Chi paga il caffè con carta di credito è un ROMPIBALLE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

conomia e fare colazione con una bella granita con brioche, costo 3 euro.
Vado al mio bar preferito e con grande disappunto trovo un cartello "Non si accettano pagamenti pos inferiori a 60 euro".
E' domenica 30, da qualche giorno mi è stato accreditato lo stipendio, ma in tasca non ho un centesimo.
L'incazzatura è grande ma la voglia di granita è tanta.
A causa della chiusura di diversi sportelli Bancomat il più vicino è a 2/3 chilometri di distanza.
O meglio, ce ne sarebbero di più vicini, ma non sono della mia banca e un prelevamento mi costerebbe 2/3 euro, quanto la granita.
Mi armo di santa pazienza, prendo la macchina e raggiungo il bancomat.
Ma "se qualcosa può andare male sicuramente lo farà"(ndr) : il bancomat è fuori servizio!
Non mi resta che prelevare da un'altra parte.
Tiro fuori il mio bel biglietto da 50 ed apprendo ch
Vedi che anche il cash ha un costo? La banca non è obbligata a mantenere un ATM, riempirlo in modo regolare, tenere i vetri blindati ecc. ecc.
 
Non hai capito. A me non importa se il caffè lo pago 1 euro o un euro e 10. A me importa che il mio Paese sia moderno e non torni indietro rispetto agli altri. Voi patrioti dovreste capirlo più di tutti.
Ed è moderno solo se si usa la carta anche per 0,50€? Ma chi lo dice?
 
Il punto 1 è ridicolo.
Il settore bancario offre valore aggiunto tanto quanto quello che vende cornetti al bar e va retribuito.

Ogni cornetto che compri si porterà dietro materie prime, forza lavoro, energia elettrica, costi di transazione, servizi accessori (pulizie, arredamento locali), tasse varie, etc.
Gestire il denaro ha un costo. Oggi costa molto di più gestire denaro contante che elettronico. Arrampicarsi sulle commissioni è solo un modo ipocrita (se evasori) o stupido (se non evasori) per non voler vedere la volontà di evadere.
Non è vero, persino per la banca d'Italia costa meno il contante sui piccoli importi.
 
Vedi che anche il cash ha un costo? La banca non è obbligata a mantenere un ATM, riempirlo in modo regolare, tenere i vetri blindati ecc. ecc.
In un sistema normale, cioe' non dominato dalle lobby, ognuno dovrebbe poter disporre della moneta come vuole. La banca non e' obbligata a mantenere un atm, ma io non devo essere obbligato a farmi accreditare bonifici, stipendi e altro in banca. Se voglio lo faccio (e pago) altrimenti no e gestisco tutto in contanti.
 
Io credo che lo sia effettivamente a meno che basti solo strisciare la carta senza inserire il PIN
Comunque un miliardo e mezzo di cinesi paga TUTTO col telefonino
Si
peró in Cina non esiste RDC

O meglio, c'è una sorta di RDC ma ti trovi con scopa, ramazza e carretto e ½ km di marciapiede da tenere lindo più di casa tua

Puoi scaricare molti costi anche se sei dipendente

La proprietà privata non esiste

Fanno 1 giorno di "festa" ogni 14 giorni

Questo a Shanghai e Pechino

Fuori non hanno neanche 1 renmimbi di avanzo, quindi dubito possano usare la carta
 
In un sistema normale, cioe' non dominato dalle lobby, ognuno dovrebbe poter disporre della moneta come vuole. La banca non e' obbligata a mantenere un atm, ma io non devo essere obbligato a farmi accreditare bonifici, stipendi e altro in banca. Se voglio lo faccio (e pago) altrimenti no e gestisco tutto in contanti.
Come dice Enjoyash non c'è libertà di tutto. Io non sono libero di pagare digitalmente, tu non sei libero di trovare cash a qualsiasi ora e in qualsiasi luogo.
L'unica è che ti fai un mega prelievo e vai in giro col cash per 10 giorni. O per un mese.
 
Se sono un lavoratore dipendente (regolare) o un pensionato vengo pagato esclusivamente con accredito sul cc.
Quindi il contante devo procurarmelo.
Una mattina decido di far girare l'economia e fare colazione con una bella granita con brioche, costo 3 euro.
Vado al mio bar preferito e con grande disappunto trovo un cartello "Non si accettano pagamenti pos inferiori a 60 euro".
E' domenica 30, da qualche giorno mi è stato accreditato lo stipendio, ma in tasca non ho un centesimo.
L'incazzatura è grande ma la voglia di granita è tanta.
A causa della chiusura di diversi sportelli Bancomat il più vicino è a 2/3 chilometri di distanza.
O meglio, ce ne sarebbero di più vicini, ma non sono della mia banca e un prelevamento mi costerebbe 2/3 euro, quanto la granita.
Mi armo di santa pazienza, prendo la macchina e raggiungo il bancomat.
Ma "se qualcosa può andare male sicuramente lo farà"(ndr) : il bancomat è fuori servizio!
Non mi resta che prelevare da un'altra parte.
Tiro fuori il mio bel biglietto da 50 ed apprendo che mi è costato 2,5 euro.
Ma qualcuno mi ha detto che se pago in contanti è tutto più bello e la granita più buona (ndr).
Felice come un bambino che deve scartare i regali di natale, mi precipito al bar.
Appena varcato l'ingresso la cassiera mi sussurra: "Solo monetine, non ho resto".a

