Chromebook : ne vale la pena ?

Fand@ngo

Nuovo Utente
Registrato
14/4/04
Messaggi
976
Punti reazioni
83
Non conosco le sue potenzialità e l'esatto funzionamento , da quel poco che ho letto , mi sembra un non-pc.
Le previsioni lo danno in forte crescita.
Se lo usate o conoscete il prodotto dite la vostra , grazie.

I migliori pc chromebook quali sono ?

Saluti Chromati:D
 
Per chi non ha esigenze particolari sicuramente sì, ne vale la pena.
l'os è pensato per chi usa il pc principalmente per navigare, e utilizza programmi di office o fotoritocco per uso personale e non professionale.

Il discorso sui device è molto relativo perchè ci sono una decina di modelli ma non tutti vengono venduti in tutte le nazioni, in italia se ne trovano solo alcuni di quelli da 11,6".
A giorni negli USA usciranno i nuovi modelli della Samsung che io acquisterò immediatamente :yes:
Samsung launches Chromebook 2 series with 11 and 13 inch displays - Liliputing.
 
Per chi non ha esigenze particolari sicuramente sì, ne vale la pena.
l'os è pensato per chi usa il pc principalmente per navigare, e utilizza programmi di office o fotoritocco per uso personale e non professionale.

Il discorso sui device è molto relativo perchè ci sono una decina di modelli ma non tutti vengono venduti in tutte le nazioni, in italia se ne trovano solo alcuni di quelli da 11,6".
A giorni negli USA usciranno i nuovi modelli della Samsung che io acquisterò immediatamente :yes:
Samsung launches Chromebook 2 series with 11 and 13 inch displays - Liliputing.

Peccato che non ce ne siano con schermi 17 " .



Grazie e buona settimana ;)
 
no al max 14"


17" credo non li faranno mai perchè cade il discorso della portabilità
un notebook a 17" è per uso professionale, non lo si usa per navigarci

se cerchi un fisso c'è anche la versione desktop, i cosiddetti Chromebox
 
no al max 14"


17" credo non li faranno mai perchè cade il discorso della portabilità
un notebook a 17" è per uso professionale, non lo si usa per navigarci

se cerchi un fisso c'è anche la versione desktop, i cosiddetti Chromebox

Ricevuto , grazie ancora.:)
 
'Giorno e buone feste a tutti

È appena mancato all'affetto dei suoi cari un vecchio hp probook.

Ne capisco un po' meno di zero di PC e annessi, ma per l'uso che mi interesserebbe farne - accesso home banking, navigazione internet limitata a Inps miur ade siti istituzionali comune ecc, mail ed eventuale DAD per mia figlia- credo null'altro, mi pare possa essere opzione valutabile... :mmmm:... Forse...

Leggero, di semplice utilizzo, veloce e maneggevole. Prezzo contenuto, non più di 350 penso non valga la pena.

Al limite dovrei scaricare qualche file, ma potrei eventualmente anche da smartphone / tablet, e poi stamparlo via WiFi

Ho trovato un Samsung Chrome book 4+ con schermo 15,6 pollici a circa 270 euro.

Che mi dite? :bow:

Ciao :)
 
in pratica è un Tablet con la tastiera.

È visto i prezzi, non credo ne valga la pena.
 
'Giorno e buone feste a tutti

È appena mancato all'affetto dei suoi cari un vecchio hp probook.

Ne capisco un po' meno di zero di PC e annessi, ma per l'uso che mi interesserebbe farne - accesso home banking, navigazione internet limitata a Inps miur ade siti istituzionali comune ecc, mail ed eventuale DAD per mia figlia- credo null'altro, mi pare possa essere opzione valutabile... :mmmm:... Forse...

Leggero, di semplice utilizzo, veloce e maneggevole. Prezzo contenuto, non più di 350 penso non valga la pena.

Al limite dovrei scaricare qualche file, ma potrei eventualmente anche da smartphone / tablet, e poi stamparlo via WiFi

Ho trovato un Samsung Chrome book 4+ con schermo 15,6 pollici a circa 270 euro.

Che mi dite? :bow:

Ciao :)

Non è vero che è un tablet con tastiera. Chi lo dice non lo ha mai usato. Ha un potenziale molto più alto, certo ha dei limiti. Ma per attività browsing e documenti non sofisticati, va benissimo
Tutti i modelli recenti poi supportano nativamente le app android e linux (debian).
La batteria dura sempre oltre le 8 ore, ci sono modelli che ne fanno anche 13.
Si aggiorna da solo e si avvia in 3 secondi.

Secondo me per un utilizzo base è uno strumento fantastico. Naturalmente privacy compromessa, ma sicurezza TOP. ChromeOS non è mai stato bucato. Mai.

Detto questo, 270€ per un Samsung 4+ sono troppi. Il chromebook va comprato usato perché un sacco di gente lo compra senza conoscerlo e lo rivende da nuovo.
Io ne ho due, un Samsung 4+ e un HP 14", li uso in mobilità. Se ti interessa il Samsung contattami privatamente perché volevo comunque venderlo.
 
Secondo me per un utilizzo base è uno strumento fantastico. Naturalmente privacy compromessa, ma sicurezza TOP. ChromeOS non è mai stato bucato. Mai.

per il mio modo di ragionere se la privacy è compromessa allora è zero anche la sicurezza
 
Avuto gratis con apertura conto Mediolanum, ne è valsa la pena ;)
 
Innanzitutto, grazie a tutti...

Poi...

Come dicevo sono una capra, quindi mi potete esplicitare meglio il concetto sopra di sicurezza?

Quindi... in soldoni, per quello che ci devo fare... Il rischio nudo e crudo qual é benchmarkizzato a...

. PC

. Smartphone... Diciamo nuovo

. Tablet... Una delle ultime uscite

Per lo stesso utilizzo?


RI-grazie :)
 
non ho capito niente.

A livello di sicurezza, un chrome book parametrato (benchmark) ad un tablet , uno smartphone od un pc come si comporta?

Per gli usi che ho descritto nel mio primo post ...

Spero sia più chiaro così :D

Grazie
 
Non è vero che è un tablet con tastiera. Chi lo dice non lo ha mai usato. Ha un potenziale molto più alto, certo ha dei limiti. Ma per attività browsing e documenti non sofisticati, va benissimo
Tutti i modelli recenti poi supportano nativamente le app android e linux (debian).

Dove trovi e come installi le app devian?

Secondo me per un utilizzo base è uno strumento fantastico. Naturalmente privacy compromessa, ma sicurezza TOP. ChromeOS non è mai stato bucato. Mai.

Detto questo, 270€ per un Samsung 4+ sono troppi. Il chromebook va comprato usato perché un sacco di gente lo compra senza conoscerlo e lo rivende da nuovo.

Se devi solo navigare ed hai esigenze base, se non devi installare nessun software specifico (o lo trovi nelle estensioni del browser) va benissimo.

Detto questo io non spenderei piú di 200/220 euro max per un chromebook.
Tieni conto che con 250/280 euro trovi notebook w10 8/256gb
 
Come sicurezza non esiste niente di meglio, non è mai stato bucato.
 
Dove trovi e come installi le app devian?

Dalle impostazioni devi attivare "linux". Poi da lì (terminale) installi le app/pacchetti che vuoi.
Per esempio, se vuoi firefox ESR (debian ha la versione ESR nei repository): sudo apt-get install firefox-esr e cosi via.

Aggiungo che tutto l'ambiente linux è virtualizzato rispetto a chrome os quindi non si rischiano pasticci, si può fare ciò che si vuole senza incasinare l'OS primario.
 
Ultima modifica:
Dalle impostazioni devi attivare "linux". Poi da lì (terminale) installi le app/pacchetti che vuoi.
Per esempio, se vuoi firefox ESR (debian ha la versione ESR nei repository): sudo apt-get install firefox-esr e cosi via.

Aggiungo che tutto l'ambiente linux è virtualizzato rispetto a chrome os quindi non si rischiano pasticci, si può fare ciò che si vuole senza incasinare l'OS primario.

Dalle impostazioni dove?
Ho un acer
 
Impostazioni avanzate. Poi scorri in basso sino a dove trovi la voce "Linux". Attiva il toggle.
 
Come sicurezza non esiste niente di meglio, non è mai stato bucato.
Sicurezza da laboratorio e sicurezza umana sono concetti molto diversi, anche se c'è una vasta area di sovrapposizione.
Per la sicurezza umana la privacy è un elemento fondamentale, il problema è di trovare la "giusta" privacy ed evitare paranoie.
L'argomento della sicurezza è sconfinato, sia tecnico che "filosofico"; se vuoi approfondire è il caso di aprire un thread dedicato.
Saluti
 
Indietro