Che attività in proprio mi consigliate?!

lyla31

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
11/10/10
Messaggi
6
Punti reazioni
0
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese.
Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!.
Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?! E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??!
Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.
Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??
Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te".
Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!!
La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!!
Che ne pensate?
Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!).
Vi ringrazio,
Lyla-
OK!
Lyla-
 
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese.
Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!.
Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?! E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??!
Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.
Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??
Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te".
Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!!
La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!!
Che ne pensate?
Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!).
Vi ringrazio,
Lyla-
OK!
Lyla-


Le attività non si improvvisano più , se non hai esperienza lascia perdere ............. e con questo ti ho salvato la vita........ o quantomeno il fegato......... OK!

:bye:
 
Accidenti....non è certo la risposta che mi aspettavo! :confused:
E cmq chi sta parlando di "improvvisare"?? non sono mica stupida! Sò bene che ci sono delle prassi da seguire prima di investire i propri soldi....però se permetti a 30 anni non mi sta neanche bene continuare a stare dietro alle agenzie interinali per elemosinare un lavoro che ormai in italia è merce rara!!
Mi spiace che tu forse per parlare così hai avuto un'esperienza negativa...ma se tutti ragioniamo così stiamo freschi!
Sai, c'è anche a chi "và bene" nella vita! :yes:
 
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese.
Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!.
Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?!

L'ottimismo è il profumo della vita :o

E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??!

Quindi hai voglia di provare tutte le sensazioni poco gradevoli? Se non hai in mente un business su cui hai già un piede dentro il tuo è un salto nel buio e può andarti bene come può andarti male: PARERE PERSONALE.

Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.

Hai detto "cotica" :D

Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??
Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te".
Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!!
La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!!
Che ne pensate?
Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!).
Vi ringrazio,
Lyla-
OK!
Lyla-

Mi viene una battuta che vorrei rimanesse tale per farci su una risata assieme: hai pensato ad una parrucchiera per bambole? :D

Parlando seriamente: capisco che il precariato ed il lavoro poco remunerato ed a singhiozzo faccia rabbia e sia frustrante, ma ti consiglio di investire maggiormente su quelle che sono le tue competenze/capacità per una eventuale attività in proprio, anzichè sperare di trovare la pietra filosofale. Da fratello OK!
 
Accidenti....non è certo la risposta che mi aspettavo! :confused:
E cmq chi sta parlando di "improvvisare"?? non sono mica stupida! Sò bene che ci sono delle prassi da seguire prima di investire i propri soldi....però se permetti a 30 anni non mi sta neanche bene continuare a stare dietro alle agenzie interinali per elemosinare un lavoro che ormai in italia è merce rara!!
Mi spiace che tu forse per parlare così hai avuto un'esperienza negativa...ma se tutti ragioniamo così stiamo freschi!
Sai, c'è anche a chi "và bene" nella vita! :yes:

Baby ,negli ultimi tre anni ho visto gente con tre generazioni d'impresa alle spalle e centinaia di dipendenti al seguito chiudere baracca ,dalla piccola alla media impresa, fai come ti pare.......... OK!
 
Ultima modifica:
Sicuramente avere una attività autonoma può dare molte soddisfazioni anche economiche. Tuttavia non è una cosa semplice e comporta un notevole rischio.

Non mi intendo del settore da te descritto, sono certo che tu abbia fatto analisi di mercato considerando anche quelli che potrebbero essere i tuoi costi (fissi variabili ecc..) ed i benefici.

Considera che i primi anni sicuramente saranno difficili. Più in generale pondera molto attentamente le mosse prima di iniziare ed avrai più possibilità di successo. :)
 
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese.
Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!.
Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?! E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??!
Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.
Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??
Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te".
Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!!
La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!!
Che ne pensate?
Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!).
Vi ringrazio,
Lyla-
OK!
Lyla-

Conosco una ragazza che ha aperto un'attività di questo tipo (merceria, affidandosi ad un noto marchio in franchising).
Il negozio è durato circa 5-6 anni (gli affari non andavano troppo bene).

L'attività è stata interamente finanziata dal padre della ragazza.
Per tutti gli anni di attività, il negozio è sempre stato in perdita.
Diciamo che se il padre della ragazza, anzichè finanziare tale negozio, avesse comprato una Porsche e gliela avessero rubata, a quest'ora sarebbe più contento...

