chi mi spiega qualcosa sulla marginazione?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

davos

member
Registrato
12/11/02
Messaggi
38.791
Punti reazioni
1.607
vorrei sapere da cosa dipende il prestito che viene fatto dalla liquidità in portafoglio o anche dai titoli?
a quanto ammonta l'interesse pagato?
etc etc sopratutto se avete cose importanti da dire sono ben felice di sentirle
 
davos ha scritto:
vorrei sapere da cosa dipende il prestito che viene fatto dalla liquidità in portafoglio o anche dai titoli?
a quanto ammonta l'interesse pagato?
etc etc sopratutto se avete cose importanti da dire sono ben felice di sentirle

La marginazione è semplicemente un prestito che la banca ti fa per operare in borsa e del quale non paghi nessun interesse. Come per le commissioni può essere ridiscussa in base agli eseguiti che fai
 
mr.9milioni ha scritto:
La marginazione è semplicemente un prestito che la banca ti fa per operare in borsa e del quale non paghi nessun interesse.
Se e' per lo stesso giorno puo' andare Mr9 milioni o euro???
:D
ma se fosse overnight...
mai trovato nessuno che mi presta i soldi a gratis.

Se qualcuno esiste...
e me lo fai sapere.,..
poi ti mando una damigiana da bere.

Ma impressione mia...
ho paura che morirai di sete.
:mad:
 
genioarcipelago ha scritto:
Se e' per lo stesso giorno puo' andare Mr9 milioni o euro???
:D
ma se fosse overnight...
mai trovato nessuno che mi presta i soldi a gratis.

Se qualcuno esiste...
e me lo fai sapere.,..
poi ti mando una damigiana da bere.

Ma impressione mia...
ho paura che morirai di sete.
:mad:

...si! perche' la finisci tutta te!!!!!!!! :D :D :D :D :D :D :D
 
mr.9milioni ha scritto:
Non so te...io non pago niente, forse perchè li ingrasso tutto l'anno con 3000 operazioni circa al mese

Non paghi il long e lo short overnight???

Spiegati meglio e fai qualche nome...
per favore.

Troppo interessante...
il prestito gratuito dei soldini o delle azioni.
Senza che te la prendi...
ma non e' che hai preso un abbaglio???

:mmmm: :mmmm: :mmmm:
 
mr.9milioni ha scritto:
meglio di così non so come spiegarmi..... abbagli io non ne prendo :p :p

Nessun Istituto finanziario impresta liquidità a tasso zero; chiuderebbero nel giro di pochi mesi. Facci un'esempio di come ti applicano il classico riporto titoli....cosi' cerchiamo di capirci meglio...
 
genioarcipelago ha scritto:
Troppo interessante...
il prestito gratuito dei soldini o delle azioni.

Scusa se mi permetto Genio, ma qui lo scolaro sembri tu.
Se è come dice Mr.9milioni ci sarà anche una mano che ti da il tasso zero ma sull'altra ci stanno 3000 eseguiti al mese in entrata.
Anche detta così, gratis non è di sicuro...
Questione di potere contrattuale, per chi ce l'ha...
 
si va beh ma non potete spiegarmi un pò come funziona invece di litigare tra di voi
moh per dire ora avevo tutto investito son rimasto con 150 euro e mi diceva che potevo comprare qualche migliaio di tenaris come è possibile?
 
spigolovivo ha scritto:
Scusa se mi permetto Genio, ma qui lo scolaro sembri tu.
Se è come dice Mr.9milioni ci sarà anche una mano che ti da il tasso zero ma sull'altra ci stanno 3000 eseguiti al mese in entrata.
Anche detta così, gratis non è di sicuro...
Questione di potere contrattuale, per chi ce l'ha...
Spigolo
non e' questione di esser scolaro io e te maestro.
Alla mia eta' non credo ai miracoli...
se non vedo le prove.
Anche questi son due per esempio...
miracoli.jpg

ma miracoli diversi...
uno in italiano e uno in tedesco.
 
davos ha scritto:
si va beh ma non potete spiegarmi un pò come funziona invece di litigare tra di voi
moh per dire ora avevo tutto investito son rimasto con 150 euro e mi diceva che potevo comprare qualche migliaio di tenaris come è possibile?
Se questo e' litigare Davos...
probabilmente non hai visto del rugby la finale...
vincitore questo...
troncon01p.jpg

meno male.

