Allora andiamo per ordine,cosi' che forse ogni cosa ti sara' chiara e ti si aprira' un mondo nuovo inanzi a te...
Apple e' una garanzia,anche prendendolo a 1000

Diverso il discorso se si vuole speculare,si aspetta che gli stolti smettano di venderlo e lo si compra quando si ritiene opportuno,non cambia niente.certamente non e' un titolo con cui giocarci,ma solo da tenere come rendita

Chi lo ha comprato a 700 non ci smena niente,se lo tiene in portafoglio,ma se chi lo ha shortato se lo fosse ritrovato a 1000 cosa avrebbe fatto???LOSSATO(e il loss per chi va long non esiste,se mai si parla di investimenti a lungo o medio termine,perche' non e' obbligato a ricoprirsi).Direi che si e' trattato esclusivamente di fortuna per gli shorter riguardo a Apple,e' il miglior titolo in assoluto a mio modo di vedere.

Sullo short il ragionamento e' semplice:se si vende i prezzi scendono,se si permette di vendere titoli che non si hanno i prezzi scendono ancor di piu';se i prezzi scendono molto si genera panico,tutti vendono e i titoli vanno sottoterra. Quindi una speculazione al ribasso puo' far crollare il mondo,e lo short selling e' il suo strumento
Le mie insicurezze che a te appaiono ironiche non sono altro che verita' che fanno ancor piu' male a coloro che in passato sono andati short e hanno perso soldi.
Col long non perdi,mal che vada aspetti.In borsa non bisogna avere fretta,ogni cosa a suo tempo. E agli shorter che si giocano i soldi che non hanno, e magari pure in leva, e lossano mi sento di dire..... MA QUANTO VI STA BENE

P.s. se mi rispondi cerca di non essere banale come col messaggio precedente...
nel quale la scarsita' di argomentazioni valide a supporto della tua tesi erano lampanti
Buon Natale