Chi paga il caffè con carta di credito è un ROMPIBALLE

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Innanzitutto non è un costo imposto dallo stato, ma dalla banca che offre il servizio.

Satispay non mette commissioni sotto i 20€, ma quando chiedi di pagare con satispay il barista ti guarda comunque male.

Smettiamoci di prenderci in giro: chi vuole che la gente paghi col contante lo fa per poter evadere.

Dire diversamente significa essere ciechi o in malafede. Il tassista che quasi ti mena se gli chiedi di pagare col pos o di lasciarti una ricevuta è un ladro o un liberista?
E' ovvio che il cash favorisce l'evasione piccola e media. Quella grande no, perchè si fa con le false fatturazioni. Però è ovvio a tutti, anche a quelli che difendono il cash come principio, che è così.
Ma va benissimo eh, è l'elettorato del cdx che chiede un po' di ristoro dai tempi duri, per qualche mese.
 
quando la lega é all'opposizione promette di fare abbassare le commissioni alle banche
così i commercianti pagano meno per chi paga cashless....
poi quando governa se lo scorda

Nb: pure il m5s
 
quando la lega é all'opposizione promette di fare abbassare le commissioni alle banche
così i commercianti pagano meno per chi paga cashless....
poi quando governa se lo scorda

Nb: pure il m5s
Ma infatti non si potrebbe fare questa cosa? Le banche troveranno altri modi di recuperare quei soldi. Oppure la cosa si risolve semplicemente nell'addebitare la commissione a chi paga. Così è tutto a posto.
 
E' ovvio che il cash favorisce l'evasione piccola e media. Quella grande no, perchè si fa con le false fatturazioni. Però è ovvio a tutti, anche a quelli che difendono il cash come principio, che è così.
Ma va benissimo eh, è l'elettorato del cdx che chiede un po' di ristoro dai tempi duri, per qualche mese.
È ovvio a te, ma, a sentire gli intellettuali di arena politica, sembra che l'evasione sia una parolaccia e che chi opera nel commercio è un gentiluomo che non ha mai evaso un centesimo, ma ha i bilanci ammazzati dalle commissioni bancarie
 
È ovvio a te, ma, a sentire gli intellettuali di arena politica, sembra che l'evasione sia una parolaccia e che chi opera nel commercio è un gentiluomo che non ha mai evaso un centesimo, ma ha i bilanci ammazzati dalle commissioni bancarie
Ma lo sanno anche loro, solo che non possono dirlo apertamente, su.
 
Certo, ma le parole chiave del mio post sono altre. Provo a chiarire. Da un lato vi e' il padroncino che si arrabbatta tutto il giorno per sopravvivere e dall'altra vi e' la grande distribuzione ben posizionata in luoghi strategici e con clientela benestante, che puo' tranquillamente accettare tutto l'overhead di burocrazia e costi, ricaricandoli sull'utenza (che manco se ne accorge).
E' quindi inutile comparare le due cose. Con tutto il male che penso di Salvini, credo che questa volta lui abbia voluto difendere i primi, che poi sono anche la base del suo elettorato o almeno lo erano un po' di tempo fa.
Si certo, è che hai sottolineato il pagamento con orologio, come se implicasse chissà cosa, ma in realtà è esattamente la stessa cosa di un bancomat contactless
 
colazione a casa così almeno non rompiamo le balle a Lorsignori
 
È ovvio a te, ma, a sentire gli intellettuali di arena politica, sembra che l'evasione sia una parolaccia e che chi opera nel commercio è un gentiluomo che non ha mai evaso un centesimo, ma ha i bilanci ammazzati dalle commissioni bancarie
strano si abbia la pretesa di pagare con pos e non la si abbia per chiedere scontrino,in questo caso l'evasione non c'entra niente,
se tutti richiedessero gentilmente lo scontrino non ci sarebbe alcun problema
 
Ma infatti non si potrebbe fare questa cosa? Le banche troveranno altri modi di recuperare quei soldi. Oppure la cosa si risolve semplicemente nell'addebitare la commissione a chi paga. Così è tutto a posto.
Non si può imporre un prezzo politico per un servizio a dei soggetti privati...
Al massimo possono mettere un credito d'imposta anche al 100% per le commissioni pagate, con un limite massimo per evitare che ne usufruiscano anche gdo e grandi
 
comunque tolgano pure l'obbligo di POS, alla gente di tenere in tasca monete lerce e pesanti fa sempre più schifo nell'epoca in cui si paga col cellulare. Facciano pure queste battaglie a difesa di bottegai retrogradi, tassisti, balneari. Il mondo va avanti e non aspetta. La gente comprerà da chi ha POS, online, troverà mezzi alternativi di spostamento, andrà in Spagna, Turchia e Croazia. Difendere il mondo di ieri non serve a nulla. Salvini sarebbe stato contro motore a scoppio, poi contro aerei, poi contro stampanti e pc, ma prima o poi le cose si affermano lo stesso.
 
