ci eravamo dimenticati della....TAV

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Probabilmente mi sono spiegato male.
Se non distinguiamo tra il cercare a portare a casa risultati per se non capiamo non solo la politica italiana, ma quella mondiale.

Questo a prescindere da fenomeni corruttivi e clientelari che sono sempre da condannare.
Al di la del costo di quella stazione che non so valutare tecnicamente, rispetto agli impatti sulla Val di Susa una stazione a servizio della valle mi sembra che fosse un obiettivo utile per l'opera.

Te la butto lì, visto che nemmeno io sono in grado di valutare il costo di una stazione.

Ma se quei soldi fossero usati per un abbattimento fiscale delle imposte comunali che gravano sui cittadini? :mmmm:

Il risultato il sindaco lo portava a casa e credo che i cittadini ne sarebbero stati più che contenti.
 
In Italia moltissimi, a parole, anche sul forum, si dicono contrari allo sperpero di denaro pubblico.
Eppure poi nei fatti, di fronte ad un immenso sperpero che serve solo a riempire le tasche di politici e persone/aziende a loro vicini; di fronte ad una così evidente follia, moltissimi che parlano contro lo sperpero di denaro pubblico, nulla hanno da dire o addirittura approvano; semplicemente perchè la protesta contro la tav è dipinta come "di sinistra".

Non solo No-Tav nostrani, sulla Torino-Lione si addensano nubi francesi - Il Sole 24 ORE

Non solo No-Tav nostrani, sulla Torino-Lione si addensano nubi francesi
 
Forse è utile aggiornarsi.
Ieri la Commissione esteri dell'Assemblea nazionale ha chiesto che la Francia ratifichi il trattato con l'Italia per il tunnel di base.

Quindi la parte transfrontaliera, continua ad andare avanti
 
In Italia moltissimi, a parole, anche sul forum, si dicono contrari allo sperpero di denaro pubblico.
Eppure poi nei fatti, di fronte ad un immenso sperpero che serve solo a riempire le tasche di politici e persone/aziende a loro vicini; di fronte ad una così evidente follia, moltissimi che parlano contro lo sperpero di denaro pubblico, nulla hanno da dire o addirittura approvano; semplicemente perchè la protesta contro la tav è dipinta come "di sinistra".

Non solo No-Tav nostrani, sulla Torino-Lione si addensano nubi francesi - Il Sole 24 ORE

Non solo No-Tav nostrani, sulla Torino-Lione si addensano nubi francesi


sono le solite politiche keynesiane, che tratta è Lione Torino? Non è un corridoio come vi raccontano.
 
sono le solite politiche keynesiane, che tratta è Lione Torino? Non è un corridoio come vi raccontano.

E inoltre compete con il tunnel di base del San Gottardo che è ormai in via di ultimazione.
 
sono le solite politiche keynesiane, che tratta è Lione Torino? Non è un corridoio come vi raccontano.

Bè, io vedo la tav come sperpero che arricchisce soprattutto politici e aziende ad essi vicine, soprattutto persone già benestanti o più. Ai tempi di keynes le buche si scavavano diversamente, impiegando più persone, non credo che la tav redistribuisca poi molto nel senso keynesiano, anzi, è più facile che redistribuisca al contrario: spesa finanziata in parte con tasse per poi concentrare in relativamente poche mani gli introiti
 
Ultima modifica:
sarebbe interessante fare uno studio per capire se una spesa come quella per la tav tende a redistribuire nel senso keynesiano o tende a fare redistribuzione al contrario, ovvero tassando anche una miriade di poveracci per poi concentrare soldi in un minor numero di mani
 
sarebbe interessante fare uno studio per capire se una spesa come quella per la tav tende a redistribuire nel senso keynesiano o tende a fare redistribuzione al contrario, ovvero tassando anche una miriade di poveracci per poi concentrare soldi in un minor numero di mani

piof ogni grande opera pubblica che non serve è keynesiana per definizione.
 
piof ogni grande opera pubblica che non serve è keynesiana per definizione.

vabbè, ma la spesa pubblica, oltre che tramite debito, può esser realizzata tassando tanti per concentrare in un minor numero di mani già piene oppure può esser realizzata tassando per poi redistribuire in più mani mediamente meno ricche.

Al di là del giudizio tuo o mio su keynes, mi pare che vi sia una differenza tra le 2 cose e per me questo è un aspetto interessante, più delle definizioni
 
Chiaramente io son contrario alla tav indipendentemente dal tipo di redistribuzione che realizza, vista la scarsa utilità dell'opera e soprattutto perchè vi sarebbero altre priorità, non solo nella spesa pubblica, anche un taglio della tassazione sarebbe ovviamente preferibile alla spesa per la tav.
 
