Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Il fondo ha acquistato l'immobile per 120 mil e venduto a cairo per 59,9 mil , che affare per cairo che in 6 anni con un canone annuo di 10 mil se lo paga . Fantastico .

No, il fondo aveva acquistato l'immobile per 30 milioni e lo ha rivenduto a RCS per 60 milioni + 10 di risarcimento danni + le pubbliche scuse di Cairo.
Gli altri 90 milioni erano per un immobile attiguo che continuerà ad essere di Blakcstone.
 
Ultima modifica:
Se qualcuno dovesse chiedermi un titolo da cassettare e con buon rendimento.
Sconsiglierei l'investimento nella borsa italiana. Vedi quotazioni Cairo oggi.
L'unico titolo su cui puntare ora è solo la galassia Rcs Cairo.
Meglio di qualunque titolo di stato europeo. :yes:
 
Se qualcuno dovesse chiedermi un titolo da cassettare e con buon rendimento.
Sconsiglierei l'investimento nella borsa italiana. Vedi quotazioni Cairo oggi.
L'unico titolo su cui puntare ora è solo la galassia Rcs Cairo.
Meglio di qualunque titolo di stato europeo. :yes:

secondo me i fondi si posizioneranno dopo la semestrale del 2 agosto

nel medio breve dovrebbe come minimo recuuperare i 3 euri
 
MILANO (MF-DJ)--Equita Sim conferma la raccomandazione buy e il prezzo obiettivo a 2,7 euro su Cairo Comm. (+0,57% a 1,78 euro) dopo l''accordo con Blackstone per la controversia sull''immobile di via Solferino. "L''operazione e'' positiva per Cairo Communication perche'' viene meno definitivamente il rischio della causa per danni fino a 600 mln avviata da Blackstone di fronte al tribunale di New York", commentano gli analisti.
 
Nell’attesa dell’approvazione (martedì prossimo) dei risultati semestrali, possiamo spingerci a fare una prima valutazione: se la PFN fosse positiva
per 40 milioni di euro (io la prevedo migliore), tenuto conto che un anno fa era negativa per 30 milioni e che due mesi fa sono stati distribuiti dividendi per oltre 30 milioni, significherebbe che in un anno sarebbero stati generati oltre 100 milioni di cassa… :eek:
Non male per un gruppo che ne capitalizza 250 (e credo di aver risposto anche alla ragione per cui preferisco Cairo a RCS che, in base a questi calcoli, genera la medesima cassa ma ha una capitalizzazione superiore del 50%…) :bye:

P.S.
Chiaramente queste considerazioni interessano poco ai trader ma forse potrebbero essere di interesse per gli investitori con un orizzonte che va oltre la punta del naso… :o
 
Nell’attesa dell’approvazione (martedì prossimo) dei risultati semestrali, possiamo spingerci a fare una prima valutazione: se la PFN fosse positiva
per 40 milioni di euro (io la prevedo migliore), tenuto conto che un anno fa era negativa per 30 milioni e che due mesi fa sono stati distribuiti dividendi per oltre 30 milioni, significherebbe che in un anno sarebbero stati generati oltre 100 milioni di cassa… :eek:
Non male per un gruppo che ne capitalizza 250 (e credo di aver risposto anche alla ragione per cui preferisco Cairo a RCS che, in base a questi calcoli, genera la medesima cassa ma ha una capitalizzazione superiore del 50%…) :bye:

P.S.
Chiaramente queste considerazioni interessano poco ai trader ma forse potrebbero essere di interesse per gli investitori con un orizzonte che va oltre la punta del naso… :o


Il punto e' anche un altro..non abbiamo idea di quanto possa valere la7..se non sbaglio se togliamo il 65% di rcs in mano a Cairo Communication rimarrebbero poche decine di milioni..che dovrebbero riguardare la TV tutte le riviste e la parte dei libri.E poi leggendo la semestrale di rcs si denota un miglioramento ebitda in Spagna paese che appare con il vento in poppa.Io ho sempre detto che Cairo avrebbe dovuto comprarsi l'immobile e così e' andata..a questo punto spero in un acquisto del sole 24 ore che in mano a Cairo avrebbe ottime potenzialità..vedremo..
 
Il punto e' anche un altro..non abbiamo idea di quanto possa valere la7..se non sbaglio se togliamo il 65% di rcs in mano a Cairo Communication rimarrebbero poche decine di milioni..che dovrebbero riguardare la TV tutte le riviste e la parte dei libri.E poi leggendo la semestrale di rcs si denota un miglioramento ebitda in Spagna paese che appare con il vento in poppa.Io ho sempre detto che Cairo avrebbe dovuto comprarsi l'immobile e così e' andata..a questo punto spero in un acquisto del sole 24 ore che in mano a Cairo avrebbe ottime potenzialità..vedremo..

Per essere precisi, la capitalizzazione di Cairo in Borsa, oltre al valore pro quota della partecipazione detenuta in RCS (determinato sulla base delle attuali quotazioni della società) probabilmente non esprime neppure il valore della PFN positiva della capogruppo (esclusa quindi quella di RCS) che io ritengo superiore a 25 milioni… ;)
In altre parole il valore implicito che il mercato attribuisce a La7 e alle riviste è negativo (sebbene generino un flusso di cassa positivo) e questa è un’altra delle ragioni che mi fanno preferire Cairo a RCS (che in ogni caso è sicuramente sottovalutata in Borsa sulla base dei fondamentali e sconta un flottante irrisorio e conseguentemente uno scarso interesse da parte degli investitori istituzionali) :bye:
 
Il punto e' anche un altro..non abbiamo idea di quanto possa valere la7..se non sbaglio se togliamo il 65% di rcs in mano a Cairo Communication rimarrebbero poche decine di milioni..che dovrebbero riguardare la TV tutte le riviste e la parte dei libri.E poi leggendo la semestrale di rcs si denota un miglioramento ebitda in Spagna paese che appare con il vento in poppa.Io ho sempre detto che Cairo avrebbe dovuto comprarsi l'immobile e così e' andata..a questo punto spero in un acquisto del sole 24 ore che in mano a Cairo avrebbe ottime potenzialità..vedremo..

Dimenticavo: temo che sia un po’ “fantafinanza” a causa degli interessi “corporativi” legati alla compagine del Sole ma indubbiamente un’acquisizione della testata sarebbe un gran colpo, con una grande valenza industriale e rappresenterebbe anche un presupposto fondamentale per il rilancio del giornale! :sperem:
 
Les jeux sont faits, rien ne va plus… :o

P.S.
Credo che sia l’unica lingua che tu comprenda… :D

Non ti ho risposto prima perche' stavo al mare :D....pero' mi prudeva il dito :yes:.........e cosi' i giochi sarebbero fatti e nulla va piu' ? :p:p....spero ti renda conto della castroneria che hai scritto : tanto x cominciare le poche Cairo che avevo le ho vendute piu' di 1 anno fa sopra i 2 euro , quando il mercato era ben cosciente della causa in corso :o.......vedo che qui nulla cambia nemmeno a causa risolta:o......dopo se mi dirai che fra 3 anni potra' essere pure a 6 euro tutto ci sta..........rammentandoti che l'azione ando' in ipo piu' di 20 anni fa a piu' del quadruplo dei prezzi attuali :rolleyes:......e' come Igv......il titolo vale 5 ma il mercato lo prezza 0,9 come vedi :o........ci sono titoli che nel loro dna hanno la loro logica purtroppo:rolleyes:.......poi come dici tu chi vivra' vedra':D
 
Non ti ho risposto prima perche' stavo al mare :D....pero' mi prudeva il dito :yes:.........e cosi' i giochi sarebbero fatti e nulla va piu' ? :p:p....spero ti renda conto della castroneria che hai scritto : tanto x cominciare le poche Cairo che avevo le ho vendute piu' di 1 anno fa sopra i 2 euro , quando il mercato era ben cosciente della causa in corso :o.......vedo che qui nulla cambia nemmeno a causa risolta:o......dopo se mi dirai che fra 3 anni potra' essere pure a 6 euro tutto ci sta..........rammentandoti che l'azione ando' in ipo piu' di 20 anni fa a piu' del quadruplo dei prezzi attuali :rolleyes:......e' come Igv......il titolo vale 5 ma il mercato lo prezza 0,9 come vedi :o........ci sono titoli che nel loro dna hanno la loro logica purtroppo:rolleyes:.......poi come dici tu chi vivra' vedra':D

Igv sono anni che non da dividendi..per nostra fortuna Cairo e' stato abbastanza generoso pur dovendo fare i conti con un cambio epocale riguardo la carta stampata e sono cmq 5 anni che ha preso in mano Rcs dove sono stati ridotti debiti per 500 milioni circa..per l'anno prossimo ove dovesse confermare come e' probabile il dividendo parleremmo del 10% lordo_Oltretutto ce un numero che ho visto oggi impressionante..ebitda del giro d'Italia (area ad&sport) 37 milioni..si avete capito bene..capitalizziamo 5-6 volte ebitda dell'organizzazione del giro d'italia..tutte le riviste libri giornali potrebbero non esistere e sarebbe a 6 volte ebitda nemmeno troppo cara.Il mercato in certi momenti preferisce comprare settori in crescita come nexi a 17 euro che non altri più maturi come questo dove abbiamo un genio a servizio della società..valutate voi cosa sia meglio..
 
Non ti ho risposto prima perche' stavo al mare :D....pero' mi prudeva il dito :yes:.........e cosi' i giochi sarebbero fatti e nulla va piu' ? :p:p....spero ti renda conto della castroneria che hai scritto : tanto x cominciare le poche Cairo che avevo le ho vendute piu' di 1 anno fa sopra i 2 euro , quando il mercato era ben cosciente della causa in corso :o.......vedo che qui nulla cambia nemmeno a causa risolta:o......dopo se mi dirai che fra 3 anni potra' essere pure a 6 euro tutto ci sta..........rammentandoti che l'azione ando' in ipo piu' di 20 anni fa a piu' del quadruplo dei prezzi attuali :rolleyes:......e' come Igv......il titolo vale 5 ma il mercato lo prezza 0,9 come vedi :o........ci sono titoli che nel loro dna hanno la loro logica purtroppo:rolleyes:.......poi come dici tu chi vivra' vedra':D

Ciao Franci, mi stavo preoccupando che era un po’ che non ti sentivo… :kisss:

La mia era solo una provocazione… :p
Per fortuna che il titolo non ha preso il volo così ho potuto con calma ulteriormente arrotondare: domani leggeremo i risultati del semestre (sostanzialmente già noti dato che a quelli di RCS bisogna solo aggiungere un po’ di milioni di Ebitda e di cassa… :D) mentre per dove sarà tra tre anni, ne parliamo nel 2026 ma se la generazione di cassa resterà costante, la liquidità supererà l’attuale capitalizzazione e se dovesse valer meno di oggi me ne farò una ragione! :bye:
 
Per essere precisi, la capitalizzazione di Cairo in Borsa, oltre al valore pro quota della partecipazione detenuta in RCS (determinato sulla base delle attuali quotazioni della società) probabilmente non esprime neppure il valore della PFN positiva della capogruppo (esclusa quindi quella di RCS) che io ritengo superiore a 25 milioni… ;)
In altre parole il valore implicito che il mercato attribuisce a La7 e alle riviste è negativo (sebbene generino un flusso di cassa positivo) e questa è un’altra delle ragioni che mi fanno preferire Cairo a RCS (che in ogni caso è sicuramente sottovalutata in Borsa sulla base dei fondamentali e sconta un flottante irrisorio e conseguentemente uno scarso interesse da parte degli investitori istituzionali) :bye:

Come al solito ottima analisi, concordo su tutto... domani ci sarà la semestrale a confermare questa assurda capitalizzazione OK!
 

Per chi si ostina a vedere il bicchiere mezzo vuoto, ci sono 5 milioni in meno di ebitda rispetto allo scorso esercizio tra riviste e tv (e quindi una PFN di qualche milione meno positiva di quanto avevo previsto)… :o

…per chi invece vede il bicchiere mezzo pieno, oltre 100 milioni di cassa generati nell’ultimo anno (già ovviamente tenuto conto del calo di redditività di riviste e tv)… :bye:
 
Per chi si ostina a vedere il bicchiere mezzo vuoto, ci sono 5 milioni in meno di ebitda rispetto allo scorso esercizio tra riviste e tv (e quindi una PFN di qualche milione meno positiva di quanto avevo previsto)… :o

…per chi invece vede il bicchiere mezzo pieno, oltre 100 milioni di cassa generati nell’ultimo anno (già ovviamente tenuto conto del calo di redditività di riviste e tv)… :bye:
Incredibile comunque la reazione del titolo in borsa... verrà anche il nostro turno e nel frattempo si accumula :bye:
 
Incredibile comunque la reazione del titolo in borsa... verrà anche il nostro turno e nel frattempo si accumula :bye:

Parlare di “reazione del titolo in borsa” è una parola grossa: nell’ora successiva alla pubblicazione dei risultati, saranno state scambiate ventimila azioni (ma probabilmente meno)… :D
 
Parlare di “reazione del titolo in borsa” è una parola grossa: nell’ora successiva alla pubblicazione dei risultati, saranno state scambiate ventimila azioni (ma probabilmente meno)… :D

Davvero incredibile...al massimo mi accontenterò di prendere un (probabile) 0,20 di dividendo e avere in portafoglio un'azienda tra le più sane e ben gestite della borsa italiana..:p
 
Indietro