Chi segue Cairo? - vol. 3 !!

Ne ho ricomprate un po'. Le avevo vendute il giorno prima del dividendo (per pattare alcune minus) e ora non sapevo cosa comprare. Sto tenendo d'occhio 4-5 titoli.
Nel lungo termine saliranno tutti. Nel breve termine (periodo di recessione) ho pensato che Cairo possa subire meno perdite di altre aziende. Mi riferisco a perdite di bilancio, non all'andamento del titolo in Borsa. La mia strategia è di posizionarmi per la futura ripresa senza rischiare (nel frattempo che c'è la recessione) di subire degli aumenti di capitale.
 
Su questi titoli sottili il mercato vuole sempre grandi numeri..la quotazione attuale non ha senso..un operazione eccezionale di Cairo che ha risolto la causa e comprato 1000 mq in via Solferino svanita nel nulla perché sui conti hanno pesato 10 milioni di transazione incremento costi carta per altri 10 ed il mondiale senza Italia..il problema di fondo e' la non contendibilita'..e fortuna che Cairo quando puo' distribuisce altrimenti saremmo come Caltagirone Editore..il vero valore dell'azienda e' almeno il doppio ma ciò non si traduce nei corsi azionari..nello scenario peggiore distribuirà 10 centesimi in quello migliore 15..dopo che in 5 anni ha abbattuto debito per 400 milioni in rcs..con il corriere che ha raggiunto 500.000 abbonamenti digitali obiettivo un milione distaccando di molto tutti i competitors..personalmente ne ho parecchie ed e' l'unico titolo che non ho quasi mai venduto in perdita perché alla fine Urbano i risultati li porta sempre a casa..la mia paura e' un'opa a valori da fame perché credo che l'anno prossimo i conti saranno migliori ed emergera' valore e Cairo potrebbe essere tentato...ora come ora tutto ciò che non e' rcs (TV riviste ecc.) per il mercato vale zero..
 
Su questi titoli sottili il mercato vuole sempre grandi numeri..la quotazione attuale non ha senso..un operazione eccezionale di Cairo che ha risolto la causa e comprato 1000 mq in via Solferino svanita nel nulla perché sui conti hanno pesato 10 milioni di transazione incremento costi carta per altri 10 ed il mondiale senza Italia..il problema di fondo e' la non contendibilita'..e fortuna che Cairo quando puo' distribuisce altrimenti saremmo come Caltagirone Editore..il vero valore dell'azienda e' almeno il doppio ma ciò non si traduce nei corsi azionari..nello scenario peggiore distribuirà 10 centesimi in quello migliore 15..dopo che in 5 anni ha abbattuto debito per 400 milioni in rcs..con il corriere che ha raggiunto 500.000 abbonamenti digitali obiettivo un milione distaccando di molto tutti i competitors..personalmente ne ho parecchie ed e' l'unico titolo che non ho quasi mai venduto in perdita perché alla fine Urbano i risultati li porta sempre a casa..la mia paura e' un'opa a valori da fame perché credo che l'anno prossimo i conti saranno migliori ed emergera' valore e Cairo potrebbe essere tentato...ora come ora tutto ciò che non e' rcs (TV riviste ecc.) per il mercato vale zero..
Attenzione ad essere troppo ottimisti...calo della pubblicità ( causa recessione), aumento costi carta, energia e personale, calo vendite periodici e quotidiani( dato dalla crisi delle famiglie dove probabilmente saranno le prime spese,superflue,ad essere tagliate)...e lo dico da azionista...il futuro sarà una sfida...
 
Attenzione ad essere troppo ottimisti...calo della pubblicità ( causa recessione), aumento costi carta, energia e personale, calo vendite periodici e quotidiani( dato dalla crisi delle famiglie dove probabilmente saranno le prime spese,superflue,ad essere tagliate)...e lo dico da azionista...il futuro sarà una sfida...
Certamente non sarà semplice ma trovate una società quotata dove negli ultimi 5 anni la posizione finanziaria netta sia migliorata di 500 milioni su 360 di capitalizzazione..ovviamente con le dovute proporzioni..e' davvero ridicolo il prezzo attuale..oltretutto siamo praticamente senza debiti non soggetti al rischio tassi..
 
