Che cos'è il denaro? Da dove viene?

Hai mai visto un bilancio?

Ci sono le attività da una parte e le passività dall'altra.

Non è che puoi vivere di passività. La moneta su conto corrente è una passività della banca, bilanciata da un'attività, i beni reali di cui può entrare in possesso se il debito non viene ripagato.

Allora te lo riscrivo per l'ennesima volta: il 50% delle attività delle banche italiane sono titoli di stato e non attività teoriche come descritto sui libri di testo e come ripeti senza mai considerare le risposte che ti vengono date. Quindi il denaro depositato viene impiegato dalle banche investendo in titoli di stato (di stati semifalliti...), non in attività dell'economia reale, che costituiscono ormai impieghi minoritari e spesso nemmeno profittevoli, tanto che sono illiquidi se non inesigibili. Le valutazioni azionarie delle banche testimoniano che non scrivo corbellerie.
Seguiamo dunque la tua ipotesi: il debitore della banca fallisce, cioè fallisce lo stato. Di che bene reale entra in possesso la banca? Ti rispondo io: nessuno. Lo stato non fallisce, semplicemente si continua ad inflazionare, comprando altri titoli di stato (di stati semifalliti...), garantiti dalla BCE. Ma siccome garantisce la BCE siete tutti felici e contenti, inconsapevoli dei rischi reali. Inflazione monetaria a livelli spropositati, prezzi al consumo fermi per i motivi che sappiamo. Moneta non più riserva di valore, visto quanto ho spiegato. Come possa finire questo giochetto io non lo so, lo posso solo immaginare. Quindi mi tutelo in altro modo.
 
Seguiamo dunque la tua ipotesi: il debitore della banca fallisce, cioè fallisce lo stato. Di che bene reale entra in possesso la banca? Ti rispondo io: nessuno. Lo stato non fallisce, semplicemente si continua ad inflazionare, comprando altri titoli di stato (di stati semifalliti...), garantiti dalla BCE. Ma siccome garantisce la BCE siete tutti felici e contenti, inconsapevoli dei rischi reali. Inflazione monetaria a livelli spropositati, prezzi al consumo fermi per i motivi che sappiamo. Moneta non più riserva di valore, visto quanto ho spiegato. Come possa finire questo giochetto io non lo so, lo posso solo immaginare. Quindi mi tutelo in altro modo.

Discorso totalmente senza senso: prima scrivi che sono stati semi-falliti, cioè che non trovano un investitore, poi invece dici che li garantisce la BCE. Cioè il massimo a livello mondiale attualmente subito sotto la FED. Il giochetto finisce con il bitcoin che si rileva essere quello che è, una pagliacciata, ecco come finisce ; ) con le buone, o con le cattive (con le cattive significa che gli stati intervengono, ma credo neanche ce ne sarà bisogno).
 
Discorso totalmente senza senso: prima scrivi che sono stati semi-falliti, cioè che non trovano un investitore, poi invece dici che li garantisce la BCE. Cioè il massimo a livello mondiale attualmente subito sotto la FED. Il giochetto finisce con il bitcoin che si rileva essere quello che è, una pagliacciata, ecco come finisce ; ) con le buone, o con le cattive (con le cattive significa che gli stati intervengono, ma credo neanche ce ne sarà bisogno).

Perfetto. Così le posizioni sono molto chiare. Finché la maggioranza degli operatori economici riterrà credibili fed, bce e letamaio politico annesso e connesso, tu avrai ragione e io torto.
Per la cronaca: ho molto più oro, argento e azionario che bitcoin. Zero liquidità (che non vale nulla). Zero bond (bolla colossale, la più grande di tutti i tempi, alimentata dalle banche centrali; peggio c'è solo lo schema Ponzi inps).
 
Ultima modifica:
Perfetto. Così le posizioni sono molto chiare. Finché la maggioranza degli operatori economici riterrà credibili fed, bce e letamaio politico annesso e connesso, tu avrai ragione e io torto.
Per la cronaca: ho molto più oro, argento e azionario che bitcoin. Zero liquidità (che non vale nulla). Zero bond (bolla colossale, la più grande di tutti i tempi, alimentata dalle banche centrali; peggio c'è solo lo schema Ponzi inps).


