chi l'ha visto ?

pone

Nuovo Utente
Registrato
20/5/03
Messaggi
2.542
Punti reazioni
124
buongiorno ,chi ha notizie di gamesa ?
mi sembra 1 titolo desaparesido.
chi ha notizie si faccia avanti.
ormai come detto l'ho dato x disperso .
ne ho 5100 ad 1 prezzo che mi vergogno a
scriverlo
grazie in anticipo a chi mi vorra'dare notizie
saluti,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,.pone
p,s credo che c'è chi lo conosce .
 
ciao io continuo a seguire il titolo. E' un titolo parecchio sfigato (non a caso io lo seguo :D ) non perchè di per sè sia una brutta società (anzi!) o perchè il settore non sia in crescita, ma per una serie di motivi che vado qui di seguito ad elencare:

i cinesi sono entrati nel settore eolico abbassando i prezzi alla produzione e i margini e stanno facendo un sedere così a tutti i produttori storici europei. Tanto per intenderci Vestas è il primo produttore al mondo e Gamesa il terzo. Fra questi due Gamesa è quella meglio posizionata e infatti, pur perdendo, sta sovraperformando Vestas. Vestas in un anno ha perso il 67%, Gamesa il 46%.
Il management di Gamesa gode di più credibilità fra gli investitori, il CFO di Vestas dopo l'ennesimo profit warning ha rassegnato le dimissioni non più di una settimana fa. Vestas è molto esposta in Europa e Stati Uniti, Gamesa oramai è ben posizionata nei mercati migliori vale a dire India, Cina e Brasile.
Altra nota positiva per Gamesa è la collaborazione storica con Iberdrola un gigante del settore azionista al 20% di Gamesa. Da Iberdrola sostanzialmente Gamesa ha garantita una fetta consistente di produzione. Oltre a produrre pale Gamesa effettua anche manutenzione di parchi eolici sia in proprietà che di terzi ed ha anche un considerevole numero di impianti eolici di proprietà che all'occasione vende al miglior acquirente (recentemente un fondo di Allianz ed Enel Green Power ne hanno acquistati alcuni).

Per fartela breve il problema sono i margini. Il guadagno netto. Essendo i prezzi delle pale eoliche in caduta libera anche i margini si contraggono e il valore del titolo sconta questo fattore che riguarda tutto il settore.

Ci sarebbe anche un discorsetto da fare sulla crisi del credito che ha bloccato svariati progetti, ma non è il motivo principale attraverso cui spiegare la valutazione della società.

Per il futuro quali sono le speranze mi chiederai tu?
Le mie sono le seguenti:

eolico off-shore: Gamesa è ben posizionata e in questo semestre dovrebbe annunciare la chiusura del primo importante contratto in nord Europa (ovviamente l'ha dichiarato il CEO di Gamesa). Sull'off-shore i Cinesi non ci sono ancora e quindi i margini sono migliori e il mercato è ancora tutto da esplorare.

visti i valori ridicoli a cui sono arrivate le azioni, essendo scalabile, Gamesa potrebbe essere oggetto di speculazione o di un interesse sincero da parte di qualche grosso investitore o competitor, addirittura Iberdrola potrebbe lanciare un OPA detenendo già il 20% circa del capitale sociale

infine mi aspetto che nel giro di qualche anno i produttori più piccoli usciranno dal mercato e quindi ci sarà una sorta di riorganizzazione mondiale del settore dove solo i big riusciranno a sopravvivere magari accorpandosi o fagocitando piccole realtà in crisi. Questo dovrebbe portare ad una diminuzione della concorrenza e quindi ad un consolidamento del business

Se ti servono altre info sarò ben lieto di poterti aiutare se posso ovviamente

ciao
 
ciao io continuo a seguire il titolo. E' un titolo parecchio sfigato (non a caso io lo seguo :D ) non perchè di per sè sia una brutta società (anzi!) o perchè il settore non sia in crescita, ma per una serie di motivi che vado qui di seguito ad elencare:

i cinesi sono entrati nel settore eolico abbassando i prezzi alla produzione e i margini e stanno facendo un sedere così a tutti i produttori storici europei. Tanto per intenderci Vestas è il primo produttore al mondo e Gamesa il terzo. Fra questi due Gamesa è quella meglio posizionata e infatti, pur perdendo, sta sovraperformando Vestas. Vestas in un anno ha perso il 67%, Gamesa il 46%.
Il management di Gamesa gode di più credibilità fra gli investitori, il CFO di Vestas dopo l'ennesimo profit warning ha rassegnato le dimissioni non più di una settimana fa. Vestas è molto esposta in Europa e Stati Uniti, Gamesa oramai è ben posizionata nei mercati migliori vale a dire India, Cina e Brasile.
Altra nota positiva per Gamesa è la collaborazione storica con Iberdrola un gigante del settore azionista al 20% di Gamesa. Da Iberdrola sostanzialmente Gamesa ha garantita una fetta consistente di produzione. Oltre a produrre pale Gamesa effettua anche manutenzione di parchi eolici sia in proprietà che di terzi ed ha anche un considerevole numero di impianti eolici di proprietà che all'occasione vende al miglior acquirente (recentemente un fondo di Allianz ed Enel Green Power ne hanno acquistati alcuni).

Per fartela breve il problema sono i margini. Il guadagno netto. Essendo i prezzi delle pale eoliche in caduta libera anche i margini si contraggono e il valore del titolo sconta questo fattore che riguarda tutto il settore.

Ci sarebbe anche un discorsetto da fare sulla crisi del credito che ha bloccato svariati progetti, ma non è il motivo principale attraverso cui spiegare la valutazione della società.

Per il futuro quali sono le speranze mi chiederai tu?
Le mie sono le seguenti:

eolico off-shore: Gamesa è ben posizionata e in questo semestre dovrebbe annunciare la chiusura del primo importante contratto in nord Europa (ovviamente l'ha dichiarato il CEO di Gamesa). Sull'off-shore i Cinesi non ci sono ancora e quindi i margini sono migliori e il mercato è ancora tutto da esplorare.

visti i valori ridicoli a cui sono arrivate le azioni, essendo scalabile, Gamesa potrebbe essere oggetto di speculazione o di un interesse sincero da parte di qualche grosso investitore o competitor, addirittura Iberdrola potrebbe lanciare un OPA detenendo già il 20% circa del capitale sociale

infine mi aspetto che nel giro di qualche anno i produttori più piccoli usciranno dal mercato e quindi ci sarà una sorta di riorganizzazione mondiale del settore dove solo i big riusciranno a sopravvivere magari accorpandosi o fagocitando piccole realtà in crisi. Questo dovrebbe portare ad una diminuzione della concorrenza e quindi ad un consolidamento del business

Se ti servono altre info sarò ben lieto di poterti aiutare se posso ovviamente

ciao
salve trader mi complimento con te x la preparazione che hai in materia ,non voglio uscire a sti prezzi ridicoli .MA CAMPA CAVALLO MIO CHE L'ERBA CRESCE.
SALUTI,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
 
in una fase di crisi economica e tagli di investimenti il settore delle energie alternative è particolarmente penalizzato .
Comunque, nel lungo periodo sono anch'io fiducioso per gamesa, i fondamentali ci sono.
 
Scotland, England Vie for $52B Offshore-Wind Future - Bloomberg

articolo importante per capire come si evolverà il business di Gamesa nell'offshore. Purtroppo i tempi non sono brevissimi ma considerando che la borsa è un anticipatore del mercato penso che non appena ci sarà visibilità sui progetti con contratti messi nero su bianco la valutazione del titolo dovrebbe trarne benefici.
 
2011 buono, distribuirà anche quest'anno il dividendo, ma stime tagliate per il 2012 e quindi -9% va giù a picco......capitalizza meno di 700 milioni, tanto per intenderci un miliardo di euro in meno del proprio patrimonio netto! :eek::eek:
a questo punto vale troppo poco per il colosso che è. Gli investitori vendono perchè i margini continuano a soffrire. Mi aspetto un anno di grandi cambiamenti per Gamesa e per il settore in genere. Qualcosa accadrà...
 
in caduta libera verso i 2 euro!
in ipervenduto manco stesse fallendo, piovono i giudizi negativi degli analisti. Vari target a 2 euro....è sotto le vendite. Ha deluso profondamente gli analisti comunicando un budget previsionale 2012 inferiore al 2011.
Cosa può accadere adesso?

Penso si stabilizzerà fra i 2 e i 2,5 euro e finchè non arriveranno notizie positive, ovvero fatturato dall'eolico offshore, lì resterà (a meno di altre notizie negarive ovviamente)

Potrebbe essere delistata. La società è scalabile oramai il valore di mercato è ai minimi storici e con meno di un miliardo o un competitor o iberdrola se la potrebbero comprare.

Al di là del fatto che oramai è un business con margini di guadagno bassi, l'energia eolica fa gola a tutti i paesi energivori e comunque dipendenti dal petrolio che in qualsiasi momento potrebbe divenire una risorsa scarsa (basta che l'iran chiuda i rubinetti per una settimana ad esempio) e Gamesa oltre a produrre è anche proprietaria di campi eolici.

Non mi meraviglierei se ci fosse qualche progetto di di fusione con qualche competitor europeo. Le sinergie consentirebbero maggiore competitività nei confronti dei colossi cinesi.
 
Finalmente una buona (ottima) notizia

mega commessa dagli USA

Algonquin Buys Four Wind Projects From Gamesa for $888 Million - Bloomberg

è una notizia inaspettata che ha colto di sopresa. Molti analisti infatti non si aspettavano un contributo così rilevante dagli USA al fatturato di Gamesa perchè ritenuto un mercato in crisi visti i tagli ai contributi pubblici.
 
Ultima modifica:
Altra news positiva

Continua il rimbalzo dai minimi storici! Chi ha avuto il fegato di comprare a 2,2 € oggi sta guadagnando un bel po' di soldini. Al momento il titolo infatti guadagna un 4% a 2,74 € sulle voci di possibili interessi da parte di Alstom nell'acquisire un produttore di turbine in europa. Voci peraltro smentite dal CEO di Alstom ma intanto il roumor è partito e il mercato ci scommette.

Come avevo ipotizzato nei miei interventi precedenti le valutazioni erano e sono talmente basse che qualcosa per forza di cose doveva accadere. Come ho già detto l'energia eolica fa gola a tutti soprattutto a chi in europa dipende dal petrolio arabo......;)
 
Ancora voci di acquisizioni

Questa volta è Vestas la target, pare di Sinovel, la cinese che ha messo in crisi sia Gamesa che Vestas.
Questa è una vera e propria guerra energetica silenziosa....prima i cinesi affondano le aziende europee e poi se le pappano in un sol boccone quando oramai in borsa valgono due spiccioli. Per il momento nulla ancora di concreto, ma il governo danese ha dichiarato che non si opporrà (e come potrebbe aggiungo io...:confused:) ad un'eventuale acquisizione. Vestas ha chiuso a +14% e Gamesa +6,6%.
 
le montagne danesi...

Roumors non confermati il titolo si sgonfia.....siamo alla pura speculazione
 
nuovo minimo storico a 2,10 €......capitalizza 525 milioni di €......:sob:
 
altro minimo storico a 1,67 e non sembra aver toccato il fondo.....
capitalizzazione di mercato 400 milioni di euro circa e faccialibro dovrebbe valere 100 miliardi di dollari???
Se da qui a 10 anni non iniziamo a sostituire il petrolio e il carbone con le fonti rinnovabili con che cosa l'accendiamo il pc per collegarci a faccialibro.....con la manovellla????

secondo me i mercati sono scollegati dalla realtà, siamo alla follia pura!
 
Sono usciti una bordata di TP , in questi tre giorni , che vanno da un BUY con TP a 2,4 ad un HOLD (... ) con TP 0,50 ... valle a capire stè case di brokeraggio ... :rolleyes:
Siamo , come quotazione , a testare un supporto tra 1,69 - 1,55 limando minimi storici una via l'altro .
Okkio a non rimetterci le penne .
 
ma ti pare che Brunello Cucinelli capitalizza 750 milioni di Euro e Gamesa 400 milioni di Euro!!!!????!!!!!?????!!!!!?????!!!!!!????? :eek::eek::eek::eek::eek:
 
ma ti pare che Brunello Cucinelli capitalizza 750 milioni di Euro e Gamesa 400 milioni di Euro!!!!????!!!!!?????!!!!!?????!!!!!!????? :eek::eek::eek::eek::eek:

Anche su Qcells , ad esmpio , non ci si spiegava il perchè di certe quotazioni ... poi la risposta è arrivata .
 
Ultima modifica:
Nuovo incredibile minimo a 1,52!! :eek::eek: meno di 400 milioni di capitalizzazione!

Alzo bandiera bianca!! Rinuncio ad interpretare queste valutazioni altrimenti impazzisco (cancello anche il precedente commento che avevo postato)! Un'ulteriore spiegazione che mi sono dato è che Gamesa sia tirata giù (a prescindere) da Vestas, che versa in condizioni ancora peggiori.

Qualsiasi cosa accadrà in futuro, la storia degli ultimi 10 anni di queste due società sarà studiata nelle università per gli anni a venire...

:bye:
 
Ultima modifica:
Indietro