Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità

Salve a tutti, ho sia widiba che illimity, dovrei chiudere un bancoposta, ad oggi, quale mi consigliate di scegliere per chiudere il conto?

Widiba, perché non devi scaricare il modulo, compilarlo e rinviarlo, ma compilare, semplicemente, il form online sull'home banking, inserendo l'iban del conto e i dati della carta
 
Ultima modifica:
Widiba, perché non devi scaricare il modulo, compilarlo e rinviarlo, ma compilare, semplicemente, il form online sull'home banking l'ho inserendo l'iban del conto e i dati della carta

Ottimo, avevo già provato widiexpress in passato, 2 click e via, vorrà dire che lo chiuderò con widiba, grazie mille :D
 
Salve a tutti, ho usato widiexpress per chiudere un BancoPosta, rimodulo la domanda, entro quando viene fatto il bonifico dal vecchio conto?
 
Ultima modifica:
Salve a tutti, ho usato widiexpress per chiudere un BancoPosta, rimodulo la domanda, entro quando viene fatto il bonifico dal vecchio conto?

Dovresti vedere i soldi sul conto alla data di efficacia indicata (al massimo il giorno lavorativo successivo)
 
Salve, ho chiuso il conto con data effettiva 2 gennaio tramite portabilità chebanca. Dopo tale data ho mandato una email a widiba per sapere perché il conto fosse ancora aperto. Siccome avevo una carta di credito classic, il conto si chiude definitivamente dopo 60 giorni,.
Dopo pochi giorni che widiba mi ha fatto il bonifico per estinzione dei 10 € che avevo lasciato per coprire eventuali spese, mi è arrivato l'addebito di 7,50 € del canone. Ho tenuto il conto sempre in negativo senza più toccarlo. Ieri il conto è stato completamente estinto, mi sono arrivate delle email di addebito e di accredito, 4,50 € circa di mora per saldo negativo e altrettanto accreditato per portare a saldo 0€ che mi ha mandato widiba stessa.

Ora posso entrare sempre nella home banking ma non ho nessun conto. Posso utilizzare la pec. Voi sapete se rimarrà per sempre così? Perché se è così per sempre mi sta bene che ho la pec a vita in questo modo.
 
sapete se tramite widiexpress è possibile chiudere una Postepay evolution di quelle dotate di Iban?
 
Salve, ho chiuso il conto con data effettiva 2 gennaio tramite portabilità chebanca. Dopo tale data ho mandato una email a widiba per sapere perché il conto fosse ancora aperto. Siccome avevo una carta di credito classic, il conto si chiude definitivamente dopo 60 giorni,.
Dopo pochi giorni che widiba mi ha fatto il bonifico per estinzione dei 10 € che avevo lasciato per coprire eventuali spese, mi è arrivato l'addebito di 7,50 € del canone. Ho tenuto il conto sempre in negativo senza più toccarlo. Ieri il conto è stato completamente estinto, mi sono arrivate delle email di addebito e di accredito, 4,50 € circa di mora per saldo negativo e altrettanto accreditato per portare a saldo 0€ che mi ha mandato widiba stessa.

Ora posso entrare sempre nella home banking ma non ho nessun conto. Posso utilizzare la pec. Voi sapete se rimarrà per sempre così? Perché se è così per sempre mi sta bene che ho la pec a vita in questo modo.

E' stato già dimostrato da altri utenti, la WidiPEC verrà chiusa dopo tot giorni dalla chiusura del conto. Non ti rimarrà aperta.
 
Salve a tutti, ho usato widiexpress per chiudere un BancoPosta, rimodulo la domanda, entro quando viene fatto il bonifico dal vecchio conto?

Dalla data di efficacia presente nel modulo di WidiExpress, generalmente il giorno dopo. Ossia al 13esimo giorno; sempre se non ci siano obbligi pendenti.
 
sapete se tramite widiexpress è possibile chiudere una Postepay evolution di quelle dotate di Iban?

Non ho esperienza diretta per le carte postepay, però male che vada ti verrà negata la richiesta e dovrai recarti presso l'ufficio postale per estinguerla.
 
Dalla data di efficacia presente nel modulo di WidiExpress, generalmente il giorno dopo. Ossia al 13esimo giorno; sempre se non ci siano obbligi pendenti.

Ottimo, sempre super rapidi, ho già chiuso molteplici conti con widiexpress, solo che ho sempre bonificato il tutto prima, per poi chiuderlo definitivamente..
 
sapete se tramite widiexpress è possibile chiudere una Postepay evolution di quelle dotate di Iban?

La carta può essere estinta solo presso l'ufficio postale dove è stata aperta. Io quando lho aperta, lavoravo in un altra regione, mi sono dovuto fare un bel viaggio e spendere soldi per estinguere quella carta. Se lo sapevo, non me la sarei mai attivata. Questo è successo 3 anni fa. Ora non so se ancora così.
Ci avevo provato con widiba ma non me accettavano.
 
Vedi l'allegato 2817214
sapete se tramite widiexpress è possibile chiudere una Postepay evolution di quelle dotate di Iban?

Due giorni fa ho aperto una pratica con widiexpress per estinguere il bancoposta, qualche utente c'è riuscito senza problemi.. potresti provare anche con la postepay
Edit: allego lo screen, dopo pochissimo tempo arriva la mail da parte di widiba, il bancoposta verrà chiuso senza problemi!
 
Ultima modifica:
Due giorni fa ho aperto una pratica con widiexpress per estinguere il bancoposta, qualche utente c'è riuscito senza problemi.. potresti provare anche con la postepay
Edit: allego lo screen, dopo pochissimo tempo arriva la mail da parte di widiba, il bancoposta verrà chiuso senza problemi!

Potevi allegare un manifesto 6 x 3 !!!!!!!
 
La carta può essere estinta solo presso l'ufficio postale dove è stata aperta. Io quando lho aperta, lavoravo in un altra regione, mi sono dovuto fare un bel viaggio e spendere soldi per estinguere quella carta. Se lo sapevo, non me la sarei mai attivata. Questo è successo 3 anni fa. Ora non so se ancora così.
Ci avevo provato con widiba ma non me accettavano.

Ti assicuro che anche 3 anni fa la PostePay poteva essere estinta anche da altri uffici postali o tramite raccomandata. O hai trovato qualche impiegato incompetente, o hanno fatto confusione col libretto postale.
 
La funzionalità per trasferire i bonifici in entrata per 12 mesi funziona davvero con tutti i bonifici in entrata? Perché su Widiba prima fa capire di sì:
X1ntIhP.png

Poi, andando avanti, nel riepilogo delle opzioni scelte, parla soltanto di bonifici ricorrenti come lo stipendio, e non di tutti i bonifici indistintamente:
7j0KMny.png
 
La funzionalità per trasferire i bonifici in entrata per 12 mesi funziona davvero con tutti i bonifici in entrata? Perché su Widiba prima fa capire di sì:
Poi, andando avanti, nel riepilogo delle opzioni scelte, parla soltanto di bonifici ricorrenti come lo stipendio, e non di tutti i bonifici indistintamente:

I bonifici in entrata sono tutti uguali, non si distinguono tra ricorrenti e non, quindi vale per tutti. Però questo reindirizzamento non dipende da Widiba, ma dalla banca dove chiudi il conto che deve "inoltrare" al nuovo IBAN tutti i bonifici che ricevi sul vecchio. In generale lo fanno, ma a volte si inceppa qualcosa e poi non funziona più, quindi è sempre meglio comunicare al più presto il nuovo IBAN a tutti coloro che ti inviano bonifici.
 
I bonifici in entrata sono tutti uguali, non si distinguono tra ricorrenti e non, quindi vale per tutti. Però questo reindirizzamento non dipende da Widiba, ma dalla banca dove chiudi il conto che deve "inoltrare" al nuovo IBAN tutti i bonifici che ricevi sul vecchio. In generale lo fanno, ma a volte si inceppa qualcosa e poi non funziona più, quindi è sempre meglio comunicare al più presto il nuovo IBAN a tutti coloro che ti inviano bonifici.

Confermo. Non fidarti di quella opzione, l'ho sperimentata sulla mia pelle e Unicredit, che stavo chiudendo, non ha attivato la funzionalità sebbene richiesta.
 
Grazie per le risposte.
Sì, avevo già letto in post precedenti da parte di qualcuno che è una funzione inaffidabile, però al di là di questo notavo proprio quella frase fuorviante da parte di Widiba, che dovrebbe assolutamente correggere.
 
Buongiorno a tutti,

ho richiesto la chiusura del conto Webank tramite servizio di portabilità di CheBanca.

Oggi Webank mi scrive:

"abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiudere il Conto corrente xxx e il deposito associato xxx.
Per procedere velocemente alla chiusura, ti chiediamo di riconsegnare appena possibile:
• Bancomat
• Cartimpronta
Puoi spedire quanto sopra indicato per posta a Webank - via Massaua 4, 20146 Milano. Ti consigliamo di tagliare le carte e il libretto assegni, per renderli inutilizzabili"

e in un'altra mail mi elencano i motivi dilatori di chiusura del conto, tra cui la restituzione della carta di credito, dei due bancomat, l'attesa degli eventuali addebiti fast pay sui bancomat, e "DEPOSITO VALORI IN AMMINISTRAZIONE DA CHIUDERE", con l'invito a "presentarsi in Filiale per verificare in dettaglio le motivazioni del ritardo nell’estinzione e procedere con le necessarie azioni di rimozione delle cause di ritardo."

Devo davvero restituire le carte? Non basta dichiarare in qualche modo di averle distrutte? Nel caso, posso consegnarle in filiale invece di spedirle?
Per il ""DEPOSITO VALORI IN AMMINISTRAZIONE DA CHIUDERE" devo fare qualcosa?
Grazie a chi mi saprà aiutare
 
Indietro