Cherry Bank S.p.A.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
:no:
Il bollo si calcola in proporzione al periodo rendicontato, quindi dall'apertura del conto, se successiva all'inizio del trimestre. Non importa quando versi i soldi.
Per esempio, se apri il 01/04/2023, lo lasci vuoto per tutto il trimestre, e il 30/06 ci versi 100.000 €, paghi, di bollo, 100.000*0,2%*(30+31+30)/365=49,86 €.
Forse mi sono spiegato male. Viene preso in esame il periodo di rendicontazione e l'imposta viene applicata quando il conto è in attivo e allora si applica normalmente nella misura proporzionale dello 0,20%. Se invece in quella data il conto deposito è a zero, si paga l’imposta di bollo di 1 euro, perché ammontare minimo. Almeno sapevo così ...
 
Ultima modifica:
Forse mi sono spiegato male. Viene preso in esame il periodo di rendicontazione e l'imposta viene applicata quando il conto è in attivo e allora si applica normalmente nella misura proporzionale dello 0,20%. Se invece in quella data il conto deposito è a zero, si paga l’imposta di bollo di 1 euro, perché ammontare minimo. Almeno sapevo così ...
Sì, è così. Ma se non è a zero alla data della rendicontazione lo paghi il bollo. D'altra parte, lo 0,2% di 0 è 0...
 
Ragionamento corretto!
Ma, considerando che molti di noi hanno aperto il conto a trimestre iniziato (personalmente ho versato su Racall a partire dal 1° febbraio), il bollo trimestrale lo calcoleranno sull'intero trimestre oppure sul periodo effettivo di apertura conto? Chissà 8-)

be oramai manca poco per scoprirlo... :D
 
La rendicontazione di Cherry Recall da trimestrale, è possibile richiederla annuale via mail?
 
La rendicontazione di Cherry Recall da trimestrale, è possibile richiederla annuale via mail?
Al momento si può chiedere la rendicontazoine annuale solo per il conto base. Per quanto riguarda il cambio di rendicontazione di RECALL si sono presi "un po' di tempo" per pensarci. Alla mia richiesta specifica di più di un mese fa hanno risposto:

"Siamo una Banca che punta sulla velocità e ci dispiace se in questo momento dobbiamo chiederle ancora un po’ di tempo per dare una risposta ufficiale rispetto alla sua richiesta. Siamo fiduciosi di contattarla con la risposta definitiva entro breve tempo."

Attendiamo fiduciosi....
 
Al momento si può chiedere la rendicontazoine annuale solo per il conto base. Per quanto riguarda il cambio di rendicontazione di RECALL si sono presi "un po' di tempo" per pensarci. Alla mia richiesta specifica di più di un mese fa hanno risposto:

"Siamo una Banca che punta sulla velocità e ci dispiace se in questo momento dobbiamo chiederle ancora un po’ di tempo per dare una risposta ufficiale rispetto alla sua richiesta. Siamo fiduciosi di contattarla con la risposta definitiva entro breve tempo."

Attendiamo fiduciosi....
Meno male che puntano sulla velocita',io avevo mandato una mail con richiesta di chiarimenti ai primi di febbraio,nessuna risposta
Comunque direi che una volta applicato il bollo trimestrale il 31 03 almeno quelli che hanno gia' aperto non potranno piu' cambiare la rendicontazione per il 2023,anche se i velocissimi dovessero rispondere dopo il 31 03 che e' possibile cambiarla
Complimenti per la velocita' :D
 
Il passaggio della somma da conto corrente libero a recall, è immediato?
Ci sono limiti giornalieri imposti?
 
Il passaggio della somma da conto corrente libero a recall, è immediato?
Ci sono limiti giornalieri imposti?
Se l'operazione viene effettuata in giorno feriale e prima di cut-off serale lo spostamento è visibile nel giro di qualche minuto.
Se viene eseguita dopo cut-off e di sabato-domenica-festivi viene effettuata il giorno lavorativo successivo.

Fonte: prove effettuate personalmente.
 
Se l'operazione viene effettuata in giorno feriale e prima di cut-off serale lo spostamento è visibile nel giro di qualche minuto.
Se viene eseguita dopo cut-off e di sabato-domenica-festivi viene effettuata il giorno lavorativo successivo.

Fonte: prove effettuate personalmente.
Ciao, per la variazione della rendicontazione sul conto corrente, basta mandare una mail entro la chiusura del trimestre?
 
Ciao, per la variazione della rendicontazione sul conto corrente, basta mandare una mail entro la chiusura del trimestre?
Da esperienza avute da altri lette qui nel forum sembra di sì.
PS: Ci riferiamo solo a variazione rendicontazione del conto corrente principale e non di RECALL per il quale la variazione non sembra possibile
 
l'imposta di bollo per il Recall si paga anche per somme inferiori ai 5.000€?
Grazie
 
Buongiorno, conviene fare il sdq per evitare di pagare l'imposta di bollo.
Essendo un conto deposito si paga l'imposta del 2*1000, quindi anche per somme inferiori ai 5.000 €, pertanto per il prossimo trimestre ti converrà fare il sdq 32 giorni prima del 30 giugno.
l'imposta di bollo per il Recall si paga anche per somme inferiori ai 5.000€?
Grazie
 
Meno male che puntano sulla velocita',io avevo mandato una mail con richiesta di chiarimenti ai primi di febbraio,nessuna risposta
Comunque direi che una volta applicato il bollo trimestrale il 31 03 almeno quelli che hanno gia' aperto non potranno piu' cambiare la rendicontazione per il 2023,anche se i velocissimi dovessero rispondere dopo il 31 03 che e' possibile cambiarla
Complimenti per la velocita' :D
Perché secondo te non sarebbe possibile cambiare durante l'anno? Già fatto con numerose banche, non fanno altro che dividere l'anno in funzione di quanto già rendicontato. Nel tuo esempio, 1 trimestre e 9 restanti mesi. Ed il bollo sarà rapportato al periodo rendicontato.
 
Perché secondo te non sarebbe possibile cambiare durante l'anno? Già fatto con numerose banche, non fanno altro che dividere l'anno in funzione di quanto già rendicontato. Nel tuo esempio, 1 trimestre e 9 restanti mesi. Ed il bollo sarà rapportato al periodo rendicontato.
Ah ok vedremo se sarà possibile intanto dopo 2 mesi non sono neanche riusciti a rispondere se la rendicontazione può essere variata in annuale,e la cosa è a discrezione della banca non è che debbano consultare un esperto legislatore ,devono anzi dovrebbero rispondere si o no
 
Ah ok vedremo se sarà possibile intanto dopo 2 mesi non sono neanche riusciti a rispondere se la rendicontazione può essere variata in annuale,e la cosa è a discrezione della banca non è che debbano consultare un esperto legislatore ,devono anzi dovrebbero rispondere si o no
Sul cc a qualcuno l'hanno cambiata
 
Al momento solo su cc. Da mesi invece aspettiamo una risposta sul recall
 
Ah ok vedremo se sarà possibile intanto dopo 2 mesi non sono neanche riusciti a rispondere se la rendicontazione può essere variata in annuale,e la cosa è a discrezione della banca non è che debbano consultare un esperto legislatore ,devono anzi dovrebbero rispondere si o no
Io credo sia più un "problema" informatico che legale. Magari non hanno previsto l'impostazione nel software... O meglio non l'hanno chiesta a chi gli fornisce la piattaforma.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro