Chiusura conti tramite WidiExpress o altri sistemi di portabilità

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

La portabilità di un conto corrente è possibile farla sempre, non solo all'apertura del conto corrente.
Continuate a considerare la portabilità di un conto corrente alla stregua della portabilità di un numero telefonico, cosa che si può fare solo al momento del cambio gestore :D

so gnurant :-( vado av edere dentro area Findomestic dove farlo! grazie
 
Il termine di sospensione ogni anno dal 1° al 31 agosto e dal 23 dicembre al 6 gennaio per i reclami bancari si applica anche alla chiusura e trasferimento interbancaria dei conti correnti?
 
Ciao, in data 14/1 ho richiesto tramite sistema di portabilità Cambia facile di Findomestic la chiusura del conto MyGenius Unicredit. La data di efficacia del trasferimento è stata fissata al 2/2, ma ad oggi lo stato della richiesta risulta 'In corso'. Specifico che sul MyGenius non ho carta di debito, non ho domiciliazioni nè altro. Come dovrei procedere?
 
I primi di dicembre ho fatto richiesta di portabilità del conto ING tramite Widiexpress, la suddetta sarebbe dovuta avvenire entro il 30 dicembre. Ovviamente non è accaduto e ad oggi non risulta ancora chiuso, così come il saldo non risulta trasferito. Chiamando ING mi hanno detto che verrà chiuso il 13 febbraio a causa della carta di credito (che non utilizzo da novembre, quindi ultimo addebito estratto conto a inizio dicembre) e a causa di domiciliazioni attive (anch’esse non hanno movimenti da novembre). Oltretutto mi hanno anche addebitato 2€ del modulo zero vincoli nonostante la chiusura in corso 😂.

Preciso che ho chiesto solo il trasferimento del saldo e la chiusura del conto.

Ci sono gli estremi per l’indennizzo a causa del superamento dei 12 giorni lavorativi? Come mi conviene fare?
 
Purtroppo la presenza della carta di credito ,al di là che sia stata usata o meno ,determina l’allungamento dei tempi di chiusura ,ed è così per tutte le banche (nello stesso FI del conto Widiba c’è scritto chiaramente che anche per questa banca i tempi di chiusura in presenza di cdc sono 60 giorni),quindi puoi solo aspettare ; per il futuro il consiglio da dare è sempre lo stesso : lasciare sul conto da chiudere solo lo stesso necessario per coprire spese prevedibili e non e trasferire il grosso del saldo prima di avviare la procedura di chiusura o portabilità
 
I primi di dicembre ho fatto richiesta di portabilità del conto ING tramite Widiexpress, la suddetta sarebbe dovuta avvenire entro il 30 dicembre. Ovviamente non è accaduto e ad oggi non risulta ancora chiuso, così come il saldo non risulta trasferito. Chiamando ING mi hanno detto che verrà chiuso il 13 febbraio a causa della carta di credito (che non utilizzo da novembre, quindi ultimo addebito estratto conto a inizio dicembre) e a causa di domiciliazioni attive (anch’esse non hanno movimenti da novembre). Oltretutto mi hanno anche addebitato 2€ del modulo zero vincoli nonostante la chiusura in corso 😂.

Preciso che ho chiesto solo il trasferimento del saldo e la chiusura del conto.

Ci sono gli estremi per l’indennizzo a causa del superamento dei 12 giorni lavorativi? Come mi conviene fare?

Non ne sono sicuro ma temo che nel tuo caso non ci siano gli estremi. Dal sito dell Banca d'Italia, riporto:

Ricorda che alcuni addebiti diretti - ad esempio quelli relativi ad alcune carte di credito e al servizio Telepass - non possono essere trasferiti secondo la procedura di portabilità ma richiedono specifici adempimenti. Il nuovo operatore deve segnalartelo e potrà assisterti nelle operazioni necessarie. Anche i pagamenti disposti dall'INPS non possono essere trasferiti sul nuovo conto secondo la procedura di portabilità. Il vecchio e il nuovo operatore sono sempre tenuti a segnalarlo ma bisogna prestare attenzione in quanto i tempi di trasferimento degli accrediti INPS potrebbero essere più lunghi rispetto a quelli previsti per gli altri servizi di pagamento.

Non appare chiaro però quali siano esattamente questi "specifici adempimenti". Anche quando dice "il nuovo operatore deve segnalartelo"... mi pare che te lo hanno sì detto, ma solo dopo tua richiesta (non so se valga allo stesso modo).

Da queste esperienze quello che mi sento di consigliare io (soprattutto in un'ottica di acquisizione diritto di indennizzo in caso di ritardo) è: trasferire prima il mandato della carta di credito (o gli altri servizi non trasferibili con la portabilità) presso il nuovo intermediario, e poi richiedere la portabilità.
 
Ultima modifica:
Non ne sono sicuro ma temo che nel tuo caso non ci siano gli estremi. Dal sito dell Banca d'Italia, riporto:



Non appare chiaro però quali siano esattamente questi "specifici adempimenti". Anche quando dice "il nuovo operatore deve segnalartelo"... mi pare che te lo hanno sì detto, ma solo dopo tua richiesta (non so se valga allo stesso modo).

Da queste esperienze quello che mi sento di consigliare io (soprattutto in un'ottica di acquisizione diritto di indennizzo in caso di ritardo) è: trasferire prima il mandato della carta di credito (o gli altri servizi non trasferibili con la portabilità) presso il nuovo intermediario, e poi richiedere la portabilità.
Grazie per la risposta. Non ho richiesto il trasferimento dei mandati, ho spostato io in autonomia tutto. Ho solo richiesto il trasferimento del saldo e la chiusura del conto. La carta di credito a cui si riferisce ING è quella da loro rilasciata che oltretutto a me da app risulta estinta dal 27-28 dicembre (con portabilità che sarebbe dovuta avvenire entro il 30 dicembre), mentre chiamando il loro servizio clienti, a loro risulta estinta a metà gennaio
 
Non ho richiesto il trasferimento dei mandati, ho spostato io in autonomia tutto. Ho solo richiesto il trasferimento del saldo e la chiusura del conto
Credo che il trasferimento dei servizi riguardi eventualmente anche i mandati, quindi poco cambia se li avevi già trasferiti prima, era solo per dire che se avevi tipo una cdc esterna collegata questa non poteva essere trasferita con la portabilità. Richiedere il trasferimento del saldo con contestuale chiusura avvalendoti della portabilità implica che il conto non si può chiudere finché non è chiuso anche il rapporto con la carta di credito.

La carta di credito a cui si riferisce ING è quella da loro rilasciata che oltretutto a me da app risulta estinta dal 27-28 dicembre (con portabilità che sarebbe dovuta avvenire entro il 30 dicembre), mentre chiamando il loro servizio clienti, a loro risulta estinta a metà gennaio
Ah guarda a questo punto non saprei ma mi pare (e sottolineo mi pare, potrei anche sbagliare) che tu abbia allora diritto ad un indennizzo, visto che la carta di credito era già estinta prima della data prevista per la portabilità. In tal caso se non ti arriva in automatico il rimborso per ritardo potresti fare reclamo ed eventualmente rivolgerti ad ABF, ma presumo anche che sia necessario dimostrare l'effettiva estinzione della carta prima del termine della portabilità..

Magari qualcuno che ci sia già passato o sappia meglio queste informazioni ti potrà dire meglio.
 
Ultima modifica:
Credo che il trasferimento dei servizi riguardi eventualmente anche i mandati, quindi poco cambia se li avevi già trasferiti prima, era solo per dire che se avevi tipo una cdc esterna collegata questa non poteva essere trasferita con la portabilità. Richiedere il trasferimento del saldo con contestuale chiusura avvalendoti della portabilità implica che il conto non si può chiudere finché non è chiuso anche il rapporto con la carta di credito.


Ah guarda a questo punto non saprei ma mi pare (e sottolineo mi pare, potrei anche sbagliare) che tu abbia diritto ad un indennizzo, visto che la carta di credito era già estinta prima della data prevista per la portabilità. In tal caso se non ti arriva in automatico il rimborso per ritardo potresti fare reclamo ed eventualmente rivolgerti ad ABF, ma presumo anche che sia necessario dimostrare l'effettiva estinzione della carta prima del termine della portabilità..

