chi sa cos'è il pattern Hindenburg Omen ?

jacovitti

Nuovo Utente
Punti reazioni
194
letto da qualche parte ma non ho trovato la spiegazione.
:confused: :confused:

Mai sentito... ma proprio mai. Provato Google ?

Dark

jacovitti ha scritto:
letto da qualche parte ma non ho trovato la spiegazione.
:confused: :confused:

http://www.incrediblecharts.com/forums/messages/9/613928.html

what is a Hindenburg Omen?

It is the interpretation of factors, such that the probability of a stock market crash occurring, or a severe decline, can be predictive. This Omen has appeared before all of the panic events of the past 21 years. All of them.

When both new highs and new lows are large, it indicates the market is undergoing a period of extreme divergence. Such divergence is not usually conducive to future rising prices.

Many new highs and very few lows is obviously bullish.

But a great many new lows accompanied by few or no new highs ... can lead to important market bottoms.

How has this signal performed over the past 21 years, since 1985?

Filter #1: The daily number of NYSE New 52 Week Highs and the Daily number of New 52 Week Lows must both be so high as to have the lesser of the two be greater than 2.2 percent of total NYSE issues traded that day.

Filter #2: That the NYSE 10 Week Moving Average is also Rising.

Filter #3: That the McClellan Oscillator is negative on that same day.

Filter #4: That New 52 Week NYSE Highs cannot be more than twice New 52 Week Lows, however it is okay for New 52 Week Lows to be more than double New 52 Week Highs. This is a critical defining component.

Filter #5: That for a confirmed Hindenburg Omen there must be more than one signal within a 36 day period - there must be a cluster of Hindenburg Omens to increase the probability of a coming stock market plunge.

http://www.incrediblecharts.com/forums/messages/9/613928.html

http://safehaven.com/article-3880.htm

grazie zweifel, ma ho qualche problemino con l'inglese, se riuscissi a fare una breve traduzione ti ringrazio.
Intanto diventa sempre più inquietante questo pattern.

"Il terremoto borsistico con epicentro a Wall Street si diffonde a tutti i mercati azionari e colpisce in modo particolare piazza Affari. L'altroieri abbiamo rilevato come Oltreoceano si siano formalizzati un setup negativo e un "pre-segnale" di vendita. Il primo poggiava sul concetto di ampiezza di mercato, con un rapporto fra azioni in ribasso e azioni in rialzo sul Nyse superiore a quattro volte: nelle modalità in cui tale evento si è concretizzato, la storia degli ultimi dieci anni era netta (10 casi negativi su 13 registrati complessivamente) nel sancire un ritorno negativo a distanza di una settimana. Più preoccupante il pre-segnale di vendita (Hindenburg Omen), che ha ricevuto conferme nelle sedute di ieri e di lunedì, e che si può pertanto confermare ufficialmente."

jacovitti ha scritto:
grazie zweifel, ma ho qualche problemino con l'inglese, se riuscissi a fare una breve traduzione ti ringrazio.

Hindenburg Omen dovrebbe rappresentare l'interpretazione di alcuni fattori che aumentano drasticamente la probabilità di un arresto o un declino severo di mercato azionario. Si dice sia comparso prima di tutti i panic selling e i crash degli ultimi 21 anni.
l'idea di fondo è che una forte divergenza nel mercato nasca quando siamo in presenza di un gran numero di nuovi massimi settimanali (52 settimane) e contemporaneamente di un gran numero di nuovi minimi sett.
Si compone di 5 filtri:
Filtro 1: La quantità di azioni che fanno nuovi 52 weeks high e di quelle che fanno 52 weeks low del NYSE in un particolare giorno devono entrambe essere entrambe superiori al 2.2% delle azioni totali del NYSE tradate quello stesso giorno.
Filtro 2: La media a 10 settimane del NYSE è in salita.
Filtro 3: Che l'oscillatore di McClellan è negativo.
Filtro 4: Che i nuovi 52 highs settimanali non possono essere più di due volte i nuovi 52 lows settimanali, mentre non vale il contrario.
Filtro 5: questa configurazione viene confermata se appare per più di una volta in un periodo di 36 giorni - più volte appare maggiore sono le probabilità di un crash...

ps. io personalmente non assicuro nulla sulla validità di questo pattern :cool:

le frecce corrispondono all'occorrenza di tutti e 5 i fattori del pattern.. :mmmm:

gli ultimi due (e non solo questi) non mi sembra che ci abbiano azzeccato molto :censored: :D

Allegati

• hinden dja.png
    hinden dja.png
    12 KB · Visite: 608
Però che figurino sto Hinderburg :D .... menagramo!
Zweifel , P.A.T. OK! Sempre istruttivo leggerVi.

Dark

le frecce corrispondono all'occorrenza di tutti e 5 i fattori del pattern.. :mmmm:

gli ultimi due (e non solo questi) non mi sembra che ci abbiano azzeccato molto :censored: :D

Scusami. Per restare con i piedi x terra, è possibile avere la formula?
Se in Excel ancora meglio. E con un esempio pratico, ancora meglio.
Non mandarmi a quel paese.
Ciao.

Scusami. Per restare con i piedi x terra, è possibile avere la formula?

Formula:

Filter #1: The daily number of NYSE New 52 Week Highs and the Daily number of New 52 Week Lows must both be so high as to have the lesser of the two be greater than 2.2 percent of total NYSE issues traded that day.

Filter #2: That the NYSE 10 Week Moving Average is also Rising.

Filter #3: That the McClellan Oscillator is negative on that same day.

Filter #4: That New 52 Week NYSE Highs cannot be more than twice New 52 Week Lows, however it is okay for New 52 Week Lows to be more than double New 52 Week Highs. This is a critical defining component.

Filter #5: That for a confirmed Hindenburg Omen there must be more than one signal within a 36 day period - there must be a cluster of Hindenburg Omens to increase the probability of a coming stock market plunge

mi pare che ci ha azzeccato in pieno l'hindemburg

Indietro