Ci emme

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

06.jpg06.jpgAutoritratto , tecnica mista su tela , cm.40x60 – 1989
 
Sei uno "scapigliato"...
:):p Ciao!! e complimenti.
 
Ciao techne… avevo fatto in precedenza dei lavori con immagini , da manifesti o altro , ripiegate e incollate su tela o altri supporti in una successione in cui le diverse pieghe producevano in continuità un flusso differente ( e infatti li avevo intitolati ‘ Molteplice continuo ’)
In ‘ Molteplice istantaneo’ , al contrario , con un’elaborazione su materiale riflettente ho cercato di compenetrare nello stesso istante , senza successione temporale, le differenze provocate su un unico soggetto (in questo caso il mio viso).
Ora posto un esempio di Molteplice continuo e successivamente qualche opera sulla piega che è uno dei temi e caratteri ricorrenti nella mia ricerca)
 
01.jpgMolteplice continuo , manifesto su tela , cm.150x120 - 1974
 
Ecco qualcosa sulla piega nel mio lavoro
notando per caso una foto di giornale accartocciata e gettata in un angolo dello studio e osservandola veramente per la prima volta , avevo “scoperto” ( quasi una rivelazione ) in una cosa così banale potenzialità espressive inaspettate - come una particolare plasticità unita alla possibilità di variazioni e applicazioni pressoché infinite
Era il 1970 e iniziai a riprodurre graficamente immagini spiegazzate , a fotocopiarle (prima in bianco e nero quando le fotocopiatrici erano ancora a “carbonella” e successivamente , dalla fine degli anni ’70 , a colori),a realizzare pieghe con carta ma anche con materiali come polipan, pvc, plexiglas o altro simile trattati a caldo o disciolti con solventi.
Con le foto da giornale e le fotocopie come un frame , potevo creare sequenze che componessero quasi un’immagine in movimento.
Già agli anni ’70 risalgono pure le immagini di sequenze tratte da un unico foglio di carta bianca diversamente spiegazzato dove la luce faceva emergere dall' uniformità configurazioni differenti e plasticamente dinamiche
Negli anni ’80 , per strutture di una serie intitolata ” Sistemi ” , fra materiali vari utilizzai anche le fotocopie plastificate e a volte vi applicai pure quelle pieghe che più spesso lasciavo libere a parete in bilico tra peso apparente e leggerezza.
Mi fermo qui , con qualche foto
 
01.jpg Variazione grafica ,tecnica mista su cartone , cm. 80x50 – 1970
 
Frame (Davide al cerchio rosso) , xerografia , cm.20x30 - 197302.jpg
Copy story , xerografia , cm.70x100 – 197203.jpg
 
Sequenza , xerografia , cm.30x160 - 1973 04.jpg
Sequenza , xerografia , cm.100x30 – 197405.jpg
 
Concrescenza (dittico) , materiali vari , cm. 80 x45 – 1972 07.jpg
Studio , foto e plexiglas , cm. 8x24x6 - 198308.jpg
 
Pieghe , polipan e pigmenti , dimensioni variabili - 197509.jpg
10.jpgPieghe , materiali vari , cm. 120x100x60 - 1976
 
Pieghe , materiali vari , cm.30x100x10 - 1990 11.jpg
 
Sistema , xerografia plastificata e materiali vari , cm. 75x130x40 – 198512.jpg
Sistema , xerografia plastificata e materiali vari, cm.130x325x40 - 198213.jpg
 
Nelle opere a inizio pagina ci trovo le inquietudini di Bacon, anche dei richiami alle sue strutture compositive come nel cerchio rosso e nella scelta del dittico (anche se Bacon predilige il trittico).
:bow::) Ciao!! e complimenti.
 
Ultima modifica:
Nelle opere a inizio pagina ci trovo le inquietudini di Bacon, anche dei richiami alle sue strutture compositive come nel cerchio rosso e nella scelta del dittico (anche se Bacon predilige il trittico).
:bow::) Ciao!! e complimenti.

Grazie ...ci rifletto un pò
 
ho riflettuto : chissà cosa ne direbbe Bacon ! intanto sul David ho recuperato un polittico
ciaocopy story-cm.45x100 .jpg
 
Indietro