Magari qualcuno che ci sia già passato o sappia meglio queste informazioni ti potrà dire meglio.
Grazie nuovamente per la risposta. Ho lo screenshot datato 30 dicembre dell’app ING (data entro cui sarebbe dovuta avvenire la portabilità) in cui la CDC risulta estinta.

Per quanto riguarda il trasferimento dei servizi, non li ho richiesti e ho fatto tutto da solo, anche lo spostamento dei mandati relativi alle utenze e delle CDC esterne.

L’unica cosa che ho chiesto come ti dicevo, è il trasferimento del saldo e la chiusura di quel conto
 
L’unica cosa che ho chiesto come ti dicevo, è il trasferimento del saldo e la chiusura di quel conto
Sì sì lo avevi detto ed era già chiaro, come ho scritto però se la chiusura dipende da cause ostative come la cdc i 12 giorni non sono più perentori, pertanto decadrebbe il diritto al rimborso. Nel tuo caso, però, ci sarebbe da capire se rientri in tale diritto, dato che la carta ti risultava essere già estinta prima del giorno designato al passaggio alla nuova banca.
 
Ciao, in data 14/1 ho richiesto tramite sistema di portabilità Cambia facile di Findomestic la chiusura del conto MyGenius Unicredit. La data di efficacia del trasferimento è stata fissata al 2/2, ma ad oggi lo stato della richiesta risulta 'In corso'. Specifico che sul MyGenius non ho carta di debito, non ho domiciliazioni nè altro. Come dovrei procedere?
Nessuno?
 
Intanto hai provato a sentire sia una banca sia l'altra chiedendo lumi sul ritardo?
Dopodiché, se la causa del ritardo non dipende da cose come quelle descritte nella manciata di post poco più sopra, dovresti essere rimborsato in automatico.
 
Sto chiudendo un conto con WidiExpress, la banca ha accettato la richiesta di trasferimento (meno di 8 ore lavorative dopo) ma a "causa di alcuni prodotti e servizi ancora attivi" (non so quali), la chiusura avverrà dopo la data di efficacia.

Esiste una ricompensa per questo ritardo?
Leggi post esattamente sopra al tuo.
 
Contatterà la (le?) banche

Non riesco più ad accedere all'app.
Non ho capito cosa vuoi dire, comunque le banche non si contattano dalle app, generalmente da un numero telefonico o un'email (meglio se pec, in modo che ogni comunicazione sia registrata)...
 
La banca mi ha risposto, vi è un negativo di 20 centesimi (credo sia dovuto ad una maturazione del canone), che non vedevo fino al giorno prima della chiusura (infatti il saldo era a 0). L'operatore ha detto se ne sarebbe occupato tutto lui.
Quindi avendo tu un debito con saldo insufficiente a coprire, per rispondere alla tua domanda, in teoria NON avresti diritto ad alcun rimborso.
 
Secondo voi, per chiudere widiba, in presenza di carta di credito, è più veloce usando il loro modulo, oppure annullando prima la cdc e poi facendo portabilità (es. con BBVA), oppure ancora direttamente con la portabilità?
 
Secondo voi, per chiudere widiba, in presenza di carta di credito, è più veloce usando il loro modulo, oppure annullando prima la cdc e poi facendo portabilità (es. con BBVA), oppure ancora direttamente con la portabilità?
Chiudi la carta di credito prima di chiudere il conto se vuoi andare sul sicuro.
C'è una sezione specifica e la chiusura è praticamente immediata.
Stesso giorno che la richiedi. Fatto qualche mese fa.
 
Chiudi la carta di credito prima di chiudere il conto se vuoi andare sul sicuro.
C'è una sezione specifica e la chiusura è praticamente immediata.
Stesso giorno che la richiedi. Fatto qualche mese fa.
Grazie,farò così. Hai scritto qualcosa di particolare nella richiesta/hai allegato foto della carta tagliata?
 
Indietro