Secondo me la faranno e chi perderà la faccia sono gli abitanti della bassa valsusa che ormai una faccia non ce l'hanno più, anzi non l'hanno mai avuta e ti spiego perchè.
A metà anni 80 facevo il maestro di sci in una stazione dell'alta valle e nel 1980 era stato aperto il traforo del frejus che era però senza vie di accesso, escluse le fetide statali 24 e 25. Con i soliti ritardi italici si iniziarono i lavori per l'autostrada perchè il traffico merci legato al traforo e quello turistico verso le stazioni scistiche della maurienne e alta savoia procurava code impossibili.
Io ricordo il fiume di auto che a fine weekend scendeva verso le 19 e parecchi con la casa dopo 20 km di coda li vedevamo rientrare e partire il lunedì mattina presto per torino perchè lo scavalcamento dei tornanti di exilles e la discesa verso susa (meno di 40 km) richiedeva almeno 1 ora e mezza, molto peggio in caso di nevicate.
Ai lavori per l'autostrada furono legate una montagna di proteste da parte della solita italietta cialtrona e ottusa (la stessa che contesta la tav e gli stessi paesini) per i questi motivi:
- rovina l'ambiente
- produce tonnellate di materiale di risulta
- rovina l'economia dei paesi della bassa valle perchè senza traffico benzinai, ristoranti e bar finiranno in malora
- basta rimodernare e allargare le statali
Nel frattempo cresceva il traffico merci e quello turistico incentivato dai francesi (per esempio la stazione di valloire/valmenier agli italiani che facevano l'abbonamento stagionale agli impianti regalava i voucher con i passaggi a/r del traforo frejus) con la conseguenza di incasinare letteralmente tutto.
A questo punto ripartirono le proteste degli stessi cialtroni, ci vuole subito l'autostrada perchè:
- fuori dalla porta di casa transitano giorno e notte migliaia di auto e sopratutto tir
- si respira solo gas di scarico
- bisogna dirottare il traffico su altra direttrice perchè la vita è diventata impossibile
La A32 (autostrada To-Bardonecchia) venne completata in fretta e furia entro i primi anni 90 e naturalmente male, come succede con tutti i lavori fatti di corsa.
Per concludere... presumo succederà la stessa cosa di 15 anni fa, crescendo ancora il traffico merci saranno gli stessi pagliacci che protestano a chiedere la tav perchè con il traforo del bianco a numero chiuso di passaggi la valsusa è ormai stabilmente sopra i 2000 passaggi/giorno di veicoli.
W
l'italia