Chiusura conti bancari, thread unificato

quell'articolo si basa su logiche di buon senso, logiche condivisibili, ma non cita riferimenti legislativi o sentenze, cosa che una testata giornalistica dai temi legali dovrebbe sempre rigorosamente fare.

tengo ad aggiungere un ulteriore aspetto e non mi dilungherò ulteriormente: il destinatario di una comunicazione, sia che venga trasmessa con pec sia con una tradizionale raccomandata, non ha alcun modo di accertare e verificare l'identità del mittente. per tale motivo è prassi, e spesso clausola nei contratti, che la comunicazione presenti in allegato la copia del documento di identità (di norma strettamente personale e ben custodito), è questo che rende ragionevolmente pacifico per il destinatario considerare regolare la provenienza e la paternità della comunicazione stessa

allegare la carta di identità è buona norma anche se non ha alcun valore legale in quanto è una copia e quindi non dimostra l'identità del mittente e neppure che egli sia il reale possessore del documento originale. L'identificazione può essere fatta soltanto di persona (o da remoto mediante intermediari certificati). Inoltre, la certificazione della pec non si estende agli allegati.

PS: il mittente può essere chiunque: un delegato, un rappresentante legale, etc... l'importante è che su richiesta sia in grado di dimostrare di avere ricevuto la delega o di essere stato nominato come tutore/rappresentante :bye:
 
quell'articolo si basa su logiche di buon senso, logiche condivisibili, ma non cita riferimenti legislativi o sentenze, cosa che una testata giornalistica dai temi legali dovrebbe sempre rigorosamente fare.
In realtà lo fa, ha citato il D.P.R. n. 68 dell’11 Febbraio 2005, solo che da una prima lettura veloce non ho trovato informazioni utili alla causa... Però mi sembra un sito dove si pronunciano avvocati le cui cose affermate, mi auguro, si baseranno su precisi riferimenti normativi, insomma mi pare abbastanza attendibile come sito..

tengo ad aggiungere un ulteriore aspetto e non mi dilungherò ulteriormente: il destinatario di una comunicazione, sia che venga trasmessa con pec sia con una tradizionale raccomandata, non ha alcun modo di accertare e verificare l'identità del mittente. per tale motivo è prassi, e spesso clausola nei contratti, che la comunicazione presenti in allegato la copia del documento di identità (di norma strettamente personale e ben custodito), è questo che rende ragionevolmente pacifico per il destinatario considerare regolare la provenienza e la paternità della comunicazione stessa
Sono spunti interessanti su cui è bene dilungarsi invece, l'argomento è abbastanza controverso e sempre oggetto di dubbi ed incertezze. Tuttavia – se ti va – ti invito a farlo qui, dove esiste già il thread specifico (di cui ricordavo l'esistenza ma al momento non ne ricordo bene tutti i post, più tardi ne riprenderò la consultazione): PEC per conto terzi ;)
 
allegare la carta di identità è buona norma anche se non ha alcun valore legale in quanto è una copia e quindi non dimostra l'identità del mittente e neppure che egli sia il reale possessore del documento originale. L'identificazione può essere fatta soltanto di persona (o da remoto mediante intermediari certificati).
Credo che tu abbia ragione ma non ne sono sicuro del tutto. Del resto possedere i documenti (originali o copie che siano) di terzi e usarli in modo indebito sarebbe reato, e anche se non è un'eventualità rara entrarne in possesso non è nemmeno poi così semplice; solitamente, infatti, i documenti e le loro copie dovrebbero essere custodite con cura e rilasciate con attenzione dal diretto interessato.
Potresti indicare le fonti e i riferimenti normativi (possibilmente la parte specifica) su cui affermi questo? Invito anche te però a farlo nell'altro thread perché qui siamo un po' ot.

Inoltre, la certificazione della pec non si estende agli allegati.
In realtà in mancanza di una firma elettronica apportata al documento la pec non ne certificherebbe l'autore, però ne certifica il contenuto. In assenza di firma digitale è buona norma firmare a mano il foglio e poi scansionarlo. Chiaro che un contenuto non firmato non ha valore.

PS: il mittente può essere chiunque: un delegato, un rappresentante legale, etc... l'importante è che su richiesta sia in grado di dimostrare di avere ricevuto la delega o di essere stato nominato come tutore/rappresentante
Dovrebbe essere così, perciò suppongo che anche costui dovrebbe allegare, alla pec, un documento firmato di delega..

Ovviamente stiamo parlando di come dovrebbe forse essere nella totale correttezza e completezza di prassi affinché abbia valore, nella pratica quotidiana come si può facilmente riscontrare basta allegare un documento e un modulo firmato a mano e solitamente viene tutto accettato.
 
