Cherry Bank S.p.A.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Quando si ha intenzione di effettuare delle operazioni penso che ci voglia anche un minimo di programmazione e si sa già a monte quello che succederà, la data di partenza e di arrivo di un bonifico, quanti giorni dovranno stare le somme sul conto, ecc. Per quel che mi riguarda agisco in questo modo. Poi anche se tieni le somme sul conto il tempo di spostarle non penso che superi la giacenza media dei 5.000,00 €., a meno che non si tratta di somme considerevoli
Infatti ho premesso che il problema non si pone per chi ha piccole somme di denaro tipo 10mila euro ad esempio. Ma inizia ad essere un problema per chi ha somme più alte perchè il tasso creditore è comunque ancora basso e se non si è attenti nel districarsi con le varie noticine si finisce con il prendere una vera miseria.
La banca Cherry mi scrive in una email quanto segue: "...Le somme depositate su Cherry Recall possono essere richiamate con un preavviso di 32 giorni" Ovvero non c'è una data esatta se non l'indicazione che occorre un preavviso di 32 giorni. Quindi la programmazione sicuramente ci deve essere ma trovandoci di fronte ad una incognita come la data esatta dell'accredito del bonifico sul conto corrente, ecco spiegata l'ansia da login giornaliero. Poi deve considerare il fatto che Cherry non prevede l'opzione di bonifico istantaneo ed anche la variabile di molteplici linee di vincolo eventuali. Basta un intoppo o un pò di ritardo e sforare la soglia di 5mila euro è un attimo!
 
grazie ma non trovo la frase che avevi riportato nel post #1019

"Massimali per disposizioni di bonifico: i massimali si intendono per posizione, qualora non indicati vengono assunti massimali standard: € 25.000,00 giornaliero - € 100.000,00 mensile per posizione."
ah sì, scusa quello è l'informativa, pensavo fosse uguale al contratto e non avevo aperto il file. In realtà la frase è riportata nel contratto di internet banking a pagina 2 di 11. Se hai aperto il conto dovresti trovare il contratto nell'area documenti. :bye:
cherry.png
 
Ti riporto le parole esatte ricevute da un'email di chiarimento inviatami dalla banca Cherry (copa e incolla), penso che sia fin troppo chiaro il concetto:
"...
Gli interessi verranno calcolati per i giorni effettivi comprensivi dei giorni di preavviso.
La liquidazione degli interessi e l'applicazione dell'imposta di bollo sono trimestrali.
Cherry Recall non prevede una scadenza naturale può richiamare le somme con il preavviso sopracitato quando lo desidera"

Per farla breve, sia che scegli la rendicontazione annuale (opzione possibile a detta di alcuni) anzichè trimestrale, prelievi in anticipo o chiudi il conto, dall'imposta di bollo non si sfugge perchè viene calcolata alla liquidazione degli interessi. Prendi gli interessi e ci paghi l'imposta di bollo oltre la normale tassazione del 26%.
Grazie. Quindi, a questo punto, è inutile richiedere la rendicontazione annuale, giusto? Anche perchè il sdq non sarebbe possibile
 
Qualcuno conosce i limiti dei link di pagamento un foglio informativo?
 
Buonasera, io ho i miei risparmi su conto progetto al 2% svincolabile (con imposta di bollo a carico della banca). Ho letto che cherry bank offre il 2,80% svincolabile con imposta di bollo a carico del Cliente..
Conviene di più Cherrybank, corretto? (Non sono un esperto di conti deposito, imposta di bollo, ecc). :(
 
Buonasera, io ho i miei risparmi su conto progetto al 2% svincolabile (con imposta di bollo a carico della banca). Ho letto che cherry bank offre il 2,80% svincolabile con imposta di bollo a carico del Cliente..
Conviene di più Cherrybank, corretto? (Non sono un esperto di conti deposito, imposta di bollo, ecc). :(
al netto delle imposte di bollo e capital gain vince cherry bank perché:

(2,8*0,74)-0,2=1,872 cherry bank (oppure 2,8*0,74=2,072 nel caso siano esenti dal bollo)

2*0,74=1,48 banca progetto

ps: thx a fakebody per la segnalazione circa il bollo perché il bollo è applicato all'importo depositato, quindi sugli interessi già al netto del 26%.

:bye:
 
Ultima modifica:
risposta a mia domanda circa innalzamento massimali:

Se desidera effettuare un unico bonifico dal conto corrente cherry al conto deposito cherry recall, può inviarci comunicazione scritta a questo indirizzo e-mail con l'importo da movimentare, in modo da procedere all'innalzamento dei massimali per l'operazione richiesta. Le chiediamo di avvisarci una volta effettuato l’ultimo bonifico così da poter ripristinare il massimale standard.

