Chiusura Conto Corrente di Webank - thread unificato

Non ho ancora chiuso il cc ma lo farò a breve, appena mi avranno scalato i soldi spesi con la CdC, e quelli delle domiciliazioni verso fine mese.
Ho letto i post precedenti e vedo alcuni cc che non sono stati chiusi x "cause dilatorie" ed invitano a recarsi in filiale, in questo caso intendono filiale Webank a Milano, oppure in qualsiasi filiale BPM?

Qualsiasi filiale ovviamente ;)
 
Qualsiasi filiale ovviamente ;)

Beh, ma allora in questo caso si compila il modulo di chiusura, si mette in una busta insieme alle carte tagliate e si consegna ad una filiale BPM avendo l'accortezza di scrivere
"raccomandata a mano" come consigliava @Atakanoseki al post #539
 
Vedo un problema di fondo: se non dichiari formalmente di non accettare la modifica unilaterale delle condizioni, dopo 60 giorni le hai accettate. Una PEC da più garanzie rispetto ad una mail. Sinceramente, eviterei la PEC, ma leggo troppe incongruenze e non vorrei che tra qualche mese siamo al punto di partenza.

Non ne farei un problema, visto che la chiusura del conto non comporta costi e chi quindi anche se le accetti implicitamente e poi chiudi il conto entro il 31-12-2020 non viene addebitata nessuna spesa.
 
Ultima modifica:
Invidio tutti quelli che si sono tolti dal mondo webank ..chiudendo il conto...tra poco li elimino anch'io...sono il peggio del peggio:specchio:
 
Invidio tutti quelli che si sono tolti dal mondo webank ..chiudendo il conto...tra poco li elimino anch'io...sono il peggio del peggio:specchio:

Perché non hai mai provato il magico mondo delle filiali per YouBanking.... :D
 
Non ne farei un problema, visto che la chiusura del conto non comporta costi e chi quindi anche se le accetti implicitamente e poi chiudi il conto entro il 31-12-2020 non viene addebitata nessuna spesa.
Ok, ma se non si riceve un esito di chiusura certo entro il 31/12/2020?
 
conto monointestato chiuso ieri, ricevuto oggi bonifico di chiusura su widiba. Resta aperto il reclamo per indennizzo di 40€ perché chiuso oltre i termini senza giustificati motivi (nessuna carta, nessun assegno, ecc.).
L'indennizzo dei 40€ di solito viene erogato contestualmente alla chiusura o successivamente? Facessero gli gnorri (ormai è diventata una questione di principio..) dove faccio ricorso? Banca d'Italia o ABF?
 
conto monointestato chiuso ieri, ricevuto oggi bonifico di chiusura su widiba. Resta aperto il reclamo per indennizzo di 40€ perché chiuso oltre i termini senza giustificati motivi (nessuna carta, nessun assegno, ecc.).
L'indennizzo dei 40€ di solito viene erogato contestualmente alla chiusura o successivamente? Facessero gli gnorri (ormai è diventata una questione di principio..) dove faccio ricorso? Banca d'Italia o ABF?

L'indennizzo è valido solo per mancato rispetto dei tempi di portabilità del conto. La chiusura del conto non rientra nel diritto all'indennizzo.

Il ricorso ad ABF serve per imporre la chiusura di un conto che si protrae oltre il tempo ragionevole.
Nel tuo caso il ricorso ad ABF sarebbero probabilmente 20 euro buttati.
 
conto monointestato chiuso ieri, ricevuto oggi bonifico di chiusura su widiba. Resta aperto il reclamo per indennizzo di 40€ perché chiuso oltre i termini senza giustificati motivi (nessuna carta, nessun assegno, ecc.).
L'indennizzo dei 40€ di solito viene erogato contestualmente alla chiusura o successivamente? Facessero gli gnorri (ormai è diventata una questione di principio..) dove faccio ricorso? Banca d'Italia o ABF?

Direi BdI. Comunque prova a vedere sul thread relativo alla portabilità. Altre banche hanno provato a fare finta di nulla sul limite dei 12 giorni e poi hanno pagato.
 
Direi BdI. Comunque prova a vedere sul thread relativo alla portabilità. Altre banche hanno provato a fare finta di nulla sul limite dei 12 giorni e poi hanno pagato.

Alla Banca d'Italia si può al massimo presentare un esposto.
Le procedure di conciliazione sono deputate ad ABF.

Comunque, al post #1071 di altro 3d avevo linkato tutte le indicazioni sulla portabilità dal sito istituzionale.
IllimityBank - Conto Corrente con incluso Conto Deposito - Cap. VI [INFO POST 1 e 2]


Banca d'Italia - Presentazione di esposti
 
Ultima modifica:
L'indennizzo è valido solo per mancato rispetto dei tempi di portabilità del conto. La chiusura del conto non rientra nel diritto all'indennizzo.

Il ricorso ad ABF serve per imporre la chiusura di un conto che si protrae oltre il tempo ragionevole.
Nel tuo caso il ricorso ad ABF sarebbero probabilmente 20 euro buttati.

ma infatti è per il tempo di portabilità non rispettato che ho chiesto l'indennizzo. Solo che -appunto- non so se l'indennizzo viene accreditato anche successivamente alla chiusura del conto o contestualmente alla chiusura in ritardo.

Ad ogni modo sul sito Banca d'Italia dice che i reclami hanno un tempo di risposta di 60gg: attendo paziente sulla riva che il fiume porti il cadavere.
 
ma infatti è per il tempo di portabilità non rispettato che ho chiesto l'indennizzo. Solo che -appunto- non so se l'indennizzo viene accreditato anche successivamente alla chiusura del conto o contestualmente alla chiusura in ritardo.

Ad ogni modo sul sito Banca d'Italia dice che i reclami hanno un tempo di risposta di 60gg: attendo paziente sulla riva che il fiume porti il cadavere.

L'indennizzo non è contestuale, ma può avvenire anche a distanza di settimane.
 
ma infatti è per il tempo di portabilità non rispettato che ho chiesto l'indennizzo. Solo che -appunto- non so se l'indennizzo viene accreditato anche successivamente alla chiusura del conto o contestualmente alla chiusura in ritardo.

Ad ogni modo sul sito Banca d'Italia dice che i reclami hanno un tempo di risposta di 60gg: attendo paziente sulla riva che il fiume porti il cadavere.

Se hai fatto reclamo alla banca ti tocca comunque aspettare la risposta (o una mancata risposta in quei tempi) prima di adire un ricorso presso ABF.
E' importante sapere che il costo del ricorso è di 20 Euro che sono restituiti in caso di ricorso accolto e in favore del presentante, in caso contrario vanno persi (in caso di pronuncia negativa o di mancato accoglimento).

Volevo sottolineare, visto che si fa molta confusione tra portabilità (che riguarda il trasferimento dei servizi quali SSD, trasferimento del saldo,etc.. sul nuovo conto e va completata in 12 gg.) e la chiusura effettiva del conto di origine, che la chiusura del conto nei 12 gg. non è un diritto assoluto.
 
Da esperienze passate, anche mie, l'indennizzo lo si è ottenuto anche per la sola ritardata chiusura, non avendo sul conto originario neppure una domiciliazione di cui fare la portabilità.
Forse si sono sbagliate le banche in questione, ma questi sono i fatti.
 
Da esperienze passate, anche mie, l'indennizzo lo si è ottenuto anche per la sola ritardata chiusura, non avendo sul conto originario neppure una domiciliazione di cui fare la portabilità.
Forse si sono sbagliate le banche in questione, ma questi sono i fatti.

Non si può escludere che, dietro l'indennizzo di cui parli, ci sia un mancato trasferimento del saldo sul nuovo conto entro i 12 giorni (a prescindere dalla chiusura effettiva del conto e dalla presenza di domiciliazioni e simili).

Il mancato trasferimento del saldo entro i termini viola i tempi previsti per la portabilità e l'indennizzo automatico è dovuto.
 
Se hai fatto reclamo alla banca ti tocca comunque aspettare la risposta (o una mancata risposta in quei tempi) prima di adire un ricorso presso ABF.
E' importante sapere che il costo del ricorso è di 20 Euro che sono restituiti in caso di ricorso accolto e in favore del presentante, in caso contrario vanno persi (in caso di pronuncia negativa o di mancato accoglimento).

Volevo sottolineare, visto che si fa molta confusione tra portabilità (che riguarda il trasferimento dei servizi quali SSD, trasferimento del saldo,etc.. sul nuovo conto e va completata in 12 gg.) e la chiusura effettiva del conto di origine, che la chiusura del conto nei 12 gg. non è un diritto assoluto.

nel mio caso il trasfermento del saldo è stato accreditato oggi, la richiesta di chiusura è stata fatta (e confermata con notifica via email da webank) il 25/09, quindi ci sto dentro.
 
Non si può escludere che, dietro l'indennizzo di cui parli, ci sia un mancato trasferimento del saldo sul nuovo conto entro i 12 giorni (a prescindere dalla chiusura effettiva del conto e dalla presenza di domiciliazioni e simili).

Il mancato trasferimento del saldo entro i termini viola i tempi previsti per la portabilità e l'indennizzo automatico è dovuto.

Ecco perché conviene lasciare sempre almeno 1 euro sul conto originario :D
Non fidandomi di ottenere automaticamente l'indennizzo, io ho inviato subito reclamo, quindi non ho esperienze sull'automatismo.
In un caso avevo saldo 0, nessuna domiciliazione e ho ottenuto 40 euro esatti di indennizzo, in un altro caso (proprio Webank) il saldo era superiore a zero, nessuna domiciliazione ed ho ottenuto più di 40 euro di indennizzo.
 
nel mio caso il trasfermento del saldo è stato accreditato oggi, la richiesta di chiusura è stata fatta (e confermata con notifica via email da webank) il 25/09, quindi ci sto dentro.

Scusa, non avendo seguito tutta la discussione, hai fatto "richiesta di chiusura" o "richiesta di portabilità con chiusura"?

[...]
Non fidandomi di ottenere automaticamente l'indennizzo, io ho inviato subito reclamo, quindi non ho esperienze sull'automatismo.
In un caso avevo saldo 0, nessuna domiciliazione e ho ottenuto 40 euro esatti di indennizzo, in un altro caso (proprio Webank) il saldo era superiore a zero, nessuna domiciliazione ed ho ottenuto più di 40 euro di indennizzo.

L'indennizzo è automatico :yes:, ma nulla si dice sui tempi :D, per cui un eventuale "sollecito" è bene farlo.
 
richiesta portabilità con chiusura, tramite widiexpress. Saldato oggi i 2€ che ci avevo lasciato. :D
 
Indietro