Allora, la situazione è questa: ho un mutuo residuo al 2,5% (variabile) di 75k, vita residua 17 anni, ho 60k da gestire e vorrei cercare di costruire un portafoglio che renda almeno 1 punto in più, quindi 3,5% netto. Deve anche permettermi di disinvestire in tempi abbastanza rapidi in caso di aumento dei tassi che renderebbero l’investimento improduttivo, profilo di rischio più prudente possibile per arrivare al rendimento.
Io avrei pensato di fare così:
10% liquidità remunerata, rendimento 1% netto
40% c.d. semilibero (rendimax), rendimento 2,64% netto
50% tds e obbligazioni da mettere nel cassetto, suddivise in
1/3 tasso fisso, scadenza massima 5 anni
1/3 tasso variabile, scadenza massima 7 anni
1/3 indicizzati all’inflazione, scadenza boh!
Per arrivare al rendimento desiderato solo per quest’ultima parte il rendimento netto medio dovrebbe essere il 4,6-4,7% e per ogni tipologia vorrei prendere almeno 2 o 3 titoli diversi per diversificare.
Ora la domanda è:
che ci metto nel cassetto?
Devo rimodulare i pesi nel portafoglio (o proprio tutto il portafoglio)?
Trovo qualcosa che abbia questi rendimenti al di fuori di grecia e portogallo o sto sognando?
Ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi
S.
Io avrei pensato di fare così:
10% liquidità remunerata, rendimento 1% netto
40% c.d. semilibero (rendimax), rendimento 2,64% netto
50% tds e obbligazioni da mettere nel cassetto, suddivise in
1/3 tasso fisso, scadenza massima 5 anni
1/3 tasso variabile, scadenza massima 7 anni
1/3 indicizzati all’inflazione, scadenza boh!
Per arrivare al rendimento desiderato solo per quest’ultima parte il rendimento netto medio dovrebbe essere il 4,6-4,7% e per ogni tipologia vorrei prendere almeno 2 o 3 titoli diversi per diversificare.
Ora la domanda è:
che ci metto nel cassetto?
Devo rimodulare i pesi nel portafoglio (o proprio tutto il portafoglio)?
Trovo qualcosa che abbia questi rendimenti al di fuori di grecia e portogallo o sto sognando?
Ringrazio chi avrà la pazienza di aiutarmi
S.