Chiarito questo e chiarito anche il discorso del bollo non rimane che godersi gli interessi

:bye:
 
al netto delle imposte di bollo e capital gain vince cherry bank perché:

(2,8-0,2)*0,74=1,924 cherry bank

2*0,74=1,48 banca progetto

:bye:
Il calcolo di cherry è errato. Il bollo non va sottratto al tasso lordo ma al netto
Yep, il tasso netto di Cherry, tolto il bollo, dovrebbe essere 1.872
Comunque migliore rispetto al 1.48 di Progetto OK!
 
Il calcolo di cherry è errato. Il bollo non va sottratto al tasso lordo ma al netto
vero, però se gli interessi sono accreditati sul cc dovrebbero essere esenti dal 0,2% :bye:
 
vero, però se gli interessi sono accreditati sul cc dovrebbero essere esenti dal 0,2% :bye:
Anche questo è vero, ma per fare un confronto pratico con Progetto conviene immaginare di spostare immediatamente gli interessi sul Recall per beneficare di un interesse composto :unsure:
 
La somma sarà disponibile dopo 32 giorni, non dice in che data esatta. Quindi potrebbe anche essere dopo 3 o 4 giorni dai 32 giorni? Questo non lo so per certo in quanto non ho mai avuto un conto simile ma presumo che prendano 32 giorni perchè evidentemente devono spostarli da qualche altra parte. Bisognerebbe chiedere se questi 32 giorni sono effettivi e certi oppure se c'è la possibilità che vengano accreditati in anticipo o qualche giorno dopo. Cioè se a 32 giorni di calendario esatti dalla data di richiesta dello svincolo li troverò sul conto corrente oppure questa scadenza decorre dalla presa in gestione della richiesta?
La data esatta è dopo 32 giorni, non entro 32 giorni come pensi tu... non ho cherry ma ho conto progetto da cui hanno copiato l'idea e nel momento in cui fai il bonifico di uscita ti dice già la data di esecuzione (a parte che non sarebbe difficile calcolarla da solo), sicuramente su cherry avviene la stesa cosa.
Quindi il tuo discorso sul rischio di superare i 5k di media sul cc non sussiste, detto questo non voglio certo convincerti ad aprirlo (fra l'altro al momento neanche io l'ho aperto).
 
io aspetto fine febbraio visto che ho prenotato da poco su progetto.
Se progetto passa a 2,50 anche per i vecchi clienti non lo apro.
 
Ti riporto le parole esatte ricevute da un'email di chiarimento inviatami dalla banca Cherry (copa e incolla), penso che sia fin troppo chiaro il concetto:
"...
Gli interessi verranno calcolati per i giorni effettivi comprensivi dei giorni di preavviso.
La liquidazione degli interessi e l'applicazione dell'imposta di bollo sono trimestrali.
Cherry Recall non prevede una scadenza naturale può richiamare le somme con il preavviso sopracitato quando lo desidera"

Per farla breve, sia che scegli la rendicontazione annuale (opzione possibile a detta di alcuni) anzichè trimestrale, prelievi in anticipo o chiudi il conto, dall'imposta di bollo non si sfugge perchè viene calcolata alla liquidazione degli interessi. Prendi gli interessi e ci paghi l'imposta di bollo oltre la normale tassazione del 26%.
Il concetto non e' per niente chiaro.
Infatti il dubbio non e' quando applicano il bollo,infatti una volta appurato che non se lo accollano loro e' chiaro che te lo addebiteranno a fine trimestre o a fine anno in caso di rendicontazione annuale.
L'unico dubbio e nella mail non lo chiariscono affatto e' se applicano il bollo anche in caso di richiamo somma in mezzo a un trimestre o in caso di rendicontazione annuale prima del 31 12,sulla somma richiamata,in questo caso il l bollo non e' eludibile.
Di questo e non di altro si discute da 2 giorni,danno solo risposte al call center ma di scritto niente
Questo nella mail non lo dicono e quindi il concetto non e' fin troppo chiaro come dici tu
 
Mi hanno richiesto di fare il video selfie. Al primo tentativo non si attivava il tasto "successivo" dopo la registrazione del video, ai tentativi successivi non arrivo neanche a registrare in quanto compare l'errore "nessun step definito per questo workflow".
Ho già scritto all'assistenza e attendo risposta. A qualcuno è già accaduto?
 
Mi hanno richiesto di fare il video selfie. Al primo tentativo non si attivava il tasto "successivo" dopo la registrazione del video, ai tentativi successivi non arrivo neanche a registrare in quanto compare l'errore "nessun step definito per questo workflow".
Ho già scritto all'assistenza e attendo risposta. A qualcuno è già accaduto?
no, però prova a cambiare browser. con Chrome ho avuto dei problemi mentre con Edge tutto ok.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro