che fare...

E' un assoluto mistero come si possano dormire sonni tranquilli prendendosi un fondo High-Yield (noti anche sotto il nome di "junk bonds"), che e' una cosa totalmente diversa da qualcosa che "garantisce un piccolo ritorno".

Il tuo caso e' semplicissimo. Con gli obiettivi che descrivi le scelte sarebbero nella direzione di un contodeposito, CTZ, e magari ci si puo spingere fino a un BTP Italia, o un BTP con un 3/4 anni di maturita residua.
E' piu che ovvio che nella tua situazione quello che proprio non vuoi e' un fondo obbligazionario.
 
non lo so dovrei chiedere al mio advisor...ma cosa ne pensate?
Ripeto. Con questo assetto vorrei evitare il fermo della liquidità sul conto e garantirmi una "piccola" lievitazione. Al momento non posso assolutamente prevedere la durata dell'investimento però direi che potrebbe stare nell'ordine di tre/quattro anni.
adesso mi piacciono poco

LU0355584037
IE00B11XZB05

quelli su emergenti e hi yield sono simili ad altri prodotti e possono essere sostituiti anche da etf.
L' insieme potrebbe andare.

In che gamma di sicav puoi pescare?
 
Ultima modifica:
non lo so dovrei chiedere al mio advisor...ma cosa ne pensate?
Ripeto. Con questo assetto vorrei evitare il fermo della liquidità sul conto e garantirmi una "piccola" lievitazione. Al momento non posso assolutamente prevedere la durata dell'investimento però direi che potrebbe stare nell'ordine di tre/quattro anni.

Non lo so sono sicuramente ottimi fondi però io un portafoglio completamente obbligazionario non lo farei mai. E se il mercato obbligazionario ha un calo che cosa fai? Essere investito solo in un asset class secondo me è comunque un rischio.
 
E' un assoluto mistero come si possano dormire sonni tranquilli prendendosi un fondo High-Yield (noti anche sotto il nome di "junk bonds"), che e' una cosa totalmente diversa da qualcosa che "garantisce un piccolo ritorno".

Il tuo caso e' semplicissimo. Con gli obiettivi che descrivi le scelte sarebbero nella direzione di un contodeposito, CTZ, e magari ci si puo spingere fino a un BTP Italia, o un BTP con un 3/4 anni di maturita residua.
E' piu che ovvio che nella tua situazione quello che proprio non vuoi e' un fondo obbligazionario.

Grazie. Quindi il tuo parere, viste la mie premesse, è di cambiare rotta.
C'è qualche contodeposito "affidabile"?..per i CTZ devo informarmi onestamente non so cosa siano. I BTP me ne hanno parlato ma anche qui sono quasi al buoi...porca miseria. Dovrei lasciare gli hobby e dedicarm di più alla finanza...
 
...
PS: perdonate le domande forse sciocche o mal poste ma sto cercando di riacquistare qualche nozine prima di ributtarmi nell'investimento da cui sono uscito perdente inquanto mal seguito da quei rincog....i della "mia" banca che sto per salutare.
Se hai già trovato un'alternativa ai rinc:cool:..i:D della tua banca dovresti essere già a metà strada...;)
...Al momento non ho previsioni di spesa e per tranquillo intendo proprio quello che è stato detto: "qualcosa di prudente che mi garantisca una crescita di piccola entità e di dormire tranquillo"...
"Garantire" è un termine di cui si usa e abusa troppo spesso in finanza.
"Dormire tranquillo" non deriva tanto dal risultato delportafoglio ma dalla conoscenza e chiarezza delle logiche del portafoglio.
...La persona cui vorrei affidarmi è una persona nota ed affidabile...il dubbio non è sulla persona ma sull'operazione in se stessa. I costi sarebbero 1 per cento.
Questo punto non l'ho capito :mmmm: ... se la persona è affidabile lo devono essere anche i suoi consigli ... non si possono scindere le due cose.
...
IE00B036K821 sul 15%
IE00B4TG9K96 sul 15%
IE00B11XZB05 sul 15 %
GB00B1VMCY93 sul 15 %
LU0366773504 sul 10
LU0355584037 sul 10
LU0238203821 sul 8
LU0152984307 sul 8
LU01191740026 sul 4
...
Sono tutti degli ottimi fondi, più che guardare ai singoli prodotti io cercherei (anche insieme alla "persona affidabile") di ragionare sull'insieme del portafoglio.
Ho notato che alcuni fondi sono a distribuzione ed altri ad accumulo, ciò dovrebbe avere una sua logica che spero:cool: ti sia stata spiegata.
...
C'è qualche contodeposito "affidabile"?...
Un contodeposito è solo un mezzo per parcheggiare la liquidità ... non può essere un'alternativa ad un portafoglio strutturato ... al massimo ne può rappresentare una parte.
...
I BTP me ne hanno parlato ma anche qui sono quasi al buoi...porca miseria. Dovrei lasciare gli hobby e dedicarm di più alla finanza...
Se hai degli hobbies che ti gratificano tieniti gli hobbies:yes: ... e fai lavorare qualcun altro per la finanza (ovviamente sorveglialo e ricordati che se qualcuno lavora per te lo devi pagare...).