Ultima modifica:
allegare la carta di identità è buona norma anche se non ha alcun valore legale in quanto è una copia e quindi non dimostra l'identità del mittente e neppure che egli sia il reale possessore del documento originale. L'identificazione può essere fatta soltanto di persona (o da remoto mediante intermediari certificati). Inoltre, la certificazione della pec non si estende agli allegati.

PS: il mittente può essere chiunque: un delegato, un rappresentante legale, etc... l'importante è che su richiesta sia in grado di dimostrare di avere ricevuto la delega o di essere stato nominato come tutore/rappresentante :bye:

ho avuto a che fare con la PA per un ricorso
mi avevano consigliato di allegare la carta d'identità alla PEC, poichè mi hanno assegnato un numero di protocollo penso sia andata a buon fine
 
Inoltre, la certificazione della pec non si estende agli allegati.

Ossignore, ancora con questa fake news, con questo mito informatico!? :wall:
La PEC certifica tutto il contenuto, allegati inclusi, sia nella sostanza sia nell'orario di invio.
 
Problema chiusura conto IWtrader - Banca Fideuram

Buongiorno,
ho un problema con la chiusura di un conto corrente IWtrader presso Fideuram. Ho mandato una raccomandata per la chiusura alla fine di maggio, la banca mi manda tutti i documenti con i riepiloghi dei saldi , ma mi arriva dopo una mail in cui si dice che è impossibile chiudere il conto perchè nel dossier titoli sono presenti titoli in portafoglio. I titoli in oggetto sono degli OTC americani ( Generex Biotechnology e Nugenerex Immuno-Oncology ) che hanno un controvalore prossimo allo zero. Mi dicono che dovrei chiedere il trasferimento con DITT presso un'altra banca. Dopo pochi giorni tento il trasferimento presso il mio conto in Fineco ma dopo un mese di attesa scopro che il trafserimento non è andato a buon fine perchè la controparte ha rifiutato i titoli ( senza nessun avviso dallle parti) . Dopo varie richieste di spiegazioni a Fideuram- Iwbank su come procedere, in una mail ( dall'assistenza Iwbank) mi consigliano di provare la richiesta scarico titoli privi di valore. Invio anche questa ma dopo qualche settimana chiedo numi se la cosa sia andata a buon fine. Morale della favola mi contattano subito da Fideuram per dirmi che lo scarico titoli si può fare solo sulle obbligazioni non sulle azioni e che non sanno chi mi abbia consigliato questa cosa. Alla mia ennesima richiesta di chiarimenti su come procedere cadono dall'albero e dicono che richiameranno ( non credo) . Qualcuno ha avuto esperienze simili ? con titoli praticamente falliti ? Come avete risolto ?
Ciao Luca, sono nuovo del forum: sono anch'io in questa fantastica situazione: tdt da mediolanum a fineco, fineco rifiuta n titoli (senza spiegazione). per la cronaca sono titoli in OTC, americani, + un adr cinese delistato da tempo. Questi stessi titoli sono stati portati, solo qualche mese prima, da iwbank (o per meglio dire, da quel cesso di fideuram che lo ha inglobato) a mediolanum, senza colpo ferire. E' proprio fineco - la numero 1 nel trading, si dice, - che fa la difficile. Al momento io sono fermo e sto prendendo documentazione per andare di esposto ABF. Fineco mi dice che sono "microcaps", parla di eventuali frodi, riciclaggio etc, per cui non può accettarli (i messaggi di fineco sono sempre sintetici). A me risulta, per una decisione dell' ABF del 2015, che non si possa impedire il trasferimento, altrimenti il correntista rimarrebbe "ingabbiato" nella banca DA. Il punto che mi è oscuro è: fino a che punto FINECO può opporsi, dicendo praticamente: IO NON TRATTO QUESTE SCHIFEZZE. A me risulta che il deposito titoli sia portabile in toto, visto che a me non interessa assolutamente trattare questi titoli , ma sono costretto a PORTARMELI dietro , proprio come una zavorra , dovunque vada : sto semplicemente chiedendo a FINECO di farmi appoggiare questa zavorra nello sgabuzzino, punto. Ma pare che FINECO abbia il nasino fine: no, dice, NON TRATTIAMO QUESTA ROBA, nemmeno nello sgabuzzino. Che fare? Io l'esposto in ABF lo farò sicuramente ma mi piacerebbe avere qualche certezza in più, PRIMA. Qualcuno ci faccia sapere, grazie e ciao
 
Buongiorno,
ho richiesto in data 02/21 la chiusura del conto corrente personale UNICREDIT tramite pec inviata a comunicazioni@pec.unicredit.eu e in copia al direttore della banca, ma non ho avuto nessun riscontro. Ad oggi sembra che il conto sia ancora aperto. Dico sembra perchè non ho più l'applicazione ma se inserisco i dati di log in mi porta allo step successivo in cui devo inserire il pin della debit (che non ricordo).
Ho chiamato questa mattina la banca chiedendo se il conto fosse aperto, dicendomi che mi richiameranno.
Cosa dovrei fare?
Grazie.
 
salve a tutti , mi potete aiutare o consigliare ? allora il 13 dicembre vado in filiale bpm per chiudere you banking in quanto non voglio pagare il canone introdotto.
a oggi il conto è ancora aperto, tra l'altro avevo lasciato sui 50 euro e oggi ne ho 10 di meno per il canone.

come posso fare? telefono alla banca?

è la prima volta che mi capita una cosa così e non ho la pec.

grazie
 
C'è una cosa che non ho capito bene riguardo alla chiusura tramite portabilità: la data indicata (quella di almeno 12 giorni lavorativi) è quella ENTRO la quale verrà chiuso il conto o quella IN CUI verrà chiuso il conto? Nel senso, una volta inviata la richiesta, la banca può chiuderlo prima di tale data oppure deve aspettare fino alla data esatta?
 
C'è una cosa che non ho capito bene riguardo alla chiusura tramite portabilità: la data indicata (quella di almeno 12 giorni lavorativi) è quella ENTRO la quale verrà chiuso il conto o quella IN CUI verrà chiuso il conto? Nel senso, una volta inviata la richiesta, la banca può chiuderlo prima di tale data oppure deve aspettare fino alla data esatta?
Io ho fatto 3 chiusure con la portabilità e tutti i conti sono stati chiusi alla data esatta che mi era stata comunicata.
 
ho richiesto in data 02/21
Cioè? Puoi specificare meglio tale data scrivendola in modo completo? Se è febbraio 2021 sarebbero quasi due anni, è come se la tua richiesta non sia stata gestita per nulla.

Ho chiamato questa mattina la banca chiedendo se il conto fosse aperto, dicendomi che mi richiameranno.
Cosa dovrei fare?
Magari aspettare qualche giorno e poi richiamarli se non ti danno info. In ogni caso avresti dovuto tenere conservati i dati di accesso e il pin, proprio in modo da controllare se puoi fare l'accesso completo.

salve a tutti , mi potete aiutare o consigliare ? allora il 13 dicembre vado in filiale bpm per chiudere you banking in quanto non voglio pagare il canone introdotto.
a oggi il conto è ancora aperto, tra l'altro avevo lasciato sui 50 euro e oggi ne ho 10 di meno per il canone.

come posso fare? telefono alla banca?

è la prima volta che mi capita una cosa così e non ho la pec.

grazie
Quando sei andato in filiale per chiudere il conto sei uscito con un foglio firmato o protocollato circa la tua volontà di chiudere il conto?
Poi certo che puoi telefonare alla banca, sarebbe cosa buona e giusta, anche se devi tenere a mente che non sempre l'assistenza clienti è precisa ed esaustiva, quindi non prendere mai tutto per oro colato. Intanto chiama e vedi cosa ti dicono.

C'è una cosa che non ho capito bene riguardo alla chiusura tramite portabilità: la data indicata (quella di almeno 12 giorni lavorativi) è quella ENTRO la quale verrà chiuso il conto o quella IN CUI verrà chiuso il conto? Nel senso, una volta inviata la richiesta, la banca può chiuderlo prima di tale data oppure deve aspettare fino alla data esatta?
ENTRO.
 
Ultima modifica:
C'è una cosa che non ho capito bene riguardo alla chiusura tramite portabilità: la data indicata (quella di almeno 12 giorni lavorativi) è quella ENTRO la quale verrà chiuso il conto o quella IN CUI verrà chiuso il conto? Nel senso, una volta inviata la richiesta, la banca può chiuderlo prima di tale data oppure deve aspettare fino alla data esatta?
La chiusura è un servizio accessorio alla portabilità, quindi non è detto avvenga nella stessa data della portabilità dei servizi di pagamento e del saldo (solo per questi infatti è prevista la penale se non viene fatta entro i 12gg), può anche avvenire successivamente
 
Cioè? Puoi specificare meglio tale data scrivendola in modo completo? Se è febbraio 2021 sarebbero quasi due anni, è come se la tua richiesta non sia stata gestita per nulla.


Magari aspettare qualche giorni e poi richiamarli se non ti danno info. In ogni caso avresti dovuto tenere conservati i dati di accesso e il pin, proprio in modo da controllare se puoi fare l'accesso completo.


Quando sei andato in filiale per chiudere il conto sei uscito con un foglio firmato o protocollato circa la tua volontà di chiudere il conto?
Poi certo che puoi telefonare alla banca, sarebbe cosa buona e giusta, anche se devi tenere a mente che non sempre l'assistenza clienti è precisa ed esaustiva, quindi non prendere mai tutto per oro colato. Intanto chiama e vedi cosa ti dicono.


ENTRO.
grazie1000 , domani chiamo la banca
 
Cioè? Puoi specificare meglio tale data scrivendola in modo completo? Se è febbraio 2021 sarebbero quasi due anni, è come se la tua richiesta non sia stata gestita per nulla.
La data corretta è 25/02/2022. Non 21. Però si, è passato tanto tempo.
Magari aspettare qualche giorni e poi richiamarli se non ti danno info. In ogni caso avresti dovuto tenere conservati i dati di accesso e il pin, proprio in modo da controllare se puoi fare l'accesso completo.
Lo so, errore mio. Aspetto un paio di giorni e li richiamo.
Grazie.
 
La data corretta è 25/02/2022. Non 21. Però si, è passato tanto tempo.

Lo so, errore mio. Aspetto un paio di giorni e li richiamo.
Grazie.
Settimana scorsa non mi hanno saputo dire niente.
Inviata una nuova pec anche a Reclami@pec.unicredit.eu, e fatto esposto a banca d'italia.
Ieri sia reclami che banca d'italia mi hanno risposto che verificheranno.
Ora al log in ricevo il messaggio "Siamo spiacenti, si è verificato un errore imprevisto. In caso di operazioni dispositive ti invitiamo a controllarne l’esecuzione prima di riproporle. Nel caso il problema si verificasse nuovamente, ti preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti ".
Vediamo..
 
Solitamente quando al login non si riesce più ad accedere significa che il conto è tecnicamente chiuso. Certo, come spesso accade si velocizzano solo dopo che si scomodi BdI e si reclami, guarda caso....
 
Ultima modifica:
Io ho chiesto la chiusura di un conto Yellow (Chebanca!) recandomi personalmente in una loro agenzia lo scorso 27/DEC; fino a ieri il conto era "vivo e vegeto", ho segnalato la cosa sia all'agenzia presso la quale ho chiesto la chiusura e sia al numero verde, dove l'operatrice mi ha detto che avrebbe fatto un sollecito.

Quanto sopra, quale mia esperienza con la chiusura del conto in oggetto.
 
Salve ragazzi, scrivo anche qui oltre che nei thread dedicati. Vorrei chiudere due conti correnti, 1 Fineco e l'altro Hello Money di BNL. Qualcuno può consigliarmi il modo più rapido e veloce per farlo? Grazie mille.

P.s. Sono sprovvisto di PEC.
 
Diciamo anche che finché un conto di cui si è richiesta la chiusura rimane "appeso" senza generare alcun problema o spesa, e si è fatto tutto nei modi più opportuni (quindi ad esempio pec piuttosto che semplice mail, completa di tutti i dati necessari), poco cambia quanto tempo ci mettano a chiudere. Però è in effetti frustrante questa incertezza di tempistiche e soprattutto di informazioni sul perché dei ritardi (anche se ritardi e mancanza di informazioni al cliente sono spesso la regola anche per tanti altri disservizi tecnici che si segnalano). C'è a mio avviso un buco normativo circa le tempistiche di chiusura, perché da un lato è vero che ci possono essere casi in cui la chiusura non può avvenire rapidamente (ad esempio in presenza di carte di credito, addebiti diretti, o altri servizi collegati) ma sarebbe opportuno che anche in relazione a questi servizi si desse al cliente una previsione di tempistica stimata...
 
Salve ragazzi, scrivo anche qui oltre che nei thread dedicati. Vorrei chiudere due conti correnti, 1 Fineco e l'altro Hello Money di BNL. Qualcuno può consigliarmi il modo più rapido e veloce per farlo? Grazie mille.

P.s. Sono sprovvisto di PEC.
Il metodo più veloce potrebbe essere la portabilità da altra banca. Ma nel tuo caso, visto che ne vuoi chiudere due, a meno che tu non abbia due conti diversi da cui farla al massimo la puoi fare solo per uno.
Senza pec direi che il metodo più veloce rimane la semplice richiesta via mail, la quale però non ti dà la garanzia di ricezione legale che ti può dare una pec o una raccomandata. Per esperienza, comunque, posso dirti che generalmente è accettata anche la mail, magari se opti per questa scelta accertati dopo pochi giorni che abbiano preso in carico la tua richiesta.
 
Indietro