Che certificazioni devo richiedere?

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Ciao! Per favore, NON chiedere o offrire codici in questa sezione. Vuoi condividere il tuo codice amico o chiederne uno in particolare? Oppure un referral link per aprire un conto bancario, un utenza telefonica, un servizio commerciale e ottenere dei bonus di ingresso o agevolazioni finanziarie? Bene, puoi farlo solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline

idkfa

Nuovo Utente
Registrato
5/8/09
Messaggi
255
Punti reazioni
2
Ho effettuato dei lavori di ristrutturazione a casa: volevo chiedervi quali certificazioni devo richiedere e quali di quelle da richiedere sono effettivamente obbligatorie.
  1. Impianto elettrico rifatto da zero: immagino che per questo la certificazione è obbligatoria
  2. Impianto idraulico: aggiunto alcuni punti acqua e rimosso altri. Devo richiedere certificazione?
  3. Impianto termico: l'impianto è centralizzato. E' stato rimosso un termosifone e spostati altri due. Devo richiedere certifiazione?
  4. Installazione boiler elettrico. E' stato installato un boiler elettrico (non gas). Non so se qui la certificazione è necessaria
  5. Impianto di condizionamento canalizzato. E' stato fatto un impianto di condizionamento canalizzato da zero. Non so se è necessaria certificazione
Mi potete aiutare a capire meglio cosa richiedere?
 
Ho effettuato dei lavori di ristrutturazione a casa: volevo chiedervi quali certificazioni devo richiedere e quali di quelle da richiedere sono effettivamente obbligatorie.
  1. Impianto elettrico rifatto da zero: immagino che per questo la certificazione è obbligatoria
  2. Impianto idraulico: aggiunto alcuni punti acqua e rimosso altri. Devo richiedere certificazione?
  3. Impianto termico: l'impianto è centralizzato. E' stato rimosso un termosifone e spostati altri due. Devo richiedere certifiazione?
  4. Installazione boiler elettrico. E' stato installato un boiler elettrico (non gas). Non so se qui la certificazione è necessaria
  5. Impianto di condizionamento canalizzato. E' stato fatto un impianto di condizionamento canalizzato da zero. Non so se è necessaria certificazione
Mi potete aiutare a capire meglio cosa richiedere?

per l'impianto elettrico certamente sì
impianto idraulico non vedo che certificazione debbano rilasciarti....
idem per aver rimosso un termosifone....
il boiler elettrico lo acquisti anche a 80 euro da leroy merlin e te lo installi anche da solo volendo, quindi men che meno....
sull'impianto di condizionamento canalizzato: non saprei esattamente, quando installano dei normali condizionatori più che "certificazione" va registrato l'impianto sul sito della regione dal tecnico specializzato e abilitato all'installazione...per i canalizzati boh...
 
Idraulico ed elettricista ti devono rilasciare la dichiarazione di conformità degli impianti realizzati, mi risulta siano obbligatorie in base al DM 37/08
 
Ultima modifica:
annche idraulico certificazione? e di che tipo?
 
Ho effettuato dei lavori di ristrutturazione a casa: volevo chiedervi quali certificazioni devo richiedere e quali di quelle da richiedere sono effettivamente obbligatorie.
  1. Impianto elettrico rifatto da zero: immagino che per questo la certificazione è obbligatoria
  2. Impianto idraulico: aggiunto alcuni punti acqua e rimosso altri. Devo richiedere certificazione?
  3. Impianto termico: l'impianto è centralizzato. E' stato rimosso un termosifone e spostati altri due. Devo richiedere certifiazione?
  4. Installazione boiler elettrico. E' stato installato un boiler elettrico (non gas). Non so se qui la certificazione è necessaria
  5. Impianto di condizionamento canalizzato. E' stato fatto un impianto di condizionamento canalizzato da zero. Non so se è necessaria certificazione
Mi potete aiutare a capire meglio cosa richiedere?
x rifacimento dell'impianto elettrico, idraulico e/o gas ti devono rilasciare sempre la certificazione di conformità anche se non la chiedi. Ad es. se rifai la cucina e devi spostare/sostituire tubature e modificare l'impianto elettrico dentro il muro allora ci vuole. Se invece aggiungi soltanto dei punti luce esterni con delle canaline esterne allora non è necessaria perché l'impianto rimane a vista.
Per il boiler e per l'impianto di condizionamento la dichiarazione di conformità è necessaria soltanto se viene modificato l'impianto elettrico, di solito no.
:bye:
 
SPAM - SEGNALA QUESTO MESSAGGIO A UN MODERATORE
 
Indietro