Ultima modifica:
vabbè, ma la spesa pubblica, oltre che tramite debito, può esser realizzata tassando tanti per concentrare in un minor numero di mani già piene oppure può esser realizzata tassando per poi redistribuire in più mani mediamente meno ricche.

Al di là del giudizio tuo o mio su keynes, mi pare che vi sia una differenza tra le 2 cose e per me questo è un aspetto interessante, più delle definizioni

in questo caso è in parte pagata dall'europa, la realizzazione di un'opera pubblica è distribuzione almeno questo concediamolo a keynes.
 
Ma approfondire l'argomento "spesa pubblica e tassazione" con l'idea di capire se e quali scelte sono redistribuzione e quali sono redistribuzione al contrario, dovrebbe esser importante. Perchè dal punto di vista diciamo monetario, tecnico, affinchè lo scavar buche abbia gli effetti espansivi sperati, tralasciando l'utilità dell'opera e gli effetti dell'opera in sè sull'economia, è necessario che vi sia redistribuzione e non redistribuzione al contrario.

Poi chiaramente si potranno portare le critiche, molte fondate, alla redistribuzione e a ciò che facilmente comporta, soprattutto se eseguita tassando, ma perlomeno si dovrebbe capire se vi è effettivamente redistribuzione keynesiana.

Se la tav non porta a redistribuzione; se non ha alcun impatto significativo sui trasporti (ed è ridicolo ipotizzare che li abbia perchè l'azienda che spedirà tubi o mozzarelle o vestiario da reggio emilia a bordeaux neppure si accorgerà della tav), resta un'opera completamente priva di senso e portatrice di tasse e recessione economica per i più e di guadagni per qualche azienda legata alla politica.

Ecco che prima di dire che è un'opera che fa redistribuzione io ci penserei, non è detto sia così
 
Ma approfondire l'argomento "spesa pubblica e tassazione" con l'idea di capire se e quali scelte sono redistribuzione e quali sono redistribuzione al contrario, dovrebbe esser importante. Perchè dal punto di vista diciamo monetario, tecnico, affinchè lo scavar buche abbia gli effetti espansivi sperati, tralasciando l'utilità dell'opera e gli effetti dell'opera in sè sull'economia, è necessario che vi sia redistribuzione e non redistribuzione al contrario.

Poi chiaramente si potranno portare le critiche, molte fondate, alla redistribuzione e a ciò che facilmente comporta, soprattutto se eseguita tassando, ma perlomeno si dovrebbe capire se vi è effettivamente redistribuzione keynesiana.

Se la tav non porta a redistribuzione; se non ha alcun impatto significativo sui trasporti (ed è ridicolo ipotizzare che li abbia perchè l'azienda che spedirà tubi o mozzarelle o vestiario da reggio emilia a bordeaux neppure si accorgerà della tav), resta un'opera completamente priva di senso e portatrice di tasse e recessione economica per i più e di guadagni per qualche azienda legata alla politica.

Ecco che prima di dire che è un'opera che fa redistribuzione io ci penserei, non è detto sia così

piof scusa ma veramente non tu sai nemmeno cosa scrivi, chi ci mette il sudore viena pagato tutto quì.

scusami ma te lo chiedo cortesemente mettimi pure nella lista ignore, per me non è importante rispondere alle tue osservazioni.

Anche io sono una perdita di tempo per te, ignorami. Grazie

Buona notte
 
piof scusa ma veramente non tu sai nemmeno cosa scrivi, chi ci mette il sudore viena pagato tutto quì.

Guarda, più che altro proprio non riesco a capire cosa scrivi tu, magari prova a dare una ripassata all'italiano;)

scusami ma te lo chiedo cortesemente mettimi pure nella lista ignore, per me non è importante rispondere alle tue osservazioni.

Anche io sono una perdita di tempo per te, ignorami. Grazie

Buona notte

Bè, buona notte, ma non metto nessuno in lista ignore e non ignoro nessuno.

Quel che ho scritto sopra a me pare abbastanza chiaro, ma non importa, buonanotte:)
 
Guarda, più che altro proprio non riesco a capire cosa scrivi tu, magari prova a dare una ripassata all'italiano;)



Bè, buona notte, ma non metto nessuno in lista ignore e non ignoro nessuno.

Quel che ho scritto sopra a me pare abbastanza chiaro, ma non importa, buonanotte:)

opere pubbliche vuol dire far lavorare per anni molti operai

davvero, non mi offendo per lista ignore
 
Indietro