Che freddo!

Per info, questo cronologico ultimo anno di bollette luce, a consumi pressoché inalterati, dopo comunicazione di Marzo che entro il 1 Luglio sarebbero stati cambiati unilateralmente termini contrattuali con adeguamento a tariffe arera (come si evince da cambio numero di contratto) ... ovviamente abbiamo visto la compatta risposta europppea nella cui amorevole congrega quando si tratta di farsi sodomizzare vogliamo sempre essere i primi della classe. Qualcuno sa dirmi perché le tariffe luce vengano adeguate solamente alla componente gas come fosse unica fonte di produzione energetica? Chiedo per un amico

boh, cambia gestore...io ho ENI contratto stipulato nel 2021 a prezzo fisso biennale, mi scadrà a novembre 2023 , ad oggi massima serietà e nessun cambio unilaterale di contratto, pago la luce quanto fissato nel nov 2021...
ogni tanto bisognerebbe capire anche con quali gestori si ha a che fare...
 
Appunto per ciò che dici, il nostro benessere lo dobbiamo difendere e non dobbiamo dividerlo con gli altri.
E' un gioco a somma zero, se qualcun altro accede al benessere, significa che noi perdiamo il nostro...
Giusto, ma c'è chi difende le idee delle élite che vogliono impoverire gli occidentali, ma ovviamente non si privano delle enormi ricchezze
 
Giusto, ma c'è chi difende le idee delle élite che vogliono impoverire gli occidentali, ma ovviamente non si privano delle enormi ricchezze
Il bello (per modo di dire) è che è molto peggio di come l'hai giustamente descritta.
Le elites hanno indottrinato (tramite la scuola pubblica) i loro commies a propugnare appunto le sudette idee il cui vero risultato sarà la perpetuazione delle prerogative e delle ricchezze delle elites a discapito di tutti gli altri.
Alle elites servono gli schiavi, non la piccola impresa. Ed è per questo che non perdono mai occasione di avversarla in tutti i modi...
 
boh, cambia gestore...io ho ENI contratto stipulato nel 2021 a prezzo fisso biennale, mi scadrà a novembre 2023 , ad oggi massima serietà e nessun cambio unilaterale di contratto, pago la luce quanto fissato nel nov 2021...
ogni tanto bisognerebbe capire anche con quali gestori si ha a che fare...
Adesso per cambiare (ma già ad Aprile era il doppio del PUN di allora) hai prezzo fisso minimo in base a 0.39€/KW o altri in base a PUN + 0.03/0.06/0.08 € e bonus o cagate variabili a seconda del gestore. Ripeto che tra un gestore e l'altro cambia poco, con prezzo fisso ora assumi per dato il salasso a 39 centesimi per i prossimo due anni. Per esempio ti dico, l'ultima bolletta quadruplocata era riferita al bimestre Ago(PUN 0.54 massimo storico)/Set (PUN 0.43 mi sembra). Poi PUN è calato a Ottobre a 0.23, Novembre qualcosa sotto 0.20, adesso di nuovo in aumento. Per esempio con prezzo fisso nuovo contratto per bimestre Ottobre/Novembre spenderei il doppio. Cambiare ora non ha senso. Io conto sul fatto che debba scendere altrimenti salta tutto perché se rompe il cazz per le spese famigliari, per le imprese non è sostenibile sul lungo periodo ma neanche sul medio ... non ci penso nemmeno a legarmi per i prossimi due anni a cifre folli. Il punto è che dovranno slegatre il calcolo del PUN dal solo costo del gas ...ci prendono per il ****.
 
Questa è la bufala ....
 

Allegati

  • Screenshot_20221204-124154_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124154_Gmail.jpg
    294,6 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20221204-124234_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124234_Gmail.jpg
    338,9 KB · Visite: 2.502
  • Screenshot_20221204-124228_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124228_Gmail.jpg
    370,5 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20221204-124218_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124218_Gmail.jpg
    404,4 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20221204-124209_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124209_Gmail.jpg
    293 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20221204-124246_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124246_Gmail.jpg
    423,2 KB · Visite: 9
  • Screenshot_20221204-124255_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124255_Gmail.jpg
    493,5 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20221204-124309_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124309_Gmail.jpg
    236 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20221204-124301_Gmail.jpg
    Screenshot_20221204-124301_Gmail.jpg
    231,8 KB · Visite: 9
Qui è successo che diversi condomini per risparmiare hanno chiuso il riscaldamento e beh la caldaia è già andata in blocco due volte.
C'è chi usa pompe di calore, stufetta oppure si imbottisce.
Beh io pago e dato che ho i caloriferi ho deciso di usarli, mi sembra un pò anche una cosa psicologica una psicosi,
non è che i miei vicini sono senza soldi...
Mi sfugge il nesso caldaia in blocco con termosifoni chiusi... :unsure:
 
