Chi siamo, dove siamo, dove andremo...

fuoricorso

Nuovo Utente
Punti reazioni
159
"Un fiorino" era la risposta in un noto film ad una domanda simile.
Ora ci verrebbe da dire "domanda da un milione di dollari" ma noi ci proveremo lo stesso, anche gratis.

Ho deciso di unire tutte le mie idee sul Mib30 in questo thread, giuste o sbagliate che siano, basandomi sulla teoria di Elliott, su metodi grafici o quant'altro, ma mi auguro di iniziare una collaborazione attiva anche con qualcuno di voi, come si dice l'unione fa la forza...
Ma senza perdere tempo in chiacchiere iniziamo subito.

Iniziamo dall'ultimo conteggio di elliott che avevo postato.
La precedente idea vedeva con la chiusura del gap la conclusione dell'onda b. Ora sarei più propenso a considerare esatto questo conteggio, cioè abbiamo concluso anche l'onda (4).
In questo modo avremo un'onda (5) a 26800 circa (massimo dell'anno scorso) del tutto simile all'onda (1) (in questo grafico non si vede).
Ora purtoppo devo scappare, ci vediamo oggi.

Allegati

• elliott.gif
    elliott.gif
    14,3 KB · Visite: 1.900
ciao

da come la si butta li vedo che tutti hanno paura di sbagliare , anche se sarebbe giusto parlare del conteggio , opportuno dire che quelli che sbagliano forse sanno qualcosa gli altri 0 trovo assurdo che uno deve scappare quando propone dei target , questi sono simili ai miei , poi si sa che una abc correttiva puo essere anche l'inizio di una 1 ribassista , comunque è giusto proporre elliott perche siamo partiti dai massimi abbiamo fatto 1 2 3 4 5 A B e adesso mancherebbe la C

Mah.....
...è da Giugno che balliamo in un trading range di 2000 punti.
Questa voglia di laterale, spero di no, ma credo che abbiano intenzione di mantenerla ancora a lungo.

E spero che ai tedeschi non venga in mente di fare altrettanto....
:rolleyes:

ci sarebbe

anche il legame tra i fibonacci e elliott noi siamo fermi su un rapporto tra A e C = 1 sul dax pari a 1,618 ora è da vedere col righello l'ampiezza della A e per vedere fino a dove puo arrivare la C o se ha gia centrato il target mi riferisco al dax nel mio grafico non si vede

Allegati

• z.png
    z.png
    4,2 KB · Visite: 1.859
Scritto da fuoricorso
Iniziamo dall'ultimo conteggio di elliott che avevo postato.
La precedente idea vedeva con la chiusura del gap la conclusione dell'onda b. Ora sarei più propenso a considerare esatto questo conteggio, cioè abbiamo concluso anche l'onda (4).
In questo modo avremo un'onda (5) a 26800 circa (massimo dell'anno scorso) del tutto simile all'onda (1) (in questo grafico non si vede).
Ora purtoppo devo scappare, ci vediamo oggi.

potrebbe anche essere una 4 fino ad agosto, poi un wedge, a,b,c, ora potrebbe iniziare una d, poi un'ultima e al rialzo, da noi rappresenterebbe una failure. Il che concorderebbe anche con la struttura degli indici americani.

dax da questo grafico

si dovrebbe capire quale potrebbe essere il target per me personalmente 3700 3800 calcolati da 3500 - 2500 = 1000 x 1.618 da cui 1618 + 2200 = 3800 circa

Allegati

• dax.jpg
    dax.jpg
    43,5 KB · Visite: 1.829
Questa è la mia vecchia ipotesi, ossia l'onda (4) si concluderebbe ancora sui 24800, cioè avremmo in essere ancora una lateralità come ipotizzato da bosconero.
E' un'ipotesi questa che ho messo da parte in quanto mi aspettavo una toccata e fuga sui 26050 (0,876 del precedente ribasso) invece abbiamo avuto per ben 3 giorni un tentativo di rompere i 26200 senza riuscita. Potrà sembrare banale ma per me fa la differenza, penso che questo possa dare la forza necessaria per romperla i prossimi giorni.
Chiaramente è indispensabile la tenuta della linea blu che ho disegnato sul primo grafico.