Detto questo, non ti voglio scoraggiare.
Ti renderai conto da sola, parlando con qualcuno che ha un'attività di questo tipo da tanti anni, che 2-3.000 € al mese netti sono pura utopia (pure per un'attività già avviata).


P.S.: Una curiosità (che poi è anche una delle cose più importanti)... quanti soldi hai intenzione di investire per iniziare l'attività?
Ovviamente saprai meglio di me che le banche hanno praticamente i rubinetti chiusi per tali attività "un po' campate per aria"... ;)
 
e se vendessi anche tu su internet?? pagheresti solo la merce che tieni a casa ...ti fai fare un sito decente...niente affitto...niente utenze e roba varia. Se proprio vuoi buttarti mi sembra la strada meno azzardata e con mooolti meno costi fissi...in più il mercato potenziale è tutta italia e non le solite quattro ragazzine della tua città. Senza contare che non ti occupa di sicuro tutta la giornata così puoi fare anche un altro lavoro, almeno fino a quando (e se) ingrana...
 
Dopo la raffica di commenti deprimenti che ti sei presa -sui quali, per la verità, sono totalmente d'accordo- vorrei vedere il bicchiere mezzo pieno e consigliarti di provare almeno con un "negozio virtuale" visto che hai parlato di e-bay: sicuramente costa di meno, impegna di meno e... hai visto mai che anche in Italia decolla il commercio elettronico?
 
ma.. non conosco il settore, però in linea di massima farei questi conti:

per avere 3000 euro netti da imprenditrice, serve un netto ante imposte 6000 euro ( eh si.. alla fine, di riffa e di raffa se ne vanno un 50% tra tasse e quant'altro e sono ottimista in questa percentuale).

se consideriamo poi che un utile ante imposte si aggira intorno al 20% possiamo dire che:

6000 * 12 mesi = 72000 (= il 20% del fatturato)
il fatturato annuo deve essere intorno i 360000 euro

IMHO
 
ma.. non conosco il settore, però in linea di massima farei questi conti:

per avere 3000 euro netti da imprenditrice, serve un netto ante imposte 6000 euro ( eh si.. alla fine, di riffa e di raffa se ne vanno un 50% tra tasse e quant'altro e sono ottimista in questa percentuale).

se consideriamo poi che un utile ante imposte si aggira intorno al 20% possiamo dire che:

6000 * 12 mesi = 72000 (= il 20% del fatturato)
il fatturato annuo deve essere intorno i 360000 euro

IMHO

Bella questa!! :confused:
 
Salve a tutti, sono nuova del forum.
Vi scrivo perchè il mio sogno è di mettermi in proprio con un attività che renda il giusto con poche spese.
Ho letto tanti post in giro anche su questo forum e ho notato che c'è la tendenza a diciamo "screditare" chi voglia rendersi autonomo con la scusa che "non si guadagna un granchè"!.
Beh io penso che non sia affatto così, ovviamente non sto dicendo che uno si fà i miliardi, ma suvvia...uno "stipendio" ci uscirà pur fuori altrimenti tutti i negozi andrebbero in fallimento, no?! E poi, credetemi, io vengo da una situazione di "precariato", non ho mai avuto un lavoro fisso e sopratutto uno stipendio decente in vita mia, quindi a conti fatti credo proprio che aprirsi una propria attività pure se rende 1000 euro al mese è sempre meglio che lavorare per le agenzie interinali 2 mesi si e 4 a casa! o no??!
Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.
Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??
Avevo pensato a una tabaccheria con annessa edicola e lotto. Ma leggendo il post dedicato appunto alla tabaccheria (in 4 parti!), ho capito che non conviene. Quindi ho pensato che forse potevo aprire un negozio dedicato al mio hobby, visto che è ancora un settore di "nicchia", e cioè una perlineria, cioè una sorta di merceria che vende accessori e materiali per creare bigiotteria "fai da te".
Sò che detto così sembra una cavolata, ma se non siete donne non potete capire che giro d'affari che c'è dietro! Io lo vedo su e-bay e anche su forum appositi, ste ragazze e ragazzine impazziscono a trovare perle e perline di ogni tipo spendendo ingenti capitali (io stessa ammetto di aver speso 15 euro per prendere 4 cavolate di metallo senza alcun valore!), però vedete è la passione che alimenta certi hobby, e gli hobby si sà.."costano"!!
La cosa più interessante è che come dicevo è un settore in via di sviluppo, tanto che provate a leggere sui forum in rete...c'è lamentele di carenza di questi negozietti, che spesso oltre a essere pochi sono anche mal gestiti, con scarso assortimento di merce. Allora ci si riduce tutte ad acquistare su internet..pagando le tanto odiose spese di spedizione, che non ci sarebbero affatto con un negozio che vende direttamente!!
Che ne pensate?
Vorrei sapere un'po di opinioni (sopratutto per calcolare costi e spese varie di cui purtroppo non sò nulla!).
Vi ringrazio,
Lyla-
OK!
Lyla-

La penso un pò come chi ha scritto prima di me non mi pare proprio il periodo. Se non sei sicura della tabaccheria che comunque essendo contingentate e vendendo un bene (o meglio un male) che anche in presenza di recessione non cala immediatamente e drasticamente non mi viene in mente null'altro che sia meno "rischioso". Ho avuto in passato un bar che lavorava sui pranzi per fare 2000-3000 Euro netti deve frullare. Perchè di spese ce ne sono affitti, personale, materie prime, tasse, tassine e contributi etc... perchè se li fa semplicemente significa che ci sono cambiali da pagare (per l'acquisto) o investimenti di importi "paragonabili". Se avessi i soldi per investire meglio altre cose meno rischiose. Tendenzialmente per un attività si fanno cambiali a 6-8 anni ma è molto rischioso basta che sbagli qualcosa o che diminuisce la spesa dei tuoi clienti (cosa che sta accadendo) e sei a rischio salto un giorno sì l'altro pure. E comunque anche in questo settore è difficile improvvisarsi nel senso che lo puoi fare se hai tu stessa un adeguata esperienza o qualcuno socio/familiare che ce l'ha.

Per l'attività che dici tu non conosco proprio il settore casomai partire dal continuare la tua attuale attività saltuaria ed andare on line (un negozio su ebay) e fare i mercati / eventi. Sai quei mercati rionali con poche spese in cui la gente porta i "propri manufatti" o "prodotti". Insomma una cosa semplice per una serie di motivi:
1) Ti fai esperienza nella vendita / gestione
2) Continuerai ad avere una rendita economica certa dai lavori che trovi come adesso
 
Si, in effetti anche le mie amiche mi hanno detto di provare prima con e-bay, quindi con un negozio virtuale.
Però non sò come funziona...o meglio...lo sò, ma diciamo che non ho ben capito come fare "fruttare" il meccanismo nel modo giusto.
Io sono un'acquirente abituale su E-bay, ma non ho mai venduto niente.
Però sono una persona molto attenta...credo che l'unico modo per imparare un lavoro nel modo corretto sia quello di osservare e notare ogni cosa.
Beh, mi sono messa a "fare i conti in tasca" a chi su e-bay ha negozi di roba che vorrei vendere anch'io, e ho notato che ci sono notevoli differenze, ma notevoli proprio, nel senso che c'è gente che potrebbe campare (e forse lo fà) solo di quello, perchè guadagna 1500 euro mensili solo vendendo cavolatine di bigiotteria!! e il colmo è che l'andamento è costante per tutti i mesi! Ma come fanno?!!! (Che poi...sono pure più di 1500 perchè un ordine mica di 1 euro!)
Di contro c'è gente che vende poco...e che tira sù 15 euro al giorno e non tutti i giorni!
Insomma vuol dire che anche su e-bay c'è una "tecnica" corretta di vendita, e che ha sicuramente meno rischi, è ovvio, ma che non è facile.
Però il pallino di come fà quel tizio su e-bay a guadagnare così tanto mi è rimasto qui....lo devo scoprireeeeeeeeeeeeeee!!!!!! :D
 
Ecco, premesso questo, io cerco un'attività che renda diciamo al netto sui 2000, 3000 euro mensili, non di più.
Voi che siete esperti, cosa mi consigliate??

ti accontenti di poco :D
 
vendere su ebay comporta un sacco di costi (però ti da grande visibilità) : costo inserzione + commissione finale di vendita + spese di incasso paypal ; il costo unitario diminuisce drasticamente se apri una delle varie tipologie di negozio in cambio di un fisso mensile (40 - 90 euro) devi valutare in base al volume di vendita cosa conviene. Per i fornitori consiglierei di rivolgerti ai cinesi..almeno compri con 2 spicci anche se vorranno dei volumi minimi

dai un'occhiata qua Beads-Beads Manufacturers, Suppliers and Exporters on alibaba.com
 
e se vendessi anche tu su internet?? pagheresti solo la merce che tieni a casa ...ti fai fare un sito decente...niente affitto...niente utenze e roba varia. Se proprio vuoi buttarti mi sembra la strada meno azzardata e con mooolti meno costi fissi...in più il mercato potenziale è tutta italia e non le solite quattro ragazzine della tua città. Senza contare che non ti occupa di sicuro tutta la giornata così puoi fare anche un altro lavoro, almeno fino a quando (e se) ingrana...

Sicuramente questo è il consiglio migliore
Un'attività ora come ora mi sembra proprio azzardato;a patto che tu non abbia un'idea o un qualcosa di nuovo da proporre al mercato.I costi fissi sono quelli che ti metteranno in ginocchio, quelli che riconoscono solo la tua p.Iva.
Si perchè a loro, non interessa se incassi o meno ;Imps,Inail,Irpef,Assicurazioni,Commercialista,Affitti,Bollette etc etc.Ti posso assicurare che me ne sono dimenticati tanti.Poi il settore commercio se non sbaglio è il più caro, hai un sacco di carta da contabilizzare;tipo scontrini,bolle.Credo addiritttura che ora, anche attaccare un adesivo sulla vetrina,di un prodotto o merce da te venduta si una forma di pubblicità;questo se non sbaglio vale anche per il tendone fuori dal negozio.
E anche vero che ci sono delle agevolazioni per chi inizia una nuova attività, però comunque rimane una grossa scommessa.E comunque 3000 € netti scordateli:no: Ci sono migliaia di artigiani e di agricoltori che si spaccano la schiena x molto meno:yes:
 
vendere su ebay comporta un sacco di costi (però ti da grande visibilità) : costo inserzione + commissione finale di vendita + spese di incasso paypal ; il costo unitario diminuisce drasticamente se apri una delle varie tipologie di negozio in cambio di un fisso mensile (40 - 90 euro) devi valutare in base al volume di vendita cosa conviene. Per i fornitori consiglierei di rivolgerti ai cinesi..almeno compri con 2 spicci anche se vorranno dei volumi minimi

dai un'occhiata qua Beads-Beads Manufacturers, Suppliers and Exporters on alibaba.com

Mi fà paura l'idea di acquistare diciamo "oltre oceano"....sento dire di tanti casini vari, pacchi fermi da mesi alla dogana o che non arrivano proprio, problemi vari e spese assurde di spedizione. Poi dalla Cina...figurati quando mi arriva! ;-)
Se vai sul forum di E-bay ci stanno tante persone incaz**** proprio perchè la roba da lì non gli arriva, e ci sono problemi non solo col resto dell'Asia, ma anche con gli Stati Uniti, quindi evito. Anche se lo ammetto...ho visto "cose" vendute su siti americani che nessun negozio italiano ha.. (parlo sempre di materiale per bigiotteria, oggettini bellissimi e che qui andrebbero a ruba appunto per l'originalità), insomma, si sà, gli americani sono sempre un passo avanti a noi.
I cinesi invece...è vero che fanno di tutto, però purtroppo la qualità lascia molto a desiderare. Chi fà bigiotteria seria vuole anche merce buona, una collana fatta bene magari con pezzi Swarovsky originali puoi farla pagare tranquillamente anche sui 50/60 euro. (Prezzo onesto! Calcolando che in giro ho visto prezzi assurdi, tipo 400 euro!! alla faccia del lucro spudorato insomma!)
Cmq ripeto, mi organizzerò senz'altro per aprirmi un negozio su e-bay, ho capito che è davvero l'unica strada... ;)
 