Se sono un lavoratore dipendente (regolare) o un pensionato vengo pagato esclusivamente con accredito sul cc.
Quindi il contante devo procurarmelo.
Una mattina decido di far girare l'economia e fare colazione con una bella granita con brioche, costo 3 euro.
Vado al mio bar preferito e con grande disappunto trovo un cartello "Non si accettano pagamenti pos inferiori a 60 euro".
E' domenica 30, da qualche giorno mi è stato accreditato lo stipendio, ma in tasca non ho un centesimo.
L'incazzatura è grande ma la voglia di granita è tanta.
A causa della chiusura di diversi sportelli Bancomat il più vicino è a 2/3 chilometri di distanza.
O meglio, ce ne sarebbero di più vicini, ma non sono della mia banca e un prelevamento mi costerebbe 2/3 euro, quanto la granita.
Mi armo di santa pazienza, prendo la macchina e raggiungo il bancomat.
Ma "se qualcosa può andare male sicuramente lo farà"(ndr) : il bancomat è fuori servizio!
Non mi resta che prelevare da un'altra parte.
Tiro fuori il mio bel biglietto da 50 ed apprendo che mi è costato 2,5 euro.
Ma qualcuno mi ha detto che se pago in contanti è tutto più bello e la granita più buona (ndr).
Felice come un bambino che deve scartare i regali di natale, mi precipito al bar.
Appena varcato l'ingresso la cassiera mi sussurra: "Solo monetine, non ho resto".
È colpa tua.
Una persona previdente tiene sempre del contante a casa e quando esce ne tiene sempre una parte nel portafoglio
La stessa seccatura ti può capitare anche se il barista accetta quel pagamento ma per motivi indipendenti dalla sua volontà quel pagamento non funziona in quel momento (carta smagnetizzata, plafond esaurito, linea assente, crash informatico generale).
 
Comunque lo stato Italia dovrebbe fare una carta/chiavetta interna

Per italiani da usare solo in italia

10 euro/anno per utente, 100 euro/anno per esercente

Che è vero che le commissioni sono "basse", ma molte di queste vanno a finire oltreoceano assieme a tutti i dati che le caratterizzano

Ci rimettiamo 2/3 miliardi all'anno!
 
Comunque, premesso che il barista è libero di non accettare pagamenti in moneta elettronica sotto i 60€ e gli avventori di cercare chi invece glielo permette, continua a sfuggirmi l'utilità, per l'imprenditore, di cacciare il cliente e dargli pure del rompiballe.
 

E che dire della patonza? Roba antica :ROFLMAO:
Beh in un certo senso si.
Comunque si possono fare 1000 esempi di cose che usiamo ancora oggi e che hanno inventato secoli o millenni fa..

La carta, le posate, la bicicletta, il frigorifero...non tutte le cose moderne portano di per sé dei vantaggi assoluti...men che meno se parliamo di carte di pagamento che hanno regole, costi ecc... tant'è vero che nessuno ha obbligato gli italiani a usare gli smartphone eppure ce li hanno quasi tutti, anche più di uno a testa.

Se con le carte serve un obbligo evidentemente i vantaggi non sono così evidenti e o per tutti e sempre
 
Comunque lo stato Italia dovrebbe fare una carta/chiavetta interna

Per italiani da usare solo in italia

10 euro/anno per utente, 100 euro/anno per esercente

Che è vero che le commissioni sono "basse", ma molte di queste vanno a finire oltreoceano assieme a tutti i dati che le caratterizzano

Ci rimettiamo 2/3 miliardi all'anno!
A questo punto non ha senso, nascerebbero gia' obsolete. Tanto vale passare subito alle criptovalute digitali dove i costi possono essere risibili.
 
Beh in un certo senso si.
Comunque si possono fare 1000 esempi di cose che usiamo ancora oggi e che hanno inventato secoli o millenni fa..

La carta, le posate, la bicicletta, il frigorifero...non tutte le cose moderne portano di per sé dei vantaggi assoluti...men che meno se parliamo di carte di pagamento che hanno regole, costi ecc... tant'è vero che nessuno ha obbligato gli italiani a usare gli smartphone eppure ce li hanno quasi tutti, anche più di uno a testa.

Se con le carte serve un obbligo evidentemente i vantaggi non sono così evidenti e o per tutti e sempre
Non è che ti obbligano, ma piano piano finirà tutto sullo smartphone.
Secondo me eh.
 
io pago sempre e soltanto cash.
un paio di volte ho pagato due caffè con banconota da 50 euro(non vi sto a descrivere la faccia del barista alla cassa).
 
io pago sempre e soltanto cash.
un paio di volte ho pagato due caffè con banconota da 50 euro(non vi sto a descrivere la faccia del barista alla cassa).
Non c'è il diritto di pagare con i 50 Euro?
 
Indietro