Cherry Bank S.p.A.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sono indeciso se depositare i risparmi su Cherry o Progetto, entrambi garantiscono di poter avere la somma a disposizione in breve tempo (nel giro di 1 mesetto). Provenienza FCA libero allo 0.5%.
Non ho intenzione di vincolare i risparmi per molti mesi/anni, quindi rinuncio al massimo rendimento. Va bene così.
A quanto ho letto, Progetto ha una promo per l'anno 2023 di bollo a carico della banca e tasso aumentato.
Nonostante questa promo 2023, rimane comunque inferiore (di poco!) a Cherry, dunque figuriamoci a fine anno quando Progetto non avrà più le promo.
Sarei orientato ad aprire Cherry, ma volevo chiedere un commento finale su quali possono essere i punti negativi di Cherry (es. assistenza inferiore, sito web/app meno intuitivo,...). Ovviamente sempre al confronto con Progetto.
Grazie.
Scusa ma se hai già FCA attivo, non hai preso in considerazione l'idea di vincolare lì?
In fondo FCA è un libero mascherato da vincolato: puoi svincolare quando vuoi e se completi i trimestri ti garantisci l'interesse del 2,5%.
Lo svincolo è immediato e non devi neppure attendere i 32 gg.
 
L'entrata delle somme nel CD subisce lo stesso "errore" degli altri CD (pure in altri se entrano un mese prima della tassazione vengono conteggiate per l'intero periodo), per cui i periodi più corti sarebbero più rispondenti al reale intervenuto.
:cool:
Sì ma capisci che negli altri cd se entri prima della tassazione paghi di più, ma se esci prima paghi di meno quindi più o meno uno può pensare di bilanciare le cose. Qui non scappi, o metti tutto il primo giorno di rendicontazione e non aggiungi più niente o paghi per forza di più. E solo che con i limiti giocattolosi che hanno per i bonifici o metti due spicci (relativamente) o tutto il primo giorno non puoi metterlo...

Magari nel tempo metteranno a punto un po' di cose.
 
vabè, allora quale è la differenza normativa e fiscale tra un libero con disponibilità a 32gg e un vincolato senza scadenza svincolabile a 32gg? Mi sembra più che altro una differenza di linguaggio commerciale tanto è vero che nel contratto non se ne fa menzione.
La differenza fondamentale é che non si può fare il sdq.
Per il resto,a parte la definizione diversa,in pratica non cambia assolutamente niente.
 
Ultima modifica:
Sì ma capisci che negli altri cd se entri prima della tassazione paghi di più, ma se esci prima paghi di meno quindi più o meno uno può pensare di bilanciare le cose. Qui non scappi, o metti tutto il primo giorno di rendicontazione e non aggiungi più niente o paghi per forza di più. E solo che con i limiti giocattolosi che hanno per i bonifici o metti due spicci (relativamente) o tutto il primo giorno non puoi metterlo...

Magari nel tempo metteranno a punto un po' di cose.

Per qualcuno Parigi è valsa una messa.
Qui ti dovrai rassegnare a perdere 0,27 E al gg :D
Se è come dicono
 
Comunque alla fine della fiera resta il fatto che il bollo, trattandosi di tassazione, si suppone sia soggetto a regole certe.
E la norma sul bollo prevede che sia applicato al saldo del conto deposito al momento dell'emissione dell'estratto conto, periodico o di chiusura del conto. Le banche che lo calcolano, oltre che al 31/12, al momento dell'estinzione del vincolo, lo fanno perché trattano ogni singolo vincolo come un conto a sé con proprio iban.
Qui abbiamo una banca che nella migliore e forse più probabile delle ipotesi ha un servizio clienti che non ha ancora capito come funziona il bollo. Nelle peggiore che applica a proprio piacimento le norme.
 
Per qualcuno Parigi è valsa una messa.
Qui ti dovrai rassegnare a perdere 0,27 E al gg :D
No beh, io finché ha quei limiti di bonifico non posso usarlo 'sto conto.

È più un discorso di principio, siccome la lettura è che la banca voglia impedire l'elusione del bollo, mi sembra un po' contraddittorio che lo faccia facendo pagare più del dovuto anziché il giusto. Come ho già scritto allora facesse linee vincolante anche parzialmente svincolabili, così tengono contabilmente traccia di quando è entrato ogni singolo euro e uno paga il bollo esattamente per quanto deve.
 
No beh, io finché ha quei limiti di bonifico non posso usarlo 'sto conto.

È più un discorso di principio, siccome la lettura è che la banca voglia impedire l'elusione del bollo, mi sembra un po' contraddittorio che lo faccia facendo pagare più del dovuto anziché il giusto. Come ho già scritto allora facesse linee vincolante anche parzialmente svincolabili, così tengono contabilmente traccia di quando è entrato ogni singolo euro e uno paga il bollo esattamente per quanto deve.
Certo il principio. Io lo so :D
Napoleone ha rinunciato al suo principio e si è fatto incoronare, la banca rinuncerà ai tuoi milioni e tu resterai col principio in mano.:D
Come quelli che per 40 centesimi del bonifico non hanno aperto IBL al 2%.... per principio :D

La colpa della banca è aver offerto 2,80, se avesse offerto 2,50 tutto non sarebbe esistito, con buona pace dei fiscalisti-on-line :D

Ciascuno si fa i suoi conti, giustamente. Ma non può fare quelli della banca, altrettanto giustamente.
Può solo verificare la convenienza a modo suo. OK!
 
Ultima modifica:
Napoleone ha rinunciato al suo principio e si è fatto incoronare, la banca rinuncerà ai tuoi milioni e tu resterai col principio in mano.:D
Come quelli che per 40 centesimi del bonifico non hanno aperto IBL al 2%.... per principio :D

Certo, poi quando non ci sono più di mezzo solo gli 0,27 euro di bollo al giorno ma problemi più seri e hai di fronte una banca che fa il caz che vuole o semplicemente non sa da che parte è girata vediamo se ridi 😂

Comunque se devi fare per forza un discorso personalistico, io sono vecchio cliente wb con tasso bce+0,1% sul libero, quindi onestamente non è che stia rinunciando a chi sa che con 'sto 2,8% con bonifici da fare con il contagocce e bollo che si paga non si sa come...
 
Certo, poi quando non ci sono più di mezzo solo gli 0,27 euro di bollo al giorno ma problemi più seri e hai di fronte una banca che fa il caz che vuole o semplicemente non sa da che parte è girata vediamo se ridi 😂

Comunque se devi fare per forza un discorso personalistico, io sono vecchio cliente wb con tasso bce+0,1% sul libero, quindi onestamente non è che stia rinunciando a chi sa che con 'sto 2,8% con bonifici da fare con il contagocce e bollo che si paga non si sa come...
pure io me li faccio dare da wb :D
quindi che ce ne frega OK!
e ti dirò di più gli darò gli 8,55 al 31.03 OK!
 
Sì ma capisci che negli altri cd se entri prima della tassazione paghi di più, ma se esci prima paghi di meno quindi più o meno uno può pensare di bilanciare le cose. Qui non scappi, o metti tutto il primo giorno di rendicontazione e non aggiungi più niente o paghi per forza di più. E solo che con i limiti giocattolosi che hanno per i bonifici o metti due spicci (relativamente) o tutto il primo giorno non puoi metterlo...

Magari nel tempo metteranno a punto un po' di cose.
Perdonami, perché non conviene aggiungere nulla dopo il primo giorno di rendicontazione? (Trimestrale, se non modificata). Non si va cmq ad alimentare gli interessi? Credevo che il problema fossero più gli svincoli, che a quanto pare sono tassati anch'essi oltre alla tassazione eseguita il primo giorno successivo alla rendicontazione.
 
Scusa ma se hai già FCA attivo, non hai preso in considerazione l'idea di vincolare lì?
In fondo FCA è un libero mascherato da vincolato: puoi svincolare quando vuoi e se completi i trimestri ti garantisci l'interesse del 2,5%.
Lo svincolo è immediato e non devi neppure attendere i 32 gg.
Questa non l'ho proprio valutata perchè non mi sono mai interessato alle linee vinvolate di FCA!
Per farmi capire meglio, se io vincolo una certa somma per un periodo di 72 mesi, poi ogni 3 mesi mi verranno liquidati gli interessi previsti (equivalenti ad 1/4 del tasso annuo di 2.5%)? E nel caso annullassi il vincolo (perchè necessito di quella somma) perderei solo gli interessi del trimestre in corso? Mi stai consigliando di fare così?
 
Questa non l'ho proprio valutata perchè non mi sono mai interessato alle linee vinvolate di FCA!
Per farmi capire meglio, se io vincolo una certa somma per un periodo di 72 mesi, poi ogni 3 mesi mi verranno liquidati gli interessi previsti (equivalenti ad 1/4 del tasso annuo di 2.5%)? E nel caso annullassi il vincolo (perchè necessito di quella somma) perderei solo gli interessi del trimestre in corso? Mi stai consigliando di fare così?
Ti sta consigliando di andare a leggere la prima pagina della discussione di fca dove trovi tutto spiegato. Qui è un filino ot
 
La modalità di pagamento dell'imposta di bollo su un conto deposito è stabilita dalla legge e non può essere calcolata a discrezione della banca.
L’imposta di bollo si calcola applicando l’aliquota del 2 per mille su base annua sulle giacenze, senza limite massimo per le persone fisiche. L'imposta è proporzionale al periodo rendicontato e in caso di aperture in corso d'anno o estinzione.
Parlare di "svincolo" nel caso di Recall, secondo me non ha alcun senso perchè non può assolutamente essere paragonato ad un deposito vincolato.
Un conto deposito vincolato, per sua caratteristica, è un contratto tra il cliente e la banca: io ti do la disponibilità del mio denaro per un tempo prestabilito e tu per tutto il periodo mi garantisci un tasso di interesse che non può essere modificato per nessun motivo.
La banca non può recedere dal contratto in nessun caso, dimostrazione è l'ultimo esempio di GBM Banca, dove IFIS ha potuto recedere da tutti i rapporti esistenti ma non dai depositi vincolati.
Quindi se mi viene detto che Recall è un deposito "vincolato" e non è presente una scadenza, devo dedurre che è a tempo indeterminato e in questo caso il tasso di interesse del 2,8% non può essere modificato in nessun caso, anche tra dieci anni! (non può essere applicata una PMU su un contratto di deposito vincolato).
Siccome ciò è abbastanza improbabile, è più logico che il Recall rientri tra i liberi con uscita a 32 gg. e quindi debba seguire a livello di bollo ciò che prevede la legge per i conti deposito non vincolati: bollo proporzionale alla fotografia del deposito alla fine di ciascun periodo di rendicontazione, esattamente come Conto Progetto.
Non è esattamente così.
La legge dice che
- per i contratti a tempo indeterminato le condizioni possono essere modificate con preavviso di 60 giorni e con giustificato motivo (che non significa nulla perché un giustificato motivo lo trovano sempre)
- per i contratti a tempo determinato le modifiche non possono riguardare il tasso

Noi siamo abituati a pensare ad un vincolo come un contratto a tempo determinato e quindi con tasso non modificabile, in questo caso il vincolo è a tempo indeterminato quindi il tasso è modificabile con il solito preavviso di 60 giorni.
Ma comunque di vincolo si tratta perché così specificano nel foglio informativo dove dicono che per riavere i soldi devi effettuare uno svincolo totale o parziale.
Ciò non toglie che per legge il bollo dovrebbe essere applicato oltre che alle date di rendicontazione alla data di chiusura del conto, dunque teoricamente dovrebbe essere applicato solo in caso di svincolo totale con chiusura del recall non in caso di svincolo parziale in cui non si chiude nessun conto
Però sembra che le loro intenzioni siano diverse, ma la certezza ci sarà solo se qualcuno prova a fare uno svincolo parziale...
 
Perdonami, perché non conviene aggiungere nulla dopo il primo giorno di rendicontazione? (Trimestrale, se non modificata). Non si va cmq ad alimentare gli interessi? Credevo che il problema fossero più gli svincoli, che a quanto pare sono tassati anch'essi oltre alla tassazione eseguita il primo giorno successivo alla rendicontazione.
Non è che non convenga. È che se, come si dice, il bollo in uscita viene calcolato a partire dal primo giorno del periodo di rendicontazione (essendo un unico conto, non possono sapere in che giorno sono entrati quegli euro che stai levando, se hai fatto versamenti diversi nel tempo) chiaramente se il versamento l'hai fatto dopo il primo giorno stai pagando un bollo maggiore.
 
Il bollo sia con rendicontazione trimestrale che annuale viene calcolato dal momento dell'apertura del conto o dal momento dell' effettuazione del primo vincolo su Recall o sul Vincolato?
 
Se lo consideri un vincolato allora Cherry dovrà garantire il tasso di interesse del 2,8% annuo fino a quando il cliente non decide di svincolare, fosse anche tra dieci anni o più.
Nei depositi vincolati non possono esserci PMU che modificano le condizioni sottoscritte.
Ti sbagli,nei vincoli con durata predeterminata la banca non può modificare il tasso di interesse,mentre se la durata non ha un termine(e Cherry Recall non lo ha),il tasso ed altre condizioni possono essere modificate con PMU.
 
Ultima modifica:
La cosa che proprio non capisco è perchè si parli di Recall come di un deposito "vincolato". Il vincolo, per sua natura, prevede un termine certo e prestabilito, altrimenti non è un vincolo.
Mi sembra proprio una contraddizione!
 
Ultima modifica:
La cosa che proprio non capisco è perchè si parli di Recall come di un deposito "vincolato". Il vincolo, per sua natura, prevede un termine certo e prestabilito, altrimenti non è un vincolo.
Mi sembra proprio una contraddizione!
É un vincolo perpetuo con richiamo delle somme depositate a chiamata ed il termine che usano non cambia il fatto che sia comunque simile al semilibero di Progetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro