Chiarimento su tassazione capital gain-dividendi

Spyke

Nuovo Utente
Punti reazioni
8
Avendo una minusvalenza finanziaria accantonata di 1536 euro e avendo in portafoglio azioni Eni spa mi chiedevo se l'importo della tassazione del dividendo (12,5%) possa essere sottratto dalla minusvalenza accantonata?

E' possibile effettuare una simile operazione.....sono sempre soldi che devo dare allo stato no?

Grazie attendo un chiarimento ;)

No i dividendi nn sono compensabili con le minus

Immaginavo troppo facile la cosa:eek:

Grazie comunque della risposta...allora mi conviene venderle prima dello stacco della cedola;)

Si se tu hai delle minus vendendo il giorno prima dello stacco concretizzi una plusvalenza da redditi diversi che puoi compensare con le minus.
Attendi comunque conferme + illustri al quesito

up
Qualcuno glielo conferma? Nn vorrei avere sulla coscienza una minusvalenza non compensata...

Scritto da ighliz
up
Qualcuno glielo conferma? Nn vorrei avere sulla coscienza una minusvalenza non compensata...
secondo me hai detto benissimo

... ma mi reputo tutt'altro che autorevole :D

infatti dici bene

purchè nella medesima giornata non riacquisti il titolo.

Scritto da Spyke
Avendo una minusvalenza finanziaria accantonata di 1536 euro e avendo in portafoglio azioni Eni spa mi chiedevo se l'importo della tassazione del dividendo (12,5%) possa essere sottratto dalla minusvalenza accantonata?

Sarà possibile farlo con la riforma, attesa il 1 gennaio 2005 (vediamo se sarà la volta giusta).

Scritto da ighliz
Si se tu hai delle minus vendendo il giorno prima dello stacco concretizzi una plusvalenza da redditi diversi che puoi compensare con le minus.
Attendi comunque conferme + illustri al quesito

giusto, io penso se qualcuno me lo conferma che per compensare i dividendi ( adesso e' cambiata la legge sui diuvidendi) dovevi essere agganciato al sistema dichiarativo giusto?

Scritto da Voltaire
Sarà possibile farlo con la riforma, attesa il 1 gennaio 2005 (vediamo se sarà la volta giusta).

guarda caso a quattro anni dalle minusvalenze pantagrueliche del 2000

Indietro