Un'ultima cosa ... i consigli sui forum sono da intendersi con confronto di opinioni e non consigli operativi ... oltretutto possono essere frutto di preparazione e competenze soggettive, gusti e convinzioni personali oltrechè interessati ... prudenza anche su questo.

Precisazione 1: Tutto quanto scritto sopra è da intendersi come pura e semplice opinione personale.:cool:

Precisazione 2: Sono un promotore finanziario ... non so a cosa serva specificarlo ma sembra che si debba fare così ... ed io non capisco ma mi adeguo ... :D


Ciao :)
 
... I costi sarebbero 1 per cento.


Pagheresti un 1% di commissione di ingresso?
https://www.sella.it/ita/privati/investimenti/fondi.jsp

Se è così chi li colloca ci guadagna e tu parti da -1% sul capitale investito.

E ci sono diritti fissi, spese per banca corrispondente?

Non sono gli unici costi, ci sono anche commissioni annuali che non vedi ma gravano sui fondi.

Questo in una settimana -0,47% (18/12/12)

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Return Bond E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZB05

Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Return Bond E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZB05

JPM EU Government Bond D (acc) - EUR|LU0355584037

Molti fondi obbligazionari sono saliti molto negli anni passati, è stato un periodo d' oro dal 2009, ma non si sa quanto possano ancora rendere nei prossimi anni, anche se si può dare per scontato che nel 2013 renderanno meno di quanto hanno reso nel 2012.
 
Ultima modifica:
Pagheresti un 1% di commissione di ingresso?
https://www.sella.it/ita/privati/investimenti/fondi.jsp

Se è così chi li colloca ci guadagna e tu parti da -1% sul capitale investito.

E ci sono diritti fissi, spese per banca corrispondente?

Non sono gli unici costi, ci sono anche commissioni annuali che non vedi ma gravano sui fondi.

Questo in una settimana -0,47% (18/12/12)

Performance del Fondo |Rendimenti Annuali, Cumulati e Trimestrali |PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Return Bond E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZB05




Commissioni sui Fondi|Expense Ratio|PIMCO Funds: Global Investors Series plc Total Return Bond E Acc EUR (Hdg)|ISIN:IE00B11XZB05

JPM EU Government Bond D (acc) - EUR|LU0355584037

Molti fondi obbligazionari sono saliti molto negli anni passati, è stato un periodo d' oro dal 2009, ma non si sa quanto possano ancora rendere nei prossimi anni, anche se si può dare per scontato che nel 2013 renderanno meno di quanto hanno reso nel 2012.

Fai così..investi 100 e l'1% daglielo,in nero....così il tuo investimento iniziale sarà 100!!!!!!r
 
Fai così..investi 100 e l'1% daglielo,in nero....così il tuo investimento iniziale sarà 100!!!!!!r

il nero sarebbe esentasse per chi incassa la commissione e quindi chi paga potrebbe pagare meno.
Analogamente a quando in altri rami si paga in nero e non si paga l' IVA. :D
 
Precisazione 1: Tutto quanto scritto sopra è da intendersi come pura e semplice opinione personale.:cool:

Precisazione 2: Sono un promotore finanziario ... non so a cosa serva specificarlo ma sembra che si debba fare così ... ed io non capisco ma mi adeguo ... :D


Ciao :)

Grazie, gentilissimo e corretto. Utili spunti di riflessione.

La differenza cui hai accennato non mi è stata spiegata.
La persona è fidata..ma mi piace sentire anche altre opinioni anche per arricchire la mia preparazione...sono rimasto troppo male dall'atteggiamento delle persone - pseudo consuleneti della banca - con le quali mi sono interfacciato in precedenza.
 
Indietro