Chiedo Aiuto a chi Lavora al Monte Paschi

Zerbis

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Punti reazioni
34
Ciao Amici,

Anzitutto volevo salutarvi e rinnovare la mia stima verso tutto il FOL, anche se negli ultimi tempi gli impegni mi stanno tenendo Lontano da Voi e dal Tanto amato trading online...Ma tornerò presto!

Il mio problema è abbastanza serio: ho partecipato alle selezioni per le assunzioni presso il Monte Paschi, svoltesi nel mese di settembre...Il buon Dio, unito alla mia passione per i giochi di logica e al mio sogno più grande di entrare nel mondo della finanza, mi ha aiutato a Vincere e a posizionarmi fra i primi dieci in graduatoria. Non vi dico il mio entusiasmo, facile immaginare che fosse alle stelle! Ecco che quindi, verso la metá di ottobre mi sono licenziato dall'impresa presso cui lavoravo, in attesa di essere chiamato al mio nuovo lavoro.

In pratica è successo questo: nel lasso di tempo fra lo svolgimento del concorso e la mia ipotetica chiamata è entrata in vigore la Legge Biaggi, la quale non prevede più contratti di Formazione e Lavoro (ma i nuovi, e ancora tutti da definire, contratti di inserimento). Ora, è successo che 3 dei primi 5 in graduatoria sono stati assunti con CFL, in quanto sono stati chiamati prima che entrasse in vigore la nuova normativa (2 a quanto si sa hanno rinunciato). Io che sono al sesto posto invece, data l'incertezza della legge per i nuovi contratti di inserimento, sarei dovuto essere assunto con un contratto a tre mesi (così è stato deciso in attesa di un chiarimento da parte del legislatore sui contratti pendenti). Ma e qua che è iniziato l'incubo: essendo io un invalido civile, non posso essere assunto con contratto a tempo determinato, e quindi è stato assunto il candidato immediatamente dopo di me in graduatoria! Ed a me è stato detto che per lavorare io ci vorrá almeno dopo la befana, ovvero dopo che si sará chiarito se assumermi con Contratto di Formazione e Lavoro (previa autorizzazione del ministero del lavoro) o con contratto di inserimento.

A questo punto mi rivolgo a chi di Voi è in questa Banca e quindi può darmi informazioni più precise e meno di parte di quelle che possono darmi i sìndacalisti, i quali tendono loro malgrado sempre verso una informazione più propagandistica.

La mia paura è quella che, essendo stato assunto un candidato dopo di me in graduatoria, io venga automaticamente declassato nella stessa ovvero perda, nel caso più estremo, il diritto stesso all'assunzione

Amici, vi prego, aiutatemi: fatemi sapere qualcosa(se siete al MPS o conoscete qualcuno) in merito a questa spiacevole vicenda (nella quale penso che la banca Non abbia davvero alcuna colpa). Inoltre, Se c'é qualcuno fra di voi che é anche esperto in diritto del lavoro, mi esprima il suo parere, anche in merito alla vicenda della graduatoria. Sono due mesi che non lavoro (mi sono dovuto licenziare per iscrivermi all'ufficio invalidi della provincia in cui dovrò lavorare), e inizio ad avere anche qualche difficoltá economica.

Vi ringrazio, Paolo

Lo so che i tempi degli stipendi d'oro e dei mille benefit sono finiti, e so anche che le responsabilitá sono aumentate in modo esponenziale...

Avevo anche un buon Lavoro...Ma il mio obiettivo è quello di entrare nel mondo della finanza, e per uno studente universitario che non ha avuto la possibilitá di studiare in una universitá prestigiosa, tutto è più difficile, specie se vivi in Calabria...

Scritto da Méchant
.

Una volta che sarai entrato poi riparleremo di tutto questo tuo entusiasmo per la prospettiva di lavorare in banca...;)

Scritto da Méchant
Paolo, non ti devi proccupare.

Io non lavoro al MPS, ma in un'altra banca. Ho chiamato un amico all'ufficio del personale e mi ha confermato l'incertezza che regna in queste settimane. L'unica cosa che mi ha dato per certo è che non perderai nessun diritto in merito alla graduatoria.
Ovvero, se tu sei arrivato 10 ed era in programma di prenderne, ipotizzo, 15 magari assumeranno prima di te quelli che vanno dall'11 al 15, ma sicuramente non il sedicesimo al tuo posto.

Una volta che sarai entrato poi riparleremo di tutto questo tuo entusiasmo per la prospettiva di lavorare in banca...;)

e si puo'sapere in quale banca lavori? lavori forse all' unicredit banca?:) :) :)

Scritto da Méchant
Paolo, non ti devi proccupare.

:p :p :p
Pensa che 20 anni fà quando lavorare in Banca era "LAVORARE IN BANCA!"Al colloquio non mi sono neanche presentato e ne sono felicissimo ,la libertà non ha prezzo.

Vi auguro di realizzare i vostri sogni.

Saluti

Miguel

Le scelte nella vita sono tante. Azzeccare quella giusta é importante, ma realizzare un sogno non ha eguali.

Scritto da Miguelangel
:p :p :p
Pensa che 20 anni fà quando lavorare in Banca era "LAVORARE IN BANCA!"Al colloquio non mi sono neanche presentato e ne sono felicissimo ,la libertà non ha prezzo.

Vi auguro di realizzare i vostri sogni.

Saluti

Miguel

Mi Uppo e chiedo un'altra info...

Amici,

Ancora non ho avuto nessuna notizia, e sono sempre più in difficoltá: tre mesi senza lavoro incidono molto, specie se hai in programma di sposarti l'anno prossimo...

Chi lavora al Mps o ha conoscenze, sa dirmi quando ripartiranno i prossimi corsi di formazione per i neoassunti?

Indietro