Chi paga il caffè con carta di credito è un ROMPIBALLE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Non e' un servizio che un compra volontariamente. Glielo stai imponendo. I baristi ne farebbero volentieri a meno. Se sei liberista vero, non quelli finti che abbiamo qui in italia, non puoi vedere di buon occhio un costo imposto dallo stato. E' ridicolo. I baristi devono essere libero di rifiutare quel costo e di non offrire quel servizio cosi' come devono essere libero di offrilo e poter scaricare il costo sul cliente che lo richiede. Qui invece si prentende che debba offrire forzatamente quel servizio e che se lo paghi lui. Ridicolo.

Le banche fanno lobby sullo stato per imporre il loro servizio. Gran parte della gente se ne frega di pagare 3 euro col la carta. E se ci fosse un costo e volesse farlo, lo pagherebbe (lo fa gia' in altri settori ... ad esempio con paypal). Ma e' volontario, non imposto dallo stato.
Innanzitutto non è un costo imposto dallo stato, ma dalla banca che offre il servizio.

Satispay non mette commissioni sotto i 20€, ma quando chiedi di pagare con satispay il barista ti guarda comunque male.

Smettiamoci di prenderci in giro: chi vuole che la gente paghi col contante lo fa per poter evadere.

Dire diversamente significa essere ciechi o in malafede. Il tassista che quasi ti mena se gli chiedi di pagare col pos o di lasciarti una ricevuta è un ladro o un liberista?
 
Innanzitutto non è un costo imposto dallo stato, ma dalla banca che offre il servizio.

Satispay non mette commissioni sotto i 20€, ma quando chiedi di pagare con satispay il barista ti guarda comunque male.

Smettiamoci di prenderci in giro: chi vuole che la gente paghi col contante lo fa per poter evadere.

Dire diversamente significa essere ciechi o in malafede. Il tassista che quasi ti mena se gli chiedi di pagare col pos o di lasciarti una ricevuta è un ladro o un liberista?
A parte che è 10€ la soglia, ma
Satispay non rientra nella legge dell'obbligo.
Quindi se ho Satispay e basta non sto rispettando l'obbligo.
L'obbligo è di accettare almeno una carta di credito e una di debito.

Per il resto cieco o in malafede è chi pensa che l'evasione si realizzi solo col contante. Si può benissimo evadere accettando solo pagamenti tracciabili e, al contrario, pagare tutte le imposte anche per le transazioni in contanti.
 
Comunque tutti sti baristi che vi guardano male se pagate con 50€ o bancomat o Satispay un caffè li trovate voi. Cambiate bar, la cortesia e simpatia per un barista è la primissima cosa da curare.
 
Questo è ciò che credo anch'io, ma piano piano si andrà in questa direzione. Gli ATM stanno scomparendo.
anche in banca smetterebbero di assaltare bancomat,strappandoli dalla sede
Non c'è il diritto di pagare con i 50 Euro?
questa volta lo ha fregato, alla prossima gli chiede i soldi anticipati e ci fara' una figura del barbone
 
A parte che è 10€ la soglia, ma
Satispay non rientra nella legge dell'obbligo.
Quindi se ho Satispay e basta non sto rispettando l'obbligo.
L'obbligo è di accettare almeno una carta di credito e una di debito.

Per il resto cieco o in malafede è chi pensa che l'evasione si realizzi solo col contante. Si può benissimo evadere accettando solo pagamenti tracciabili e, al contrario, pagare tutte le imposte anche per le transazioni in contanti.
Non hai risposto.
Lascia stare gli obblighi.
Se lo offri come possibilità, ma poi fai la faccia storta se chiedo di usarlo, ci deve essere una volontà precisa.

Parliamo di giustificare una scelta politica, citando posizioni ideologiche (il liberismo) che in realtà non si applicano.

I piccoli esercizi commerciali vogliono farsi pagare in contanti per esser liberi di dare meno nell'occhio quando si dimenticano di battere lo scontrino.

Tutto il resto sono arrampicate sugli specchi (anche abbastanza ridicole).

E Salvini fa dichiarazioni simili appunto per strizzare l'occhio a chi vuole evadere.
 
Non hai risposto.
Lascia stare gli obblighi.

Parliamo di giustificare una scelta politica, citando posizioni ideologiche (il liberismo) che in realtà non si applicano.

I piccoli esercizi commerciali vogliono farsi pagare in contanti per esser liberi di dare meno nell'occhio quando si dimenticano di battere lo scontrino.

Tutto il resto sono arrampicate sugli specchi (anche abbastanza ridicole).
Ma uno dei motivi sarà anche quello. Ma è innegabile che con queste commissioni se hai margini bassi c'è un problema. Negarlo vuol dire essere in malafede nel senso opposto.
E come al solito i costi van bene solo se a pagarli sono gli altri
Se ci fosse più equità e libertà, si potrebbe mettere la commissione 50/50 tra chi vende e paga, e sarebbe più equo, tanto per dirne una , ma poi scommetto che tanti clienti preferirebbero i contanti.

Oppure potrei avere solo Satispay e nessun pos, cavoli del cliente poi se non ha Satispay.
 
Pagare con 100 monete da 1 cent è possibile?

La cinquecentomilalira non ce l'ho ancora :(
 
No, è vietato dalla legge. Massimo venti monete.
Interessante. Non sapevo, grazie.

BdI in realtà dice 50?

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che, a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

Banca d'Italia - Monete.
 
Interessante. Non sapevo, grazie.

BdI in realtà dice 50?

In relazione al limite posto al potere liberatorio, l'art. 11 del Regolamento (CE) N. 974-98 stabilisce che, a eccezione dell'autorità emittente, nessuno è obbligato ad accettare più di 50 monete metalliche in un singolo pagamento, a prescindere dal taglio.

Banca d'Italia - Monete.
Allora sarà 50 e ricordavo male. Ricordavo che c'è un limite massimo.
 
¹P
Comunque tutti sti baristi che vi guardano male se pagate con 50€ o bancomat o Satispay un caffè li trovate voi. Cambiate bar, la cortesia e simpatia per un barista è la primissima cosa da curare.
Non so se puo' aiutare a comprendere meglio il problema, ma vi racconto la la mia esperienza.
Il proprietario e unico dipendente del baretto semiperiferico che mi fa il caffe' al mattino mi ha detto senza giri di parole che preferisce regalarmelo il caffe' piuttosto che farselo pagare col bancomat.
I dipendenti del bar dell'Universita' privata dove prendo il caffe' dopo pranzo accettano di tutto, bancomat, carte, cellulari. Ieri uno studente davanti a me ha pagato con l'orologio!
 
¹P

Non so se puo' aiutare a comprendere meglio il problema, ma vi racconto la la mia esperienza.
Il proprietario e unico dipendente del baretto semiperiferico che mi fa il caffe' al mattino mi ha detto senza giri di parole che preferisce regalarmelo il caffe' piuttosto che farselo pagare col bancomat.
I dipendenti del bar dell'Universita' privata dove prendo il caffe' dopo pranzo accettano di tutto, bancomat, carte, cellulari. Ieri uno studente davanti a me ha pagato con l'orologio!
Beh orologio e smartphone non sono altro che pagamenti tranite bancomat o carta di credito inserite in gpay o Apple pay
 
Dimostra ancora una volta la sua scarsa intelligenza, è proprio l'emblema di quelli rimasti indietro: col Pos il tempo lo risparmi, casomai i rompicòjòni sono quelli col 50€ intero.
 
Sarà che il resto del mondo civilizzato va da na parte e noi all'opposto..ma tant'è :o

Io sono uno di quei gran rompikojoni cmq :o
 
Sentivo ieri Carnevale Maffè che snocciolava un po' di numeri sul costo del digitale e il costo del cash.
Il cash costa 7 miliardi all'anno, tra produzione, trasporto, protezione, assicurazioni. Solo che il costo non è immediatamente visibile come la percentuale su una transazione, quindi la gente non ci pensa.
Però cavoli suoi, chissene.
pensa quanto ci sono costati i vaccini eppure dicevano che erano gratis...
 
Dimostra ancora una volta la sua scarsa intelligenza, è proprio l'emblema di quelli rimasti indietro: col Pos il tempo lo risparmi, casomai i rompicòjòni sono quelli col 50€ intero.
uno di questi giorni devo provare con la 300 intera :ninja:
 
Di mi.nchiate ne ho lette e sentite tante.
[...]
Mi auguro che chi deve pagare un caffè lo faccia con una bella banconota da 50.
Nella gran parte degli altri paesi UE e WASP, si PUÒ pagare tutto con carta di credito. PUÒ parola chiave.

Probabilmente a molti italiani sfugge la sottile differenza tra un obbligo IMPOSTO dallo stato e una SCELTA di comodità dei cittadini.
Soffriamo una forma schizofrenica di dipendenza di autorità.
 
Ultima modifica:
Innanzitutto non è un costo imposto dallo stato, ma dalla banca che offre il servizio.

Satispay non mette commissioni sotto i 20€, ma quando chiedi di pagare con satispay il barista ti guarda comunque male.

Smettiamoci di prenderci in giro: chi vuole che la gente paghi col contante lo fa per poter evadere.

Dire diversamente significa essere ciechi o in malafede. Il tassista che quasi ti mena se gli chiedi di pagare col pos o di lasciarti una ricevuta è un ladro o un liberista?
Ma anche no: le banche vogliono che lo stato imponga il POS. Il POS e' un servizio che il barista potrebbe tranquillamente non offrire.
Se lo stato rende obbligatorio il POS e' lo stato che impone quel costo, non la banca (anche se la stessa fa lobbying per mettere l'obbligatorieta').
Satispay, non so se sia aggiornato, ma a me pare che sia 0 sotto i 10 euro e 20c fissi sopra. Han cambiato'??
 
Ma uno dei motivi sarà anche quello. Ma è innegabile che con queste commissioni se hai margini bassi c'è un problema. Negarlo vuol dire essere in malafede nel senso opposto.
E come al solito i costi van bene solo se a pagarli sono gli altri
Se ci fosse più equità e libertà, si potrebbe mettere la commissione 50/50 tra chi vende e paga, e sarebbe più equo, tanto per dirne una , ma poi scommetto che tanti clienti preferirebbero i contanti.

Oppure potrei avere solo Satispay e nessun pos, cavoli del cliente poi se non ha Satispay.

Se si paga con il bancomat per legge si potrebbe mettere la commissione nello scontrino come hanno fatto con i sacchetti
 
Beh orologio e smartphone non sono altro che pagamenti tranite bancomat o carta di credito inserite in gpay o Apple pay
Certo, ma le parole chiave del mio post sono altre. Provo a chiarire. Da un lato vi e' il padroncino che si arrabbatta tutto il giorno per sopravvivere e dall'altra vi e' la grande distribuzione ben posizionata in luoghi strategici e con clientela benestante, che puo' tranquillamente accettare tutto l'overhead di burocrazia e costi, ricaricandoli sull'utenza (che manco se ne accorge).
E' quindi inutile comparare le due cose. Con tutto il male che penso di Salvini, credo che questa volta lui abbia voluto difendere i primi, che poi sono anche la base del suo elettorato o almeno lo erano un po' di tempo fa.
 
Indietro