quante probabilità ci sono che domani il Dax futures salga, mi ha risposto che è difficile prevedere l'andamento dei mercati finanziari :D

Ma che algoritmo sei ? :D
 
Ho provato ora in italiano, e la risposta è corretta:
"Un chilogrammo di ferro pesa esattamente lo stesso di un chilogrammo di qualsiasi altra sostanza: circa 2,2 libbre, ovvero circa 35 once. Il peso di un oggetto è una misura della sua massa, e la massa di un oggetto è una misura della quantità di materia che contiene. Il peso di un oggetto è determinato dalla forza di gravità che agisce su di esso, mentre la massa di un oggetto è determinata dal numero di atomi che contiene."
comincio a pensare che mi stia prendendo per il cul :D

1672651863162.png
 
relazione fra entanglement e antimateria?

'entanglement è un fenomeno della meccanica quantistica in cui due o più particelle si connettono in modo tale da poter influenzare reciprocamente gli stati, anche quando sono separate da grandi distanze. Questo fenomeno è una conseguenza dei principi della meccanica quantistica ed è stato dimostrato attraverso una varietà di esperimenti.

L'antimateria è un tipo di materia composta da antiparticelle, che sono particelle che hanno la stessa massa delle particelle della materia ordinaria ma hanno carica opposta e altre differenze nelle loro proprietà quantistiche. Le antiparticelle possono essere prodotte in collisioni di particelle ad alta energia o attraverso altri mezzi, come il decadimento naturale di alcuni tipi di atomi radioattivi.

Non esiste una connessione diretta tra entanglement e antimateria. Tuttavia, i principi della meccanica quantistica, che descrivono il comportamento sia delle particelle entangled che delle antiparticelle, sono strettamente correlati. In particolare, entrambi i fenomeni sono conseguenze della dualità onda-particella della materia e della natura probabilistica dei sistemi quantistici.
 
Comunque è uno strumento eccezionale, è in grado di risolvere un problema trovando la corretta equazione e spiegandoti i passaggi
 
Comunque è uno strumento eccezionale, è in grado di risolvere un problema trovando la corretta equazione e spiegandoti i passaggi
scherzi a parte mi pare che abbiano fatto un buon lavoro, però per essere davvero utile devono migliorare parecchio
 
Calcola la rata di un finanziamento a 5 anni con tasso annuo del 5%


1/2
Per calcolare la rata di un finanziamento a 5 anni con un tasso annuo del 5%, si può utilizzare la seguente formula:
rata = (importo finanziato * tasso annuo) / (1 - (1 + tasso annuo)^(-numero di anni))
Sostituendo i valori nella formula, si ottiene:
rata = (importo finanziato * 0.05) / (1 - (1 + 0.05)^(-5))
Il valore dell'importo finanziato dovrà essere sostituito con l'effettivo importo richiesto. La rata ricevuta sarà l'importo che dovrà essere pagato ogni anno per un totale di 5 anni.
Esempio:
Supponiamo di voler finanziare un importo di 10.000 €. La rata annuale sarà:
rata = (10000 * 0.05) / (1 - (1 + 0.05)^(-5)) = 2146.22 €/anno
 
Per calcolare la rata di un finanziamento a 5 anni con tasso annuo del 5%, devi seguire questi passaggi:
  1. Determina l'importo del finanziamento, che è l'ammontare di denaro che desideri finanziare.
  2. Converti il tasso annuo del 5% in un tasso mensile. Per fare questo, dividi il tasso annuo per 12 (che è il numero di mesi in un anno). Ad esempio, se il tasso annuo è del 5%, il tasso mensile sarà del 0,05/12 = 0,004167.
  3. Calcola il numero di rate mensili del finanziamento. In questo caso, il finanziamento dura 5 anni, quindi il numero di rate mensili sarà 5*12 = 60.
  4. Utilizza la seguente formula per calcolare la rata mensile del finanziamento:
Rata mensile = (importo del finanziamento * tasso mensile) / (1 - (1 + tasso mensile)^(-numero di rate mensile))
Sostituendo i valori nella formula, otterrai:
Rata mensile = (importo del finanziamento * 0,004167) / (1 - (1 + 0,004167)^(-60))
  1. La rata mensile ottenuta sarà l'importo che dovrai pagare ogni mese per il finanziamento di 5 anni a un tasso del 5%.
Spero di esserti stato d'aiuto! Se hai bisogno di ulteriore assistenza o hai altre domande, non esitare a chiedere.


