Chi ha sabotato i gasdotti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Credo sia chiara la mia posizione circa la guerra in atto in Ucraina e che considerazione io abbia del russo al Cremlino però .....

1. i due "tubi" (NS1 &2) sono di fatto non utilizzati; il NS2 perchè la Germania ha imposto lo stop alla sua attivazione, e di fatto pare contenesse solo "gas tecnico" (cioè da usare se e quando si fosse deciso di attivarlo); il NS1, con la scusa a mo di "tarantella" fatta dai russi (lgs Turbina canadese ecc), è di fatto chiuso anche quello;
2. tra le varie coincidenze, c'è anche quella che proprio oggi si è attivato il tubo che porta in Polonia il gas norvegese.
3. Far saltare quanto è saltato oggi, potrebbe portare proprio Ucraina e Russia ad un tavolo delle trattative per almeno pensare ad un cessate il fuoco (conditio si ne qua non per pensare ad una tregua), questo dietro la spinta di poter pensare a far passare nuovamente il gas attraverso l'Ucraina; cosa ardua da fare con un conflitto in corso.

A questo punto un accordo segreto tra Ucraina e Polonia per attuare quanto si è assistito.

Se quanto sopra esposto ha un senso, la Russia sarebbe totalmente estranea alla faccenda.

SE ciò che scrivi è vero,questo sabotaggio sarebbe da considerare un attacco di un paese nato alla russia, perchè il gasdotto è di sua proprietà.o sbaglio.
 
SE ciò che scrivi è vero,questo sabotaggio sarebbe da considerare un attacco di un paese nato alla russia, perchè il gasdotto è di sua proprietà.o sbaglio.

La Polonia potrebbe essersi limitata a fornire supporto logistico a dei "Navy SEALs" ucraini (ammesso che gli ucraini li abbiano) : una cosa è comunque certa, la Polonia ad oggi è se non la principale, una delle prime antagoniste della Russia sulla questione Ucraina.
 
Tra alcuni analisti dicono che facendo cosi la Russia non dovrà pagare l'UE per mancata erogazione. :yes:
questi Analisti non pensano che magari alla Russia di pagare per la mancata erogazione freghi meno di zero in questo momento?
a meno che non tema gli mettano delle sanzioni:o
 
L'ormai certo attacco a colpi di missile sui gasdotti nord stream 1 e 2 a chi va ascritto secondo voi? E' un fatto che mi perplime alquanto

possono essere stati solo i russi.
perchè?
perchè sono disperati.
sono ridotti a minacciare l' uso dell' atomica, figurati se non sabotano i 2 gasdotti.
è una mossa stupida, ma quando si è disperati si fanno cose stupide.
 
In realtà ieri c'e stato l'annuncio che il Baltic Pipe sarà pronto un mese prima del previsto, ma non sarà attivo fino a Novembre inoltrato.

Non avevo questi aggiornamenti, grazie per averli condivisi.

Però, e sempre in relazione al tubo Norvegia/Polonia, bisogna dire che non ha subito danni e dalle mappe giocoforza dovrebbe scavalcare parte del nord stream.
 
Lo scavalca, ma molto più vicino alla costa tedesca e corre a ovest dell'isola svedese vicino alla quale sono avvenute le perdite, avvenute a est della stessa.

Spero si veda nell'immagine, la ho segnalata con una freccia verde.

Be in effetti è quasi prossima alla costa tedesca.
 
Be in effetti è quasi prossima alla costa tedesca.

Scusa, ho modificato la mappa che non mi convinceva, vedi se risulta anche te questo tracciato. :)

L'immagine sotto mostra la localizzazione delle perdite di gas.
 

Allegati

  • FdqDH74WIAAwguA.png
    FdqDH74WIAAwguA.png
    290,1 KB · Visite: 298
Lo scavalca, ma molto più vicino alla costa tedesca e corre a ovest dell'isola svedese vicino alla quale sono avvenute le perdite, avvenute a est della stessa.

Edit. Ho cambiato mappa perché la prima non mi convinceva troppo(o ho sbagliato io ad identificare l'isola). Confermo che corre a est dell'isola mentre le perdite sono a ovest, ma comunque non troppo lontano.

Scusa ma a me sembra che la pipeline Norvegia/Polonia scorra ad OVEST dell'isola (come appunto avevi detto prima).
 
scusate posso sapere cosa c entra sto gasdotto con il sabotaggio?
 
Personalmente vedo nel sabotaggio un messaggio alla Germania. Scordatevi il gas russo una volta per tutte. Elimiminata la tentazione di attivare NS2.
L'altro messaggio è per la Russia. Non ci ricatti più.
 
Personalmente vedo nel sabotaggio un messaggio alla Germania. Scordatevi il gas russo una volta per tutte. Elimiminata la tentazione di attivare NS2.
L'altro messaggio è per la Russia. Non ci ricatti più.

il terzo messaggio è per noi, 'vi facciamo un ****** come una capanna'
 
possono essere stati solo i russi.
perchè?
perchè sono disperati.
sono ridotti a minacciare l' uso dell' atomica, figurati se non sabotano i 2 gasdotti.
è una mossa stupida, ma quando si è disperati si fanno cose stupide.

E' molto semplice
hanno sfruttato l'ondata di russi che ora ha invaso l'UE per scappare dalla leva
Infiltrando sabotatori
E il gioco è fatto :rolleyes:
 
possono essere stati solo i russi.
perchè?
perchè sono disperati.
sono ridotti a minacciare l' uso dell' atomica, figurati se non sabotano i 2 gasdotti.
è una mossa stupida, ma quando si è disperati si fanno cose stupide.

Si certo, come no.. è come il panettiere che crede di guadagnare più soldi aumentando il prezzo del pane che non può più fare perchè ha distrutto intenzionalmente il forno..
 
Personalmente vedo nel sabotaggio un messaggio alla Germania. Scordatevi il gas russo una volta per tutte. Elimiminata la tentazione di attivare NS2.
L'altro messaggio è per la Russia. Non ci ricatti più.

comunque la si pensi, mi pare la deduzione più razionale; forse anche l'unica possibile.
 
sabotatori sottomarini in tanga:o

:D:D:D
Si inventano delle storielle che fanno quasi ridere
Intanto il tweet del ministro degli esteri polacco che conferma il sabotaggio made in USA
 
Si certo, come no.. è come il panettiere che crede di guadagnare più soldi aumentando il prezzo del pane che non può più fare perchè ha distrutto intenzionalmente il forno..

l' interesse della russia è innalzare la tensione per ridurre/fermare gli aiuti nato/ue all' ucraina.
e per la russia è molto più grave minacciare l' uso dell' atomica piuttosto che sabotare 2 gasdotti sottomarini.
quando arrivi alla minaccia atomica sai che ti frega di sabotare 2 gasdotti (pure inattivi), facendo 0 vittime.
hanno pure appena mobilitato i reservisti e reclutato i galeotti, una roba che non si vedeva dalla ww2...
voi putinisti non vi rendete conto della disperazione del cremlino.
 
l' interesse della russia è innalzare la tensione per ridurre/fermare gli aiuti nato/ue all' ucraina.
e per la russia è molto più grave minacciare l' uso dell' atomica piuttosto che sabotare 2 gasdotti sottomarini.
quando arrivi alla minaccia atomica sai che ti frega di sabotare 2 gasdotti (pure inattivi), facendo 0 vittime.
hanno pure appena mobilitato i reservisti e reclutato i galeotti, una roba che non si vedeva dalla ww2...
voi putinisti non vi rendete conto della disperazione del cremlino.

mazza che noia, yahwn......
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro