Chiusura conti bancari, thread unificato

Vorrei chiudere due conti correnti, 1 Fineco e l'altro Hello Money di BNL
Chiudere Fineco è facilissimo, c'è il bottone apposta nell'home banking (almeno io a settembre ho fatto così). Secondo me la strategia migliore è prima fare la portabilità di hello bank a Fineco con contestuale chiusura (si fa sempre da home banking Fineco, dovrebbe chiamarsi trasferimento dei servizi di pagamento), che se hai solo il conto e la carta di debito avviene in 12 giorni lavorativi, e una volta fatto questo chiudere Fineco.
 
Chiudere Fineco è facilissimo, c'è il bottone apposta nell'home banking. Secondo me la strategia migliore è prima fare la portabilità di hello bank a Fineco con contestuale chiusura (si fa sempre da home banking Fineco, dovrebbe chiamarsi trasferimento dei servizi di pagamento), che se hai solo il conto e la carta di debito avviene in 12 giorni lavorativi, e una volta fatto questo chiudere Fineco.
Anche questa è un'idea, anche se poi non si sa quanto tempo ci metterà materialmente Fineco a chiudere.
 
anche se poi non si sa quanto tempo ci metterà materialmente Fineco a chiudere
A me non più di una settimana. Avevo solo conto e due debit (la seconda sostituiva la prima, smagnetizzata ma mai disattivata)
 
Qualche hanno fa chiusi un conto Fineco con una pec, non ricordo se mi sfuggì il bottone dalla home banking oppure se lo reputai meno attendibile della richiesta via pec...
E non ricordo nemmeno quanto tempo ci misero a chiudere perché lasciai a 0 senza preoccuparmene, del resto scrissi esplicitamente per non accettazione pmu (l'introduzione del canone) entro i tempi previsti dalla legge. Comunque, sì, mi pare che furono abbastanza rapidi anche nel mio caso.
 
Confermo come sopra,
siccome erano davvero poco collaborativi e anzi riottosi quando hanno introdotto il canone e la gente chiudeva,
avevo fatto qualche appunto su pec e documento scansionato,
prima l'ho svuotato poi gli ho scritto due pec in due giorni e gli ho detto esplicitamente che potevano tenerlo aperto fino al 2050
per quanto me ne fregava,dopo due settimane l'hanno chiuso spontaneamente.... :tapiro:

Le banche che non accettano pec per chiusura sono solo da bastonare,punto,fanno solo per fare ostruzionismo...KO!
 
Il metodo più veloce potrebbe essere la portabilità da altra banca. Ma nel tuo caso, visto che ne vuoi chiudere due, a meno che tu non abbia due conti diversi da cui farla al massimo la puoi fare solo per uno.
Senza pec direi che il metodo più veloce rimane la semplice richiesta via mail, la quale però non ti dà la garanzia di ricezione legale che ti può dare una pec o una raccomandata. Per esperienza, comunque, posso dirti che generalmente è accettata anche la mail, magari se opti per questa scelta accertati dopo pochi giorni che abbiano preso in carico la tua richiesta.

Con BBVA ho chiuso due conti in meno di 20 giorni. In teoria resta sempre la soluzione più rapida ed efficace.
 
Le banche che non accettano pec per chiusura sono solo da bastonare,punto,fanno solo per fare ostruzionismo...
Per legge la devono accettare per forza, anche se "tentano" ostruzionismo. Mai piegarsi ai loro capricci, se dicono "o la raccomandata o niente" gli risponderei "ok, allora intanto faccio un esposto a BdI, poi eventualmente vado di ABF, e poi vediamo". E vedrai come la pec magicamente verrà accettata...
Comunque nel mio caso con Fineco non ci fu alcuna obiezione, il conto sia pure con i suoi tempi (che ripeto, non ricordo) fu chiuso tranquillamente. Ore che ci penso, forse mandai pure una mail normale di sollecito dopo qualche settimana, quindi rettifico, non furono proprio rapidissimi ma come detto non me ne sono preoccupato più di tanto (conto vuoto, coscienza a posto).
 
Non so tu ma io sono stato tra i primi sicuramente a chiudere dopo l'introduzione del canone,
se non il giorno stesso la comunicazione quello dopo visto che la questione era già nell'aria da settimane
e avevo già deciso di levare le tende.

Fatto stà che inizialmente risposero picche,obiezioni varie ma avendo già avuto trascorsi simili per la chiusura via pec
con bnl e findomestic,forte della mia esperienza :5eek::P gli ho ben specificato che alla pec non posso eccepire,
difatti dopo la seconda non hanno più detto nulla e hanno chiuso.

Purtroppo a parte forse una banca quasi tutte cercano di sollevare delle questioni,questa la mia esperienza
negli anni precedenti,non so se di recente si sono un pò autoregolati....
 
Guarda, sarò stato fortunato ma a me finora mai nessuna ha fatto ostruzionismo, ho chiuso almeno 4 conti diversi e mai una obiezione. Semplice pec o mail in cui esprimevo la volontà di chiudere e/o per non accettazione modifica unilaterale. Se avessero provato a fare storie li avrei minacciati come ho scritto sopra.
 
Ho inviato PEC di chiusura del C/C WIDIBA con loro modulo e le carte identità dei 2 contitolari allegate il giorno 18/1/2023. Non avendo nessum tipo di servizi e prodotti collegati e cioè carnet di assegni, carta di debito, etc loro sul sito dicono che la chiusura sarebbe fatta entro 8gg solari dal ricevimento e quindi entro il 26/1/2023 ma ad oggi niente è stato fatto e niente mi è stato comunicato. E' capitato a qualcuno di Voi ?
 
Ho inviato PEC di chiusura del C/C WIDIBA con loro modulo e le carte identità dei 2 contitolari allegate il giorno 18/1/2023. Non avendo nessum tipo di servizi e prodotti collegati e cioè carnet di assegni, carta di debito, etc loro sul sito dicono che la chiusura sarebbe fatta entro 8gg solari dal ricevimento e quindi entro il 26/1/2023 ma ad oggi niente è stato fatto e niente mi è stato comunicato. E' capitato a qualcuno di Voi ?
8 giorni di solito sono sempre Lavorativi, devi attendere lunedi
 
Ok, grazie, attenderò il 1/2 altrimenti inizierò a mandare PEC ogni giorno
Ricorda che con Widiba rimane attivo il Login all’area informativa per diverso tempo ; l’effettiva chiusura la verifichi compiendo un’operazione dispositiva ,ad esempio anche il solo cambio del username o modifiche delle notifiche
 
Ricorda che con Widiba rimane attivo il Login per diverso tempo al area informativa,l’effettiva chiusura la verifichi compiendo un’operazione dispositiva ,ad esempio anche il solo cambio del username o modifiche delle notifiche
ok, grazie. Ma non inviano niente x dire che è stato chiuso ?
 
Arriva l’estratto conto di chiusura ,non so se viene caricato in “documenti” ,motivo per cui viene lasciato attivo il Login all’area informativa ,o spedito per posta ,comunque per l’estratto conto di chiusura mi risulta ci può volere anche un mese
 
ok, grazie. Ma non inviano niente x dire che è stato chiuso ?
Purtroppo no, come ha detto Leo dovrebbero mandare l'EC di chiusura. Quando chiusi ING, comunque, non ricordo che mi mandarono niente, forse lo pubblicarono in area riservata ancora accessibile per tale ragione, ma mi dimenticai di scaricarlo.
 
Ricorda che con Widiba rimane attivo il Login all’area informativa per diverso tempo ; l’effettiva chiusura la verifichi compiendo un’operazione dispositiva ,ad esempio anche il solo cambio del username o modifiche delle notifiche
io ricordo che, dopo aver fatto il login, andando nella sezione conto, si vede che il conto risulta chiuso
 
Per conoscenza, ho chiesto la chiusura di WIDIBA tramite PEC il 18/1/2023 ed oggi mi è arrivata via PEC il documento di estinzione conto. Da oggi potrò solo consultare i documenti on-line. Hanno impiegato 20gg solari ma non avevo niente collegato al C/C quindi niente carte, addebiti vari, RID, etc. Io lo usavo solo quando i CD avevano un tasso dignitoso. Poi hanno aumentato a 7,50 a trimestre le spese di liquidazione, ho fatto ricorsi ma niente da fare e allora ... bye bye widiba.
 
Banca Intesa come si comporta con la chiusura conto?
Basta la PEC?
Le carte vanno restituite o si possono tagliare una volta disattivate?
 
Indietro