Purtoppo oggi ho una giornataccia e devo smettere, comunque vi ringrazio per la vostra collaborazione.
A presto.

Allegati

• elliott2.gif
    elliott2.gif
    13 KB · Visite: 1.754
Scritto da Zedemel
potrebbe anche essere una 4 fino ad agosto, poi un wedge, a,b,c, ora potrebbe iniziare una d, poi un'ultima e al rialzo, da noi rappresenterebbe una failure. Il che concorderebbe anche con la struttura degli indici americani.

Onestamente non ho capito il tuo conteggio. Potresti postare un grafico per chiarezza?

Questa mattina ho visto un grafico su un giornale con l'RSI che dava un chiaro segnale sell.
Per mia esperienza personale io considero affidabile l'RSI solo dei grafici di Yahoo e quel segnale sell non si vede. Anzi ad essere pignoli sembrerebbe addirittura un segnale buy.
La correzione di venerdì avrebbe quindi tutta l'aria di un pull-back.

Allegati

• senza nome.gif
    senza nome.gif
    15 KB · Visite: 1.607
Scritto da fuoricorso
Onestamente non ho capito il tuo conteggio. Potresti postare un grafico per chiarezza?

ecco il mio conteggio sul tuo grafico:D , ora partirebbe una d al ribasso di questa 5 più grande a triangolo diagonale finale struttura che potrebbe far concordare indici europei e americani

Allegati

• mib30.gif
    mib30.gif
    11,5 KB · Visite: 1.533
x Fuoricorso

ti do pienamente ragione sul grafico che hai postato con RSI il segnale è chiarissimo pure ha me sembra un pullback e domani mattina se il fib non rompe i 25.900 cioè sopporto dinamico del ultimo rialzo ti garantisco che ne vedremo dell belle ormai siamo al limite della fase laterale se unisci i minimi di marzo e i minimi di 15 gg fa c'è una trendline che sostiene il mercato solo se rotta questa si tornerebbe in fase laterale altrimenti il segnale buy ci sta tutto logicamente con i vari stop nessuno è mago.Un buon fine settimana. Saimon

E' incredibile l'immobilismo del nostro indice in questi due giorni e non potrei spiegarmelo altro che con il grafico sotto. Domani è giorno di setup e coinciderebbe quindi con la fine di questa onda 4 laterale.

Approfitto dell'occasione per dire che io non uso programmi per il calcolo dei setup, ma solitamente li trovo in alcuni siti. Ho trovato ultimamente quelli postati da celeron sul suo thread i quali mi sembrano molto affidabili. Lo ringrazio da qui e speriamo che in futuro ce li venga ad aggiornare.

Allegati

• elliott.gif
    elliott.gif
    14,5 KB · Visite: 1.384
In un mio studio di un paio di mesi fa avevo ipotizzato il massimo a 157 giorni dai minimi di marzo e cioè giovedì.
Adesso non mi ricordo per quale motivo lo sostenevo, fatto sta che non sono riuscito a trovare quel thread, cancellato, volatilizzato. Comunque anche senza più sapere il perchè, preferisto tenere in considerazione anche questa ipotesi.

Scritto da fuoricorso
In un mio studio di un paio di mesi fa avevo ipotizzato il massimo a 157 giorni dai minimi di marzo e cioè giovedì.
Adesso non mi ricordo per quale motivo lo sostenevo, fatto sta che non sono riuscito a trovare quel thread, cancellato, volatilizzato. Comunque anche senza più sapere il perchè, preferisto tenere in considerazione anche questa ipotesi.

Io lo ricordo, e avevo capito al volo come avevi ottenuto 157.;)

A quanto pare con il 157 mi sono sbagliato alla grande. :D

E' incredibile come con la teoria di elliott basti una sola giornata per far crollare un'ipotesi rimasta in piedi magari per settimane.
Infatti se dal punto di vista dei cicli rimane in piedi l'ipotesi di un minimo tra oggi e domani, dal punto di vista del conteggio elliottiano oggi è stato invalidato l'ultimo conteggio che avevo postato, in quanto l'onda 4 è entrata nell'area dell'onda 2.