Con che tol Davos...
perche' io non li conosco tutti...
quelli che moltiplicano...
non i pani e i pesci.
P.S.
Quelli che han perso son del paese del mio amico Rivano...
attenzione a come parlate quando lo incontrate.
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    37,5 KB · Visite: 156
Ultima modifica:
ciao genio
parlavo di fineco
tika ( che ringrazio ;) )mi ha datto qualche suggerimento
e mi pare di aver capito qualcosa
ma ho ancora il dubbio
se la mia quota che posso investire cioè ad esempio il 20% sia calcolata sulla liquidità o tenendo conto anche delle somme investite sui titoli
cià
 
Fara' Mica La Marginazione Con Lo Ior Ed Essendo Un Frate Non Paga Nulla?
 
davos ha scritto:
ciao genio
parlavo di fineco
tika ( che ringrazio ;) )mi ha datto qualche suggerimento
e mi pare di aver capito qualcosa
ma ho ancora il dubbio
se la mia quota che posso investire cioè ad esempio il 20% sia calcolata sulla liquidità o tenendo conto anche delle somme investite sui titoli
cià

Per quello non dovrebbe esser difficile far di conto Davos...
con fineco ho mai guardato...
ma con Directa per esempio...
per il long intaday te li prestano...
sui titoli che loro han in elenco...
ma con le avvertenze seguenti
3- Sono possibili acquisti con margine?
Sì, solo intraday.
Il sistema di "marginatura dinamica" permette di effettuare acquisti in giornata bloccando solo un margine, anziché l'intero valore dell'acquisto e di incrementare la propria disponibilità per una percentuale del controvalore dei titoli in portafoglio. Ad esempio, se il margine è del 20%, per acquistare un controvalore di 10.000 euro è necessario avere una disponibilità di 2.000 euro. La liquidità residua rimane così disponibile per altre operazioni.
I titoli su cui è possibile operare, i limiti di orario e i margini richiesti per ciascun titolo (uguali in vendita e acquisto) sono visibili nella seguente tabella.

Mentre per lo short recitano...
e come vedi...
gli euro disponibili dalle diverse percentuali dipendono.
 

Allegati

  • Anonimo.jpg
    Anonimo.jpg
    82,4 KB · Visite: 309
ok quindi conta la liquidità che hai al momento
e cosa significa quantità finanziabile sul titolo
e quantità finanziabile sull'ordine?
 
davos ha scritto:
ok quindi conta la liquidità che hai al momento
e cosa significa quantità finanziabile sul titolo
e quantità finanziabile sull'ordine?
Quello e' ovvio..
se non hai il liquido...
mica ti fan operare...
per il resto...
non saprei dove sta' scritto...
per dargli il giusto significato...
ma qua sembra gia' abbastanza chiaro...
e non specificano ordine o titolo...
se il margine è del 20%, per acquistare un controvalore di 10.000 euro è necessario avere una disponibilità di 2.000 euro
 
davos ha scritto:
e cosa significa quantità finanziabile sul titolo
e quantità finanziabile sull'ordine?
qualcuno lo sa?
 
davos ha scritto:
qualcuno lo sa?

La quantita' finanziabile sull'ordine e' molto semplice: si tratta del massimale disponibile per l'immissione di un singolo ordine. Se per puro esempio un titolo "X" ha un massimale per singolo ordine di 150,000 € significa che non potrai immettere un'ordine che superi questo massimale.

La quantita' finanziabile sul titolo e' un secondo filtro che determina l'esposizione massima che puoi avere su quel titolo specifico. Quindi se il massimale per il titolo "X" e' di, ad esempio, 500,000 €, tu potrai comprare quel titolo arrivando fino a quel massimale di esposizione (sempreche' la tua liquidita' e il grado di leva offerto su quel titolo te lo consentano) e non oltre. E lo potrai fare con singoli ordini ciascuno dei quali non deve superare, come da esempio, i 150,000 €.

Lo stesso vale per lo short.

OK!
 
Indietro