Chi ha sabotato i gasdotti?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Vedo tutti piuttosto sicuri della responsabilità russa ma mi chiedo visto che l'area oltre che nelle acque internazionali è anche in zone economiche esclusive di Danimarca e Svezia, prossima a Germania e Polonia con il rischio di essere individuati e fortemente sotto controllo dagli alleati occidentali, perchè scegliere proprio quel luogo? Bornholm in particolare è gestita direttamente dal Min. della Difesa danese, è una roccaforte NATO ed è stata teatro di recente di esercitazioni sia aeree USA e partner che navale BALTOPS22, con la sperimentazione di Unmanned Undersea Vehicles (UUV) per la caccia di mine. Sobno inoltre presenti due caccia F-16 in pronta operatività a Bornholm che hanno segnalato per primi la fuoriuscita di gas post sabotaggio.

Mi chiedo con percorsi lunghissimi dei gasdotti vado a colpire una delle aree più controllate, mi provoco un danno tecnico-economico particolarmente oneroso e forse irreversibile solo per un atto dimostrativo, che va a danneggiare in primis il Paese più "morbido" proprio con la Russia tra gli alleati della coalizione occidentale e tutto sommato il cointeressato all'infrastruttura. Diverso se fosse stato utilizzato un qualche mezzo/dispositivo fatto viaggiare all'interno delle tubazioni ma ugualmente mi pare un harakiri. Il fatto di poter continuare a immettere gas come forma di ricatto ambientale o alla sicurezza lo trovo poco plausibile perchè potrebbe finire per configurare un esplicito attacco a Paesi NATO. La notizia poco enfatizzata dai media rispetto alla gravità del fatto farebbe desumere il contrario e voler evitare una rapida escalation.
 
Vedo tutti piuttosto sicuri della responsabilità russa ma mi chiedo visto che l'area oltre che nelle acque internazionali è anche in zone economiche esclusive di Danimarca e Svezia, prossima a Germania e Polonia con il rischio di essere individuati e fortemente sotto controllo dagli alleati occidentali, perchè scegliere proprio quel luogo? Bornholm in particolare è gestita direttamente dal Min. della Difesa danese, è una roccaforte NATO ed è stata teatro di recente di esercitazioni sia aeree USA e partner che navale BALTOPS22, con la sperimentazione di Unmanned Undersea Vehicles (UUV) per la caccia di mine. Sobno inoltre presenti due caccia F-16 in pronta operatività a Bornholm che hanno segnalato per primi la fuoriuscita di gas post sabotaggio.

Mi chiedo con percorsi lunghissimi dei gasdotti vado a colpire una delle aree più controllate, mi provoco un danno tecnico-economico particolarmente oneroso e forse irreversibile solo per un atto dimostrativo, che va a danneggiare in primis il Paese più "morbido" proprio con la Russia tra gli alleati della coalizione occidentale e tutto sommato il cointeressato all'infrastruttura. Diverso se fosse stato utilizzato un qualche mezzo/dispositivo fatto viaggiare all'interno delle tubazioni ma ugualmente mi pare un harakiri. Il fatto di poter continuare a immettere gas come forma di ricatto ambientale o alla sicurezza lo trovo poco plausibile perchè potrebbe finire per configurare un esplicito attacco a Paesi NATO. La notizia poco enfatizzata dai media rispetto alla gravità del fatto farebbe desumere il contrario e voler evitare una rapida escalation.

Sono motivazioni che possono essere girate al contrario: perché, se la responsabilità fosse occidentale, andarlo a fare proprio nella zona che si controlla meglio ?
Sarebbe fonte degli stessi sospetti ed ipotesi che stai ponendo.
Alla base della difficoltà nell'arrivare ai responsabili, in assenza per adesso di elementi oggettivi (es residui degli ordigni) è che ambo le parti avevano ottime ragioni per farlo e altrettanto ottime per non farlo.
 
La questione è che un giacimento di gas non può essere "chiuso" a piacere.

Se il gas deve continuare a uscire (e non si hanno altri "tubi" in cui indirizzarlo) ci sono solo due possibilità: liquefarlo per poterlo stoccare e trasportare via nave (è comunque un processo che ha un costo e le facilities di stoccaggio sono limitate) o lo si brucia.

In pratica, non ha intrinsecamente valore nullo, diventa nullo se non lo si può portare verso chi lo pagherebbe.

Sul fatto che non si possa fermare una estrazione di gas, ho i miei dubbi

Probabile ci vorra del tempo, ma non penso possa essere superiore ad un paio di giorni max 1 settimana
 
Vedo tutti piuttosto sicuri della responsabilità russa ma mi chiedo visto che l'area oltre che nelle acque internazionali è anche in zone economiche esclusive di Danimarca e Svezia, prossima a Germania e Polonia con il rischio di essere individuati e fortemente sotto controllo dagli alleati occidentali, perchè scegliere proprio quel luogo? Bornholm in particolare è gestita direttamente dal Min. della Difesa danese, è una roccaforte NATO ed è stata teatro di recente di esercitazioni sia aeree USA e partner che navale BALTOPS22, con la sperimentazione di Unmanned Undersea Vehicles (UUV) per la caccia di mine. Sobno inoltre presenti due caccia F-16 in pronta operatività a Bornholm che hanno segnalato per primi la fuoriuscita di gas post sabotaggio.

Mi chiedo con percorsi lunghissimi dei gasdotti vado a colpire una delle aree più controllate, mi provoco un danno tecnico-economico particolarmente oneroso e forse irreversibile solo per un atto dimostrativo, che va a danneggiare in primis il Paese più "morbido" proprio con la Russia tra gli alleati della coalizione occidentale e tutto sommato il cointeressato all'infrastruttura. Diverso se fosse stato utilizzato un qualche mezzo/dispositivo fatto viaggiare all'interno delle tubazioni ma ugualmente mi pare un harakiri. Il fatto di poter continuare a immettere gas come forma di ricatto ambientale o alla sicurezza lo trovo poco plausibile perchè potrebbe finire per configurare un esplicito attacco a Paesi NATO. La notizia poco enfatizzata dai media rispetto alla gravità del fatto farebbe desumere il contrario e voler evitare una rapida escalation.

In molti paesi, Italia compresa, non esistono acque extraterritoriali a causa delle ridotte distanze tra coste (per es. Adriatico).

In questi casi ciascun paese ha le sue acque territoriali, il resto è inevitabilmente ZEE e tutte le navi, di tutti i paesi, navigano in quelle acque secondo la regolamentazione UNCLOS. A maggior ragione quelle russe, commerciali e militari, che si muovono da/ per San Pietroburgo e Kaliningrad lungo tutto il Baltico per arrivare più a Nord (Svalbard, penisola di Kola, etc.).

Per quanto riguarda le esercitazioni militari (Baltops è stata fatta a Maggio), sono "momenti" in cui il possibile avversario "monitora" con più attenzione, così com'è stato probabilmente fatto dai paesi Nato durante l'esercitazione militare russa che si è tenuta nel Baltico qualche mese fa.
 
Ultima modifica:
Chi sia stato materialmente ha poca importanza, moralmente e politicamente per i danni provocati al pianeta e alle generazioni future sono tutti responsabili.......

Fatico a credere che tutti i governanti siano disposti a sacrificare il pianeta per le loro ambizioni....

Speriamo ci sia un Dio che li fulmini tutti
 
20220930_175057-jpg.680043
 
Pensa che invece volevo utilizzare la definizione proprio in quel contesto! Perché è quello che l'Europa rischia di diventare.

Tu continui a confondere i piani, le critiche alla UE le ho condivise più volte, sul resto fare un confronto USA Russia non ha alcun senso e se vuoi rappresenta pure un autogol... Per te.
Perché se la Russia opera per propri interessi divergenti dai ns gli USA sono alleati e partners per cui oneri e rischi andrebbero ripartiti in proporzione e non è così e per geografia e per impatto delle sanzioni. Gli US possono anche mettere in conto intenti punitivi nei confronti della Germania, la guerra economica è iniziata ben prima della guerra in Ucraina, ma in questo modo affossano anche noi che dipendiamo per il 50% almeno dall'industria tedesca. Poi possono arrivare coi loro fondi a fare shopping a prezzo di saldo.

ma temo che nn conosci il calcio ...

Mah.. io vedo una germania che ha usato le spese della difesa altrui per minare pesantemente l'altrui economia, ovvero loro prosperavano alle spalle di chi garantiva loro pace e sicurezza, pugnalandoli alle spalle brigando e facendo come gli pare e piace nonostante i notevoli warning ricevuti - una specie di riedizione di quanto fatto da Arminio 20 secoli fa ... Poi succede che te la fanno pagare: tratti così l'Italia perchè ha politici così così... Ma non gli USA.
Di soprammercato accade pure che via UE come tu stessa riconosci brigano e fanno "cose" inenarrabili, colpi di stato etcetc ... - E fanno in modo che il 50% della meccatronica Ita dipenda da loro...

Ma anche il comportamento sul price cap, sui 500 miliardi COVID fuori bilancio, sui 200 mld adesso sempre fuori bilancio... Ma scherziamo?!?!

Quindi tu parli "dei fondi USA e dei loro shopping.." è solo una conseguenza -
Il problema è la pervicace continuità di queste politiche rapinatorie della germania a danno di tutti - SE, SE avessero pensato invece sempre a loro stessi ad una cosa ampia e di comune e vero respiro - ADESSO forse nemmeno la guerra ci sarebbe.

Ciò che accade con gli USA e purtroppo a noi sono solo una conseguenza del comportamentro tedesco - NON è un caso che da tempo che io parlo del caccia di VI generazione diviso da loro... I militari come ti ho detto diverse volte, anticipano sempre il civile.. :)
 
.... NON è un caso che da tempo che io parlo del caccia di VI generazione diviso da loro... I militari come ti ho detto diverse volte, anticipano sempre il civile.. :)
Veramente "gira voce", che sia i tedeschi, ma anche i francesi ci avrebbero un "pochino" snobbato a proposito dello FCAS.

(Però, la cosa ci ha lasciato totalmente indifferenti, visto che siamo coinvolti con la "Perfida Albione" - e con la Svezia - nel programma TEMPEST)
 
Veramente "gira voce", che sia i tedeschi, ma anche i francesi ci avrebbero un "pochino" snobbato a proposito dello FCAS.

(Però, la cosa ci ha lasciato totalmente indifferenti, visto che siamo coinvolti con la "Perfida Albione" - e con la Svezia - nel programma TEMPEST)

Beh a dire il vero cambia poco anzi nulla - Perchè confermi quanto sto scrivendo ovvero che la UE sta solo per non esserlo più...

Peraltro mi sembra che pure tra di loro non siano rose e fiori con i franzosi che vogliono avere il comando della cosa ed i tedeschi non ne vogliono sapere - e la Spagna nelle vesti solo di un portatore d'acqua o meglio di "grana".

Certo acnhe noi non siamo in primissimo piano nel senso che siamo subordinati a UK - Ma è anche vero che la Svezia ha a sua volta una solida tradizione -Gripen Jas39 ed il ritirato Viggen - mi sembra anche che gli USA guardino con simpatia (lurkano?!?!) il pogramma AngloItaloSvedese per cui ritengo che tutto sommato ci vada meglio...
 
Sono motivazioni che possono essere girate al contrario: perché, se la responsabilità fosse occidentale, andarlo a fare proprio nella zona che si controlla meglio ?
Sarebbe fonte degli stessi sospetti ed ipotesi che stai ponendo.
Alla base della difficoltà nell'arrivare ai responsabili, in assenza per adesso di elementi oggettivi (es residui degli ordigni) è che ambo le parti avevano ottime ragioni per farlo e altrettanto ottime per non farlo.

La risposta al quesito ce l hai di fronte agli occhi
Nessuno chiede, nessuno ne parla, nessuno osa mettere dubbi
Gli usa possono fare quello che vogliono, tu chiederesti al padrone il perchè delle sue azioni?
Questo è un atto di arroganza
 
Beh a dire il vero cambia poco anzi nulla - Perchè confermi quanto sto scrivendo ovvero che la UE sta solo per non esserlo più...

Peraltro mi sembra che pure tra di loro non siano rose e fiori con i franzosi che vogliono avere il comando della cosa ed i tedeschi non ne vogliono sapere - e la Spagna nelle vesti solo di un portatore d'acqua o meglio di "grana".

Certo acnhe noi non siamo in primissimo piano nel senso che siamo subordinati a UK - Ma è anche vero che la Svezia ha a sua volta una solida tradizione -Gripen Jas39 ed il ritirato Viggen - mi sembra anche che gli USA guardino con simpatia (lurkano?!?!) il pogramma AngloItaloSvedese per cui ritengo che tutto sommato ci vada meglio...

Su queste cose, dobbiamo stare attenti e guardarci da tutti, USA compresi (perché di tanto in tanto, qualche "sola" ce la rigirano).
(vds la questione delle FREMM che sembra si stiano costruendo da loro, come tempo fa la questione degli elicotteri, tra cui il possibile sostituto del "Marines One" che sembrava dover essere un nostro Agusta e poi .... ).
 
Biden says that deliberate sabotage was committed against Nord Stream gas pipeline in Baltic Sea, United States and allies will find out exactly what happened.


Hahahah, please, don't. You'll come to the conclusion that YOU DID IT!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro