Chi mi consiglia una cittadina laziale dove trasferirsi?

Rieti, rispetto a Viterbo e Terni, potrebbe convenire come collegamento via treno a Roma, da questo punto di vista Viterbo, ad esempio, è mal collegata.
Ovviamente sempre che abbia importanza un collegamento con la capitale.
Rieti con Roma in treno è improponibile (bisogna fare il giro via Terni), infatti vanno tutti in autobus...
 
Ciao Big,
Mia madre alle porte della pensione sta pensando di trasferirsi a Ostia, quanto più vicino al mare dopo una vita di città e smog a Roma in zona Corso Francia.
Non conoscendo bene che ne pensi della zona intorno Via delle Repubbliche Marinare/ Via delle Zattere?

Bilocale via delle Zattere 57, Ostia Ponente, Roma | 2 locali | 70 m²
Hai scelto quella che un tempo chiamavamo "Nuova Ostia" e che per decenni è stata la parte "malfamata" della città. Piazza delle Repubbliche marinare è un po' il confine.
Sicuramente oggi le cose sono migliorate, ma la parte migliore di Ostia, da sempre, è Ostia Levante, Ostia Stella polare e Ostia Centro. Per intenderci, venendo da Roma sulla via del mare, tutta la parte a sinistra. Vedi la piantina allegata.

Questa casa per es sta in una zona tranquillissima, con il mercato a 100 mt la stazione di polizia a 200 mt, 2 farmacie due scuole superiori una media, una piscina pubblica, la pineta davanti, tanti negozi. Sta in un complesso chiuso con stradine interne e parcheggi, forse è un po' da rifare, ma ha una ampia metratura e un giardinetto esterno.
Quadrilocale viale Giuseppe Genoese Zerbi, Ostia Levante, Roma | 4 locali | 124 m²

Questa sta a due passi dal mare in una zona ricercatissima
Bilocale via delle Tartane, Ostia Levante, Roma | 2 locali | 70 m²

Questo è un appartamento in un villino dei primi del 900 in una delle vie più tranquille di Ostia, attaccato all'isola pedonale di Piazza Anco Marzio praticamente sul mare al Pontile
Bilocale via dei Fabbri Navali, Ostia Levante, Roma | 2 locali | 65 m²

Anche questo è molto carino: la facciata del palazzo è stata appena rifatta
Trilocale corso Regina Maria Pia, Ostia Levante, Roma | 3 locali | 75 m²

E questo, se non fosse che è un terzo piano senza ascensore e immagino che tua madre preferisca non dover fare le scale...
Trilocale piazza di Tor San Michele, Ostia Ponente, Roma | 3 locali | 75 m²
 

Allegati

  • Screenshot 2024-02-03 002022.png
    Screenshot 2024-02-03 002022.png
    201,1 KB · Visite: 13
Grazie Bigmad!

Davvero utilissimi i tuoi consigli, e ti ringrazio per lo screenshot su dove cercare.
Mia madre cerca un trilocale di almeno 80mq con un bel terrazzo, meglio se con vista mare. Come hai capito il problema è anche la motricità (= ha bisogno dell'ascensore).
Sabato scorso ha visto questo
Trilocale via delle Zattere, Ostia Ponente, Roma | 3 locali | 109 m²
nonostante ci siano lavori da fare le è piaciuta la vista e la luce dell'attico e soprattutto c'era l'ascensore... Però è al confine con la zona un pò più malfamata per questo forse eviterei. Ora ci mettiamo a cercare altri annunci!
 
So che i collegamenti con Roma non sono il massimo, quindi non ti consiglio OStia. Molte persone optano per Ladispoli che ha il treno regionale e interregionale. Da valutare.
 
Buongiorno a tutti, scrivo qui perché non ho privilegi per aprire una nuova discussione.

C'è la possibilità che io mi trasferisca lavorativamente ad Anzio, e pertanto cercavo un'abitazione (in affitto) in zona. Il problema però è che la maggior parte delle case vengono affittate per periodi TRANSITORI(cosa plausibile e comprensibile vista la zona di mare).

In virtù di questo valuterei di fare il pendolare da Aprilia.

Avete altre zone da consigliarmi che non siano troppo distanti da Anzio?
 
In virtù di questo valuterei di fare il pendolare da Aprilia.

Avete altre zone da consigliarmi che non siano troppo distanti da Anzio?
Se ti sposti in macchina (e te lo consiglio visto che i treni passano ogni ora) sono equidistanti anche Cisterna di Latina e Latina. Se in futuro ti trasferissi ancora (magari a Roma) Cisterna è ideale...
 
Se ti sposti in macchina (e te lo consiglio visto che i treni passano ogni ora) sono equidistanti anche Cisterna di Latina e Latina. Se in futuro ti trasferissi ancora (magari a Roma) Cisterna è ideale...
Innanzitutto grazie per la risposta.

Avevo pensato ad Aprilia perché sembra abbia più servizi. Cisterna sarebbe ancora più lontana ed io sinceramente se proprio dovessi fare il pendolare avevo pensato di non spostarmi troppo da Anzio. Trovassi affitti per periodi normali (3 + 2 o il classico 4 + 4) eviterei anche il pendolarismo.
 
E Nettuno avrebbe gli stessi problemi di Anzio?

Chiedo, per ignoranza.

PS: Guardando maps, non me ne voglia @yumatu (sto valutando ciò che vedo sulla mappa) Cisterna di Latina rispetto ad Aprilia la vedo equidistante, e neanche tanto, solo in linea d'aria, non ci sono strade statali o regionali che vanno dirette ad Anzio, mentre da Aprilia si.
da Cisterna di Latina a Anzio
da Aprilia a Anzio
Calcolando le tempistiche di cui ai due link sopra, ci sono circa (e solo) 5 minuti di differenza, però il contro di Cisterna è che devi percorrere circa 10km in più di sola andata.
 
E Nettuno avrebbe gli stessi problemi di Anzio?

Chiedo, per ignoranza.

PS: Guardando maps, non me ne voglia @yumatu (sto valutando ciò che vedo sulla mappa) Cisterna di Latina rispetto ad Aprilia la vedo equidistante, e neanche tanto, solo in linea d'aria, non ci sono strade statali o regionali che vanno dirette ad Anzio, mentre da Aprilia si.
In termini di affitto si, anche Nettuno é zona di mare e di conseguenza anche lì la maggior parte sono case affittate per periodi transitori.

Certo sarei interessato anche a conoscere meglio i problemi oggettivi della zona, ma probabilmente finiremmo OT.
 
Ho aggiornato il post sopra.
 
No, ma appunto, te l'ho scritto per quello.
Chiaramente non conoscendo la zona non posso che basarmi su quanto dice google maps.
 
Aprilia (meglio ancora la frazione campo di carne) non ha grossi problemi,era giusto per valutare varie alternative...
 
Secondo me Anzio/Nettuno sono delle belle cittadine sul mare e varrebbe la pena di viverci. Io ci ho vissuto per un breve periodo molti anni fa. Se uno può dare delle garanzie penso che trova anche casa, magari non sul mare. I dintorni invece sono abbastanza degradati per quel poco che ne so.
 
Chi mi consiglia un posto che sia:
- non oltre un'ora di macchina da Fiumicino
- servito da internet veloce
- abbia i servizi essenziali (non mi importa di cinema o teatri, qualche buon ristorante sarebbe gradito)
- treno veloce per Roma non essenziale
- tranquillo e a bassa criminalita'
- non caro, visto che vorrei comprare una villetta indipendente (o quasi)

Lavoro completamente da remoto e sono di base all'estero, quindi sarebbe una "base italiana"


tutta la zona di "roma nord" ... campagnano , formello, sacrofano ecc.. tanto verde, vicinissimo a roma, tutti i servizi, internet veloce, tante belle ville a prezzi buoni, ottimi ristoranti...
 
Secondo me Anzio/Nettuno sono delle belle cittadine sul mare e varrebbe la pena di viverci. Io ci ho vissuto per un breve periodo molti anni fa. Se uno può dare delle garanzie penso che trova anche casa, magari non sul mare.
No come dicevano sopra essendo zona di mare guadagnano molto di più con gli affitti brevi. Per una locazione "normale" vogliono almeno 1000-1500 al mese (utenze escluse)...
I dintorni invece sono abbastanza degradati per quel poco che ne so.
Arrestato tre volte in un anno continua a spacciare droga ai domiciliari
 
No come dicevano sopra essendo zona di mare guadagnano molto di più con gli affitti brevi. Per una locazione "normale" vogliono almeno 1000-1500 al mese (utenze escluse)...
Tu pensi sul serio che affittando un appartamento bilocale ad Anzio i tre mesi estivi realizzi 12k? A cui poi andrebbe sottratto il costo delle bollette di tutto l’anno, la nettezza urbana, le pulizie e il condominio.

Per quanto ne so io quei soldi forse se va bene lo fai a san felice Circeo se l’appartamento è posizionato che vai al mare a piedi.

In realtà molte persone sono giustamente preoccupate del l’inquilino moroso problematico ecc… e preferiscono l’affitto breve per quello. Però se uno è in grado di offrire garanzie solide, al limite anche una fideiussione, secondo me può trovare, magari un paio di km nell’ entroterra… poi forse mi sbaglio.
 
Indietro