Mi fà paura l'idea di acquistare diciamo "oltre oceano"....sento dire di tanti casini vari, pacchi fermi da mesi alla dogana o che non arrivano proprio, problemi vari e spese assurde di spedizione. Poi dalla Cina...figurati quando mi arriva! ;-)
Se vai sul forum di E-bay ci stanno tante persone incaz**** proprio perchè la roba da lì non gli arriva, e ci sono problemi non solo col resto dell'Asia, ma anche con gli Stati Uniti, quindi evito. Anche se lo ammetto...ho visto "cose" vendute su siti americani che nessun negozio italiano ha.. (parlo sempre di materiale per bigiotteria, oggettini bellissimi e che qui andrebbero a ruba appunto per l'originalità), insomma, si sà, gli americani sono sempre un passo avanti a noi.
I cinesi invece...è vero che fanno di tutto, però purtroppo la qualità lascia molto a desiderare. Chi fà bigiotteria seria vuole anche merce buona, una collana fatta bene magari con pezzi Swarovsky originali puoi farla pagare tranquillamente anche sui 50/60 euro. (Prezzo onesto! Calcolando che in giro ho visto prezzi assurdi, tipo 400 euro!! alla faccia del lucro spudorato insomma!)
Cmq ripeto, mi organizzerò senz'altro per aprirmi un negozio su e-bay, ho capito che è davvero l'unica strada... ;)

Poiché si parla di un hobby di nicchia, una piccola percentuale della popolazione avrà questa manìa. Quindi un negozio attirerà solo quella piccola percentuale degli abitanti delle zone limitrofe. Su internet invece attirerai potenzialmente la piccola percentuale della popolazione mondiale.
Inoltre, viviamo in un mondo globalizzato, trovare distributori e spedizionieri affidabili è questione di tempo e bravura.
Buttati a costo 0, lavora da casa! :yes:
 
mi chiedo quanto possa lasciarti di margine un produttore italiano e che magari vende lui stesso i suoi prodotti ai tuoi potenziali clienti...per quanto riguarda alibaba.com è uno dei più importanti siti web del mondo non può basarsi su truffe, il proprietario è diventato miliardario, i fornitori seri, anche cinesi, ci sono sicuramente basta saperli cercare, è attivo un sistema che mette in evidenza chi è verificato e affidabile (gold supplier)...poi è chiaro che è necessario utilizzare modalità di pagamento che ti tutelino, tipo escrow.

ricordati che quando si parla di soldi su internet è normale trovare solo gente che si lamenta, che ha avuto problemi, che è stata truffata ecc...ma solo perchè chi ha trovato il "fornitore buono" non lo viene a raccontare in pubblico a migliaia di persone che neanche conosce :cool:
 
Sicuramente questo è il consiglio migliore
Un'attività ora come ora mi sembra proprio azzardato;a patto che tu non abbia un'idea o un qualcosa di nuovo da proporre al mercato.I costi fissi sono quelli che ti metteranno in ginocchio, quelli che riconoscono solo la tua p.Iva.
Si perchè a loro, non interessa se incassi o meno ;Imps,Inail,Irpef,Assicurazioni,Commercialista,Affitti,Bollette etc etc.Ti posso assicurare che me ne sono dimenticati tanti.Poi il settore commercio se non sbaglio è il più caro, hai un sacco di carta da contabilizzare;tipo scontrini,bolle.Credo addiritttura che ora, anche attaccare un adesivo sulla vetrina,di un prodotto o merce da te venduta si una forma di pubblicità;questo se non sbaglio vale anche per il tendone fuori dal negozio.
E anche vero che ci sono delle agevolazioni per chi inizia una nuova attività, però comunque rimane una grossa scommessa.E comunque 3000 € netti scordateli:no: Ci sono migliaia di artigiani e di agricoltori che si spaccano la schiena x molto meno:yes:


CONFERMO TUTTO!!!
Parole di un parrucchiere che ha l'attivita' da quasi 6 anni.E' difficile sempre.All'inizio imporsi sul mercato,poi riuscire a dare continuita' e poi non mollare mai perche' proprio quando ti adagi e ti accontenti... in quel momento cominci a la tua lenta parabola discendente.
Dicono che il periodo delle vacche grasse e' finito....e non si sono sbagliati
 
Indietro