Chiusura contratto d'affitto - bollette residue

MassimoBianchi

Nuovo Utente
Registrato
10/6/16
Messaggi
64
Punti reazioni
2
Salve,
il 27 marzo io e miei due conquilini lasceremo l'abitazione come da scadenza naturale del contratto di locazione.
Insieme ad uno di loro ho le bollete intestate (io la spazzatura e la luce, lui il gas e l'acqua), l'importo da pagare l'abbiamo sempre diviso in tre.
Vistosi che molto probabilmente perderò le loro tracce (uno di loro andrà a vivere in Germania), vi è il forte rischio che alle prossime bollette residue che mi manderà il prossimo afffituario non mi verrà corrisposta la loro quota; come potrei tutelarmi?
Non ho assolutamente intenzione di pagarle da solo. Se non dovessi pagarle rischierei qualcosa? ipotizzo: posso essere assegnato come cattivo pagatore e non essere più abilititato all'intestazione di una bolletta Enel?

Grazie
 
Dovresti fare una stima sulla base delle bollette precedenti e richiederne 1/3 e 1/3 ai due coinquilini prima che se la diano a gambe.
 
...... posso essere assegnato come cattivo pagatore e non essere più abilitato all'intestazione di una bolletta Enel? ......
Probabilmente l'ENEL non ti farebbe un nuovo contratto, ma sarai tempestato da telefonate e solletici di pagamento da parte di società di recupero crediti

Ho paura che i nuovi intestatari non potranno aprire una nuova utenza su quel contatore finché ci sarà un debito ancora da saldare
 
Ultima modifica:
Salve,
il 27 marzo io e miei due conquilini lasceremo l'abitazione come da scadenza naturale del contratto di locazione.
Insieme ad uno di loro ho le bollete intestate (io la spazzatura e la luce, lui il gas e l'acqua), l'importo da pagare l'abbiamo sempre diviso in tre.
Vistosi che molto probabilmente perderò le loro tracce (uno di loro andrà a vivere in Germania), vi è il forte rischio che alle prossime bollette residue che mi manderà il prossimo afffituario non mi verrà corrisposta la loro quota; come potrei tutelarmi?
Non ho assolutamente intenzione di pagarle da solo. Se non dovessi pagarle rischierei qualcosa? ipotizzo: posso essere assegnato come cattivo pagatore e non essere più abilititato all'intestazione di una bolletta Enel?

Grazie

La prima cosa che devi fare è

1) chiama enel e chiedi chisura utenza
2) chiama il gas e chiedi chiusura con suggello idem per acqua
3) vai in comune e denunzia ai fini tari la TUA uscita dall'appartamento

il resto te la devi vedere con il coinquilino che fugge in germania, se onesto ti rimborserà le ultime bollette.
se non lo è ti insegnerà a non intestarti mai bollette cui usufruiscono altri - perdere 400/1000 euro nella vita è un ottima scuola di vita - come diceva " Funari"

Cos'e l'esperienza? E La somma de tutte e vorte che te la sei pijata nder **** - Facciabuco.com
 
Se ho capito bene luce e rifiuti sono intestati a te quindi preoccupati di chiudere al più presto queste due utenze che sono a tuo nome e chiedi la divisione delle spese di chiusura ai tuoi coinquilini.
Gli altri faranno lo stesso con quelle intestate a loro nome e anche se non lo facessero saranno affari loro perchè quelle utenze non sono intestate a te per cui non ne rispondi in alcun modo.
Avendo tutti i dati potresti anche avanzare tu la richiesta di chiusura delle loro utenze (serve però carta di identità dell'intestatario).
Quando si tratterà di pagare le spese di chiusura chiederai la ripartizione e se non dovessi ottenere risposte provvederai a saldare solo le utenze a te intestate lasciando le spese insolute delle altre e le rogne collegate al rispettivo intestatario.
 
Come detto, la soluzione migliore sarebbe quella di chiudere i contratti il 27 marzo, ma il problema è che le bollette non saranno emesse il giorno dopo.
Per la luce, la bolletta sarà emessa dopo 10-15-20 giorni. L'amico sarà già fuggito in Germania?
Per ii rifiuti non so se faranno un conguaglio a fine anno o se lo faranno subito.

Potresti perdere le loro tracce, ma a quel punto non daresti i soldi per gas e acqua. Il problema resterebbe con il terzo. Come suggerito sopra, il tedesco dovrebbe lasciare un importo agli altri due per le bollette di luce, gas, acqua e rifiuti. Se poi c'è da pagare di meno, gli manderete il resto.
Se c'è da pagare di più e lui non si farà più trovare, avrete perso meno soldi.

Parlando di luce e gas, se chiudete i contratti e non pagate le bollette, chi viene dopo potrà riattivare senza problemi.
Tu avrai problemi se lasci delle bollette non pagate (non ti faranno un nuovo contratto). Però non ti prendi una segnalazione come se non avessi pagato una rata di un finanziamento, mutuo, o carta di credito.
 
Indietro