Ci sono molti antioccidentali in questa sezione

Nessuno sarebbe anti-occidentale se con "occidente" si intendesse l'Italia o altri paesi civili.
Se invece con occidentale si intendono gli USA che occupano militarmente l'Italia, lanciano bombe tutto in torno, rovesciano governi democratici per instaurare dittature, corrompono i parlamenti, allora è doveroso essere anti-occidentali.
Io non mi definisco anti-occidentale, mi definisco anti-statunitense, anti-impero, anti-oligarchi. Inoltre penso che non si debba dividere il mondo in blocchi; bisogna dialogare con tutti in modo da migliorare tutti.
Quindi in un mondo che tende a riarmarsi una volta lasciato ombrello USA/NATO cosa proponi? Ci difendiamo da soli? Facciamo i pacifisti e pigliamo ancora più sberloni? Passiamo sotto al giogo cinese o russo? Perché poi nella vita si deve anche essere realisti e pratici. Italia non sarà mai una potenza.
 
Io un mondo possibile ce l'avrei e potrei con un pò di fantasia chiamarlo mondo senza eccessi e credo che potrebbe funzionare.
Si potrebbe dire che è un mix tra liberismo e comunismo e che con una semplice limitazione per legge di ricchezza e povertà metterebbe la società in condizione di funzionare un pò meglio. Basta limitare la ricchezza patrimoniale a un livello massimo di max 50milioni e la povertà con un minimo di 2000€ mese al di sotto della quale lo Stato interviene per aiutando i suoi cittadini. Tutto il resto si può lasciare com'è. Chi accumula di più di 50 milioni deve rimettere la differenza nel calderone comune.
Forse è utopistico, ma una società fatta in questo modo potrebbe funzionare...

Capisco la logica del ragionamento ma mi vengono in mente anche gravi controindicazioni a questa proposta :o

Quanto avrebbe potuto creare un Elon Musk se gli fosse stato imposto un cap massimo di 50 milioni sulla sua ricchezza? :o

Ci sono persone che hanno genialità ed estro e che non vanno limitate nè oatacolate ma devono essere libere di creare :o

Il problema dell'italia è appunto l'appiattimento e Il livellamento verso il basso dei talenti..dovremmo allontanarci da questo modello non aggravarne le conseguenze :o
 
Ah ora i grillini mirano al rdc a 2000 euro al mese.
 
Quelli che ci vogliono far capire che l’Occidente non è il paradiso…penso che lo sappia chiunque…il problema è l’alternativa…una volta all’opprimente occidente si opponeva il paradiso comunista…adesso i comunisti sono scomparsi e quindi è difficile capire quale alternativa propongano questi antioccidentali del forum…qualcuno di questi nick antioccidentali può avanzare proposte?
L’Occidente fa schifo (dominato da lobby, mainstream ed altro) e quindi…quale altro mondo è possibile?

Io non penso e non ho mai pensato che vivere soddisfacentemente dipendesse dal sistema democratico, se tale si intende l'occidente. Per capirci, credo che potrei vivere discretamente bene anche negli Emirati, fossi costretto a lasciare il continente europeo. Allo stesso modo penso che chi si trova a disagio in Europa, e sfoga tale disagio mitizzando regimi autoritari, non lo sia per motivi ideologici ma prevalentemente per insoddisfazione personale. I nemici dell'occidente, se vogliamo chiamarli così, sono principalmente nemici della propria situazione personale. Nessuna persona risolta passerebbe le giornate ad auspicare un regime autoritario violento e aggressivo, con redditi da fame, dove le persone cercano solo di scappare, se possono.
Poi ci sarà anche qualche convinto nostalgico del duce di hitler o di stalin, ma siamo sempre nell'ambito del disagio, visto che oggi sappiamo tutti di quali crimini si siano resi responsabili, una persona equilibrata non può avere riferimenti simili, siamo seri.
 
Capisco la logica del ragionamento ma mi vengono in mente anche gravi controindicazioni a questa proposta :o

Quanto avrebbe potuto creare un Elon Musk se gli fosse stato imposto un cap massimo di 50 milioni sulla sua ricchezza? :o

Ci sono persone che hanno genialità ed estro e che non vanno limitate nè oatacolate ma devono essere libere di creare :o

Il problema dell'italia è appunto l'appiattimento e Il livellamento verso il basso dei talenti..dovremmo allontanarci da questo modello non aggravarne le conseguenze :o
C’è però il fatto che non c’è mai stata una simile concentrazione di ricchezza in mani di pochi in passato.
 
C’è però il fatto che non c’è mai stata una simile concentrazione di ricchezza in mani di pochi in passato.

È un equilibrio delicato..il piatto della bilancia non può pendere solo da una parte ma neanche dall'altra...le logiche redistributive della ricchezza che sacrificano la premialità dei migliori hanno sempre creato, all'atto pratico, regimi che esaltano l'egualitarismo teorico e che fanno arretrare la società che non evolve più, perchè privata dallo slancio dei migliori..il capitalismo invece funziona..va migliorato e magari raffinato ma funziona :o
 
Attenzione !!! ... ( antioccidentale è impreciso e fuorviante !!! )
Chi come me è imbevuto di cultura occidentale e nord-amenricana, ... ha anche timore che questa, nel giro di pochi anni, venga buttata nel cesso ....:cool:

Noto purtroppo che, da vent'anni, il progetto degli, USA è esageratamente orientato al mito della "frontiera da conquistare" ( una volta, per loro, era quella del WEST, ... oggi pare essere divenuto L'ORIENTE ?!?!?!? ). Forse obnubilati dalla supremazia tecnologica e overconfidenti sulla potenza dei loro media ... non fanno più debitamente i conti con i numeri e la geografia !!!!

La propaganda che dura almeno da 2 decenni ed altri accrocchi furbesco-militari ( probabilmente tra questi è da considerare anche il virus Covid-19 ed i vaccini .... :cool:) stanno rendendo insopportabile la loro prosopopea e li hanno resi oramai impopolari.
Per una maggioranza di paesi, certo per la maggior parte degli abitanti del globo, questa attitudine è ormai "da emarginare" .... !!!

In Italia questo è accuratamente tenuto nascosto dalla propaganda !!!
Chi esercita lo spirito critico, si tiene debitamente informato in modo autonomo, non può che condividere il quadro sopraesposto ..... :yes::cool:
 
Ultima modifica:
Io non penso e non ho mai pensato che vivere soddisfacentemente dipendesse dal sistema democratico, se tale si intende l'occidente. Per capirci, credo che potrei vivere discretamente bene anche negli Emirati, fossi costretto a lasciare il continente europeo. Allo stesso modo penso che chi si trova a disagio in Europa, e sfoga tale disagio mitizzando regimi autoritari, non lo sia per motivi ideologici ma prevalentemente per insoddisfazione personale. I nemici dell'occidente, se vogliamo chiamarli così, sono principalmente nemici della propria situazione personale. Nessuna persona risolta passerebbe le giornate ad auspicare un regime autoritario violento e aggressivo, con redditi da fame, dove le persone cercano solo di scappare, se possono.
Poi ci sarà anche qualche convinto nostalgico del duce di hitler o di stalin, ma siamo sempre nell'ambito del disagio, visto che oggi sappiamo tutti di quali crimini si siano resi responsabili, una persona equilibrata non può avere riferimenti simili, siamo seri.
Se lei dovesse rinascere e conoscesse le condizioni della famiglia di origine, es padre idraulico e madre parrucchiera , dove sceglierebbe di nascere ?
Io in Texas ..

Mi pare un po' troppo comodo ipotizzare di essere multimilionari per poi consentire che , si , si starebbe bene un po' in qualsiasi paese , non trova ?

Circa la democrazia, non so se le risulta ma in Us si scelgono il presidente ( e se ho ben capito pure i magistrati)
Da noi le sembra che il pdr o la vdl o la commissione siano frutto di elezioni dirette ?
 
Quindi in un mondo che tende a riarmarsi una volta lasciato ombrello USA/NATO cosa proponi? Ci difendiamo da soli? Facciamo i pacifisti e pigliamo ancora più sberloni? Passiamo sotto al giogo cinese o russo? Perché poi nella vita si deve anche essere realisti e pratici. Italia non sarà mai una potenza.
È una scelta ...

Qualsiasi paese per piccolo che sia se attrezzato di atomica viene ben rispettato

Certo bisogna avere una classe dirigente adeguata .
 
C’è però il fatto che non c’è mai stata una simile concentrazione di ricchezza in mani di pochi in passato.
In realtà questa èla prima volta nel mondo occidentale che I Povery dettano legge e avanzano pretese quotidianamente perdipiù ammantandole di fantasiose e ridicole pretese di diritto.
 
Se lei dovesse rinascere e conoscesse le condizioni della famiglia di origine, es padre idraulico e madre parrucchiera , dove sceglierebbe di nascere ?
Io in Texas ..

Mi pare un po' troppo comodo ipotizzare di essere multimilionari per poi consentire che , si , si starebbe bene un po' in qualsiasi paese , non trova ?

Circa la democrazia, non so se le risulta ma in Us si scelgono il presidente ( e se ho ben capito pure i magistrati)
Da noi le sembra che il pdr o la vdl o la commissione siano frutto di elezioni dirette ?

Perchè no, magari si può avere una vita soddisfacente anche col padre idraulico e la madre parrucchiera. Ovunque il buon Dio vorrà mi va bene. Sui meccanismi che eleggono i presidenti da lei citati, può facilmente approfondire e scoprirà che le persone che scelgono e votano, a loro volta sono state votate dal popolo. I magistrati forse è meglio evitare.
 
Perchè no, magari si può avere una vita soddisfacente anche col padre idraulico e la madre parrucchiera. Ovunque il buon Dio vorrà mi va bene. Sui meccanismi che eleggono i presidenti da lei citati, può facilmente approfondire e scoprirà che le persone che scelgono e votano, a loro volta sono state votate dal popolo. I magistrati forse è meglio evitare.
Lei si nasconde dietro un dito , caro amico

Se sapesse che nascerà da idraulico e parrucchiera metta in ordine di preferenza in quali paesi sceglierebbe , potendolo , di nascere
TEXAS , ITALIA , paese da lei preedentemente indicato come di suo gradimento
 
In realtà questa èla prima volta nel mondo occidentale che I Povery dettano legge e avanzano pretese quotidianamente perdipiù ammantandole di fantasiose e ridicole pretese di diritto.
Mi permetto di dissentire , nella mia chiave di lettura NON sono I povery ad avanzare pretese ma le élite che li usano per scardinare la classe media e successivamente regnare indisturbati su una massa di disperati

Se noti le iniziative più disastrose per la civilta mica provengono da richieste dei povery
( per me la civilta si basa su proprietà e lavoro autonomo, senza queste 2 grandezze vedo la disperazione assoluta , magari inconsapevole, ma sempre disperazione )
 
Lei si nasconde dietro un dito , caro amico

Se sapesse che nascerà da idraulico e parrucchiera metta in ordine di preferenza in quali paesi sceglierebbe , potendolo , di nascere
TEXAS , ITALIA , paese da lei preedentemente indicato come di suo gradimento
Potendo scegliere Principato di Monaco, in subordine Francia, Costa Azzurra possibilmente. Italia anche, ma sempre posti dove ci sia un minimo di vita. Se devo nascere povero e magari in Basilicata allora mi impicco prima col cordone ombelicale.
 
Quindi in un mondo che tende a riarmarsi una volta lasciato ombrello USA/NATO cosa proponi? Ci difendiamo da soli? Facciamo i pacifisti e pigliamo ancora più sberloni? Passiamo sotto al giogo cinese o russo? Perché poi nella vita si deve anche essere realisti e pratici. Italia non sarà mai una potenza.
Facciamo il paese neutrale e creiamo rapporti di buon vicinato.

Se tu fossi realista capiresti che fare guerre all'Iraq, alla Serbia, alla Libia non ha senso.
Se tu fossi pratico capiresti che mandare gli ucraini contro i russi serve solo a farli estinguere.
Quindi non sei pratico, non sei realista. Allora fai le cose per una questione morale. Ma che moralità c'è nel fare delle guerre?
 
Capisco la logica del ragionamento ma mi vengono in mente anche gravi controindicazioni a questa proposta :o

Quanto avrebbe potuto creare un Elon Musk se gli fosse stato imposto un cap massimo di 50 milioni sulla sua ricchezza? :o

Ci sono persone che hanno genialità ed estro e che non vanno limitate nè oatacolate ma devono essere libere di creare :o
Ma secondo te la spinta per queste persone è quella di accumulare centinaia di miliardi di ricchezza? È il diventare i più ricchi del pianeta l’obiettivo della loro genialità?
 
Quelli che ci vogliono far capire che l’Occidente non è il paradiso…penso che lo sappia chiunque…il problema è l’alternativa…una volta all’opprimente occidente si opponeva il paradiso comunista…adesso i comunisti sono scomparsi e quindi è difficile capire quale alternativa propongano questi antioccidentali del forum…qualcuno di questi nick antioccidentali può avanzare proposte?
L’Occidente fa schifo (dominato da lobby, mainstream ed altro) e quindi…quale altro mondo è possibile?
Dovremmo uscire dalle logiche di potere, che creano partiti politici, oligarchi, lobby ecc ecc. giù giù fino agli ultimi scampoli di società. Se tutti si dicessero in cuor loro che non vogliono comandare nè essere comandati forse il mondo sarebbe un posto migliore. Carisma e attitudine personale le uniche "armi" da mettere in campo, al servizio di tutti (e di sè). Ammiro di certi orientali il rispetto che mostrano per gli altri e il senso comunitario che da noi pare sparito frantumato da un individualismo nichilista. Senso comunitario che diventa però nefasto quando messo al servizio di un ideale impersonale. Favorirei uno stato leggero che dia importanza alle comunità. Per ora non vedo alternative alla democrazia matura.
 
Ma secondo te la spinta per queste persone è quella di accumulare centinaia di miliardi di ricchezza? È il diventare i più ricchi del pianeta l’obiettivo della loro genialità?

il fatto che queste persone accumulino ricchezza è una conseguenza.... trovo concettualmente sbagliato porre un cap di tot. milioni a tutti perchè avere più soldi è fuori legge.. ci sono persone più capaci, più talentuose, più geniali della media.. queste persone non vanno limitate perchè con le loro capacità e attitudini e la loro inventiva trascinano anche il resto della società che si può sviluppare grazie anche alla loro ingordigia e voglia di ottenere di più, se vogliamo avidità ... :o:yes:

 
C’è però il fatto che non c’è mai stata una simile concentrazione di ricchezza in mani di pochi in passato.
Questa vale quanto "i neri hanno la musica nel sangue".

Non so a quale Epoca dell'Eldorado tu ti riferisca ma negli antichi imperi e monarchie lo 0,05% della popolazione deteneva il 99% della ricchezza.
O credi che opere come Colosseo, Circo Massimo e Piramidi egizie fossero finanziate con donazioni private online?
 
Indietro