Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità

Dopo l'ultima sorpresa di ISP (polizza tutela famiglia a 60 euro l'anno) stavo pensando di far chiudere il conto corrente di mia madre presso Intesa SanPaolo che costa ben 8 euro al mese (con accredito pensione), oltre a questa polizza che doveva costare una ventina di euro l'anno (così le fu detto quando la stipulò). Stavo pensando di aprirgli un conto presso Widiba, sia perchè avendo lo Spid credo sia più facile l'apertura, e sia per Widiexpress. Il problema è che con ISP ha:
1) questa polizza da 60 euro;
2) accredito pensione;
3) un finanziamento con addebito su c/c;
4) addebito utenza luce;
5) carta di credito classic.
Insomma un bel pò di roba. Secondo voi ci sarebbero problemi con la chiusura del conto tramite Widiexpress? Soprattutto per quanto riguarda il finanziamento e la carta di credito.
 
Dopo l'ultima sorpresa di ISP (polizza tutela famiglia a 60 euro l'anno) stavo pensando di far chiudere il conto corrente di mia madre presso Intesa SanPaolo che costa ben 8 euro al mese (con accredito pensione), oltre a questa polizza che doveva costare una ventina di euro l'anno (così le fu detto quando la stipulò). Stavo pensando di aprirgli un conto presso Widiba, sia perchè avendo lo Spid credo sia più facile l'apertura, e sia per Widiexpress. Il problema è che con ISP ha:
1) questa polizza da 60 euro;
2) accredito pensione;
3) un finanziamento con addebito su c/c;
4) addebito utenza luce;
5) carta di credito classic.
Insomma un bel pò di roba. Secondo voi ci sarebbero problemi con la chiusura del conto tramite Widiexpress? Soprattutto per quanto riguarda il finanziamento e la carta di credito.

La carta di credito Classic di Intesa è addebitabile solo su conti Intesa, quindi con la chiusura gli verrà annullata. Per il finanziamento, si tratta di un semplice SDD, non dovrebbero esserci problemi. Verifica giusto se magari non è prevista qualche commissione per l'addebito su altra banca. La polizza non è legata al conto, quindi devi recedere separatamente.
 
La carta di credito Classic di Intesa è addebitabile solo su conti Intesa, quindi con la chiusura gli verrà annullata. Per il finanziamento, si tratta di un semplice SDD, non dovrebbero esserci problemi. Verifica giusto se magari non è prevista qualche commissione per l'addebito su altra banca. La polizza non è legata al conto, quindi devi recedere separatamente.

La carta di credito la farebbe poi con Widiba, se non ci sono problemi con la chiusura della classic card con ISP.
Per l'SDD se ne occupa Widiexpress o bisogna comunicare alla finanziaria il nuovo Iban? La polizza ormai è stata rinnovata in automatico, per recedere deve aspettare l'anno prossimo.
 
Si occupa di tutto Widiba, ma per sicurezza è sempre meglio fare un colpo di telefono alla finanziaria per chiedere se il cambio IBAN è andato a buon fine.
 
Si occupa di tutto Widiba, ma per sicurezza è sempre meglio fare un colpo di telefono alla finanziaria per chiedere se il cambio IBAN è andato a buon fine.

Con l'ultima promo di Webank con il canone azzerato per aperture fino al 30/09 mi stuzzica (anzi ci stuzzica, visto che è per mia madre) anche questo. C'è anche un servizio trasloca in Webank, ma è altrettanto affidabile?
 
Con l'ultima promo di Webank con il canone azzerato per aperture fino al 30/09 mi stuzzica (anzi ci stuzzica, visto che è per mia madre) anche questo. C'è anche un servizio trasloca in Webank, ma è altrettanto affidabile?

La portabilità funziona per tutte le banche alla stessa maniera, quello che cambia è solo il metodo con cui si fa la richiesta.
 
La portabilità funziona per tutte le banche alla stessa maniera, quello che cambia è solo il metodo con cui si fa la richiesta.

...anche perché gli ostacoli vengono messi dalla banca "in chiusura", non da quella ricevente, quindi dovrebbe essere ininfluente da dove la si richiede.
 
Buongiorno a tutti,

ho richiesto la chiusura del conto Webank tramite servizio di portabilità di CheBanca.

