Christo III

Dopo la realizzazione dell' "Arc de Triomphe, Wrapped", inutile dire che gli occhi sono sempre più puntati a sud di Abu Dhabi, nel deserto di Liwa. Mah, vedremo! :rolleyes:

Iniziano a girare articoli come questo: Christo and Jeanne-Claude’s most massive work will finally be built - Domus , e sono diverse le fonti che la danno per certa.


Dopo che la fondazione avrà ottenuto il permesso ... :rolleyes: (2024 :confused: ) - io penso di no ma sarò ben felice di sbagliarmi, come ho già scritto in passato non ne sarei così convinto! Scusate ma non sono così ottimista in merito :cool: - dal governo degli Emirati Arabi Uniti, la realizzazione dovrebbe richiedere almeno tre anni, il che significa che la scultura sarà svelata non prima del 2027. Chi vivrà vedrà! :)
 
Dopo la realizzazione dell' "Arc de Triomphe, Wrapped", inutile dire che gli occhi sono sempre più puntati a sud di Abu Dhabi, nel deserto di Liwa. Mah, vedremo! :rolleyes:

Iniziano a girare articoli come questo: Christo and Jeanne-Claude’s most massive work will finally be built - Domus , e sono diverse le fonti che la danno per certa.


Dopo che la fondazione avrà ottenuto il permesso ... :rolleyes: (2024 :confused: ) - io penso di no ma sarò ben felice di sbagliarmi, come ho già scritto in passato non ne sarei così convinto! Scusate ma non sono così ottimista in merito :cool: - dal governo degli Emirati Arabi Uniti, la realizzazione dovrebbe richiedere almeno tre anni, il che significa che la scultura sarà svelata non prima del 2027. Chi vivrà vedrà! :)
Anche un mio amico gallerista di New York, amico degli eredi di Christo, mi da per certa la notizia!
 
Anche un mio amico gallerista di New York, amico degli eredi di Christo, mi da per certa la notizia!

Si è vero ne stanno parlando in via ufficiosa i galleristi in contatto con l'entourage di Christo. Caro @getullio, chi vivrà vedrà! :)

Per adesso dallo studio Christo and J. C. sono state ufficializzate le date (7.9.2022 – 22.1.2023) della mostra museale: Christo and Jeanne-Claude di Düsseldorf.
 
Mi paiono articoli poco più che pubblicitari…
Spero di sbagliare ma credo che con i permessi non sarà semplice e il progetto non è affatto scontato, anzi….del resto anche con Christo in vita nonostante i decenni di lavoro il progetto era in salita…

Però Christo ci ha abituato a stupirci…speriamo!!!
 
Amici appassionati di Christo!!!
Come state, tutto bene? :)

In oltre due mesi di assenza mi avrebbe fatto piacere trovare più di due paginette di interventi sul 3D, anche qui constato che evidentemente il 3D si riempiva di interventi di contestatori, ahimè, che hanno fiaccato anche gli altri appassionati che intervenivano e infatti di post di veri appassionati di Christo ne vedo proprio solo un paio, gli altri sono proprio spariti.
Eppure dovevano tornare mille mila follisti a intervenire... :rolleyes:

Segnalo agli amici appassionati e ai collezionisti di Christo questo piccolo sfizioso The Gates 36x28 cm appena passato in asta da Christie's Londra a 60.000 euro diritti inclusi (mancano gli "annessi e connessi" ;) tipo IVA sui diritti, diritto di seguito e eventuale IVA di importazione extra UK).

Eppure i "souvenirs / posterini / ricordini" secondo qualcuno dovevano crollare :rotfl:

Vedi l'allegato 2816812
 
Un calorosissimo ben tornato all' amico Biagio!!! Anche oggi tre discrete aggiudicazioni da Sotheby's anche se il Post neuf non mi faceva impazzire.
 
Un calorosissimo ben tornato all' amico Biagio!!! Anche oggi tre discrete aggiudicazioni da Sotheby's anche se il Post neuf non mi faceva impazzire.

Grazie carissimo Get e bentrovato!!! :cincin:

Il Pont Neuf era questo qui sotto.
Devo dire che - pur avendone visti di più belli - a me invece piaceva, e un pezzo così in collezione sarebbe veramente un sogno.

Senza fare grandi calcoli, chi lo ha comperato lo va a pagare oltre 200.000 euro, cifra di tutto rispetto, ma pur sempre a mio parere siamo veramente lontanissimi dal valore di Christo.

Teniamo presente una cosa piuttosto fondamentale: ad oggi il mercato di Christo continua ad essere gestito come lui stesso aveva fatto da una vita, ossia in autonomia.
Questo significa che la crescita delle attuali quotazioni è semplicemente il frutto del suo lavoro e non ancora di un lavoro - che mi auguro posso presto esserci - di gestione anche da parte di gallerie che possano partecipare a gestioni di medio-lungo periodo e contribuire ad aumenti anche meritatamente dei valori di mercato.

Vedi l'allegato 2817703
 
A breve una bella mostra in quel di Chiari, BS...
 
Per qualche motivo nel post precedente non mi carica le immagini nemmeno in modifica... mistero.
Le ricarico qui sotto!

Alcune delle opere esposte alla fiera di Art Geneve.

La prima immagine con la Running Fence è dello stand della galleria Tornabuoni.

Le altre opere sono presso Olivier Varenne, che credo sia il figlio o il nipote di Daniel, storico gallerista che ha lavorato una vita con Christo.

001ok.jpg

002ok.jpg

003ok.jpg

004ok.jpg
 
Un bel risultato ieri a New York da Christie's: un piccolo the Gates 28x36 cm, molto bello secondo me, ha fatto oltre 100.000 dollari inclusi i diritti (+ annessi e connessi ;) ).

Screenshot 2022-03-11 at 15-48-40 CHRISTO (1935-2020).jpg
 
I due Christo nella recente asta di Sotheby's New York.

Entrambi per me molto interessanti.
Il Pont Neuf ovviamente rimane uno dei soggetti top, e questa era una bella opera a mio parere.
Interessante e sicuramente rara l'opera con l'impacchettamento del tavolo con le sedie, uno dei primi collage dedicati ai mobili con materiale plastico.

(prezzi inclusi i diritti, ma con IVA sui diritti e dds da aggiungere, oltre eventuali costi di importazione)

Screenshot 2022-03-12 at 07-52-08 The Pont Neuf Wrapped (Project for Paris) Contemporary Curated.jpg

Screenshot 2022-03-12 at 07-52-22 Deux chaises et table empaquetées (d’après le modèle de Martin.jpg
 
Su segnalazione di @Elle , questo è il link a cui si può vedere una preview della mostra di Christo di prossima apertura presso la gallera l'Incontro di Brescia.

Login • Instagram
 
Due belle opere di Christo di piccolo formato esposte alla fiera di Bergamo

5A78408B-5447-4A7F-BE80-97AA2859E6E4.jpeg

DE23BC01-8DE9-4A26-963B-0B445BE91582.jpeg
 
Una bella "Wrapped Coast" in asta da Christie's, proveniente dalla collezione della nipote di Henri Matisse.
Christo (1935-2020)

Fa parte dei primi collage realizzati di questo progetto, e infatti è realizzato con il materiale plastico trasparente piuttosto che con il tessuto bianco.
Ha ancora il titolo "Packed Coast" invece che "Wrapped Coast".
Tra l'altro la parte degli scogli sottostante all'impacchettamento è tutta dipinta da Christo.

Un'opera del 1968 con un bellissimo sapore.

Screenshot 2022-04-03 at 12-29-52 Christo (1935-2020).jpg
 
Indietro