Ritorniamo quindi al conteggio di sempre, ossia siamo ancora all'interno della (4). Il prossimo target a mio avviso sarebbe un 10% in meno dai massimi di B, cioè 23800. Per quanto riguarda il fattore tempo secondo me ci potrebbe stare un totale di 28 giorni per l'onda B + C ossia avremmo il minimo all'incirca per la scadenza dell'11 novembre.

Allegati

• elli.gif
    elli.gif
    19,7 KB · Visite: 838
Re: x Fuoricorso

Scritto da saimon
ti do pienamente ragione sul grafico che hai postato con RSI il segnale è chiarissimo pure ha me sembra un pullback e domani mattina se il fib non rompe i 25.900 cioè sopporto dinamico del ultimo rialzo ti garantisco che ne vedremo dell belle ormai siamo al limite della fase laterale se unisci i minimi di marzo e i minimi di 15 gg fa c'è una trendline che sostiene il mercato solo se rotta questa si tornerebbe in fase laterale altrimenti il segnale buy ci sta tutto logicamente con i vari stop nessuno è mago.Un buon fine settimana. Saimon

Questa dovrebbe essere la tua ipotesi se non ho capito male.
Onestamente io non ci spero molto, il nostro mercato mi sembra troppo debole per superare i 27000.
Anche se il Mib30 dovesse arrivare a 29000 si tratterebbe sempre di una correzione ABC.

Allegati

• senza nome.gif
    senza nome.gif
    19,5 KB · Visite: 857
Scritto da fuoricorso
A quanto pare con il 157 mi sono sbagliato alla grande. :D

E' incredibile come con la teoria di elliott basti una sola giornata per far crollare un'ipotesi rimasta in piedi magari per settimane.
Infatti se dal punto di vista dei cicli rimane in piedi l'ipotesi di un minimo tra oggi e domani, dal punto di vista del conteggio elliottiano oggi è stato invalidato l'ultimo conteggio che avevo postato, in quanto l'onda 4 è entrata nell'area dell'onda 2.

Ritorniamo quindi al conteggio di sempre, ossia siamo ancora all'interno della (4). Il prossimo target a mio avviso sarebbe un 10% in meno dai massimi di B, cioè 23800. Per quanto riguarda il fattore tempo secondo me ci potrebbe stare un totale di 28 giorni per l'onda B + C ossia avremmo il minimo all'incirca per la scadenza dell'11 novembre.

guarda il mio conteggio sopra... io penso a 2 ipotesi a questo punto: o siamo come nel grafico in una d di un wedge che farà un a failure oppure siamo in una e di una 4.:) Saluti

Scritto da Zedemel
guarda il mio conteggio sopra... io penso a 2 ipotesi a questo punto: o siamo come nel grafico in una d di un wedge che farà un a failure oppure siamo in una e di una 4.:) Saluti

La mia idea della rottura dei 24500 e poi il sucessivo recupero non mi convince più di molto, oltretutto mi sembra ci sia stato un buon minimo proprio su un setup. Per questo prendo in considerazione anche quella del cuneo come dici tu, però io lo vedrei meglio come nel conteggio qui sotto. Il prossimo obbiettivo dell'onda 3 sarebbe quindi 26400.

Allegati

• ellitt4.gif
    ellitt4.gif
    13,4 KB · Visite: 721
Ultima modifica:
Scritto da fuoricorso
La mia idea della rottura dei 24500 e poi il sucessivo recupero non mi convince più di molto, oltretutto mi sembra ci sia stato un buon minimo proprio su un setup. Per questo prendo in considerazione anche quella del cuneo come dici tu, però io lo vedrei meglio come nel conteggio qui sotto. Il prossimo obbiettivo dell'onda 3 sarebbe quindi 26400.

mi posso anche sbagliare ma quella 1 al suo interno non mi sembrava impulsiva... anzi mi sembrava un WXY. però bisogna tenere tutto in considerazione:)

Indietro