Questa storia che gli Stati sono falliti è un'assurdità.

Allora anche gli Stati Uniti, patria della Fed, sono falliti, giusto?

Il dollaro è, immagino, carta straccia. E l'euro, idem.

Il fatto che siano il paese più ricco del mondo (come consumi, ad esempio; che poi consumino male, è un altro paio di maniche) è irrilevante.

Ma se uno volesse comprare un po' di aziende hi-tech americane, come fa?

Il denaro non vale più nulla.

Possibile che i proprietari o gli azionisti siano così allocchi da accettare dei coriandoli in cambio di un'azienda che hanno fatto tanta fatica per mettere in piedi?

Abbiamo quindi un paese ricco che però non ha mezzi per effettuare transazioni, perché il denaro non vale nulla.
 
Allora te lo riscrivo per l'ennesima volta: il 50% delle attività delle banche italiane sono titoli di stato e non attività teoriche come descritto sui libri di testo e come ripeti senza mai considerare le risposte che ti vengono date. Quindi il denaro depositato viene impiegato dalle banche investendo in titoli di stato (di stati semifalliti...), non in attività dell'economia reale, che costituiscono ormai impieghi minoritari e spesso nemmeno profittevoli, tanto che sono illiquidi se non inesigibili. Le valutazioni azionarie delle banche testimoniano che non scrivo corbellerie.
Seguiamo dunque la tua ipotesi: il debitore della banca fallisce, cioè fallisce lo stato. Di che bene reale entra in possesso la banca? Ti rispondo io: nessuno. Lo stato non fallisce, semplicemente si continua ad inflazionare, comprando altri titoli di stato (di stati semifalliti...), garantiti dalla BCE. Ma siccome garantisce la BCE siete tutti felici e contenti, inconsapevoli dei rischi reali. Inflazione monetaria a livelli spropositati, prezzi al consumo fermi per i motivi che sappiamo. Moneta non più riserva di valore, visto quanto ho spiegato. Come possa finire questo giochetto io non lo so, lo posso solo immaginare. Quindi mi tutelo in altro modo.


Ma che c'entra il fatto che le banche hanno fra gli attivi dei titoli di Stato?

Mica glieli hanno regalati, li hanno pagati. Con moneta. Esattamente quella moneta che è creata a fronte di attività reali.

Si può disquisire sull'opportunità di comprare titoli di un soggetto già fortemente indebitato. L'alternativa è tenerli liquidi senza alcun rendimento. Non è quindi logico acquistare titoli di Stato?

L'inflazione monetaria a livelli spropositati (che non so cosa significhi) dovrebbe esserci da un pezzo, secondo il tuo discorso.

Non c'è per una sorta di congiura del silenzio?
 
Per la cronaca: ho molto più oro, argento e azionario che bitcoin. Zero liquidità (che non vale nulla). Zero bond (bolla colossale, la più grande di tutti i tempi, alimentata dalle banche centrali; peggio c'è solo lo schema Ponzi inps).

Lol, infatti le compri con l'aria le azioni, e l'oro e l'argento boh, con l'acqua. Per capire poi quanto valgono, chiedi allo stregone oppure scrivi un post a Nakamoto. Vabbè va, finiamola qua che è meglio.
 
Uno dei 7.2 miliardi di abitanti della terra?

È un tizio che gestisce un hedge fund, è tra i cento uomini più ricchi al mondo.

Si occupa di fare i soldi con i soldi.

Il suo problema è che traffica in titoli che costano 200 ma valgono 100.

Quindi, se vuole mantenere o addirittura incrementare il valore dei suoi asset gonfiati, ogni tanto, da long si deve mettere short, e allora va in giro a lanciare messaggi terroristici, per creare ribassi dove gli interessa.

E la gente abbocca.
 
Indietro