Che tipo di attività conviene aprire in questo periodo? E per i prestiti? Esistono?

dany87

Nuovo Utente
Registrato
12/9/13
Messaggi
4
Punti reazioni
0
salve sono nuovo di questo sito e vorrei farvi una domanda in merito alla crisi che c'è in questo periodo e cosa conviene fare in modo da agire nel miglior modo possibile e non buttare via soldi.
per primo vi dico chi sono e cosa faccio nella vita: allora sono un giovane catanese di 26 anni diplomato e attualmente lavoro per conto di mio padre che ha una piccola ditta dove facciamo infissi in alluminio e in ferro, in ditta siamo noi 2 io e mio padre e ci arrangiamo anzi ci dobbiamo arrangiare! purtroppo devo lavorare in nero perchè non ci sono le forze per mettermi in regola (visto che per mettermi in regola si devono uscire tutti i soldi per le varie tasse e non so se arriviamo al 1000 euro al mese oltre allo stipendio che è un altro millino e con il lavoro che va e quando ritorna non lo sappiamo sarebbe un pò rischioso mettersi in regola e accollarsi una serie di spese).ora però mi sono stancato, l'età è quella che è, già mi sono fatto abbastanza grande e mi devo mettere in movimento o per cambiare mestiere (tipo aprire un negozio o altro tipo di attività) o per rassegnarmi e continuare a fare questo mestiere cercando di ingrandire se la fortuna si metterà in futuro dalla mia parte.fatto sta che io adesso non mi sento sicuro nel senso che se la mia ragazza in questo momento per es mi dicesse SPOSIAMOCI io non saprei come fare in quanto per come stanno le cose non mi posso impegnarmi di niente perchè un prestito (per comprare mobili, accessori per la casa e altro) non me lo fanno perchè non risulta che ho busta paga lavorando in nero, quindi dovrei pagarmi tutto in contanti visto che non mi fanno prestiti ma come faccio?io non ho tutti questi contanti e quindi qualsiasi cosa farò mi verra difficile.ora io vi chiedo magari tra di voi che ha fatto un passo simile a quello che vorrei fare io o chi ha avuto esperienze del tipo "cambiato attività" mi conviene fare il passo? cioè cambiare attività? e che tipo di attività potrei aprire in questo periodo?io in giro su internet ho cercato delle attività che vogliono vendere nella mia zona e l'unica che mi ispira veramente è la tabaccheria (e penso che non solo a me ispira) le altre secondo me sono attività che vogliono vendere perchè gia "morte". ora mi sono concentrato sulle tabaccherie ma costano un "botto" dai 160mila euro (quella sperduta) in su...all'interno dei centri commerciali (un centro commerciale di catania) siamo arrivati a 600mila euro, all'interno della città 450mila.io penso che tutti questi soldi è perchè un'attività del genere rende parecchio.mi piacerebbe tanto cambiare e andare a fare un mestiere del genere è un mestiere pulito i soldi girano, ma come posso fare?come posso ottenere un prestito di questa portata?ho visto in giro che esistono i prestiti d'onore ma non arriviamo a quella cifra e poi i prestiti d'onore sono per aprire microimprese o srl ma mi sembra di aver capito che non rientra questo tipo di attività.ma allora come posso ottenerlo?mio padre ha delle proprietà ma non penso sia d'accordo a metterle a disposizione della banca per un eventuale prestito e poi penso non bastino...si può allora chiedere alla banca un prestito mettendo da garante la licenza del tabacchino stesso?
vi ringrazio molto per le risposte che mi darete facendone tesoro e mi scuso se mi sono dilungato troppo nelle domande ma volevo essere più preciso possibile.
cordiali saluti
 
Hai coraggio a voler aprire un'attivita... ma non solo in generale ma specificatamente a catania. Avevo visto un programma dove il 100% delle attivita' pagava il pizzo.

Lette la tua descrizione fossi nei tuoi panni inizierei a risparmiare il piu' possibile, in modo tale da poterti comprare le cose cash, per la casa vai in affitto e paghi in contanti, spera che da parte della tua ragazza aiutino, perche' se devi fare tutto tu non ce la farai.

Una cosa invece che potresti fare e' andare a lavorare all'estero, che potrebbe essere una via praticabile, perche' da quanto mi sembra di capire da parte hai zero.

Ti auguro buona fortuna!
 
Insegnati il mestiere oppure, se hai capacità e possibilità, vai all'estero in modo da ottenere due piccioni con una fava, aggiornarti direttamente sul campo sulle nuove tecnologie, più ottenere uno stipendio.

che tipo di attività potrei aprire in questo periodo?io in giro su internet ho cercato delle attività che vogliono vendere nella mia zona e l'unica che mi ispira veramente è la tabaccheria (e penso che non solo a me ispira) le altre secondo me sono attività che vogliono vendere perchè gia "morte". ora mi sono concentrato sulle tabaccherie ma costano un "botto" dai 160mila euro (quella sperduta) in su...all'interno dei centri commerciali (un centro commerciale di catania) siamo arrivati a 600mila euro, all'interno della città 450mila.io penso che tutti questi soldi è perchè un'attività del genere rende parecchio.
A parte il discorso del pizzo, ecc. l'equivalenza alti costi licenza uguale rendita maggiore è totalmente errata, si tratta di semplice speculazione, in quanto i prezzi dei vari prodotti hanno margini ristretti.
Ed, in ogni caso, nessuna attività può essere improvvisata.
Riguardo ai centri commerciali, se pensi di avere le capacità, potresti provare a tentare di entrare quando esistono richieste per le cariche più alte, di direzione.
Da tenere però presente che per questo tipo di cariche, se anche disponessi del titolo di studio minimo richiesto, nonché riuscissi a passare i test, spesso e volentieri la parte formativa viene svolta da tutt'altra parte rispetto a dove vivi, quindi dovresti includere pure spese di affitto, per diverso tempo.
 
se vuoi aprire un attivià ti consiglio di andare a chiedere informazioni presso un sindacato di settore tipo confartigianato, (al quale tuo padre probabilmente sarà già iscritto visto che siete artigiani), o confcommercio; dove ti possono dare qualche infarinatura su cosa ti aspetta e indicazioni su eventuali prestiti agevolati o bandi.

per quanto riguarda il finanziamento, il prestito d'onore normalmente non finanzia cessioni di attività, (tipo acquisto della tabaccheria che citavi) ma solo creazione di nuova impresa, e gli importi sono piccoli rispetto le cifre citate.

A parte bandi particolari per accedere a un finanziamento ci servono firme di garanzia, quindi tieni da conto che deve firmare tuo padre e per importi elevati anche ipoteche.. considera inoltre che l'importo che puoi prendere è una frazione del valore della casa da ipotecare... molti degli importi che hai citato, di questi tempi è solo utopia ottenerli.

io sinceramente ti consiglierei di provare a espandere l'attività di famiglia prima di percorrere altre strade.. secondo me è bene partire da quello che si conosce
 
...sarebbe un pò rischioso mettersi in regola e accollarsi una serie di spese
...un rischio vale l'altro, non credi...?!...;)
già mi sono fatto abbastanza grande e mi devo mettere in movimento o per cambiare mestiere o rassegnarmi e continuare a fare questo mestiere cercando di ingrandire se la fortuna si metterà in futuro dalla mia parte
...mettiti in movimento...;)
...la fortuna ti serve se cambi lavoro...e la rassegnazione sull'attuale, non deve avere il sopravvento...
se la mia ragazza in questo momento per es mi dicesse SPOSIAMOCI io non saprei come fare
...ecco...qui devi cambiare...cambia la ragazza...più facile e meno rischioso...;)
vi ringrazio molto per le risposte che mi darete facendone tesoro e mi scuso se mi sono dilungato troppo nelle domande ma volevo essere più preciso possibile.
cordiali saluti
io sinceramente ti consiglierei di provare a espandere l'attività di famiglia prima di percorrere altre strade.. secondo me è bene partire da quello che si conosce
...condivido quanto scritto da Manotta...
il mio consiglio è quello di "investire" su quello che sai fare...
ho letto cifre assurde, che sarebbero per te un terno al lotto (come investimento) e una utopia (come ottenimento del finanziamento!!).
 
Io aprirei qualche società del tipo... ti vendo il kit di collanine... e via... tanto qualcuno che abbocca c'è sempre...!!! ;)
 
Ti posso dire che i miei suoceri hanno venduto una tabaccheria 2 anni fa (dopo 25 anni di attività), negli ultimi 5 anni l'utile era drasticamente calato. Loro erano in 2 marito e moglie a lavorare dentro (11-12 ore al giorno), l'attività era sita in un paese di 20.000 anime con altre 3 tabaccherie. Ora chi ha acquistato 75% cash e 25% prestito, fatica moltissimo a rientrare con l'investimento. Puoi sperare di "vivere" non arricchirti, solo se non devi indebitarti per acquistare l'attività, altrimenti lascia stare.
 
:mmmm:
beh..Dany i ragazzi qui hanno ragione...l'economia e i consumi italiani di questi tempi non giustificano più l'apertura o l'acquisto di una attività diciamo "ordinaria" ( è quasi tutto oramai sembra sia "ordinario")

questo delle tabaccherie è vero! lascia stare, conosco due tabaccai che chiuderebbero volentieri se potessero, ma non possono perchè appesantiti da debiti, conti da pagare e tasse, quindi, in disperazione tirano avanti come possono...lo stesso dicassi per bar, pizzerie (anche al taglio), gelaterie, negozietti di ogni genere, abbigliamento, ecc...

ho un caro amico proprietario di una edicola (altro settore martoriato) e anche quest'attività, mi racconta lui stesso, è morta da anni. tanto è vero che lui sta cercando da mesi di cederla e chiudere bottega definitivamente.
perchè tutti i mesi deve mettere dei soldi di suo padre (che per fortuna sua è benestante) per appiattire i conti in rosso e anche perchè la banca lo tormenta tutte le settimane per questo motivo.

nell'ambiente in cui ci troviamo oggi se voui fare impresa devi crearti qualcosa d'innovativo, di NUOVO, qualcosa di mai visto prima, che aiuti a risolvere problemi, o che faciliti la vita delle persone, qualcosa che tuoi futuri clienti non possono farne a meno...altrimenti farai grossi debiti per tirare a campare, per non dire per niente...non è facile! :rolleyes:
 
Ultima modifica:
premesso che nel caso in oggetto la mia opinione l'ho già data

volevo precisare che ogni caso è a se: un conto è un tabacchi/edicola in posizione strategica, un conto è un attività in posizione sfigata ed un conto è una gestione oculata o improvvisata dell'attività. per esempio, il settore edile sta a picco, ma mica tutti gli edili stanno messi male.. all'interno dei vari settori c'è chi la crisi la sente minimamente, chi ha dovuto chiudere.

sia chiaro inoltre che in un investimento come quelli citati, per rientrarci ci vogliono anni, quello bisogna tenerlo da conto ed è normale!

prima di acquistare un attività esistente è bene studiarsi i bilanci, ponderarli per il loro probabile realismo (il tabacchi è costretto a fatturare tutto.. per altre attività è il contrario), capire se il prezzo è congruo e se l'attività ha un certo giro di clientela

in linea di massima il tabacchi è un attività solida, eroga servizi indispensabili, poi il settore delle scommesse è in grande spolvero. però come già citato tutto dipende dalla posizione, da come viene gestita, dai servizi erogati, dalla storicità.. Come anche le farmacie, in linea di massima sono attività solidissime, che lavorano per cassa, ma ho visto bilanci di esercizi super indebitati per varie ragioni.. ogni caso è a se
 
Ultima modifica:
Provo a dire la mia !!

In prima battuta Ti direi, caro Dany, di spingere molto di + l'attività del Tuo papà il quale sarà prodigo di consigli ed hai una attività già avviata. Ovviamente questo se la consideri una attività stimolante e che Ti possa "incuriosire" cioè per la quale Ti senti portato e per la quale senti di poter "innovare" di dare qualcosa di Tuo.

Se queste considerazioni non ci sono, l'alternativa, secondo il modesto parere, non può essere il Tabaccaio (ricordo anni fa che ci fu un primo tentativo per liberalizzare questa attività e cmq negli anni ad es. i panifici sono stati liberalizzati; ma si è tentato lo stesso per i taxi, per le farmacie - ma sono state realizzate false liberalizzazioni -; in poche parole molte attività che ora hanno delle rendite di posizione e che giustificano quei prezzi assurdi da Te evidenziati dovranno essere liberalizzate) ma eventualmente per qualche attività per la quale per un motivo o un altro Tu la possa trovare interessante.
A me sovviene l'attività del gelataio che ha dei margini molto interessanti e per il quale puoi chiedere in prima battuta (anche per conoscere tutti i segreti del mestiere) l'affiancamento di un franchisor. Non devi certamente lesinare ad es. sulla localizzazione della rivendita. E' certamente necessario che sia molto ben in vista !!
Altra attività interessante è il negozio di ottica per il quale hai la necessità di abilitarTi all'attività di ottico (quindi per un paio di anni, se non ricordo male, dovrai tornare a studiare) ed anche qui puoi farTi affiancare da un franchisor (ce ne sono alcuni che hanno un'apposita convenzione con Invitalia).

Questo è quello che mi sento di consigliarTi....spero che, cmq sia, Tu possa svolgere un'attività che Ti "isperi", che senti che è quello che Ti piace fare e che ogni mattina non vedi l'ora di alzarTi per poterla fare ....forse l'elemento primario di ogni attività lavorativa !!!

Buona Fortuna !!!!
 
Ultima modifica:
Questo è quello che mi sento di consigliarTi....spero che, cmq sia, Tu possa svolgere un'attività che Ti "isperi", che senti che è quello che Ti piace fare e che ogni mattina non vedi l'ora di alzarTi per poterla fare ....forse l'elemento primario di ogni attività lavorativa !!!

hai centrato in pieno il punto Hohenstaufen...ti deve piacere molto quello che ti dedicherai perche lo dovrai fare per lungo tempo con impegno, passione, dedizione, ecc...se vuoi vedere risultati.

se ti butti in un'attività "sbagliata" solo perchè hai "sentito dire" che si guadagnano molti soldi...ma poi fai fatica ad alzarti la mattina per andare a lavorare per svariati motivi, sia delusioni economiche che di un'altra natura, sarai praticamente "in trappola"

per questo secondo me, è meglio buttarsi sulle "startup" (nel senso di creare qualcosa partendo da zero)...almeno, sarai sicuro che quello che farai è perchè te la senti davvero di fare quello e quindi, lo farai volentieri, e poi iniziare è più facile con gli incentivi per le micro imprese, invece che pagare cifre pretensiose e assurde per delle attività che non sono più quello di una volta. (questa è la mia umile opinione)
 
Vi ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato ne farò tesoro e cercherò se tutto va bene, di fare la strada quella giusta per me.e spero che la strada che intraprenderò non sia quella sbagliata perchè non voglio fare un passo falso che mi costerà caro
 
esatto! condivido quello che hai detto!alzarsi la mattina e non vedere l'ora di aprire l'attività che hai è secondo me una cosa super gratificante!!!e spero che un giorno per me sarà lo stesso...ma volevo sapere cosa è necessario per aprire un negozio di ottica?
Provo a dire la mia !!

In prima battuta Ti direi, caro Dany, di spingere molto di + l'attività del Tuo papà il quale sarà prodigo di consigli ed hai una attività già avviata. Ovviamente questo se la consideri una attività stimolante e che Ti possa "incuriosire" cioè per la quale Ti senti portato e per la quale senti di poter "innovare" di dare qualcosa di Tuo.

Se queste considerazioni non ci sono, l'alternativa, secondo il modesto parere, non può essere il Tabaccaio (ricordo anni fa che ci fu un primo tentativo per liberalizzare questa attività e cmq negli anni ad es. i panifici sono stati liberalizzati; ma si è tentato lo stesso per i taxi, per le farmacie - ma sono state realizzate false liberalizzazioni -; in poche parole molte attività che ora hanno delle rendite di posizione e che giustificano quei prezzi assurdi da Te evidenziati dovranno essere liberalizzate) ma eventualmente per qualche attività per la quale per un motivo o un altro Tu la possa trovare interessante.
A me sovviene l'attività del gelataio che ha dei margini molto interessanti e per il quale puoi chiedere in prima battuta (anche per conoscere tutti i segreti del mestiere) l'affiancamento di un franchisor. Non devi certamente lesinare ad es. sulla localizzazione della rivendita. E' certamente necessario che sia molto ben in vista !!
Altra attività interessante è il negozio di ottica per il quale hai la necessità di abilitarTi all'attività di ottico (quindi per un paio di anni, se non ricordo male, dovrai tornare a studiare) ed anche qui puoi farTi affiancare da un franchisor (ce ne sono alcuni che hanno un'apposita convenzione con Invitalia).

Questo è quello che mi sento di consigliarTi....spero che, cmq sia, Tu possa svolgere un'attività che Ti "isperi", che senti che è quello che Ti piace fare e che ogni mattina non vedi l'ora di alzarTi per poterla fare ....forse l'elemento primario di ogni attività lavorativa !!!

Buona Fortuna !!!!
 
Un'idea:studia benissimo l'inglese con persone madrelingua e fai da agente all'estero per l'impresa di famiglia...sicuramente la vostra azienda non potrà che beneficiarne visto come è messo il mercato in Italia...in più conoscerai bene l'inglese che per qualunque lavoro andrai a fare è un plus ed infine girando l'Europa e il mondo potrai ragionare meglio su cosa veramente vale la pena fare investendo soldi e tempo.
 
questa è un'ottima idea e molto interessante visto che in italia non c'è questo gran mercato e l'estero potrebbe offrire delle buone opportunità.solo che dovrei imparare bene l'inglese e impiegarci diversi anni ad impararlo (magari andando in inghilterra)
Un'idea:studia benissimo l'inglese con persone madrelingua e fai da agente all'estero per l'impresa di famiglia...sicuramente la vostra azienda non potrà che beneficiarne visto come è messo il mercato in Italia...in più conoscerai bene l'inglese che per qualunque lavoro andrai a fare è un plus ed infine girando l'Europa e il mondo potrai ragionare meglio su cosa veramente vale la pena fare investendo soldi e tempo.
 
vorrei dire la mia per quanto riguarda la ricerca del lavoro "che piace" e per il quale "non vedi l'ora di alzarti la mattina".
penso che ciò rientri legittimamente nelle aspirazioni (e magari anche nei sogni) di un giovane, poichè, molti anni fa, giovane lo sono stato anche io.
Tuttavia, la vita mi ha insegnato un approccio un tantino più realistico.
A parte la mutevolezza delle aspirazioni e dei sogni, che è tipica della giovane età, a parer mio il segreto risiede, per quanto possibile, nel farsi piacere quel che si fa e non nel fare ciò che ci piace (condizione questa riservata a pochi fortunati).
Condivido il consiglio che altri ti hanno già dato di far leva sulla tua attuale attività, che potrai sviluppare imitando l'impegno di tuo padre ed arricchire con quale spunto innovativo.
Lascerei stare i discorsi "tabaccheria" e simili, che ti renderebbero nel migliore dei casi schiavo dei debiti iniziali e di un lavoro in fondo alienante.
Questo è naturalmente solo il mio parere personale......
P.S. Se il rapporto è solido, sposatela quella ragazza, ti darà dei figli, avrai famiglia e stabilità, e così avrai la voglia di alzarti presto la mattina e la gioia di ritirarti a casa la sera, e ti sarà più facile "farti piacere quel che fai" senza inseguire a tutti i costi il sogno di "fare quello che ti piace".
auguri.
 
questa è un'ottima idea e molto interessante visto che in italia non c'è questo gran mercato e l'estero potrebbe offrire delle buone opportunità.solo che dovrei imparare bene l'inglese e impiegarci diversi anni ad impararlo (magari andando in inghilterra)
Credimi che per imparare bene l'inglese non ci vogliono per forza anni ne trasferirsi in Inghilterra,anche se potrebbe essere utile comunque.
Per la mia esperienza bastano 3 mesi di corso full immersion con madrelingua anche dove abiti tu e credo che a quel punto sarai benissimo in grado di parlare e ascoltare il mercato estero;magari mantieni un pò di design e stile italiano nei prodotti che fate perchè questo è davvero il plus che ancora abbiamo rispetto al resto dell'Europa e al mondo....e non guardare solo al nord:l'Africa mediterranea per i prodotti che voi fate in azienda credo abbia un ottimo potenziale nel medio periodo...oltre che a essere logisticamente vantaggioso e comodo per le aziende siciliane.
 
Due parole,se posso...
Continua con l'attività di famiglia,potenziala ad esempio con una piccola esposizione di vostri manufatti.Considera che il 40% della popolazione non usa
Internet,ma preferisce toccare con mano
Crea una buona pagina Facebook,all'occorrenza anche un sito ti può dare una mano.
Metti in preventivo il cambio generazionale,esistono ottimi contratti a tale scopo.
Assumere un'apprendista non è poi sempre un dramma.
L'investimento in altre tipologie lo vedo attualmente come una catastrofe economica,la conferma viene dalla lettura degli altri post!
Mantieni quindi i tuoi risparmi,regolarizza la tua posizione,a tale scopo vi sono notevoli agevolazioni per i neo-imprenditori.
Adesso ti auguro un : in bocca al lupo,e buon lavoro! :)
 
vorrei dire la mia per quanto riguarda la ricerca del lavoro "che piace" e per il quale "non vedi l'ora di alzarti la mattina".
penso che ciò rientri legittimamente nelle aspirazioni (e magari anche nei sogni) di un giovane, poichè, molti anni fa, giovane lo sono stato anche io.
Tuttavia, la vita mi ha insegnato un approccio un tantino più realistico.
A parte la mutevolezza delle aspirazioni e dei sogni, che è tipica della giovane età, a parer mio il segreto risiede, per quanto possibile, nel farsi piacere quel che si fa e non nel fare ciò che ci piace (condizione questa riservata a pochi fortunati).
Condivido il consiglio che altri ti hanno già dato di far leva sulla tua attuale attività, che potrai sviluppare imitando l'impegno di tuo padre ed arricchire con quale spunto innovativo.
Lascerei stare i discorsi "tabaccheria" e simili, che ti renderebbero nel migliore dei casi schiavo dei debiti iniziali e di un lavoro in fondo alienante.
Questo è naturalmente solo il mio parere personale......
P.S. Se il rapporto è solido, sposatela quella ragazza, ti darà dei figli, avrai famiglia e stabilità, e così avrai la voglia di alzarti presto la mattina e la gioia di ritirarti a casa la sera, e ti sarà più facile "farti piacere quel che fai" senza inseguire a tutti i costi il sogno di "fare quello che ti piace".
auguri.

Questo mi sembra il consiglio più equilibrato e condivisibile tra tutti sia per quanto riguarda il lavoro, sia per l'eventuale cambio del lavoro, sia per la parte molto bella riguardante il rapporto con la fidanzata.
Mi sento di aggiungere qualcosa al concetto secondo cui:

"... il segreto risiede, per quanto possibile, nel farsi piacere quel che si fa e non nel fare ciò che ci piace (condizione questa riservata a pochi fortunati)."

Quando non sia possibile "farsi piacere quel che si fa", è sufficiente "farsene una ragione" e considerare attentamente i vantaggi contenuti nel semplice fatto di fare comunque qualcosa che ti da un reddito... chè in fondo con la soddisfazione non ci si mangia mica...
 
Questo mi sembra il consiglio più equilibrato e condivisibile tra tutti sia per quanto riguarda il lavoro, sia per l'eventuale cambio del lavoro, sia per la parte molto bella riguardante il rapporto con la fidanzata.
Mi sento di aggiungere qualcosa al concetto secondo cui:

"... il segreto risiede, per quanto possibile, nel farsi piacere quel che si fa e non nel fare ciò che ci piace (condizione questa riservata a pochi fortunati)."

Quando non sia possibile "farsi piacere quel che si fa", è sufficiente "farsene una ragione" e considerare attentamente i vantaggi contenuti nel semplice fatto di fare comunque qualcosa che ti da un reddito... chè in fondo con la soddisfazione non ci si mangia mica...

se sei un giovane, questo ti fa onore...
 
Indietro