Che mi dite di postaprevidenza valore?

Signori buongiorno.
Ho poste previdenza valore dal 2008, inizialmente avevo un pac con 100 euro al mese, poi l'ho interrotto e ho accumulato con versamenti liberi...
francamente nell'ultimo periodo mi sono sostanzialmente rotto le scatole di spendere il 2,5% ad ogni versamento che eseguo.
Secondo voi per evitare questo costo cosa potrei fare? Chiudo questo delle poste e trasferisco il tutto dove?
Oppure apro un secondo poste previdenza e tra 15 anni quando si azzera il costo dei versamenti ci butto dentro tutto il valore di quello vecchio?
Accetto vostri consigli, grazie
 
Signori buongiorno.
Ho poste previdenza valore dal 2008, inizialmente avevo un pac con 100 euro al mese, poi l'ho interrotto e ho accumulato con versamenti liberi...
francamente nell'ultimo periodo mi sono sostanzialmente rotto le scatole di spendere il 2,5% ad ogni versamento che eseguo.
Secondo voi per evitare questo costo cosa potrei fare? Chiudo questo delle poste e trasferisco il tutto dove?
Oppure apro un secondo poste previdenza e tra 15 anni quando si azzera il costo dei versamenti ci butto dentro tutto il valore di quello vecchio?
Accetto vostri consigli, grazie

Fatti un regalo di Natale...
Se hai la possibilità di un fondo pensione negoziale vai di quello altrimenti scegliti un fondo pensione aperto.
Quale dipende dalla tua età e da quanti anni ti mancano alla pensione: se ne hai ancora per almeno 15 anni puoi andare di Allianz Insieme comparto azionario.
ISC
Rendimenti
 
Fatti un regalo di Natale...
Se hai la possibilità di un fondo pensione negoziale vai di quello altrimenti scegliti un fondo pensione aperto.
Quale dipende dalla tua età e da quanti anni ti mancano alla pensione: se ne hai ancora per almeno 15 anni puoi andare di Allianz Insieme comparto azionario.
ISC
Rendimenti

anni 33, pensione penso che manco ci arriverò a percepirla :rolleyes:
consigli sempre allianz insieme o meglio qualcosa d'altro?
 
anni 33, pensione penso che manco ci arriverò a percepirla :rolleyes:
consigli sempre allianz insieme o meglio qualcosa d'altro?

Consiglio il fondo pensione aperto con comparto quasi esclusivamente azionario che abbia il minor ISC: dovrebbe essere Allianz Insieme. Per te che hai un orizzonte ultratrentannale ritengo sia quello adatto, quando ti mancheranno 10 anni dalla pensione valuterai il cambio di comparto.
 
allora vedo un costo annuo di 30 euro... quello che ho di poste non ha costi annuali però...
inoltre l'azionario non è rischioso? quello di poste è praticamente una gestione separata tranquilla e che nel peggiore dei casi mi dà l'1% anche in caso si andasse in perdita...
 
allora vedo un costo annuo di 30 euro... quello che ho di poste non ha costi annuali però...
inoltre l'azionario non è rischioso? quello di poste è praticamente una gestione separata tranquilla e che nel peggiore dei casi mi dà l'1% anche in caso si andasse in perdita...

Per Allianz Insieme il costo di 30 euro lo deve sostenere se attivi il programma Life Cycle altrimenti è 0.
Senza andare la nota informativa di Posteprevidenza Valore io mi ricordavo una commissione del 2.5% per i primi 15 anni ed il costo di gestione annuo è del 1% contro lo 0.8% della linea azionaria di Allianz (le altre linee costano meno).
Su un intervallo temporale di 36 anni la scelta dell'azionario rispetto l'obbligazionario è storicamente sempre stata migliore. Volendo essere giustamente cauti quando mancheranno 10 anni alla data della pensione valuterai di spostare dal comparto azionario ad uno più "prudente".
 
Per Allianz Insieme il costo di 30 euro lo deve sostenere se attivi il programma Life Cycle altrimenti è 0.
Senza andare la nota informativa di Posteprevidenza Valore io mi ricordavo una commissione del 2.5% per i primi 15 anni ed il costo di gestione annuo è del 1% contro lo 0.8% della linea azionaria di Allianz (le altre linee costano meno).
Su un intervallo temporale di 36 anni la scelta dell'azionario rispetto l'obbligazionario è storicamente sempre stata migliore. Volendo essere giustamente cauti quando mancheranno 10 anni alla data della pensione valuterai di spostare dal comparto azionario ad uno più "prudente".

leggendo altri topic, pare che quello di amundi molto simile sia apribile anche online senza attese... cosa ne pensi meglio così o è preferibile sempre il prodotto allianz?
 
leggendo altri topic, pare che quello di amundi molto simile sia apribile anche online senza attese... cosa ne pensi meglio così o è preferibile sempre il prodotto allianz?

Decidi prima quale ripartizione azionario-obbligazionario vuoi e poi compare costi e rendimenti.
Come ti ho già ripetuto più volte io avendo 36 anni di lavoro davanti non avrei alcun dubbio sul propendere per l'esposizione azionaria massima.
 
Ragazzi dove posso trovare il modulo per portare la mia posizione da poste a secondapensione? Posso scaricarlo o devo per forza andare in posta? Grazie.
 
Ciao a tutti, mi è arrivata questa comunicazione. Secondo voi mi conviene restare al profilo garantito o migrare verso altri profili?

Oggetto: Offerta nuovi Profili di investimento Postaprevidenza Valore - Iscritto all’Albo tenuto dalla COVIP con il n. 5003

Gentile Aderente,
il tuo Piano Individuale Pensionistico Postaprevidenza Valore prevedeva, fino al 21 luglio 2019, un’unica linea di investimento rappresentata dalla Gestione Separata denominata Posta Pensione. Con l’obiettivo di offrire Profili diversificati e più opportunità di investimento, Poste Vita propone ora - sia ai nuovi Aderenti sia a chi, come te, ha già aderito -, due nuovi Profili di investimento, collegati ad un Fondo Interno Assicurativo denominato Poste Vita Previdenza Flessibile di nuova costituzione.
Pertanto, a far data dal 22 luglio 2019 i Profili di investimento disponibili sono i seguenti tre:

• Profilo Garantito (100% Gestione Separata): il capitale accumulato si rivaluta anno dopo
anno in funzione dell’effettivo risultato conseguito dalla Gestione Separata;
• Profilo Guidato: prevede un’allocazione delle risorse investite in funzione dell’orizzonte
temporale mancante alla pensione pubblica attraverso il ribilanciamento automatico degli
investimenti tra Gestione Separata e Fondo Interno Assicurativo, con una progressiva
riduzione della componente investita nel Fondo Interno Assicurativo all'avvicinarsi del
pensionamento;
• Profilo Dinamico: prevede un’allocazione predefinita dei contributi tra la Gestione Separata
e il Fondo Interno Assicurativo, nel rispetto delle seguenti Linee:
- Linea 1: 70% Gestione Separata e 30% Fondo Interno Assicurativo;
- Linea 2: 60% Gestione Separata e 40% Fondo Interno Assicurativo;
- Linea 3: 50% Gestione Separata e 50% Fondo Interno Assicurativo.

Avrai quindi adesso la possibilità di scegliere il Profilo di investimento più congruo alle tue esigenze tra il Profilo Garantito, il Profilo Guidato e il Profilo Dinamico.
Poste Vita ti offre inoltre la possibilità di cogliere l’opportunità e scegliere se:
• versare i nuovi contributi ed eventualmente anche trasferire il montante pregresso all’interno di uno dei due nuovi Profili di investimento;
• mantenere il montante accumulato all’interno della Gestione Separata da te scelta in fase di sottoscrizione e destinare i contributi futuri in uno dei due nuovi Profili di investimento; oppure
• mantenere il montante accumulato e i contributi futuri all’interno della Gestione Separata da te scelta in fase di sottoscrizione.
A prescindere dalla scelta effettuata, ti ricordiamo che le migliori condizioni economiche acquisite alla decorrenza del tuo contratto non verranno perse.
Se decidessi di mantenere il montante accumulato e i contributi futuri nella Gestione Separata Posta Pensione non è necessaria alcuna scelta da parte tua.

Anch'io sarei interessato a Vs opinioni a riguardo. Io ho Postaprevidenza attiva dal 2011, ho 43 anni e 24 di contributi...ne ho ancora di strada. Io sarei orientato per passare ad un "Profilo Guidato", che ne pensate?

Qualcuno ha aderito ad uno dei nuovi profili?
Sono incerto se rimanere come ora 100% gestione separata o modificare la posizione. Questo Fondo interno assicurativo qualcuno lo conosce? Come si comporta...Ho provato a vedere nel sito ma come fondo interno assicurativo c'è un elenco di 12 tipologie. Non ci capisco molto
 
Qualcuno ha aderito ad uno dei nuovi profili?
Sono incerto se rimanere come ora 100% gestione separata o modificare la posizione. Questo Fondo interno assicurativo qualcuno lo conosce? Come si comporta...Ho provato a vedere nel sito ma come fondo interno assicurativo c'è un elenco di 12 tipologie. Non ci capisco molto


io ho aderito ma sono andato in ufficio postale.
 
Ciao ragazzi e bentrovati

scusate l'ignoranza in materia ma ritiro su questo post per mia madre sostanzialmente.

Ha appena compiuto 62 anni, casalinga e da qualche mese purtroppo percepisce pensione di reversibilità a causa del decesso di papà.

Nel 2016 aveva sottoscritto questo PiP con 50€ al mese (non chiedetemi il motivo :D) che ho appena scoperto.
Ad oggi quindi ci sono circa 3.000€

Avrei 2 domande:
1- di fatto mia madre ha sempre fatto la casalinga, quindi come si calcola la sua età pensionabile per sapere quando potrebbe cominciare a riscuotere il PiP
2- cosa mi consigliate di fare?

grazie mille ragazzi ;)
 
Ciao ragazzi e bentrovati

scusate l'ignoranza in materia ma ritiro su questo post per mia madre sostanzialmente.

Ha appena compiuto 62 anni, casalinga e da qualche mese purtroppo percepisce pensione di reversibilità a causa del decesso di papà.

Nel 2016 aveva sottoscritto questo PiP con 50€ al mese (non chiedetemi il motivo :D) che ho appena scoperto.
Ad oggi quindi ci sono circa 3.000€

Avrei 2 domande:
1- di fatto mia madre ha sempre fatto la casalinga, quindi come si calcola la sua età pensionabile per sapere quando potrebbe cominciare a riscuotere il PiP
2- cosa mi consigliate di fare?

grazie mille ragazzi ;)

ragazzi nessun consiglio? :)
 
Ciao ragazzi e bentrovati

scusate l'ignoranza in materia ma ritiro su questo post per mia madre sostanzialmente.

Ha appena compiuto 62 anni, casalinga e da qualche mese purtroppo percepisce pensione di reversibilità a causa del decesso di papà.

Nel 2016 aveva sottoscritto questo PiP con 50€ al mese (non chiedetemi il motivo :D) che ho appena scoperto.
Ad oggi quindi ci sono circa 3.000€

Avrei 2 domande:
1- di fatto mia madre ha sempre fatto la casalinga, quindi come si calcola la sua età pensionabile per sapere quando potrebbe cominciare a riscuotere il PiP
2- cosa mi consigliate di fare?

grazie mille ragazzi ;)

Deve avere una età di 67 anni. Se è capiente imponibile > 8200 + il versato e se ha voglia falla versare e dedurre il versato.
 
Deve avere una età di 67 anni. Se è capiente imponibile > 8200 + il versato e se ha voglia falla versare e dedurre il versato.
Il diritto alla prestazione pensionistica complementare si matura al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia inps. Non è detto che i requisiti per la pensione di vecchiaia siano raggiunti a 67, dipende anche dal contributi versati (minimo 15 o 20 anni di contributi)...
 
Il diritto alla prestazione pensionistica complementare si matura al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia inps. Non è detto che i requisiti per la pensione di vecchiaia siano raggiunti a 67, dipende anche dal contributi versati (minimo 15 o 20 anni di contributi)...

la questione è proprio questa... mia madre è sempre stata casalinga quindi non ha contributi versati e quindi non capisco quando potrebbe chiedere il riscatto.

mander ha scritto:
Se è capiente imponibile > 8200 + il versato e se ha voglia falla versare e dedurre il versato.
oddio cioè? scusami l'ignoranza eh.. :D ma cosa intendi se è capiente imponibile>8200+il versato?
 
la questione è proprio questa... mia madre è sempre stata casalinga quindi non ha contributi versati e quindi non capisco quando potrebbe chiedere il riscatto.

Le casalinghe, e quelli che non hanno contributi sufficienti, maturano il diritto alla prestazione al raggiungimento dell'età prevista della pensione di vecchiaia. Attualmente 67 anni


oddio cioè? scusami l'ignoranza eh.. :D ma cosa intendi se è capiente imponibile>8200+il versato?

Voglio dire che al di sotto del limite indicato avrebbe un saldo d'imposta negativo e non dedurrebbe.

Ciao
 

ah ok, intendi che se sta sotto gli 8.145€ non pagando tasse non potrebbe dedurre i contributi e a quel punto non converrebbe versare i 50€ mensili. Chiaro ora... Sorry!
Così come mi hai chiarito il discorso dei 67 anni ;)

Nel suo caso comunque con la pensione di reversibilità eccede gli 8.200€ quindi il rischio di non dedurre non ci sarebbe e potrebbe continuare a versare per altri 5 anni (ha 62 anni).

Stiamo parlando di cifre esigue, ma se hai alternative migliori che potrei valutare benvengano altrimenti la faccio proseguire a versare da quanto capisco, magari portando a 100€ la quota mensile...

Grazie mille!
 
ah ok, intendi che se sta sotto gli 8.145€ non pagando tasse non potrebbe dedurre i contributi e a quel punto non converrebbe versare i 50€ mensili. Chiaro ora... Sorry!
Così come mi hai chiarito il discorso dei 67 anni ;)

Nel suo caso comunque con la pensione di reversibilità eccede gli 8.200€ quindi il rischio di non dedurre non ci sarebbe e potrebbe continuare a versare per altri 5 anni (ha 62 anni).

Stiamo parlando di cifre esigue, ma se hai alternative migliori che potrei valutare benvengano altrimenti la faccio proseguire a versare da quanto capisco, magari portando a 100€ la quota mensile...

Grazie mille!

Se ha margini e deduce falla continuare anche oltre i 67 anni.
 
Se ha margini e deduce falla continuare anche oltre i 67 anni.

Ah bene grazie... Allora questa postaprevidenza valore non deve essere così malaccio :D

Sarà che con le poste sono sempre un po' prevenuto ;)
 
Indietro