Certamente non sarà semplice ma trovate una società quotata dove negli ultimi 5 anni la posizione finanziaria netta sia migliorata di 500 milioni su 360 di capitalizzazione..ovviamente con le dovute proporzioni..e' davvero ridicolo il prezzo attuale..oltretutto siamo praticamente senza debiti non soggetti al rischio tassi..
Si ma l'ultima trimestrale è comunque stata sotto le mie aspettative (spero non sia l'inizio di dati sempre più negativi)... rimango dentro al titolo perché credo in Cairo ma c'è da dire che il settore è quello che è...
 
Tanti auguri ai poveri azionisti cairo comunication
CAI.png
 
Ai prezzi attuali mi sembra sottovalutata, stamattina ho fatto un piccolo acquisto.
I risultati 2022 saranno influenzati dagli oneri per la chiusura del contenzioso sull'immobile di via Solferino (ca. 10 M€), tuttavia se il gruppo dimostrerà di poter generare in condizioni normali 24/25 M€ di utile netto all'anno (equivalenti a ca. € 0,18 EPS) la quotazione potrebbe risalire verso i 2€.
 
Ai prezzi attuali mi sembra sottovalutata, stamattina ho fatto un piccolo acquisto.
I risultati 2022 saranno influenzati dagli oneri per la chiusura del contenzioso sull'immobile di via Solferino (ca. 10 M€), tuttavia se il gruppo dimostrerà di poter generare in condizioni normali 24/25 M€ di utile netto all'anno (equivalenti a ca. € 0,18 EPS) la quotazione potrebbe risalire verso i 2€.
Io ho l'impressione, che se è confermato che non deve svalutare la quota in Rcs, Cairo quest'anno lancia un'opa su Cairo com. Di fatti ammetto che tra giovedì e venerdì ho incrementato pesantemente proprio per la mia convinzione di un'opa svolta al delisting...in qualsiasi caso se confermasse il dividendo di 0,18 e non faccia nessuna offerta pubblica d'acquisto non mi lamenterei 😁
 
Sul dividendo 2022 sono meno ottimista, me lo aspetto tra 0,10 € e 0,14 €.
Opa possibile, speriamo, nel caso, in un prezzo congruo ;)
 
…..altrimenti saremmo come Caltagirone Editore
capitalizza 110 milioni e ha, “in pancia”, azioni che valgono € 250.000.000 che danno € 20.000.000 all’anno di dividendi. Se riuscissero ad andare in pareggio sul business dei giornali, sarebbe il miglior titolo del listino
 
Sul dividendo 2022 sono meno ottimista, me lo aspetto tra 0,10 € e 0,14 €.
Opa possibile, speriamo, nel caso, in un prezzo congruo ;)
Se ci dovesse essere un’offerta, io invece mi auguro che il prezzo non sia congruo! :D

P.S.
A scanso di equivoci, considererei congruo solo un prezzo a cui anche Cairo sarebbe disposto a cedere il controllo…;)
 
Urbano Cairo continua ad usare la sede di cairo communication per il suo hobby privato
Credo che la CONSOB dovrebbe intervenire una volta per tutte, perchè non è la prima volta.

cairo.png
 
Non l’avevo mai vista da questo punto di vista: quindi quando Esselunga vende prodotti di rinomati brand sottocosto è perché secondo loro non valgono neppure quanto costano loro… :D
qualcuno informi roberta90 che esistono anche e soprattutto gli introiti pubblicitari
 
entrato sul titolo, ampiamente sottovalutato a mio avviso. Conti in ordine, debito basso, dividendo al 7%. Difficilmente la vedo molto più in basso di così, anche se il business non va tanto di moda al momento. Mi accontenterò dei dividendi e di rivenderla a 2,5/3 tra un paio di anni.
 
nell'anno fiscale 2022 il dividendo al 7%, a questi prezzi, vuol dire € 0,11: per me sei troppo ottimista
 
Il 5% farebbe poca differenza. Ah grana immobile risolta nel 2022.
 
Indietro