Chiarimento ETF CHINA isin FR0010204081

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

siempre_listo

Nuovo Utente
Registrato
6/7/12
Messaggi
286
Punti reazioni
1
Ciao a tutti!
Innanzitutto auguri di buon Natale a voi e famiglie!
A puro scopo didattico, ho eseguito la seguente operazione di compravendita LYXOR ETF CHINA ENT - ISIN FR0010204081,

- acquisto
Prezzo 105,90
Quantità 20
CTV netto regolamento 2.118,00
Commissioni 3,92
Controvalore in € 2.121,92

-vendita
Prezzo 112,64
Quantità 20
CTV netto regolamento 2.252,80
Commissioni 4,17
Controvalore in € 2.248,63

- accredito: 2.221,97

vorrei capire una cosa
- tra CTV vendita e accredito effettivo ci sono 26,66€ di differenza, dove sono finiti? non può essere la tassazione su CG perchè la mia banca la effettua periodicamente e non ogni operazione; non può essere nemmeno il 20% del CG perchè dovrebbe essere 25,34%
- che cos'è sta differenza di 26,66 €?
- considerando questi 26,66, il mio guadagno netto, è di 100,05€ oppure devo scalare il 20 di tassazione? quindi il netto sarà circa 80€?

grazie a tutti
 
la differenza di 26,66 €.... è tassazione sul delta dei NAV, precisamente la tassazione fiscale sul gain realizzato sulla differenza del NAV in vendita e il NAV in acquisto....
sono le solite por.ca.te all'italiana per fregare sempre chi investe,
auguri anche a te
 
Grazie della risposta,
alla luce di quello che dici, il mio guadagno netto è 80 €?

grazie e buona notte
 
Grazie della risposta,
alla luce di quello che dici, il mio guadagno netto è 80 €?

grazie e buona notte

ma non ricevi, in forma elettronica o cartacea, il dettaglio dell' operazione, con specificate spese e tasse?

La tua banca non può fornirti ragguagli?

Può darsi che per gli ETF la tua banca applichi la tassazione per ogni singola vendita.
 
Ciao, ricevo comunicazioni cartacee dalla mia banca in tempi abbastanza lunghi... come di sopra specificato, era un'operazione a scopo didattico, visto l'altissimo CG cui fruttava...
era giusto per iniziare a capire...
hai consigli su qualche sito dove apprendere un pò di basi???
oltre il mitico educational channel...
 
Indietro