Rigenera la rispost
 
Si ma questo lo può fare anche google. Lui dovrebbe fare qualcosa in più.

Ho chiesto a google calcola la rata di prestito al 4% a 5 anni di 10k

la risposta è stata :

Ad esempio, se si richiede un prestito da 10.000 euro da restituire in rate mensili in 5 anni con un TAN del 4%, nella formula avremo C=10.000, i=4%/12=0,33%=0,0033 e n=60. Svolgendo i calcoli, la rata mensile risulterà pari a 184,17 euro.
 
Si ma questo lo può fare anche google. Lui dovrebbe fare qualcosa in più.

Ho chiesto a google calcola la rata di prestito al 4% a 5 anni di 10k

la risposta è stata :

Ad esempio, se si richiede un prestito da 10.000 euro da restituire in rate mensili in 5 anni con un TAN del 4%, nella formula avremo C=10.000, i=4%/12=0,33%=0,0033 e n=60. Svolgendo i calcoli, la rata mensile risulterà pari a 184,17 euro.
No, google non fa calcoli secondo me, prova a cambiare i valori e vedrai che non funziona
 
Ho chiesto:
Puoi calcolare il rendimento attuale del btp italia Novembre 2028?


Il rendimento attuale di un titolo di stato come il BTP Italia dipende dalla domanda e dall'offerta di questi titoli sul mercato. Non posso calcolare il rendimento attuale del BTP Italia Novembre 2028 poiché non ho accesso ai dati di mercato attuali. Tieni presente che il rendimento di un titolo di stato può variare anche in modo significativo nel corso del tempo in base a diversi fattori, tra cui la politica monetaria della Banca Centrale Europea, l'andamento dell'economia italiana e le prospettive di inflazione. Se hai bisogno di conoscere il rendimento attuale di un titolo di stato, ti consiglio di consultare un sito finanziario o di rivolgerti a un consulente finanziario.

Ho anche chiesto se è in grado di costruire un trading system mi ha risposto perculandomi che è possibile ma si devono tenere in conto diversi fattori :D
 
Nel mio settore, che è quello informatico, i risultati sono decisamente superiori a quelli di google. Molti programmatori come me lo usano. probabilmente i risultati sono così buoni in questo campo per l'accesso a valanghe dii codice open source e valanghe di chat tecniche pubbliche.
 
Quanto tempo impiega un'auto che viaggia a 80km/h a percorrere 2,5 km, considerando di fare due soste una di 5 minuti e una di 2 minuti?


Per calcolare il tempo che impiega un'auto a percorrere 2,5 km a 80 km/h, dobbiamo prima convertire la velocità da km/h a m/s. Possiamo farlo moltiplicando la velocità in km/h per 1000 e poi dividendo il risultato per 3600, che è il numero di secondi in un'ora:
80 km/h * 1000 m/km / 3600 s/h = 22,22 m/s
Ora che abbiamo la velocità in metri al secondo, possiamo calcolare il tempo che impiega l'auto a percorrere 2,5 km. Dividiamo la distanza per la velocità:
2,5 km * 1000 m/km / 22,22 m/s = 112,36 s
Il tempo che impiega l'auto a percorrere 2,5 km senza le soste è di 112,36 secondi, o circa 1 minuto e 52 secondi. Aggiungendo le soste, il tempo totale aumenterà di 7 minuti (5 minuti per la prima sosta e 2 minuti per la seconda sosta). Quindi, in totale, l'auto impiegherà circa 9 minuti e 52 secondi a percorrere 2,5 km facendo due soste di 5 minuti e 2 minuti.
 
Indietro