Oggi Webank mi scrive:

"abbiamo ricevuto la tua richiesta di chiudere il Conto corrente xxx e il deposito associato xxx.
Per procedere velocemente alla chiusura, ti chiediamo di riconsegnare appena possibile:
• Bancomat
• Cartimpronta
Puoi spedire quanto sopra indicato per posta a Webank - via Massaua 4, 20146 Milano. Ti consigliamo di tagliare le carte e il libretto assegni, per renderli inutilizzabili"

e in un'altra mail mi elencano i motivi dilatori di chiusura del conto, tra cui la restituzione della carta di credito, dei due bancomat, l'attesa degli eventuali addebiti fast pay sui bancomat, e "DEPOSITO VALORI IN AMMINISTRAZIONE DA CHIUDERE", con l'invito a "presentarsi in Filiale per verificare in dettaglio le motivazioni del ritardo nell’estinzione e procedere con le necessarie azioni di rimozione delle cause di ritardo."

Devo davvero restituire le carte? Non basta dichiarare in qualche modo di averle distrutte? Nel caso, posso consegnarle in filiale invece di spedirle?
Per il ""DEPOSITO VALORI IN AMMINISTRAZIONE DA CHIUDERE" devo fare qualcosa?
Grazie a chi mi saprà aiutare

Nessuno ha esperienza con chiusura di conti webank?
 
In caso di conto sottoposto a garanzia per fideiussione (nella fattispecie a favore di un parente che ha il suo conto presso lo stesso istituto, ma credo sia irrilevante), è possibile applicare la portabilità in caso di cambio conto corrente, o ci sono intoppi o step particolari?
 
In caso di conto sottoposto a garanzia per fideiussione (nella fattispecie a favore di un parente che ha il suo conto presso lo stesso istituto, ma credo sia irrilevante), è possibile applicare la portabilità in caso di cambio conto corrente, o ci sono intoppi o step particolari?

Se intendi trasferire la fidejussione, non credo sia possibile.
 
Se intendi trasferire la fidejussione, non credo sia possibile.

Non conosco i meccanismi, volevo solo sapere se in questo contesto, cioè di garante per qualcuno, è possibile cambiare conto attraverso la portabilità. Avevo letto velocemente che in casi come questi ci sarebbe la cosiddetta surrogazione, ma non ho approfondito, chiedevo se magari qualcuno sapesse come funziona.
 
qualcuno ha mai fatto la portabilità con mediolanum? ho aperto il selfy conto e volevo chiudere findomestic ma sul sito di mediolanum
non trovo il percorso. fattibile on line?
 
qualcuno ha mai fatto la portabilità con mediolanum? ho aperto il selfy conto e volevo chiudere findomestic ma sul sito di mediolanum
non trovo il percorso. fattibile on line?


Non saprei, magari prova anche a chiedere qui o qui. :boh:
 
Ciao, ho richiesto la portabilità di un conto e questa è stata eseguita in ritardo (5gg di ritardo dalla data di efficacia indicata nel modulo) e non ho ricevuto l'indennizzo di 40€ che avevo letto era automatico. Come si procede in questi casi? Grazie
 
Ciao, ho richiesto la portabilità di un conto e questa è stata eseguita in ritardo (5gg di ritardo dalla data di efficacia indicata nel modulo) e non ho ricevuto l'indennizzo di 40€ che avevo letto era automatico. Come si procede in questi casi? Grazie

Scrivi un reclamo alla vecchia banca chiedendo l'indennizzo. Ricorda che l'indennizzo non ti verrà corrisposto se la chiusura ritardata è dovuta a cause non dipendenti dalla banca (es. attesa di addebiti programmati, servizi collegati al conto non ancora cessati, ecc...)
 
Salve,a parte Widiba e CheBanca,qualcuno sa se ci sono altre banche che offrono servizio di portabilità e chiusura da effettuarsi totalmente online? Grazie.
 
Findomestic? Solo all'apertura conto oppure anche se si è già clienti? Devo chiudere Credit Agricole ma di Findo sono già cliente :-) grazie

La portabilità di un conto corrente è possibile farla sempre, non solo all'apertura del conto corrente.
Continuate a considerare la portabilità di un conto corrente alla stregua della portabilità di un numero telefonico, cosa che si può fare solo al momento del cambio gestore :D
 
Indietro