Cina e Giappone vendono bond americani temendo il default USA

Il Giappone vende perché ha bisogno di dollari, la Cina perché non vuole asset americani con il rischio congelamento come accaduto ai russi, qualora si inasprissero ancora di più le relazioni (ricordo che gli USA sono in piena guerra economica contro la Cina).
La Cina reinvestirà i dollari dovuti al surplus commerciale direttamente in infrastrutture, indovinate dove? Ah e ovviamente nell'oro, piano piano.
Il Giappone ha dovuto sostenere il proprio cambio, che è letteralmente crollato a picco lo scorso anno. Vendevano asset in dollari per poi vendere i dollari per sostenere il cambio. Mossa suicida ma sono riusciti a riportarlo da 150 a 130.
Ma sicuramente vendono perché hanno paura del default. :asd:

PS: chi compra questi bond americheni? Risposta: le banche americhene e i fondi americheni. E in minima parte gli inglesi (quasi +50% anno su anno)
 
Ultima modifica:
Il Giappone vende perché ha bisogno di dollari, la Cina perché non vuole asset americani con il rischio congelamento come accaduto ai russi, qualora si inasprissero ancora di più le relazioni (ricordo che gli USA sono in piena guerra economica contro la Cina).
La Cina reinvestirà i dollari dovuti al surplus commerciale direttamente in infrastrutture, indovinate dove? Ah e ovviamente nell'oro, piano piano.
Il Giappone ha dovuto sostenere il proprio cambio, che è letteralmente crollato a picco lo scorso anno. Vendevano asset in dollari per poi vendere i dollari per sostenere il cambio. Mossa suicida ma sono riusciti a riportarlo da 150 a 130.
Ma sicuramente vendono perché hanno paura del default. :asd:

PS: chi compra questi bond americheni? Risposta: le banche americhene e i fondi americheni. E in minima parte gli inglesi (quasi +50% anno su anno)
Insomma tutto bene madama la marchesa, gli USA non avrebbero alcun problema, il Senato americano sta scherzando, nessun tetto al debito, i giapponesi vendono solo per sostenere il loro yen,

Ah però' tutto questo ottimismo si sfalda quando citi la Cina che venderebbe per mettersi ai ripari da un prossimo conflitto e per comprare oro,

Quando si compra oro? Quando si teme l' inflazione che c'è e' e che potrebbe aumentare, soprattutto perche' chi sara' costretto a comprare i bond americani invenduti sara' la Fed e lo fara' stampando dollari, ergo facendo salire l' inflazione,

Piano piano tutto ritorna alla mia verita'
 
Beh se lo danno da soli, te lo credo :o
Non è che dietro hanno la più grande economia del mondo, innovativa, piena di risorse, di libertà imprenditoriale.
E non è certo per questo che tutte le più grandi innovazioni degli ultimi decenni vengono da là o da persone che sono state costrette ad andare là per svilupparle :o
Nessuno lo nega, ma questo non toglie che gli USA vivano sui debiti e stampino a manetta

Deficit pubblico, commerciale, enormi spese militari, 800 miliardi all' anno piu' di quanto l' Italia spenda per TUTTO,

Tutto e' possibile finche' il dollaro rimane l' unica moneta degli scambi internazionali e di riserva,

Ma cio' e' gia' a pericolo dopo la nascita dell' euro e la prossima moneta dei BRICS, cui si puo' aggiungere la moneta SUR di Brasile e Argentina
 
i noeuro fans della moneta unica bra-arg :rotfl: per spezzare le reni al US$ :rotfl: :rotfl:
mi viene da ridere...
L'unica moneta che potrebbe davvero competere con US$ è l'euro, che ha un mercato di 500 mln di persone
Non ho mai detto che la moneta SUR possa mettere a rischio il dollaro, ma lo puo' fare fortemente la nuova moneta dei BRICS, che assieme fanno il 40% della popolazione mondiale ed il 25% del PIL globale,

gli USA sono il 4% della popolazione del pianeta, cioe' un decimo rispetto ai BRICS e sono sotto anche col Pil, di meno, ma sotto e lo saran sempre piu' perche' hanno un tasso di crescita notevolmente piu' basso,soprattutto rispetto a Cina e India,

inoltre ci sono altri stati che Stan chiedendo di aderire al gruppo dei BRICS, parlo di Arabia Saudita, Egitto, Indonesia, Iran, Venezuela, Argentina ed altri,

Stan scappando tutti dagli USA e dal dollaro
 
Nessuno lo nega, ma questo non toglie che gli USA vivano sui debiti e stampino a manetta

Deficit pubblico, commerciale, enormi spese militari, 800 miliardi all' anno piu' di quanto l' Italia spenda per TUTTO,

Tutto e' possibile finche' il dollaro rimane l' unica moneta degli scambi internazionali e di riserva,

Ma cio' e' gia' a pericolo dopo la nascita dell' euro e la prossima moneta dei BRICS, cui si puo' aggiungere la moneta SUR di Brasile e Argentina
Il debito puoi farlo finchè hai degli asset reali che te lo coprono. Molti milionari vivono prendendo soldi a prestito, solo perché pagano il 5% di interessi, mentre coi loro investimenti fanno il 20%.
Poi tutto può cambiare, ovviamente. Ma sono decenni che sento sta storia. Secondo te quando avverrà ciò?
 
state sereni. se gli usa cadono l'intero sistema finanziario occidentale la segue un secondo dopo.

se pensate di avere carte igenica in mano optate x l'oro. altrimenti andate avanti così sereni.
 
Insomma tutto bene madama la marchesa, gli USA non avrebbero alcun problema, il Senato americano sta scherzando, nessun tetto al debito, i giapponesi vendono solo per sostenere il loro yen,

Ah però' tutto questo ottimismo si sfalda quando citi la Cina che venderebbe per mettersi ai ripari da un prossimo conflitto e per comprare oro,

Quando si compra oro? Quando si teme l' inflazione che c'è e' e che potrebbe aumentare, soprattutto perche' chi sara' costretto a comprare i bond americani invenduti sara' la Fed e lo fara' stampando dollari, ergo facendo salire l' inflazione,

Piano piano tutto ritorna alla mia verita'
Hai preso la mia risposta e l'hai rigirata fraintendendone il significato.

L'oro i cinesi lo comprano per separarsi gradualmente dal sistema dei petrodollari, ma lo stanno facendo da anni. E' un dato di fatto.
Che i giapponesi abbiano venduto dollari per tenere su il cambio, che era crollato ai minimi PLURIDECENNALI (degli anni '90) contro il dollaro è anch'esso un dato di fatto.
Il fatto che vendano i titoli americheni perché temano un default americheno è invece una cretinata. Supportata da zero prove.
Questo però non significa che sia tutto rose e fiori, mai sostenuto il contrario. Anzi prima o poi questo bubbone del debito scoppierà e saranno capzi amarissimi.
E te lo dice uno che gli americheni proprio non li può vedere manco di striscio.
Ma il dollaro e titoli USA, come pure la borsa USA, resteranno ancora per decenni il centro del mondo. Chissà magari nel 2050 le cose saranno diverse. Ma certamente non nel 2023, o nel 2024.
Guerra nucleare permettendo, ovvio. Ma in quel caso non ci porremo il problema.
 
Nessuno nello scorso secolo credeva a ciò stava succedendo……tanto è vero che i negazionisti dello scorso secolo esistono ancora oggi…..poi capirete perché i sindaci delle metropoli americane di fanno pagare in bitcoin!
Se ci vuole un altro secolo che facciamo? Investiamo in titoli dell'Iran comunque?
 
Vi sono quelli che dicono che se hanno messo insieme Grecia, Italia e Germania anche loro possono unificare la moneta.
Quindi loro non sono stati avvertiti da Putin che la cosa è assurda ed è fatta per sottomettere i popoli?
 