E forse, augurandomi che rinsaviscano, spero dovranno slegare anche la quotazione del gas da quella della bischetta di Amsterdam ...
Ma tutto sommato l'autodistruzione dell'Eurofogna sarà un risvolto positivo di tutta la faccenda ...
 
Giusto, ma c'è chi difende le idee delle élite che vogliono impoverire gli occidentali, ma ovviamente non si privano delle enormi ricchezze
si ma fate nomi e cognomi ,le elite ,gomblotti ,soros ecc. gli occidentali sono clienti che spendono i loro soldi per far girare l'economia più avanzata , facendo ricchi gli imprenditori che evidentemente meritano ; queste elite vogliono impoverire i ceti medi occidentali per mandare in vacca tutta l'economia occidentale ? che elite sono ? arabe ? musulmane ? cinesi ? russe ? cioè secondo me delle elite fanno parte anche gli imprenditori che secondo voi vogliono schiavizzare il ceto medio e di conseguenza impoverirsi anche loro . Mah :cautious:
 
Mi sfugge il nesso caldaia in blocco con termosifoni chiusi... :unsure:
Non so se abbia a che fare ,ma la situazione è che alcuni condomini hanno chiuso del tutto i termosifoni, alcun altri li hanno tenuti al massimo (sul 5).
Una situazione quantomeno anomala.
La percentuale fissa (che pagano tutti è del 20%) decisa all'ultimo minuto dell'ultima assemblea (prima era il 30%).
 
Per il resto che sia una bufala se lo vuoi pensare te lo tieni per te, eviterei di dare del bugiardo a chi sta documentando qualcosa anziché parlare a vuoto e senza dati tangibili e non capisco per quale ragione avrei dovuto postare una bufala ... hai screenshot delle bollette dell'ultimo anno scattati da questo cellulare. Evidentemente tu sarai più fortunato e non avrai subito aumenti ...
o non hai bollette da pagare...
Io ho fatto solo una ipotesi, non ho detto di essere certo che si tratti di una bufala.
Le mie bollette sono aumentate, ma non in maniera catastrofica e lo stesso per i miei familiari, percio' guardo con un certo sospetto le notizie di bollette insostenibili.

non capisco per quale ragione avrei dovuto postare una bufala ...
Per portare acqua al tuo mulino, e' una cosa che si fa spesso , a volte si riportano anche mezze verita', che e' anche peggio.
Un esempio di mezza verita' ?
"La bolletta dei mesi estivi mi e' aumentata del 100%, :eek: tutta colpa di Draghi :mad:" :cry::cry::cry::cry:
Omettendo pero' che ho tenuto accesi i condizionatori per giornate intere.
 
Io ho fatto solo una ipotesi, non ho detto di essere certo che si tratti di una bufala.
Le mie bollette sono aumentate, ma non in maniera catastrofica e lo stesso per i miei familiari, percio' guardo con un certo sospetto le notizie di bollette insostenibili.


Per portare acqua al tuo mulino, e' una cosa che si fa spesso , a volte si riportano anche mezze verita', che e' anche peggio.
Un esempio di mezza verita' ?
"La bolletta dei mesi estivi mi e' aumentata del 100%, :eek: tutta colpa di Draghi :mad:" :cry::cry::cry::cry:
Omettendo pero' che ho tenuto accesi i condizionatori per giornate intere.
Una cosa che si fa ancora più spesso è non riuscire a vedere al di là del proprio naso, e pensare che tutto il mondo sia come quello che conosciamo...
 
Mi sfugge il nesso caldaia in blocco con

Io ho fatto solo una ipotesi, non ho detto di essere certo che si tratti di una bufala.
Le mie bollette sono aumentate, ma non in maniera catastrofica e lo stesso per i miei familiari, percio' guardo con un certo sospetto le notizie di bollette insostenibili.


