Chi ha sabotato i gasdotti?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Su queste cose, dobbiamo stare attenti e guardarci da tutti, USA compresi (perché di tanto in tanto, qualche "sola" ce la rigirano).
(vds la questione delle FREMM che sembra si stiano costruendo da loro, come tempo fa la questione degli elicotteri, tra cui il possibile sostituto del "Marines One" che sembrava dover essere un nostro Agusta e poi .... ).

Infatti ho scritto "lurkano?!?!" :) :):) ... Verissimo l'elicottero: una decisione rifilataci sempre dall'ineffabile Obama e dovevano farlo dalle mie parti (io sto forse a 20Km o giù di lì da Cascina Costa) ci sono passato anche oggi...

E per le sòle USA.. e lo so ben bene.
 
Io non lo conoscevo. Non mi sembra un complottista, fa vedere dei documenti originali non artefatti limitando al massimo i commenti.
Non discuto delle sue strategie argomentative per convincere, ma uno che arriva alla conclusione che lo sbarco sulla Luna non è avvenuto lo qualifica pienamente.
 
La domanda da farsi e' una sola:
Chi ci guadagna dal sabotaggio del NS ?

Ad occhio sabotare un 'tubo' a 70m sotto l'acqua era alla portata di chiunque, bastava un piccolo peschereccio ed un paio di sub
 
La domanda da farsi e' una sola:
Chi ci guadagna dal sabotaggio del NS ?

Ad occhio sabotare un 'tubo' a 70m sotto l'acqua era alla portata di chiunque, bastava un piccolo peschereccio ed un paio di sub

Magari con qualche attrezzatura extra per sapere il percorso del tubo, e comunque immergersi a 80mt non è uno scherzo
 
Vedo tutti piuttosto sicuri della responsabilità russa ma mi chiedo visto che l'area oltre che nelle acque internazionali è anche in zone economiche esclusive di Danimarca e Svezia, prossima a Germania e Polonia con il rischio di essere individuati e fortemente sotto controllo dagli alleati occidentali, perchè scegliere proprio quel luogo? Bornholm in particolare è gestita direttamente dal Min. della Difesa danese, è una roccaforte NATO ed è stata teatro di recente di esercitazioni sia aeree USA e partner che navale BALTOPS22, con la sperimentazione di Unmanned Undersea Vehicles (UUV) per la caccia di mine. Sobno inoltre presenti due caccia F-16 in pronta operatività a Bornholm che hanno segnalato per primi la fuoriuscita di gas post sabotaggio.

Mi chiedo con percorsi lunghissimi dei gasdotti vado a colpire una delle aree più controllate, mi provoco un danno tecnico-economico particolarmente oneroso e forse irreversibile solo per un atto dimostrativo, che va a danneggiare in primis il Paese più "morbido" proprio con la Russia tra gli alleati della coalizione occidentale e tutto sommato il cointeressato all'infrastruttura. Diverso se fosse stato utilizzato un qualche mezzo/dispositivo fatto viaggiare all'interno delle tubazioni ma ugualmente mi pare un harakiri. Il fatto di poter continuare a immettere gas come forma di ricatto ambientale o alla sicurezza lo trovo poco plausibile perchè potrebbe finire per configurare un esplicito attacco a Paesi NATO. La notizia poco enfatizzata dai media rispetto alla gravità del fatto farebbe desumere il contrario e voler evitare una rapida escalation.

Ma sai ... inerente alla "rilevabilità": mi sovvengono una serie di storie che giravano ai tempi della Cold War ovvero le mini nuke in valigette..: Il KGB se ben mi ricordo ne fece fare forse 300 di queste valige delle quali molte pare siano scomparse: si vociferava che queste valige in caso di improvvisa crisi dovessero essere usate in vicinanza delle infrastrutture strategiche come vero first strike.... Cosa voglio dire? che se si vuole colpire non manca di certo la possibilità operativa: per assurdo una nave commerciale può passarci sopra o a fianco settimane prima lascia cadere in acqua ciò che serve ed in autonomia il "pacco" caduto può recarsi nei pressi dei tubi anche qui nn mancano le tecnologie (ROV etcetc) senza firma magnetica per esempio, quindi attivati attraverso una particolare frequenza acustica ... Giusto per esempio.

E non è un atto dimostrativo, chiunque sia il colpevole: perchè sia che stata la russia sia che siano stati gli USA l'effetto minimo ottenuto è comune e fruibile da entrambi gli attori, ovvero:
russia
La Germania è NATO la colpiamo tanto oramai è perduta - Lei si trascinerà con se buona parte dell'indotto germanico-
USA
La germania è NATO deve smettere di far minuetti con la russia - Deve capirlo una volta per tutte.

E così via ...

Personalmente propendo proprio per la mano russa. Ma la prova regina ancora non c'è -
Il fatto che il gas continua ad uscire potrebbe solo cercare di ritardare il più possibile la scoperta che sono stati loro perchè è un atto di guerra vero e proprio anche se fatto NON in acque NATO (e quest'altro è se vogliamo un altro indizio per certi versi..) e di qui si può anche spiegare l'altra sciocchezza colossale dell'annessione (ovvero: si scopre che sono stati loro = Azione diretta NATO in Ucraina ma dato che adesso è russia ALLORA potrebbero usare le nuke..).
 
Oppure penso più prosaicamente che potrebbe essere un bell'accordone di sottobanco USA neoURSS, ovvero:

Si mettono d'accordo sul fermare la guerra e cristallizzare la cosa così com'è in altre parole putin ha qualcosa, tanto nn può continuare pena il disfacimento economico perchè NON può sostenere il costo di questa guerra - Zelenskj non ha tutto ma salva buona parte dell'ucraina -

E quindi:

1)Russia fa saltare il gasdotto e molla germania ed UE (germania down e russia out) tiene il gas aperto onde evitare l'immediato riconoscimento di chi e cosa -

2)In cambio si tiene il Donbass (fare velocemnte quindi la annessione)

3) USA si ritrovano una NATO molto più forte ed economie più deboli - affamate - che inizieranno a frsi meno scrupoli in giro per il mondo ..

4) putin ha il tempo di "mollare" la presa e non incrementare le stragi di soldati russi dato che ogni giorno che passa sono sempre più insostenibili

5) USA ottengono il controllo di 6500 nuke ...

6) L'errore strategico di putin ha comunque sia fortemente indebolito la parte mondiale che avversa gli USA e l'Occidente...ma putin se salva un poco della sua economia ha la possibilità nel tempo di rafforzarsi ..

7) I tedeschi lo hanno saputo e si stanno muovendo velocemente per rafforzare le loro industrie sulle spalle altrui.


Infatti iniziano dichiarazioni leggerissamente ammorbidite di Zelenskj ed una certa "richiesta" di trattativa di putin ...

Vedremo nei prossimi giorni ...
 
Ultima modifica:
Oppure penso più prosaicamente che potrebbe essere un bell'accordone di sottobanco USA neoURSS, ovvero:

Si mettono d'accordo sul fermare la guerra e cristallizzare la cosa così com'è in altre parole putin ha qualcosa, tanto nn può continuare pena il disfacimento economico perchè NON può sostenere il costo di questa guerra - Zelenskj non ha tutto ma salva buona parte dell'ucraina -

E quindi:

1)Russia fa saltare il gasdotto e molla germania ed UE (germania down e russia out) tiene il gas aperto onde evitare l'immediato riconoscimento di chi e cosa -

2)In cambio si tiene il Donbass (fare velocemnte quindi la annessione)

3) USA si ritrovano una NATO molto più forte ed economie più deboli - affamate - che inizieranno a frsi meno scrupoli in giro per il mondo ..

4) putin ha il tempo di "mollare" la presa e non incrementare le stragi di soldati russi dato che ogni giorno che passa sono sempre più insostenibili

5) USA ottengono il controllo di 6500 nuke ...

6) L'errore strategico di putin ha comunque sia fortemente indebolito la parte mondiale che avversa gli USA e l'Occidente...ma putin se salva un poco della sua economia ha la possibilità nel tempo di rafforzarsi ..


Infatti iniziano dichiarazioni leggerissamente ammorbidite di Zelenskj ed una certa "richiesta" di trattativa di putin ...

Vedremo nei prossimi giorni ...

Non è una soluzione che mi piace.....ma a questo punto basta che si fermino prima di arrivare alle bombe nucleari o a qualche catastrofe ambientale.....
 
Non è una soluzione che mi piace.....ma a questo punto basta che si fermino prima di arrivare alle bombe nucleari o a qualche catastrofe ambientale.....

Beh certo: a chi rimane il cerino in mano siamo noi... e putin - Il tutto però si badi bene propiziato e catalizzato dalla germania e segnatamente da merkel e quindi UE.
 
Bornholm in particolare è gestita direttamente dal Min. della Difesa danese, è una roccaforte NATO ed è stata teatro di recente di esercitazioni sia aeree USA e partner che navale BALTOPS22, con la sperimentazione di Unmanned Undersea Vehicles (UUV) per la caccia di mine. Sobno inoltre presenti due caccia F-16 in pronta operatività a Bornholm che hanno segnalato per primi la fuoriuscita di gas post sabotaggio.

Lasciami dire che i due indicatori che hai citato (BALTOPS e coppia di F-16), sono scontati : la BALTOPS è un'esercitazione che dal punto di vista navale non ha una particolare rilevanza, conta soprattutto lo sbarco di Marines sule coste delle repubbliche baltiche giusto per dimostrare che la NATO non si dimentica di loro; insomma è essenzialmente un'esercitazione di propaganda; per dire in passato si invitava a bordo di Nave MTW qualche rappresentante del governo/parlamento svedese per lo stesso motivo; credo sia accaduto a maggior ragione ora che si parla di possibile entrata di questi due paesi (FIN e SWE), appunto nella NATO.
I due F-16, fanno parte del dispositivo di difesa aerea che hanno il compito principale di intercettare i soliti caccia (o comunque aerei) russi che volutamente non rispondono alle chiamate radio da parte del CAOC danese responsabile della difesa aerea dell'area; spesso appunto capita che una coppia d'intercettori deve alzarsi in volo per un controllo visivo.

Personalmente, non prenderei questi due elementi come indicatori di altre situazioni.
 
Lasciami dire che i due indicatori che hai citato (BALTOPS e coppia di F-16), sono scontati : la BALTOPS è un'esercitazione che dal punto di vista navale non ha una particolare rilevanza, conta soprattutto lo sbarco di Marines sule coste delle repubbliche baltiche giusto per dimostrare che la NATO non si dimentica di loro; insomma è essenzialmente un'esercitazione di propaganda; per dire in passato si invitava a bordo di Nave MTW qualche rappresentante del governo/parlamento svedese per lo stesso motivo; credo sia accaduto a maggior ragione ora che si parla di possibile entrata di questi due paesi (FIN e SWE), appunto nella NATO.
I due F-16, fanno parte del dispositivo di difesa aerea che hanno il compito principale di intercettare i soliti caccia (o comunque aerei) russi che volutamente non rispondono alle chiamate radio da parte del CAOC danese responsabile della difesa aerea dell'area; spesso appunto capita che una coppia d'intercettori deve alzarsi in volo per un controllo visivo.

Personalmente, non prenderei questi due elementi come indicatori di altre situazioni.

Ho citato gli episodi semplicemente per sottolineare come quell'area fosse presidiata e sorvegliata e ben conosciuta all'alleanza occidentale, non andrei a cacciarmi nelle "fauci del lupo" dovessi pensare ad un sabotaggio anche se occorrerebbe conoscere profondità e caratteristiche di altri punti della tratta, sempre pensando che l'operazione sia partita dal mare.

@lorenzov non ho capito se ritieni che il sabotaggio del gasdotto faccia parte delle condizioni pretese dagli US per avviare la trattativa, della serie avere la certezza di uno STPOP definitivo delle forniture di gas russo alla UE. Chiaro che se l'incursione è avvenuta col benestare di NATO/alleati cambierebbe tutto rispetto alle ipotesi, ma non sarebbe un bel regalo ai Paesi che insistono sull'area.
 
Tutti dicono che la Russia non può essere stata perché non ci guadagnerebbe nulla, di conseguenza devono essere stati per forza gli americani, non so secondo quale logica.
Ma io chiederei a queste persone gli americani cosa ci guadagnerebbero nel fare una cosa del genere?
L'Europa (direi quasi tutto il mondo) nel conflitto ucraino è sulle posizioni Usa in modo compatto, l'infrastruttura per rimpiazzare la quantità di gas che transita dal Nord Stream non esiste e certo non può essere rimpiazzata da GNL americano, boh, pur volendo tenere i dubbi del caso a me pare ci guadagnino poco o nulla.

https://webpost.it/documento-sciocc...to-la-guerra-e-la-crisi-energetica-in-europa/

Siamo in guerra, ma siamo sicuri di sapere chi sia il nostro nemico?
 
Ho citato gli episodi semplicemente per sottolineare come quell'area fosse presidiata e sorvegliata e ben conosciuta all'alleanza occidentale, non andrei a cacciarmi nelle "fauci del lupo" dovessi pensare ad un sabotaggio anche se occorrerebbe conoscere profondità e caratteristiche di altri punti della tratta, sempre pensando che l'operazione sia partita dal mare.

@lorenzov non ho capito se ritieni che il sabotaggio del gasdotto faccia parte delle condizioni pretese dagli US per avviare la trattativa, della serie avere la certezza di uno STPOP definitivo delle forniture di gas russo alla UE. Chiaro che se l'incursione è avvenuta col benestare di NATO/alleati cambierebbe tutto rispetto alle ipotesi, ma non sarebbe un bel regalo ai Paesi che insistono sull'area.

ovvio che si. nn è necessario, che ne fossero a conoscenza - anzi. La germania in un secondo tempo può avere avuto l'imbeccata dai russi e da lì i 200mld di euro per le imprese.
 
Grande Mazzucco, gran bel servizio.
Il resto dei servi di sistema che si spacciano per giornalisti vorrebbero farci credere altro.
Ci prendono in giro come fossimo mammolette.
E la gente ci casca, ci crede... lo dice la Tv
Pazzesco!!
Video di 14’ che tutti dovrebbero vedere e che spiega molto bene quello che molti qui non riescono a capire,eppure è così semplice.
 
Mi sto rotolando dal ridere :rotfl:, e ho pure consumato un po' di credito in roaming per commentare con qualche collega. :o :D

La TV francese mostra una ricostruzione del possibile attacco a Nord Stream che viene rilanciata anche da media spagnoli e portoghesi (video nel link).

Vorrei far notare l'uso spensierato di quadricotteri...in acqua :asd:

La prova provata che i media generalisti sono la peggior fonte di informazione quando si parla di cose tecniche. :)

https://mobile.twitter.com/sc_cath/status/1575834839475003392
 
Oppure penso più prosaicamente che potrebbe essere un bell'accordone di sottobanco USA neoURSS, ovvero:

Si mettono d'accordo sul fermare la guerra e cristallizzare la cosa così com'è in altre parole putin ha qualcosa, tanto nn può continuare pena il disfacimento economico perchè NON può sostenere il costo di questa guerra - Zelenskj non ha tutto ma salva buona parte dell'ucraina -

E quindi:

1)Russia fa saltare il gasdotto e molla germania ed UE (germania down e russia out) tiene il gas aperto onde evitare l'immediato riconoscimento di chi e cosa -

2)In cambio si tiene il Donbass (fare velocemnte quindi la annessione)

3) USA si ritrovano una NATO molto più forte ed economie più deboli - affamate - che inizieranno a frsi meno scrupoli in giro per il mondo ..

4) putin ha il tempo di "mollare" la presa e non incrementare le stragi di soldati russi dato che ogni giorno che passa sono sempre più insostenibili

5) USA ottengono il controllo di 6500 nuke ...

6) L'errore strategico di putin ha comunque sia fortemente indebolito la parte mondiale che avversa gli USA e l'Occidente...ma putin se salva un poco della sua economia ha la possibilità nel tempo di rafforzarsi ..

7) I tedeschi lo hanno saputo e si stanno muovendo velocemente per rafforzare le loro industrie sulle spalle altrui.


Infatti iniziano dichiarazioni leggerissamente ammorbidite di Zelenskj ed una certa "richiesta" di trattativa di putin ...

Vedremo nei prossimi giorni ...

Sulla Germania il prof. Parsi ne parlava 8 anni fa

 
Grande Mazzucco, gran bel servizio.
Il resto dei servi di sistema che si spacciano per giornalisti vorrebbero farci credere altro.
Ci prendono in giro come fossimo mammolette.
E la gente ci casca, ci crede... lo dice la Tv
Pazzesco!!

Bellissimo servizio che spiega chiaramente che sono stati gli Usa a distruggere il Nord Stream.Si sta avverando quanto diceva la Nuland durante il colpo di stato del 2014 in Ucraina .La Nuland aveva detto f.u.c.k Europe ed è quello che stanno facendo gli Usa adesso con la distruzione del Nord Stream.
 
Ultima modifica:
oramai non ne parlano più da nessuna parte e nessuno ha le @@ di accusare gli usa pubblicamente
andrà tutto nel dimenticatoio
 
Oppure penso più prosaicamente che potrebbe essere un bell'accordone di sottobanco USA neoURSS, ovvero:

Si mettono d'accordo sul fermare la guerra e cristallizzare la cosa così com'è in altre parole putin ha qualcosa, tanto nn può continuare pena il disfacimento economico perchè NON può sostenere il costo di questa guerra - Zelenskj non ha tutto ma salva buona parte dell'ucraina -

E quindi:

1)Russia fa saltare il gasdotto e molla germania ed UE (germania down e russia out) tiene il gas aperto onde evitare l'immediato riconoscimento di chi e cosa -

2)In cambio si tiene il Donbass (fare velocemnte quindi la annessione)

3) USA si ritrovano una NATO molto più forte ed economie più deboli - affamate - che inizieranno a frsi meno scrupoli in giro per il mondo ..

4) putin ha il tempo di "mollare" la presa e non incrementare le stragi di soldati russi dato che ogni giorno che passa sono sempre più insostenibili

5) USA ottengono il controllo di 6500 nuke ...

6) L'errore strategico di putin ha comunque sia fortemente indebolito la parte mondiale che avversa gli USA e l'Occidente...ma putin se salva un poco della sua economia ha la possibilità nel tempo di rafforzarsi ..

7) I tedeschi lo hanno saputo e si stanno muovendo velocemente per rafforzare le loro industrie sulle spalle altrui.


Infatti iniziano dichiarazioni leggerissamente ammorbidite di Zelenskj ed una certa "richiesta" di trattativa di putin ...

Vedremo nei prossimi giorni ...

mi sembra la tesi più sensata fino ad ora
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro