China Media Express (CCME) - Dalla Cina Con Furore

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

Ciao Paolo:), io resto più sul "neutral", secondo me l'ipotesi di "complotto short" non è da scartare ancora. CCME ha uno stato patrimoniale molto meno complicato di RINO, non dovrebbe essere difficile per l'auditor (che è fra i più importanti) controllare il bilancio. Ammesso che Muddy abbia ragione, e che i ricavi nel 2009 sono stati di 17M invece che 96$... da dove viene quella cassa? Una volta generata e messa in banca non è che si può "barare" tanto.

Linko questo "contro-articolo" dal blog di Forbes, dove un giornalista ha chiesto a una firm investita su CCME spiegazioni sui report recenti. Ovviamente è da prendere con le molle perchè è long, come potrebbe essere short Muddy;) :

China MediaExpress: Buffett Next Door Debunks Short Sellers - Intelligent Investing - Ideas from Forbes Investor Team - Forbes

China MediaExpress: Buffett Next Door Debunks Short Sellers

Two Wall Street short sellers, Citron Research and Bronte Capital published negative blog posts today about China MediaExpress (CCME), a company that more than doubled its revenues last year and trades at a price-to-earnings ratio of 7. The stock closed down 6.6% so the shorts won the day, but are they right, or did they just create a buying opportunity?

I asked Mike Koza, a Marketocracy Master and Buffett Next Door, who has a long position in the stock, to take a look at the negative posts and let me know if they raised any issues that would change his mind. Here is his reply:

1. The companies Citron listed as CCME’s competitors, Towona, Bus Online and VisionChina Media, are in the television business – they retransmit broadcasts from large TV stations (such as CCTV) on a real-time basis to their networks of municipal transit buses. CCME does not do this – CCME is not really in the television business. CCME gets second-run (my guess) content for free from smaller TV stations and puts it on a hard drive along with their ads, and puts the hard drive on a bus. Thus, CCME’s business is more similar to an in-flight movie with advertising. Thus, I would not expect CCME to be mentioned in the same breath as these other companies. Television is the transmission of video signals over long distance, so CCME does not fit the strict definition, although CCME uses the word “television” in describing themselves (could be a promotional mistake on their part).

2. One of the links that Citron provided does not contain references to any of the above three companies, as claimed (unless there is another page to the linked document that I did not see). Another link appears to be over two and a half years old. It is surprising how few independent references to VisionChina were provided.

3. CCME has been public just a little over a year. They came public via a low profile method. Reverse mergers are not listed in the Wall Street Journal. All IPOs are usually listed/mentioned in the Journal when they occur, and even before they occur. Thus, VisionChina, which went public via IPO many years ago with major US investment banks, should have a much higher profile in the Chinese media. Plus they operate in the big cities that reporters are based in, whereas up until 2010, CCME had no big-city presence (in 2010, CCME entered the airport express bus market).

4. Outdoor Advertising - Citron said CCME was not shown in a Top 10 list. CCME has had no outdoor presence, until recently. Focus Media is a big outdoor (billboard) advertiser and would thus would appear in many lists that CCME would not appear in. See the Global Hunter report for one list that CCME does appear prominently on.

5. Margins – CCME’s margins should be higher than others, because:

1.CCME is not a roll-up as VISN, FMCN are. FMCN bought up a lot of its distributors/partners before going public. Even with that, FMCN’s gross margins for its core LCD business are in the 70’s, similar to CCME’s inter-city bus GM’s.
2.VISN is a middleman on many transactions – VISN sells ad time to networks outside of its own, and engaged in many poor acquisitions.
3.CCME has a captive audience for long periods of time. Advertisers will pay more for this.
4.CCME does not pay for content, as explained above. CCME is not trying to be a provider of the latest and greatest media experience, as VisionChina, Towona, etc. are trying to do IMHO. From what I understand, CCME’s content is meant to drive traffic to the TV stations to get the latest and greatest. In other words, the content itself is an advertisement.
5.The airport express bus segment has unusually high margins. I believe this is not sustainable, but CCME is probably the first to do the hard drive / free content approach, which will undoubtedly lead to copycats, or demands for increased fees from bus operators. Airport express is very new for CCME and they are taking advantage while they can – and apparently, CCME has been placing less programming and more ads on the airport express routes.
6.Here is a Web site that I came across that did a bit of detective work on CCME:
Ccme-info.xanga.com
These videos show real evidence of CCME’s business in China, putting big holes in the arguments of Citron et al.
As I said in my previous article about CCME, it is not possible for someone outside the company to truly know whether the short-sellers are right or wrong. No matter how strongly you feel about a stock, it is never a good idea to put so much into it that your could not recover if you are wrong.
Mike Koza’s Marketocracy portfolio has about 17% in CCME and our diversification rules would force him to sell some if the position grew to be over 25%. Still, 17% is a large position that I am only comfortable with as long as someone with a track record like Mike’s (10 years averaging about 33% a year) is monitoring the stock. In addition, when I look at the other stocks in Mike’s portfolio I see many that have the same profile of value and growth that characterizes Mike’s biggest winners.
I’ve tracked Mike long enough to know that his investment strategy does not depend on being right all of the time. In the last decade, 64% of the stocks Mike has put into his Marketocracy portfolio have been profitable. Furthermore, when Mike picks a winner, on average he makes 67% more than he loses on his unprofitable picks. I think this means that Mike is an excellent stock-picker who is also pretty good at cutting the losers off before they hurt him too badly, while also letting the winners run.
The short sellers may yet be right about CCME, but I think the odds are with Mike. I wouldn’t want to bet against him.
If you are interested in CCME and other Koza picks , please register now to join us in our next free webinar on Friday, February 4 at 2pm EST featuring me and Mike Koza. He’ll be available to take your questions in our Q&A session at the close of the presentation. Space is limited so register today!
Disclosure: I am the portfolio manager for mutual and hedge funds advised by Marketocracy Capital Management, an S.E.C. registered investment advisor. The portfolio of Mike Koza has been made available to clients with separately managed accounts at Marketocracy Capital Management. Before relying on the opinions expressed in this article, you should assume that Marketocracy, its affiliates, clients, and I have material financial interests in these stocks.

Qui un altro sito solleva dubbi su Muddy: February 3rd, 2011 Muddy Water is WRONG! | ccme_info on Xanga
 
oggi come le montagne russe, da +15% a -10% in totale scioltezza:confused::confused:
 
Un dato colpisce.
CCME 53 Milion di utili con 60000 schermi, Vision 31 Mln di utili con 120000 schermi.
Io per sicurezza ne starei alla larga....
 
Lettera ufficiale del CEO, io continuo a propendere per il complotto short;)

http://www.ccme.tv/eng/ir/ceo_letter.pdf

Bello che gli attacchi veri li hanno fatti uscire i giorni di festività cinese quando la replica non è potuta essere tempestiva:D

Ormai sta diventando una telenovela, quando ho aperto questo thread non mi sarei immaginato una cosa simile..:censored:
 
Che dire, i nodi sono venuti al pettine... L'Auditor fa le valige appena prima di certificare l'annual report 10-K..Che Buffonata :angry:

Deloitte cuts China MediaExpress
Deloitte cuts China MediaExpress

Considerato che le principali argomentazioni di chi rifiutava le accuse a CCME era proprio il fatto di aver un auditor di prima classe.. beh .. che dire.. non ho parole..

Aveva ragione Paolo.. :yes:

Un'altra dimostrazione che quando le cose sono troppo belle per essere vere, non sono vere...

Questa storia mi rimarrà in mente per molto tempo :censored:
 
Aveva ragione Paolo.. :yes:

Un'altra dimostrazione che quando le cose sono troppo belle per essere vere, non sono vere...

Questa storia mi rimarrà in mente per molto tempo :censored:

in realtà sul caso specifico non avevo una posizione, ma ero curioso di vederne lo sviluppo.

Da tempo seguo alcuni investitori professionali (uno lo avevo citato, Bronte: "About 30 percent of Bronte's portfolio is shorting frauds. We are very good at identifying frauds: we are experienced and diligent.).

Sono affascinato dalle frodi, e i reverse merder cinesi lo sono (ormai lo si può dire...) nella stragrande maggioranza. Peccato, perchè si getta una ombra su un mercato interessante, ma ligio al precetto: primo non perderne, devo ammettere che non riesco ad investire in queste aziende mirabolanti ma dai natali sospetti.

Qui credo che fossimo al massimo livello, se verrà definitivamente provato che è una frode: probabilmnete hanno anche corrotto analisti:

Bullish CCME Analyst No Longer With Firm - TheStreet

Una delle analisi critiche più sofisticate che avevo letto era relativa ad alcuni accordi stipulati dall'azienda (che esistono, probabilmente, in parte). Erano subentrati ad un concorrente che aveva rinunciato perchè il contratto non era reddizio, anche ad uno sconto sul renewal. Trasformare una perdita in oro è da fenomeni, e questi vantavano marginalità da fare invidia a mercati come gli USA.

Però, lo ripeto, era la più difficile da capire. Auditor di nome, etc. etc.

Vedremo molti certificatori lasciare in questi mesi... in prima pagina del fol c'è una cinesina che ne ha cambiati tre da dicembre... ormai le truffe sono troppo sotto i riflettori, si ripulirà un po' il mercato.

ciao seven, sarei curioso di sapere cosa segui adesso... io ho un 30% di liquidità che non voglio mettere nelle mie solite "schifezze", sempre quelle... :D
 
Ma quello che mi stupisce di più su CCME, è che sulla carta non era una società difficile da "auditare".
Io mi sono detto, c'è l'auditor importante, l'88% dell'attivo è fatto da cassa. Non sarà una bufala. Cioè un conto se la società fosse piena di tipo "progetti in costruzione, anticipi, contratti complessi"...il bilancio di RINO era molto più difficile da analizzare.. Con CCME fai una chiamata alle banche, chiedi se quel conto è intestato alla società, e se dicono si, sai che l'88% dello stato patrimoniale di CCME è geniuno. Non mi sembrava difficile, mi chiedo piuttosto su che cappero avranno fatto gli auditors della Deloitte:angry:.. forse sulle segretarie cinesi.. :D




Cmq per quanto la watchlist ne ho per vari tipi di investimento:):

Dal punto di vista valutativo nel settore materials, c'è FCX sotto i 50$ non era male. La correzione del titolo pare essersi fermata in zona 45-46$ dove ha trovato il supporto di un minimo importante e SMA 200. Poi c'è stato un giorno di rialzo con grandi volumi e potrebbe essere il bottom, anche se il titolo è stato in downtrend nelle ultime 2 settimane, quindi servirebbero delle conferme tecniche nel prossimi giorni monitorando il prezzo del copper.

Sempre dal punto di vista valutativo nel settore delle memorie Flash, SNDK se va a chiuedere il gap in prossimità dei 40$ mi sembra molto a sconto considerando i suoi fondamentali. Ma come sempre nei titoli in downtrend di breve bisogna portare prudenza, sopratutto in un settore molto "lunatico" come quello delle memorie, dove basta un miss nel gross margin e gli ANAListi la boicottano per mesi.

Queste due le seguo da un po', e ci ho scritto degli articoli su investire oggi, anche se da pochi giorni mi sono spostato su un blog (sempre nel sistema investire oggi) e quindi in accordo con l'amministratore scriverò li e non più sul magazine. Ho esordito con un articolo su CEO, che è una mia pupilla da tempo, secondo me il miglior petrolifero in circolazione. Visto che credo molto nel tema delle "materie prime" l'ho a cuore, dato il punto del ciclo macroeconomico e l'annacquamento di cash dalle banche centrali per monetizzare il debito. Approfondimenti su Cnooc qui: Analisi fondamentale

Poi c'ho IMAX, cinema di alta definizione che è una scommessa personale. Small cap in un settore innovativo ha un certo tasso di rischio. E' un mercato di nicchia, ma se IMAX riesce a imporsi con il suo "standard" fra i produttori cinematografici potrebbe avere moltissimo potenziale secondo me. Dopo il successo di Avatar, è riuscita a cavalcare l'onda del cinema High Quality (non solo 3D) e sta aprendo molti nuovi cinema nel mondo. Certo resta una scomessa, non è un titolo "tranquillo".

Per quanto riguarda le stocks da AT. C'è ARMH che ha un chart di lungo termine sanissima. Una cavalla che si è ritagliata uno spazio importante nel settore dei chip per cellullari. Ora sta in correzione, in area 20$ tecnicamente non è da buttare via, soprattuto quando il sentiment di mercato generale volgerà al positivo può rimbalzare violentamente. Certo a fondamentali è sopravvalutata. Ma bisogna essere aperti anche ad altri stili di investimento. Prendiamo per esempio il confronto di un anno fa confronto da ARMH e INTC. ARMH era fondamentalmente "sopravvalutata" e INTC apparentemente "sottovalutata". Se guardiamo i risultati INTC è in perdita da un anno a questa parte mentre ARMH sta a +145%. Cavalcare il momentum su alcune hot stocks può portare a grosse soddisfazioni.

OK!
 
Ma quello che mi stupisce di più su CCME, è che sulla carta non era una società difficile da "auditare".
Io mi sono detto, c'è l'auditor importante, l'88% dell'attivo è fatto da cassa. Non sarà una bufala.

da qualche parte (non ricordo onestamente dove e quindi non ho il link, ma era uno dei siti "critici" verso i RM cinesi, ma che fanno poi ricerca sul campo) mi ero letto un sistema, alla Tonna, con il quale si possono "ingannare" i certificatori sull'aspetto cassa. Sbaglierò, ma mi è venuto in mente quando ho letto questa giustificazione tra i motivi per cui un certificatore si è dimesso prima di firmare un bilancio di una cinesina:

UHY reported that although the Company had provided all the year-end bank statements, the Company and its subsidiaries could not provide the full set of bank statements for each month during the year 2010 to UHY for performing the necessary audit procedures and testings in connection with completing its audit. Due to the accountant's resignation, UHY did not so expand the scope of its audit or conduct such further investigation.

D'altronde abbiamo visto anche con lehman che "creare cassa" a data utile non è difficile (REPO 105), immaginiamoci se un cinesino che vuole frodare non riesce ad eccellere...

Venendo al resto del messaggio, non sapevo del blog, me lo sono segnato. Perchè non scrivi anche su SA? Oltre ai benefit, è molto interessante per il networking (è veramente molto ben letto dalla comunità degli investitori).

Ero inciampato in Imax, ma superficialmente. Sono scettico su ARM, ma per mia incapacità di capire il settore - mi chiedo se il meglio non sia alle spalle. Al resto darò una occhiata. Io continuo a seguire le mie due/tre cose ed i turn around/ch 11, ma ho bisogno di ampliare gli orizzonti.

Ciao, grazie. OK!
 
in realtà dovrei collegarmi a questo 3d:

http://www.finanzaonline.com/forum/wall-street/1073939-fmcn-un-altra-chicca-watch.html

ma mi interessa proseguire il discorso su questo per la similarità della situazione (anche stesso settore). Spero anche di coinvolgere 7of9 nella discussione. ;)

Focus Media, FMCN

In sintesi: quota $ 24, c'è una offerta di acquisto a $27, salvo due diligence.

The head of Focus Media Holding Ltd. and other investors are offering to take the Shanghai-based advertising company private in a $3.66 billion deal that would remove it from the skeptical eye of U.S. investors.

Focus Media Gets Buyout Offer From CEO, Affiliates - WSJ.com

c'è un 10% sul tavolo facile facile, o c'è un trappolone? L'azienda non è una truffa come CCME, esiste, ma potrebbe mascondere alcune trappole nel bilancio.

Arbitrage Opportunity In China's Focus Media - Seeking Alpha

Short Focus Media Holding For Maximum Loss Of $2.49, Potential Gain $14.51 - Seeking Alpha

due diligence di chi è dubbioso...

Bronte Capital: Focus Media - my new obsession (corrected version)

Bronte Capital: Focus Media - big rewards and big risks for private equity firms

Bronte Capital: Focus Media - focus on movie screens

Bronte Capital: Focus Media - the key post: Four interpretations of the accounts

Bronte Capital: The mysterious case of the disappearing competitor: Focus Media edition

Muddy Waters Initiating Coverage on FMCN – Strong Sell | Muddy Waters Research

pareri?
 
Fmcn

Ho impiegato un po' di tempo per guardarci dentro, non ho voluto fermarmi al solo bilancio/fondamentale, ma anche alla storia della società, al suo business e alla sua capacità di penetrazione sul mercato, visto che FMCN non la conoscevo.

Se i numeri dichiarati sono quelli (o anche solo si avvicinano) il business è proficuo e concreto nel tempo, vedendo e calcolando gli indici di remunerazione. Per il valore dell'equity molto dipenderà dal management e dalla serietà nel saper gestire il mercato nel tempo (aggiungo l'importanza di sapersi relazionare correttamente con esso, al contrario di quello che è accaduto con CCME, evitando false dichiarazioni su annuali o interim).

Ad oggi FMCN compare solida, le voci di liabilities in aumento sono legate a tasse in incremento dovute al maggiore giro d'affari creato e a una linea di finanziamento (o fido) a breve vs banche aperta nel 3° trimestre 2011 e incrementata a fine 2011, portata a 100M.

Liabilities cresciute quindi per puri motivi di gestione caratteristica e che comunque sono in rapporto di 1:3 rispetto al consistente patrimonio. Non ho intravisto nessun 'abbellimento' di bilancio o 'sotterfugio' utilizzato per ripulirlo da voci sgradite, questo non vuol dire che non esistano insussistenze tra le attività, sarebbe bello, per farsi un'idea più approfondita, avere tabelle specifiche alla sussistenza reale di assets e della metodologia applicata nella fase di iscrizione a bilancio.

Allego SP collegato al discorso del post:
 

Allegati

  • sp.png
    sp.png
    39,5 KB · Visite: 86
Ho impiegato un po' di tempo per guardarci dentro, non ho voluto fermarmi al solo bilancio/fondamentale, ma anche alla storia della società, al suo business e alla sua capacità di penetrazione sul mercato, visto che FMCN non la conoscevo.

Se i numeri dichiarati sono quelli (o anche solo si avvicinano) il business è proficuo e concreto nel tempo, vedendo e calcolando gli indici di remunerazione. Per il valore dell'equity molto dipenderà dal management e dalla serietà nel saper gestire il mercato nel tempo (aggiungo l'importanza di sapersi relazionare correttamente con esso, al contrario di quello che è accaduto con CCME, evitando false dichiarazioni su annuali o interim).

Ad oggi FMCN compare solida, le voci di liabilities in aumento sono legate a tasse in incremento dovute al maggiore giro d'affari creato e a una linea di finanziamento (o fido) a breve vs banche aperta nel 3° trimestre 2011 e incrementata a fine 2011, portata a 100M.

Liabilities cresciute quindi per puri motivi di gestione caratteristica e che comunque sono in rapporto di 1:3 rispetto al consistente patrimonio. Non ho intravisto nessun 'abbellimento' di bilancio o 'sotterfugio' utilizzato per ripulirlo da voci sgradite, questo non vuol dire che non esistano insussistenze tra le attività, sarebbe bello, per farsi un'idea più approfondita, avere tabelle specifiche alla sussistenza reale di assets e della metodologia applicata nella fase di iscrizione a bilancio.

Allego SP collegato al discorso del post:

SMM,

grazie per l'analisi.

In effetti i numeri sembrano solidi, ed anche la qualità di alcuni degli acquirenti (Carlyle, Frank Tang, etc.) fa propendere per un done deal... però purtroppo non riesco a fidarmi al 100%... (colpa delle troppe truffe viste in questi anni, e delle sensazioni ricevute dalle mie esperienze dirette di lavoro in China - precisato peraltro che sono anche rimasto impressionato, nei miei viaggi, dalla potenzialità ed incredibile velocità della crescita, ovviamnete nelle zone ricche, tipo Shangai).

L'opzione long per un facile 10% continua a non convincermi, pur senza sapere argomentare razionalmente il perchè.

Sono tante osservazioni fuori bilancio che mi trattengono... il quasi too good to be true dei margini (sostenibili?), le acquisizioni finite tutte in un bagno di sangue apparente... i prestiti di $2.5 milioni in passato da papà... storie vecchie, e forse giustificabili in un paese che è un far west, ma anche in senso positivo...

è vero che anche prendere una put è uno scommessone... :o

ci vorrebbe sciarc, e la sua serenità di giudizio... :D

ciao, buona domenica.
 
SMM,

grazie per l'analisi.

...

Ormai dall'azionario ci sto lontano per tutta una serie di fattori, primo fra tutti la non correlazione (per via di diversi fattori: emotivi, speculativi, ecc..) tra i fondamentali di un emittente e il suo valore a mercato, aspetto invece che vedo molto più correlato sugli ibridi di capitale.

Negli ultimi anni (eccezioni a parte: parlo in generale) l'azionario lo trovo molto dipendente dai fattori macro rispetto a quelli specifici aziendali, il che si traduce in fare tutte le analisi di bilancio del caso, le valutazioni di mercato e le disamine del newsflow per poi essere puntualmente disatteso dalle aspettative di valore dell'equity.

Analisi di emittenti a parte, quindi, non sono più sull'azionario da una decina di anni, preferisco gli ibridi di capitale.

Buona domenica Paolo. ;)
 
ma mi interessa proseguire il discorso su questo per la similarità della situazione (anche stesso settore). Spero anche di coinvolgere 7of9 nella discussione. ;)

Scusa per il ritardo Paolo ma mi era sfuggito il tuo invito. :)

Premetto che dopo le vecchie esperienze mi sono allontanato tantissimo dall'equity cinese. Seguo giusto i due colossi BIDU e CEO, quest'ultima fra l'altro ha riportato una trimestrale che non mi è piaciuta per niente.
Inoltre trovo scandaloso che le autorità cinesi abbiano smesso di comunicare alcuni dati macro. Le potenzialità di crescita ci sono ma il tasso di crescita dell'economia sta rallentando significativamente.

Fatta questa premessa, è sotto proposta di buyout e non penso proprio che ci saranno delle aste per alzare il prezzo. Considerando l'importanza dei bidders c'è uno dovrebbe essere relativamente più sicuro che non sia una bufala.

Ma la proposta è fumosa al momento, per questo il titolo è calato nell'ultimo mese. Faccio presente inoltre che prima che la news uscisse, c'è stato un movimento sospetto nella contrattazione delle opzioni. Qualcuno sapeva e ha fatto gain a palate. A voler essere maliziosi si potrebbe pensare che la news sia fasulla, per far fare gain e pochi marpioni. Vogliamo sperare che non sia così.

Detto questo, analizzando i conti c'è una cosa che mi ha fatto storcere il naso. Ovvero il progressivo aumento dell'indebitamento finanziario. Non c'è alcun logico motivo per indebitarsi se le risorse che hai sono più che sufficienti.
A me basta quello per accantonare FMCN. Se mi devo infognare in un titolo asiatico preferisco puntare su altro. :D
 
Indietro