Che analisi fate?

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Erunion

Nuovo Utente
Registrato
12/11/07
Messaggi
876
Punti reazioni
93
Buongiorno a tutti :D

Leggevo un po' questa nuova sezione del FOL, che per ora stenta a decollare. Per ora di analisi proposte non ce ne sono troppe e sono curioso di sapere da chi già è dentro il settore che tipo di analisi econometriche effettua.

Io studio scienze statistiche ed economiche, e di esami di econometria e serie storiche ne ho fatto più d'uno. Come è naturale, però, i corsi universitari forniscono le basi teoriche, anche avanzate, senza che vi sia però il tempo di soffermarsi su delle analisi "serie". Qualche modellino sviluppato con eViews per determinare i parametri della gasoline demand non li ritengo analisi serie :D

Voi che fate? Dove prendete gli spunti per fare analisi econometriche sui mercati finanziari? E a quali software vi affidate?

Vorrei iniziare a sperimentare un po' della teoria con analisi un po' più applicate, dovendo elaborare a breve un modello econometrico che spieghi le principali differenze tra i sistemi bancari occidentali e quelli delle banche islamiche :yes:

Illuminatemi :p:p

Buona giornata a tutti :clap:
 
Buongiorno a tutti :D

Leggevo un po' questa nuova sezione del FOL, che per ora stenta a decollare. Per ora di analisi proposte non ce ne sono troppe e sono curioso di sapere da chi già è dentro il settore che tipo di analisi econometriche effettua.

Io studio scienze statistiche ed economiche, e di esami di econometria e serie storiche ne ho fatto più d'uno. Come è naturale, però, i corsi universitari forniscono le basi teoriche, anche avanzate, senza che vi sia però il tempo di soffermarsi su delle analisi "serie". Qualche modellino sviluppato con eViews per determinare i parametri della gasoline demand non li ritengo analisi serie :D

Voi che fate? Dove prendete gli spunti per fare analisi econometriche sui mercati finanziari? E a quali software vi affidate?

Vorrei iniziare a sperimentare un po' della teoria con analisi un po' più applicate, dovendo elaborare a breve un modello econometrico che spieghi le principali differenze tra i sistemi bancari occidentali e quelli delle banche islamiche :yes:

Illuminatemi :p:p

Buona giornata a tutti :clap:

Un modello deeee cheeeee :confused::confused::confused:
Che spieghi cosaaaaaaaa:confused:
La differenza di regolamenti è abissale dai tassi di interesse , il diverso meccanismo dei mutui , ma il modello econometrico che cosa dovrebbe fare fare:confused:

Studi economia hai dato esami e poni una domanda sgangherata che non si capisce niente.

Ma almeno BASILEA 2 e AAOIFI lo hai studiato:confused:

ti do un 18 con l'obbligo di ripresentarti alla prossima sezione di esami.:p
:bye:
 
Buongiorno a tutti :D

Leggevo un po' questa nuova sezione del FOL, che per ora stenta a decollare. Per ora di analisi proposte non ce ne sono troppe e sono curioso di sapere da chi già è dentro il settore che tipo di analisi econometriche effettua.

Io studio scienze statistiche ed economiche, e di esami di econometria e serie storiche ne ho fatto più d'uno. Come è naturale, però, i corsi universitari forniscono le basi teoriche, anche avanzate, senza che vi sia però il tempo di soffermarsi su delle analisi "serie". Qualche modellino sviluppato con eViews per determinare i parametri della gasoline demand non li ritengo analisi serie :D

Voi che fate? Dove prendete gli spunti per fare analisi econometriche sui mercati finanziari? E a quali software vi affidate?

Vorrei iniziare a sperimentare un po' della teoria con analisi un po' più applicate, dovendo elaborare a breve un modello econometrico che spieghi le principali differenze tra i sistemi bancari occidentali e quelli delle banche islamiche :yes:

Illuminatemi :p:p

Buona giornata a tutti :clap:

sto lavorando per far nascere uno Sharia Compliant Fund, scrivimi un mp
 
La differenza di regolamenti è abissale dai tassi di interesse , il diverso meccanismo dei mutui , ma il modello econometrico che cosa dovrebbe fare fare:confused:

:no: Alt Alt, il modello a cui ho accennato è un'altra cosa :D. La prof ancora deve spiegarmi di preciso cosa vuole. Conosco le differenze (abissali) di regolamenti, ed in effetti mi sono espresso male. Lo scopo del lavoro sarà probabilmente verificare e confrontare le differenze fra due mondi. Ad ogni modo sarà la docente che dovrà dirmi nel dettaglio quali analisi effettuare :yes:


La domanda, molto più generale, era: chi di voi tratta l'econometria per diletto, per finalità private o per lavoro, che genere di analisi effettua? E con che scopo?
 
Le componenti del fondo tipologie e parametri AAOIFI. Hai gia una short list per panieri:confused:
:bye:

eheheh sono ancora a discutere con la banca depositaria riguardo al "non impiego" di personale impuro per il calcolo del nav ;)
 
La domanda, molto più generale, era: chi di voi tratta l'econometria per diletto, per finalità private o per lavoro, che genere di analisi effettua? E con che scopo?

Tutti cercano (cerchiamo) il Santo Graal, ben sapendo che non esiste. Ma come direbbero gli orientali non è il Santo Graal stesso l'importante, è la ricerca.

Di generi di analisi se ne effettuano di tutti i tipi, anche i più inverosimili: si smanetta coi dati, magari un giorno si trova una bella pepita d'oro (molti trovano della più comune pirite ).

Lo scopo è ovvio, trovare un qualche tipo di relazione che abbia un minimo di significatività nella previsione dei prezzi col fine di sovraperformare il mercato.

Il problema sostanziale di tutto ciò, e di questa sezione, non ci vuole un genio per capirlo, è che nessuno divulga metodi validi o analisi vincenti, ergo tutte quelle pubblicate sono metodi non validi e analisi non vincenti.

Il vantaggio di questa sezione è che non si ingenerano false speranze nell'uomo qualunque, proponendoglio trading system, corsi, libri che incrementano la liquidità soltanto di chi li scrive.

Come detto l'importante è la ricerca.
 
Opinione interessante e assai condivisibile.

Grazie ;)
 
Indietro