Chi,oltre me,è andato short over?

Senti "miami" allora si dovrebbe salire sempre?Anche quando i soliti noti si "magnano" tutto?Vedi fnc,parmalat ecc salendo sempre pensi che la società migliori?Che la Grecia non trucchi i bilanci,che i nostri politici non si sgranino pure i tavoli di palazzo chigi?Ma andiamo...il mercato è l'unica cosa democratica ancora rimasta ma vogliono zittirlo a tutti cosi,vedi bolli su ptf,su deposito titoli,tobina rax,cg aumentato ecc:specchio:
 
Io su atlantia,saipem,luxottica e buzzi sono short overnight ma dopo aver sentito la candidatura di Monti e l'imminente risoluzione del f.c. Usa e i bassi volumi che ci saranno tra giovedì e metà gennaio penso che si salirà ancora molto e forse si romperanno i 17000 senza scaricare gli oscillatori di breve come invece era logico attendersi..voi come siete messi?:mmmm:

Mentre aspetto il caffe' ho dato un'occhiata a questo 3d dall'inizio e ho letto l'incipit e.....ma chi te lo fa fare di andare short???? io capisco che siamo qui per guadagnare,ma lo short presuppone obblighi(ricoprirsi) e se sei obbligato nel momento sbagliato lossi di brutto. e a me lossare non piace,ne tantomeno avere obblighi pure in borsa.se vai long sempre invece,male male che ti vada aspetti un po' ma le tue azioni non le porta via nessuno,resti azionista dell'azienda o banca di cui hai comprato azioni. Non so se mi sono spiegto bene, ma so di non essere l'unico ad avere queste idee e mi auguro che lo short sparisca per sempre dalla borsa. :yes:
 
Mentre aspetto il caffe' ho dato un'occhiata a questo 3d dall'inizio e ho letto l'incipit e.....ma chi te lo fa fare di andare short???? io capisco che siamo qui per guadagnare,ma lo short presuppone obblighi(ricoprirsi) e se sei obbligato nel momento sbagliato lossi di brutto. e a me lossare non piace,ne tantomeno avere obblighi pure in borsa.se vai long sempre invece,male male che ti vada aspetti un po' ma le tue azioni non le porta via nessuno,resti azionista dell'azienda o banca di cui hai comprato azioni. Non so se mi sono spiegto bene, ma so di non essere l'unico ad avere queste idee e mi auguro che lo short sparisca per sempre dalla borsa. :yes:

Quali obblighi? Ricoprirsi? Se andavi short sul fib negli ultimi anni ti eri arricchito...
 
De Feudis io tra un panettone ed un torrone :D ti rispondo che senza short ci ritroveremo ad es il petrolio a 300 usd,ora 4000usd,e altre commodity alle stelle o bolle su titoli azionari come nel 2000,tu compreresti ad es atlantia a 100 euro per azione?Guarda i titoli Usa quanto costano...se poi vuoi far tradare e decidere i prezzi solo ai grandi capitali è un tuo pensiero:no: ma poi non lamentiamoci perchè la speculazione picchia anche al rialzo e in molti casi è deleterio per l'economia:wall:
 
Quali obblighi? Ricoprirsi? Se andavi short sul fib negli ultimi anni ti eri arricchito...

:yes::yes:ricoprirsi e' obbligatorio,e se sei in loss sono azz tua:yes::yes:
se vai long,mal che vada ti tieni le azioni per un po':yes::yes:
pure se andavi long sul ftse da agosto a quest'ora saresti ricco:cool::cool:
 
De Feudis io tra un panettone ed un torrone :D ti rispondo che senza short ci ritroveremo ad es il petrolio a 300 usd,ora 4000usd,e altre commodity alle stelle o bolle su titoli azionari come nel 2000,tu compreresti ad es atlantia a 100 euro per azione?Guarda i titoli Usa quanto costano...se poi vuoi far tradare e decidere i prezzi solo ai grandi capitali è un tuo pensiero:no: ma poi non lamentiamoci perchè la speculazione picchia anche al rialzo e in molti casi è deleterio per l'economia:wall:

non confondiamo la cacca con la cioccolata:no::no:
la bolla del 2000 era su titoli tecnologici italiani,e lo sapevano tutti che erano fregature:yes: e quelli americani sono su un altro pianeta anche come capacita' intrinseca(apple smuove il mondo,ma c'e' un motivo alla base,ha inventato e innovato). ma quelli che si ostinano ad andare short pure a 12000 di ftse(e ce n'erano parecchi) poi non si vengano a lamentare che lossano... ricordiamoci da dove arriviamo,il bottom e' stato toccato e ora c'e' solo da ripartire.:clap:
Lo short va vietato,per sempre:yes:
 
non confondiamo la cacca con la cioccolata:no::no:
la bolla del 2000 era su titoli tecnologici italiani,e lo sapevano tutti che erano fregature:yes: e quelli americani sono su un altro pianeta anche come capacita' intrinseca(apple smuove il mondo,ma c'e' un motivo alla base,ha inventato e innovato). ma quelli che si ostinano ad andare short pure a 12000 di ftse(e ce n'erano parecchi) poi non si vengano a lamentare che lossano... ricordiamoci da dove arriviamo,il bottom e' stato toccato e ora c'e' solo da ripartire.:clap:
Lo short va vietato,per sempre:yes:

Curiosi quelli secondo cui una certa operatività fa solo perdere e poi però vogliono vietarla... :mmmm::confused: : una cosa che fa perdere si estingue da sè, non ha bisogno di "divieti": proprio come il long sui tecnologici che - a tuo dire - "sapevano tutti essere fregature" ma intanto, chissà perchè, lo professavano :rolleyes:
E chi era short a 12k punti di sicuro avrà incassato il loss e chiuso capendo (e pagando) da sè lo sbaglio: cosa c'entra quindi la necessità di vietarlo ?

Quando ci si metterà in testa che il mondo è fatto di un perenne equilibrio tra giorno e notte, bianco e nero, ottimismo e pessimismo, e anche long e short...e che "amputare" un solo lato porta solo a una distorsione... sarà sempre tardi.
 
:yes::yes:ricoprirsi e' obbligatorio,e se sei in loss sono azz tua:yes::yes:
se vai long,mal che vada ti tieni le azioni per un po':yes::yes:
pure se andavi long sul ftse da agosto a quest'ora saresti ricco:cool::cool:

Se sei short sul fib cosa devi ricoprire?
 
Curiosi quelli secondo cui una certa operatività fa solo perdere e poi però vogliono vietarla... :mmmm::confused: : una cosa che fa perdere si estingue da sè, non ha bisogno di "divieti": proprio come il long sui tecnologici che - a tuo dire - "sapevano tutti essere fregature" ma intanto, chissà perchè, lo professavano :rolleyes:
E chi era short a 12k punti di sicuro avrà incassato il loss e chiuso capendo (e pagando) da sè lo sbaglio: cosa c'entra quindi la necessità di vietarlo ?

Quando ci si metterà in testa che il mondo è fatto di un perenne equilibrio tra giorno e notte, bianco e nero, ottimismo e pessimismo, e anche long e short...e che "amputare" un solo lato porta solo a una distorsione... sarà sempre tardi.

quoto amico...
 
Curiosi quelli secondo cui una certa operatività fa solo perdere e poi però vogliono vietarla... :mmmm::confused: : una cosa che fa perdere si estingue da sè, non ha bisogno di "divieti": proprio come il long sui tecnologici che - a tuo dire - "sapevano tutti essere fregature" ma intanto, chissà perchè, lo professavano :rolleyes:
E chi era short a 12k punti di sicuro avrà incassato il loss e chiuso capendo (e pagando) da sè lo sbaglio: cosa c'entra quindi la necessità di vietarlo ?

Quando ci si metterà in testa che il mondo è fatto di un perenne equilibrio tra giorno e notte, bianco e nero, ottimismo e pessimismo, e anche long e short...e che "amputare" un solo lato porta solo a una distorsione... sarà sempre tardi.

non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...:rolleyes:
chiudiamola qua che e' meglio,infondo siamo a Natale,ma sul "perenne equilibrio" ce ne sarebbero di cosa da dire,eccome...:rolleyes:
 
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire...:rolleyes:
chiudiamola qua che e' meglio,infondo siamo a Natale,ma sul "perenne equilibrio" ce ne sarebbero di cosa da dire,eccome...:rolleyes:

Non capisco cosa avrei da capire: tra l'altro la zappa te la sei data sui piedi con l'esempio di Apple, che "smuove il mondo per la capacità di innovare, ecc", è "di un altro pianeta" (tutte parole tue) eppure chi a 700 o a 600 $ l'ha shortata di sicuro non si è pentito e chi l'ha comprata a quei prezzi si sta leccando le ferite. Poi magari tra un anno sarà il contrario, ma intanto l'equilibrio DI ADESSO dice questo e chi ha shortato può chiudere in guadagno mentre chi ha longato dovrebbe chiudere in perdita.

Giusto a conferma che anche il miglior titolo del mondo non può salire all'infinito e quindi a conferma di quel discorso di semplice buonsenso sul "perenne equilibrio" o perlomeno della "tendenza all'equilibrio" di cui parlavo e a proposito dal quale mi hai dato del sordo che non vuol capire (tra l'altro con la classica sibillinità ed irritante assenza di spiegazioni tipica di chi scarseggia di argomenti).

Le tue ironie sanno di grande insicurezza, in generale se uno è realmente convinto di ciò che fa lascia parlare i fatti e non va a ironizzare o intimidire (insomma, non va a fare bau-bau) a chi è convinto del contrario.

Mi pare di aver detto una semplice verità, valida ben al di là del discorso borsa: perfino la vita acquista un senso solo perchè esiste anche la morte.

Buon Natale
 
Non capisco cosa avrei da capire: tra l'altro la zappa te la sei data sui piedi con l'esempio di Apple, che "smuove il mondo per la capacità di innovare, ecc", è "di un altro pianeta" (tutte parole tue) eppure chi a 700 o a 600 $ l'ha shortata di sicuro non si è pentito e chi l'ha comprata a quei prezzi si sta leccando le ferite. Poi magari tra un anno sarà il contrario, ma intanto l'equilibrio DI ADESSO dice questo e chi ha shortato può chiudere in guadagno mentre chi ha longato dovrebbe chiudere in perdita.

Giusto a conferma che anche il miglior titolo del mondo non può salire all'infinito e quindi a conferma di quel discorso di semplice buonsenso sul "perenne equilibrio" o perlomeno della "tendenza all'equilibrio" di cui parlavo e a proposito dal quale mi hai dato del sordo che non vuol capire (tra l'altro con la classica sibillinità ed irritante assenza di spiegazioni tipica di chi scarseggia di argomenti).

Le tue ironie sanno di grande insicurezza, in generale se uno è realmente convinto di ciò che fa lascia parlare i fatti e non va a ironizzare o intimidire (insomma, non va a fare bau-bau) a chi è convinto del contrario.

Mi pare di aver detto una semplice verità, valida ben al di là del discorso borsa: perfino la vita acquista un senso solo perchè esiste anche la morte.

Buon Natale

Allora andiamo per ordine,cosi' che forse ogni cosa ti sara' chiara e ti si aprira' un mondo nuovo inanzi a te...
Apple e' una garanzia,anche prendendolo a 1000:yes: Diverso il discorso se si vuole speculare,si aspetta che gli stolti smettano di venderlo e lo si compra quando si ritiene opportuno,non cambia niente.certamente non e' un titolo con cui giocarci,ma solo da tenere come rendita:yes: Chi lo ha comprato a 700 non ci smena niente,se lo tiene in portafoglio,ma se chi lo ha shortato se lo fosse ritrovato a 1000 cosa avrebbe fatto???LOSSATO(e il loss per chi va long non esiste,se mai si parla di investimenti a lungo o medio termine,perche' non e' obbligato a ricoprirsi).Direi che si e' trattato esclusivamente di fortuna per gli shorter riguardo a Apple,e' il miglior titolo in assoluto a mio modo di vedere.:yes:
Sullo short il ragionamento e' semplice:se si vende i prezzi scendono,se si permette di vendere titoli che non si hanno i prezzi scendono ancor di piu';se i prezzi scendono molto si genera panico,tutti vendono e i titoli vanno sottoterra. Quindi una speculazione al ribasso puo' far crollare il mondo,e lo short selling e' il suo strumento:yes:
Le mie insicurezze che a te appaiono ironiche non sono altro che verita' che fanno ancor piu' male a coloro che in passato sono andati short e hanno perso soldi.Col long non perdi,mal che vada aspetti.In borsa non bisogna avere fretta,ogni cosa a suo tempo. E agli shorter che si giocano i soldi che non hanno, e magari pure in leva, e lossano mi sento di dire..... MA QUANTO VI STA BENE:clap::clap::clap:

P.s. se mi rispondi cerca di non essere banale come col messaggio precedente...
nel quale la scarsita' di argomentazioni valide a supporto della tua tesi erano lampanti:bye:

Buon Natale
 
Allora andiamo per ordine,cosi' che forse ogni cosa ti sara' chiara e ti si aprira' un mondo nuovo inanzi a te...
Apple e' una garanzia,anche prendendolo a 1000:yes: Diverso il discorso se si vuole speculare,si aspetta che gli stolti smettano di venderlo e lo si compra quando si ritiene opportuno,non cambia niente.certamente non e' un titolo con cui giocarci,ma solo da tenere come rendita:yes: Chi lo ha comprato a 700 non ci smena niente,se lo tiene in portafoglio,ma se chi lo ha shortato se lo fosse ritrovato a 1000 cosa avrebbe fatto???LOSSATO(e il loss per chi va long non esiste,se mai si parla di investimenti a lungo o medio termine,perche' non e' obbligato a ricoprirsi).Direi che si e' trattato esclusivamente di fortuna per gli shorter riguardo a Apple,e' il miglior titolo in assoluto a mio modo di vedere.:yes:
Sullo short il ragionamento e' semplice:se si vende i prezzi scendono,se si permette di vendere titoli che non si hanno i prezzi scendono ancor di piu';se i prezzi scendono molto si genera panico,tutti vendono e i titoli vanno sottoterra. Quindi una speculazione al ribasso puo' far crollare il mondo,e lo short selling e' il suo strumento:yes:
Le mie insicurezze che a te appaiono ironiche non sono altro che verita' che fanno ancor piu' male a coloro che in passato sono andati short e hanno perso soldi.Col long non perdi,mal che vada aspetti.In borsa non bisogna avere fretta,ogni cosa a suo tempo. E agli shorter che si giocano i soldi che non hanno, e magari pure in leva, e lossano mi sento di dire..... MA QUANTO VI STA BENE:clap::clap::clap:

P.s. se mi rispondi cerca di non essere banale come col messaggio precedente...
nel quale la scarsita' di argomentazioni valide a supporto della tua tesi erano lampanti:bye:

Buon Natale

Questa è una delle piu grandi castronerie che abbia mai letto sul fol...:yes:
 
P.s. se mi rispondi cerca di non essere banale come col messaggio precedente...
nel quale la scarsita' di argomentazioni valide a supporto della tua tesi erano lampanti:bye:

Buon Natale

Non mi pare affatto di essere stato banale.

Certo chi ha shortato Apple sarebbe un ********** se pensasse ( o pretendesse ) di tenere la posizione fino a raggiungere 100 $...:rolleyes: ma questo non significa che non abbia fatto bene a shortarla a 600 o 700.
Così come chi l'ha comprata a 600, sicuramente in futuro potrà rivedere i prezzi, ma è evidente che avrebbe fatto molto meglio a comprarla a 100.

Altro esempio che hai fatto in precedenza: i tecnologici.
"Tutti sapevano essere fregature" (parole tue), e allora spiegami : perchè continuavano a comprarle ? Sarà mica che la funzione dello short si evidenzia proprio nelle follie rialziste, quando si gioca consapevolmente al passaggio del cerino ? O forse questo gioco fa - e va - bene ? Il fatto che Tiscali sia passata da 100 a 10, ma a 0,01, cioè un il valore di un appartamento (in azioni Tiscali) è arrivato a trasformarsi nel valore di una pizza, non potrai peraltro certo imputarlo allo short :eek::mmmm:

Inoltre lo short è una marginazione (si vende ciò che non si ha), quindi è una vendita che INCORPORA comunque un long postumo e successivo, perchè obbliga a ricomprare...quindi perchè dovrebbe essere vietato ? Dove sarebbe la distorsione ? Semmai serve a fare da estintore mentre la temperatura rialzista va fuori controllo...senza lo short magari qualcuno si sarebbe ritrovato a comprare le Tiscali non a 100 ma a 200 euro (e quindi a perderci poi il doppio).
Non solo: ma proprio per quanto sopra il confronto andrebbe fatto non col generico "long" bensì con il long "A LEVA", quello cioè in cui si compra con soldi che non si hanno: questa pratica viene sempre sottaciuta, sta sempre in un cono d'ombra, ma non è invece proprio essa il termine di paragone giusto e simmetrico alla luce del quale valutare la legittimità dello short ? Lo short genera panico ? Non solo è cosa più che opinabile, ma anche ammesso fosse così, allora il long a leva non genera euforia ? Il panico crea disastri e l'euforia no ? Quanto del rialzo folle di Tiscali fu dovuto a gente che comprava con soldi a prestito, senza i quali si sarebbe fermato ben prima ? Ah già, ma col long "mal che vada aspetti":cool::rolleyes:

Se è legittima e consentita la leva long, allora non solo può, ma DEVE essere consentito lo short...altro che divieto !

Discorso peraltro vecchio, già sceverato mille volte e in mille salse, ma ogni volta spunta sempre qualcuno (come te in questo caso) che non solo piove da chissà dove per riproporlo ma perfino con la spocchietta del saccente...:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Apple e' una garanzia,anche prendendolo a 1000:yes:
Chi lo ha comprato a 700 non ci smena niente,se lo tiene in portafoglio

su Apple c'è una tale euforia incontrollata che la gente non ragiona più con la testa sulle spalle...

i 700 dollari potrebbe anche non rivederli mai più :yes:

:D
 
su Apple c'è una tale euforia incontrollata che la gente non ragiona più con la testa sulle spalle...

i 700 dollari potrebbe anche non rivederli mai più :yes:

:D

In effetti non ha risposto alla domanda fondamentale: se con lo short si è destinati a perdere (mentre col long non ci si va mai a rimettere) allora PERCHE' ANDREBBE VIETATO ? Come ogni cosa che fa solo perdere, si eliminerebbe da sola...

Magari risponderà di nuovo che genera panico e fa crollare il mondo...
...in perfetta coerenza col "long con cui i prezzi si rivedono sempre" :rolleyes:
A parte poi che nessuno short da solo genera panico, ma il panico vero cominciano a generarlo le vendite altrettanto vere di chi ha voluto giocare al cerino sapendo di strapagare una ciofeca e non trovando nessun altro cui rifilarla...Anzi non necessariamente una ciofeca, anche il miglior titolo del mondo può essere "strapagato" e dunque valere di meno e dunque scendere per vendite reali di chi acquisisce la consapevolezza della sopravvalutazione.

Una contraddizione dietro l'altra e fa pure il saccente.
 
Indietro