Chi paga il caffè con carta di credito è un ROMPIBALLE

ma in teoria è già così.. pensa ad un bar che ha solo il pos. Non hai costi di cassa, non hai paura di furti e tante altre rogne che puoi avere col contante (soldi falsi ad esempio).. i commercianti che snobbano il pos è perchè fanno tonnellate di nero, ma gli onesti già preferiscono di gran lunga il pos. Eviti anche eventuali errori di bariste che sbagliano a dare il resto.
Non puoi rifiutare pagamento in contanti quindi devi avere cassa.
 
Non puoi rifiutare pagamento in contanti quindi devi avere cassa.
bene allora farei una legge dove permetti bar, ristoranti etcetc che accettano solo moneta elettronica. Basta che mettono un bel cartello all'entrata.
Non obblighi nessuno, permetti questa cosa e vedi cosa succede.
 
Ma lasciar fare al mercato fa proprio schifo? Capisco che la libertà è malvista dalle élite, ma ogni commerciante si regolerà come preferisce con le conseguenze come qualsiasi scelta commerciale che fa o altro
Esatto.
Tutti sono per la libertà, a parole.
Poi quando si tratta della libertà altrui allora devono esserci obblighi e sanzioni. Solito ragionamento italico.
Se le nuove generazioni non useranno contante allora il mercato andrà naturalmente in quella direzione; per me invece una parte importante di popolazione, magari minoritaria, continuerà sempre a usarlo, non necessariamente solo anziani. Ma anche i fumatori dovevano sparire perché i giovani non fumavano più, invece si son stabilizzati e nell'ultima rilevazione son persino aumentati
Azienda Ospedaliera di Perugia
 
bene allora si può fare. Anzichè aumentare prezzi con carta, sconti i prezzi con contante.
Metti direttamente il caffè a 1,11. Se contante 1.10. Comunque rimane il fatto che andando avanti per me sparirà il contante, per le nuove generazioni il contante è troppo scomodo.
Il problema per l'esercente non e' il centesimo in piu' di commissione da pagare ma i 10/20 centesimi di iva in piu' che non si possono evadere. Comunque ripeto, visto che il governo Meloni non ha eliminato l'obbligo di accettare i pagamenti con carta sotto i 60 euro (non so se per svista o meno)... se si vuole pagare il caffe con carta, basta fare i rompiballe fino in fondo, lasciare i propri dati di contatto e andarsene senza pagare.
 
bene allora farei una legge dove permetti bar, ristoranti etcetc che accettano solo moneta elettronica. Basta che mettono un bel cartello all'entrata.
Non obblighi nessuno, permetti questa cosa e vedi cosa succede.
Per me uno dovrebbe essere libero di accettare anche solo baratto o dollari o oro fisico o crypto...se riesce ad avere clienti che lo pagano così, ottimo.
Chi è per la libertà lo è sempre.
Chi come te si incavola se gli rifiutano la carta è per la libertà solo dei propri comodi e gli altri devono adeguarsi.
 
Il problema non e' il centesimo in piu' di commissione da pagare ma i 10/20 centesimi di iva in piu' che non si possono evadere. Comunque ripeto, visto che il governo Meloni non ha eliminato l'obbligo di accettare i pagamenti con carta sotto i 60 euro i (non so se per svista o meno)... se si vuole pagare il caffe con carta, basta fare i rompiballe fino in fondo, lasciare i propri dati di contatto e andarsene senza pagare.
L'iva la evade chi paga.
 
Per i talebani del POS e quindi di imposizioni, vorrei capire quale è realmente il problema.
Possibile evasione oppure comodità di pagamento?
 
bene allora farei una legge dove permetti bar, ristoranti etcetc che accettano solo moneta elettronica. Basta che mettono un bel cartello all'entrata.
Non obblighi nessuno, permetti questa cosa e vedi cosa succede.
Succede che perdono ⅔ dei clienti
 
Per me uno dovrebbe essere libero di accettare anche solo baratto o dollari o oro fisico o crypto...se riesce ad avere clienti che lo pagano così, ottimo.
Chi è per la libertà lo è sempre.
Chi come te si incavola se gli rifiutano la carta è per la libertà solo dei propri comodi e gli altri devono adeguarsi.
no attenzione io sto proponendo soluzioni a chi si incavola.. io mica mi incavolo.
Io giro con 20euro in portafoglio e pago tutto con carta. Ora aumenterò il budget da 20 a 60 e amen.. ma se trovo uno che mi dice MAI pos allora so che non ci andrò mai più a meno che ha prezzi nettamente più concorrenziali di altri. Legge di domanda e offerta.. a parità di offerta preferisco la comodità della carta tutto qua ma non sono solo io a pensarla così.. tutti gli under30 sono per la carta fai un pò di sondaggi e ti rendi conto
 
Succede che perdono ⅔ dei clienti
peggio per loro, ma vietare a un esercente di avere solo pos mi sembra alquanto bizzarro. Se uno vuole avere solo pos (e quindi perdere 2/3 clienti come dici tu) perchè vietarglielo? sarà il mercato a premiarlo o bacchettarlo ma decedire per legge che deve avere per forza cassa mi sembra retrogrado tutto qua.
 
peggio per loro, ma vietare a un esercente di avere solo pos mi sembra alquanto bizzarro. Se uno vuole avere solo pos (e quindi perdere 2/3 clienti come dici tu) perchè vietarglielo? sarà il mercato a premiarlo o bacchettarlo ma decedire per legge che deve avere per forza cassa mi sembra retrogrado tutto qua.
Il metodo di pagamento lo decidono le parti
Possono essere euri, dollari, coralli, bitcoins, baratto

Tra questi, la MONETA CORRENTE è da adottarsi quando le parti sono in disaccordo

Ora pare sia/sarà così
Sotto i 60 euro un commerciante può rifiutare la carta
Sopra i 60 euro un commerciante non può rifiutare la carta
Sopra i 5000 euro, anche se le parti convengono un pagamento in contanti, la cosa è vietata e si sceglie un metodo di pagamento tracciabile

Clienti e gestori si organizzino E NON ROMPANO SUI MASSIMI SISTEMI
 
Per i talebani del POS e quindi di imposizioni, vorrei capire quale è realmente il problema.
Possibile evasione oppure comodità di pagamento?
Comodità. Se uno evade, cavoli suoi. Se viene beccato anche, cavoli suoi.
Ma ripeto, per me va benissimo che uno tenga il contante, l'importante è che non impedisca a me di pagare con la carta. Al massimo andrò altrove, come chi vuole usare il cash non andrà dove prendono solo carte.
 
io non ho contanti, se non rpevati dal bancomat. pagare con 50 euro un caggè mi sembra peggio che usare il bancomat o la carta di credito.

ho fatto satispay e cosi sono a posto con tutte le ciritche.
 
io non ho contanti, se non rpevati dal bancomat. pagare con 50 euro un caggè mi sembra peggio che usare il bancomat o la carta di credito.

ho fatto satispay e cosi sono a posto con tutte le ciritche.
Idem. Win-win. Sotto i 20 Euro nessuno paga niente. E la colazione la faccio con 20 Euro, senza problemi. Anche 2 ne escono.
 
Il metodo di pagamento lo decidono le parti
Possono essere euri, dollari, coralli, bitcoins, baratto

Tra questi, la MONETA CORRENTE è da adottarsi quando le parti sono in disaccordo

Ora pare sia/sarà così
Sotto i 60 euro un commerciante può rifiutare la carta
Sopra i 60 euro un commerciante non può rifiutare la carta
Sopra i 5000 euro, anche se le parti convengono un pagamento in contanti, la cosa è vietata e si sceglie un metodo di pagamento tracciabile

Clienti e gestori si organizzino E NON ROMPANO SUI MASSIMI SISTEMI
Sotto i 60 euro il commerciante non puo' rifiutare la carta, ne' adesso ne' dal primo gennaio 2023. La legge di bilancio non ha eliminato l'obbligo di accettare la carta.
 
io non ho contanti, se non rpevati dal bancomat. pagare con 50 euro un caggè mi sembra peggio che usare il bancomat o la carta di credito.

ho fatto satispay e cosi sono a posto con tutte le ciritche.
Di solito se paghi il caffè da 1 euro con una banconota da 50 euro ricevi un resto di 49 euro

I 49 euro poi puoi fare sarli per pagare i 49 caffè successivi
O il panino al bar, o il giornale, o il biglietto dell'autobus

Poi, immancabile, viene fuori il PROBLEMA DEL SECOLO: e dove metto banconote e monete
Risposta del PROBLEMA DEL SECOLO: i tasca, se ti armi di una graffetta fai un corpo unico con la carta di credito (che quella si sa sempre dove metterla)
 
Se mi b
bene allora si può fare. Anzichè aumentare prezzi con carta, sconti i prezzi con contante.
Metti direttamente il caffè a 1,11. Se contante 1.10. Comunque rimane il fatto che andando avanti per me sparirà il contante, per le nuove generazioni il contante è troppo scomodo.
E si, le nuove generazioni con il nero delle vecchie, adesso fanno tutto smart, quando finiranno le riserve, vedremo.
 
Indietro