Per portare acqua al tuo mulino, e' una cosa che si fa spesso , a volte si riportano anche mezze verita', che e' anche peggio.
Un esempio di mezza verita' ?
"La bolletta dei mesi estivi mi e' aumentata del 100%, :eek: tutta colpa di Draghi :mad:" :cry::cry::cry::cry:
Omettendo pero' che ho tenuto accesi i condizionatori per giornate intere.
Acqua al mio mulino di cosa? Hai la febbre? Neanche sai leggere i documenti? Sarai forse tu che vuoi tanto convincerti della tua idea che neanche sai leggere i documenti? L'hai letta la lettera bufala .... l'hai visti i valori del PUN prima e dopo ? Tu confronta la bolletta di Ottobre (rif. bimestre Agosto/Settembre 2021) con quella 2022 riferita Agosto/Settembre .... se sai leggere ..... bufale, acqua al tuo mulino ....
 
si ma fate nomi e cognomi ,le elite ,gomblotti ,soros ecc. gli occidentali sono clienti che spendono i loro soldi per far girare l'economia più avanzata , facendo ricchi gli imprenditori che evidentemente meritano ; queste elite vogliono impoverire i ceti medi occidentali per mandare in vacca tutta l'economia occidentale ? che elite sono ? arabe ? musulmane ? cinesi ? russe ? cioè secondo me delle elite fanno parte anche gli imprenditori che secondo voi vogliono schiavizzare il ceto medio e di conseguenza impoverirsi anche loro . Mah :cautious:

Non ti sei accorto che il mondo globalizzato sta mettendo a disposizione bacini immensi di consumatori benestanti e non sto parlando "dell'impiegatuccio" e men che meno dell'operaio? Basta guardare la Cina....cmq fin ora l'impoverimento ha riguardato il ceto medio-basso
 
Io ho fatto solo una ipotesi, non ho detto di essere certo che si tratti di una bufala.
Le mie bollette sono aumentate, ma non in maniera catastrofica e lo stesso per i miei familiari, percio' guardo con un certo sospetto le notizie di bollette insostenibili.


Per portare acqua al tuo mulino, e' una cosa che si fa spesso , a volte si riportano anche mezze verita', che e' anche peggio.
Un esempio di mezza verita' ?
"La bolletta dei mesi estivi mi e' aumentata del 100%, :eek: tutta colpa di Draghi :mad:" :cry::cry::cry::cry:
Omettendo pero' che ho tenuto accesi i condizionatori per giornate intere.
Il giorno che la finirai di prendere per il c.... le persone che postano articoli, dati, grafici, statistiche REALI (mentre le tue sono sempre e solo chiacchere da propaganda di regime) e riuscirai finalmente a vedere al di là del tuo naso, faremo una megafesta sul FOL (con il permesso di Foster, ovviamente). :ROFLMAO:
 
Una cosa che si fa ancora più spesso è non riuscire a vedere al di là del proprio naso, e pensare che tutto il mondo sia come quello che conosciamo...
Su questo hai ragione, ma dobbiamo pur sempre avere dei punti di riferimento, non e' che possiamo credere acriticamente a tutto anche quando contrasta con l'esperienza personale, altrimenti potrei ribaltare a te la tua osservazione se non mi credi quando "ti assicuro che ho visto il ciuccio volare e ho qui anche la foto".
L'importante e' riuscire a cambiare idea se i fatti sono incontrovertibili, ma in AP piu' che fatti si riportano sempre in maniera molto polarizzata opinioni/aspirazioni/suggestioni/avversioni_a_quelli_di_un altro_partito.
E la signora Rabbit, mi sembra un personaggio un bel po' polarizzato.
Come pure qualche altro rappresentante del gentil sesso; le donne "intossicose" le abbiamo tutte in AP. :)
Comunque tra qualche giorno faro' una inchiesta tra i miei utenti che hanno attivita' piuttosto energivore.
Intanto i due pizziaioli del mio vicinato che consumano gas a tonnellate, non hanno ancora chiuso, ma hanno portato la margherita da 4.00 a 4.50.
Sicuramente non andremo in mezzo ad una strada o limiteremo il consumo di pizze.
 
