Che attività in proprio mi consigliate?!

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
E quindi io che non ho nessuna passione ,
non potrei mai mettermi nel commercio ?? :'(:'(:'(:'
 
Se un imprenditore fosse un pessimista,non diventerebbe mai un imprenditore!
Detto questo,non fare il passo più lungo della gamba o se proprio devi e le cose non vanno bene,cerca di fermarti e di chiudere con un minimo di danni o al meglio alla pari.Io sono dell'idea che ti dovresti "buttare".Ci sono stranieri che si inventano impre. delle pulizie o imbianchini...Bisogna adattarsi e non pretendere che i frutti arrivino subito in abbondanza.Chi ti suggerisce di fare bene i conti dei costi fissi ha le sue ragioni,ma il rischio c'era,c'è e ci sarà sempre!Fiducia in se stessi,voglia di sacrificarsi e parsimonia...Buona fortuna.
P.S.
Se diventi Imprenditrice comprati una confezione di ansiolitici....ti serviranno.

purtroppo ai ragione anchio ne faccio uso poi adesso in questi periodi ho radoppiato la dose
 
Cmq sia, nessuno mi pare abbia detto che per aprirsi 1 negozio on line non occorre comprare materialmente la merce.... ma e' possibile utilizzare il Drop Shipping

in pratica tu sei solo il collettore degli ordini che vengono materialmente impacchettati e spediti all'indirizzo del tuo compratore..... dal grossista in Cina.... con meno spese rispetto allo spedirli dall'italia.
 
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese.
Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!.
Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?! E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??!
Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.
Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??
Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te".
Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!!
La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!!
Che ne pensate?
Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!).
Vi ringrazio,
Lyla-
OK!
Lyla-


Non è per screditare quello che vuoi fare (cosi come hai scritto sopra)ma tante cose non si sanno ,chi aveva una attività di vendita lavorava bene quando non esistevano gli ipermercati ecc,non perche il singolo venditore vendeva piu caro degli altri ma perche la merce si acquistava tutti ad un prezzo uguale ,ovviamente piu compravi piu sconto avevi ,ad ogni modo si stava in paletti accettabili ,e si andava avanti.

Con l'avvento dei super,iper ecc (cosa giustissima perchè il mondo va avanti) tantissimi negozo hanno chiuso perchè è venuta a mancara la componente principale ,cioè il prezzo di acquisto identico della merce.

Se io compravo ad esempio un oggetto a 10 euro e lo vendevo a 14 ,i grossi distributori lo vendevano direttamente a 9 ,da qui si capisce che è una guerra persa in partenza,non solo qui ,magari accettavi di venderne uno ogni tanto rientrando nelle spese ,con la speranza che poi i tempi miglioravano ,e invece?:no: invece no ,durante la dichiarazione le leggi italiane dicevano ,tu futuret per noi hai guadagnato non 8 come dici ma almeno 13 ,quindi o dichiari questoi oppure scattano controlli eccecc. E quando scattano i controlli di certo qualcosa se loro vogliono te la trovano e son guai.
Peccato pero' che questi parametri li faceva gente seduta in scrivania ,che metteva ogni attività al pari di altra ,oppure per esempio metteva al pari un negozio di roma centro con un negozio di roccacannuccia di 4000 abitanti.Inoltre i guru a roma hanno sempre ignorato il piccolissimo particolare dei grandi distributori,che hanno spazzato via milioni di piccoli poichè a loro nessuno ci pensa ,quando apre un supermercato il piccolo non ha nessuna arma ,ne sindacati,ne serve far sciopero,si deve solo abbassare la testa e andarsene via .

Ma questo è solo un esempio,oltre le spese che ti hanno gia elencato ,ce ne sono tante altre ,verifica annuale del reg di cassa ,commercialista,spese per pubblicita eventuale ,spese ,insomma tante altre ,che le sa solo chi ha avuto una attività in proprio.

Chi invece non la ha pensa solitamente che il tipo che apre unattivita guadagna sempre ,quando poi ti vedeno che hai chiuso dicono : ma come hai chiuso tu che avevi quel lavoro?:confused: una cosa è vederlo dall'esterno ,una cosa è esserci passato ed esserci dentro
 
Ultima modifica:
Purtroppo o per fortuna ogni attività è quella giusta se si seguono i criteri giusti.

Lasciate perdere le vostre passioni,il vostro paese le amicizie per una attività in proprio sono il primo passo per fallire.

Valutate la zona,la concorrenza,la posizione,le spese fisse,le attività già presenti,quello che vuole e che manca alla clientela.

Leggo post di chi vuole aprire un negozio per creare collanine,ma quante ne devi vendere solo per pagarti l'affitto?
 
Indietro