Ma lo sanno anche loro, solo che non possono dirlo apertamente, su.
Veramente io l'ho detto. Ma è evasione veramente minimale, del resto parliamo di transazioni da 1/2/5/10 euro, normalmente al di sopra dei 20/30€ anche senza obbligo ovunque accettavano il pos.
Il grosso dell'evasione/ elusione si fa senza contante.
Oppure per cifre ben superiori ai 60€...quante colazioni in nero servono per pareggiare l'evasione dell'avvocato che si fa pagare 5000€ fatturandone 2000 giusto per non sforare troppo sugli Isa?
 
comunque tolgano pure l'obbligo di POS, alla gente di tenere in tasca monete lerce e pesanti fa sempre più schifo nell'epoca in cui si paga col cellulare. Facciano pure queste battaglie a difesa di bottegai retrogradi, tassisti, balneari. Il mondo va avanti e non aspetta. La gente comprerà da chi ha POS, online, troverà mezzi alternativi di spostamento, andrà in Spagna, Turchia e Croazia. Difendere il mondo di ieri non serve a nulla. Salvini sarebbe stato contro motore a scoppio, poi contro aerei, poi contro stampanti e pc, ma prima o poi le cose si affermano lo stesso.
deduco che quando parti all'estero non porti contanti in tasca ma solo carte
 
Non si può imporre un prezzo politico per un servizio a dei soggetti privati...
Al massimo possono mettere un credito d'imposta anche al 100% per le commissioni pagate, con un limite massimo per evitare che ne usufruiscano anche gdo e grandi
Che delirio. Comunque il mondo non lo può fermare neanche la Meloni. Gli ATM saranno sempre più rari e quindi il cash piano piano sparirà quasi del tutto. Come le carrozze dei cavalli.
 
comunque tolgano pure l'obbligo di POS, alla gente di tenere in tasca monete lerce e pesanti fa sempre più schifo nell'epoca in cui si paga col cellulare. Facciano pure queste battaglie a difesa di bottegai retrogradi, tassisti, balneari. Il mondo va avanti e non aspetta. La gente comprerà da chi ha POS, online, troverà mezzi alternativi di spostamento, andrà in Spagna, Turchia e Croazia. Difendere il mondo di ieri non serve a nulla. Salvini sarebbe stato contro motore a scoppio, poi contro aerei, poi contro stampanti e pc, ma prima o poi le cose si affermano lo stesso.
In Italia Ci son 9 milioni di clienti di prostitute e prostituti, altri 8/9 milioni consumano cannabis o altre droghe (sicuramente una parte coincidono), ma il problema sarebbe l'igiene delle mone e delle banconote (che peraltro come ovvio devono usare per pagare prostitute e spaccini)
 
Che delirio. Comunque il mondo non lo può fermare neanche la Meloni. Gli ATM saranno sempre più rari e quindi il cash piano piano sparirà quasi del tutto. Come le carrozze dei cavalli.
cosi si avrà il totale controllo dell'individuo,fortunatamente non ci sarò più
 
Che delirio. Comunque il mondo non lo può fermare neanche la Meloni. Gli ATM saranno sempre più rari e quindi il cash piano piano sparirà quasi del tutto. Come le carrozze dei cavalli.
E poi la bamba come la paghi? E la sex worker? :D
 
non capisco tutti sti problemi, non vi fanno pagare con carta? cambiate bar, negozio etcetc
è il cliente a scegliere dove andare. Io una pizzeria che mi dicevano sempre pos rotto sono 2 anni che non ci vado e non ci andrò mai più.
Per il commerciante che si trova chi paga 1 caffè col pos.. Ma che ti frega? su un caffè hai il 1000% di ricarico non sono certo quei 2 centesimi a mandarti in rovina.
Secondo me questa è tutta una polemica montata sul nulla dato che sono sempre i clienti a poter scegliere dove andare e se nessuno va più dove non accettano carte quel posto chiude semplice.
 
non capisco tutti sti problemi, non vi fanno pagare con carta? cambiate bar, negozio etcetc
è il cliente a scegliere dove andare. Io una pizzeria che mi dicevano sempre pos rotto sono 2 anni che non ci vado e non ci andrò mai più.
Per il commerciante che si trova chi paga 1 caffè col pos.. Ma che ti frega? su un caffè hai il 1000% di ricarico non sono certo quei 2 centesimi a mandarti in rovina.
Secondo me questa è tutta una polemica montata sul nulla dato che sono sempre i clienti a poter scegliere dove andare e se nessuno va più dove non accettano carte quel posto chiude semplice.
Esatto.
Io per esempio non vado da quasi un anno laddove mi chiedevano il green pass
 
per quanto mi riguarda la questione commissioni è una goccia ulteriore sui costi di una attività ma in ogni caso per tutti questi fautori del pagamento con pos di una tazzina di caffè ,mi piacerebbe che le regole cambiassero, magari al di sotto di certe cifre le commissioni fossero addebitate al cliente. Così.....tanto per dividere queste piccole gocce
 
Indietro