Acqua al mio mulino di cosa? Hai la febbre? Neanche sai leggere i documenti? Sarai forse tu che vuoi tanto convincerti della tua idea che neanche sai leggere i documenti? L'hai letta la lettera bufala .... l'hai visti i valori del PUN prima e dopo ? Tu confronta la bolletta di Ottobre (rif. bimestre Agosto/Settembre 2021) con quella 2022 riferita Agosto/Settembre .... se sai leggere ..... bufale, acqua al tuo mulino ....
...si chiama "negare l'evidenza a tutti i costi".

Tipico della propaganda di regime (USA e Europa su tutti), la quale segue "parametri" di vecchia data:

https://www.modellidicomunicazione.com/propaganda/
 
Il giorno che la finirai di prendere per il c.... le persone che postano articoli, dati, grafici, statistiche REALI (mentre le tue sono sempre e solo chiacchere da propaganda di regime) e riuscirai finalmente a vedere al di là del tuo naso, faremo una megafesta sul FOL (con il permesso di Foster, ovviamente). :ROFLMAO:
Mi sembra di non aver dileggiato nessuno.
Mettere in dubbio la veridicita' o l'affidabilita' di certe affermazioni mi sembra del tutto legittimo.


(mentre le tue sono sempre e solo chiacchere da propaganda di regime)
Le tue sarebbero invece ?
Io non ho nulla da difendere ne' da propagandare, sto qui solo per scambiare delle idee.

articoli, dati, grafici, statistiche REALI
Possiamo sempre trovare articoli,dati,grafici,statistiche REALI che riportano cio' che ci fa piu' piacere.
Ti diro' di piu', si trovano anche professori (che in quel caso non sono piu' "professoroni") adatti all'uopo.
 
Qui hai anche i consumi .... bimestre Dic2021/Gen2022 649 kw = 114 € .... bimestre Ago/Set2022 549 kw = 421 € .... e così perso altro tempo per polemica inutile ma almeno assodato chi è qui il *******.
 

Allegati

  • Screenshot_20221204-142222_IrenYou.jpg
    Screenshot_20221204-142222_IrenYou.jpg
    137,6 KB · Visite: 5
  • Screenshot_20221204-142201_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20221204-142201_Adobe Acrobat.jpg
    215,5 KB · Visite: 6
  • Screenshot_20221204-142341_IrenYou.jpg
    Screenshot_20221204-142341_IrenYou.jpg
    133,5 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20221204-142256_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20221204-142256_Adobe Acrobat.jpg
    207,6 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20221204-142319_Adobe Acrobat.jpg
    Screenshot_20221204-142319_Adobe Acrobat.jpg
    132,3 KB · Visite: 5
In realtà detraendo 18 € di canone TV ed 11€ di costi fissi da entrambe le bollette andiamo a 86€ contro 393€ per i consumi.
Considerando che la bolletta di febbraio scorso pagava consumi di c.ca il 20% maggiori, il costo dell'energia è più che quintuplicato.
 
Mi sembra di non aver dileggiato nessuno.
Mettere in dubbio la veridicita' o l'affidabilita' di certe affermazioni mi sembra del tutto legittimo.



Le tue sarebbero invece ?
Io non ho nulla da difendere ne' da propagandare, sto qui solo per scambiare delle idee.


Possiamo sempre trovare articoli,dati,grafici,statistiche REALI che riportano cio' che ci fa piu' piacere.
Ti diro' di piu', si trovano anche professori (che in quel caso non sono piu' "professoroni") adatti all'uopo.


[IMG alt="totore8"]https://forum.finanzaonline.com/data/avatars/m/121/121309.jpg?1670009510[/IMG]

totore8 Oggi alle 10:44


Stranamente prima la colpa dei rincari e dell'inflazione erano colpa di Draghi, adesso col nuovo governo e' colpa dell' aiuto all'Ucraina.
Che si tratti di pensieri di padani legaioli ?

...per il resto ti ha già risposto (con dati certi ed insindacabili) Jessica Rabbit.

Ovviamente anche queste sono "bufale"...!!!

Inflazione: alimentari in aumento record, ma il peggio è sull'energia

P.S.: mangi solo pizza oppure "usufruisci" di altri servizi essenziali "variegati", come qualsiasi famiglia che si rispetti ?​

 
Indietro