Chi possiede statistiche sull'esito delle opa residuali?

Verm & Solitair

Legal Opinionist
Registrato
22/5/00
Messaggi
1.624
Punti reazioni
21
E principalmente sul comportamento tenuto dagli azionisti in questi casi, con particolare attenzione per coloro i quali non hanno aderito all'opa, rimanendo in società.

Grazie.
 
Non esiste un percorso unico, per il dopo-opa residuale.

Se con la residuale si arriva a possedere il 98%, ovvio che il proponente attua lo "squeeze out", con acquisto a fermo del restante 2%.

Quando, con una residuale, il proponente arriva a possedere meno del 98%, il dopo-opa è, per i possesori di quelle poche azioni, una lotteria: in pratica, ci si rimette al buon cuore della società per riuscire a venirne fuori in qualche modo (acquisto volontario da parte della società delle azioni, concambio con l'incoroporante, se vi è stata fusione.

Negli anni, quando ho visto lettere simili a riviste specializzate, il consiglio è stato sempre di rivolgersi alla società.

Giuridicamente, dopo una residuale che cancella il titolo dal listino, si rimane azionisti a tutti gli effetti (ovviamente), ma di una società non quotata.
 
Ho letto - e questo è il punto - di studi americani in ordine all'esito della permanenza di azionisti minoritari in società oggetto di opa residuale (in Italia, l'applicazione dell'art. 111 ha, appunto, come presupposto il possesso di più del 98%). Si tratta di spunti interessanti per la valutazione delle decisioni da intraprendere in questi casi. Tuttavia, si trattava di un articolo che riproduceva tali studi.

Ne vorrei sapere di più.

Grazie

Verm
 
Grazie questo mi chiarisce le idee anche se avevo postato la domanda su un altro thread.
Ehmm ....oggi mi ha addiruttura chiamato la Banca per ricordarmi che domani termina l'OPA strano non l'ha mai fatto... strano e che e' tutto questo interessamento.
Che percentuale di adesione ha raggiunto?
Come si svolgono solitamente le trattative con la societa', se non viene raggiunto il 98%? sara' un casino questi sono Olandesi, qualcuno a qualche esperienza del genere con altre societa'?
 
Indietro