Quindi loro non sono stati avvertiti da Putin che la cosa è assurda ed è fatta per sottomettere i popoli?
No saprei né ho conoscenze in merito.
Ma sembrerebbe che abbiano buoni rapporti con Putin il Grande e perciò magari qualche cosa si sono detti.
 
Poco fa ho visto due video su YouTube,
In uno si affermava che la sola Cina si sarebbe allegerita di ben 450 miliardi di bond americani e che avrebbe l' intenzione di vendere altri 900 nei prossimi mesi e quantita' grosse di vendita anche per il Giappone,

Il dollaro conterebbe ancora per l' 80% delle transazioni internazionali, il restante 20% riservato all' euro mentre il Renmimbi cinese al momento sarebbe all' ottavo posto con quote poco significative, ma siccome i cinesi sono il partner commerciale nr. Uno per molti paesi, potrebbero imporre la loro moneta
 
Il Brasile per esempio ha uno scambio triplo con la Cina rispetto a quello con gli USA e cosi' quasi tutto il Sud America e suppongo quasi tutta l' Africa e Asia.

Per la UE forse il commercio con USA e Cina si equivalgono, ma potrebbe prevalere la Cina che per esempio e' un grosso partner della Germania
 
Recentemente mi son posto questa domanda:
come mai una banca concede un mutuo anche di 300.000 euro per 30 anni ad un cliente con un reddito lordo di 30.000 euro?

Come dire un debito pari al mille per cento sul suo PIL e dunque se vale per un privato, potrebbe valere anche per uno stato,

Vero che la banca ha la garanzia di ipoteca sulla casa, ma il suo valore potrebbe crollare e la banca costretta a vendere la casa all' asta in caso di insolvenza e potrebbe incassare molto di meno rispetto al mutuo concesso
 
L' Italia ha un debito del 150% sul suo PIL di un anno, come se io che ho un Pil di 50.000 euro, avessi un debito di 75.000,

Non mi sembra cosi' grave a meno che di colpo il mio Pil cessi del tutto o che io non abbia un patrimonio alle spalle a garanzia,

Insomma alla fine mi sembra che si esageri a considerare grave il debito del 150% sul Pil, lo stato italiano ha un patrimonio, incassa tasse e puo' aumentarle, far calare le spese, disporre di aiuti esterni e poi paga interessi bassi, almeno per ora
 
Non ho mai detto che la moneta SUR possa mettere a rischio il dollaro, ma lo puo' fare fortemente la nuova moneta dei BRICS, che assieme fanno il 40% della popolazione mondiale ed il 25% del PIL globale,

gli USA sono il 4% della popolazione del pianeta, cioe' un decimo rispetto ai BRICS e sono sotto anche col Pil, di meno, ma sotto e lo saran sempre piu' perche' hanno un tasso di crescita notevolmente piu' basso,soprattutto rispetto a Cina e India,

inoltre ci sono altri stati che Stan chiedendo di aderire al gruppo dei BRICS, parlo di Arabia Saudita, Egitto, Indonesia, Iran, Venezuela, Argentina ed altri,

Stan scappando tutti dagli USA e dal dollaro

Eh beh, mi sembra giusto che oltre ai BRICS si aggiungessero altre economie serie e affidabili, cosa mai potrà andare storto con la nuova moneta :D ?
 
A me sembra che la notizia della vendita massiccia di bond americani per cifre da capogiro, venga presa sottogamba,

Se gli americani non ci mettono una pezza,CSI rischia una crisi finanziaria simile a quella del 2008-9,

magari gli ammiratori dell' impero americano sono abituati e si preparano ai loro giochi speculativi, io invece sono preoccupato anche se credo che il senato americano concedera' l' ennesimo sforamento del tetto di spesa,

ma prima o poi saran costretti a fare i conti con la realta' che non si puo' vivere sui debiti e contando sulla propria moneta che sta scricchiolando con tanti paesi che ne vogliono prendere le distanze
 
Indietro