Cinema - thread libero

Tanto per parlare di Cinema: due visioni/revisioni al mese (non di più, che serve materiale per il thread dei fotogrammi quiz).

Per il mese di Marzo il top è: I dannati (Decision Before Dawn di Anatole Litvak, 1951) grande affresco sulla Germania degli ultimi mesi della Seconda Guerra Mondiale.. (revisione di un film visto molti decenni or sono in tv ed al quale ho potuto ricondurre alcuni frammenti rimasti in memoria).




La sorpresa del mese è: No mercy ( Kim Hyeong-jun. 2010), dedicato ai non pochi amanti del sangue filmico ed oltre presenti ad AC.. siamo dalle parti di "The Silence of the Lambs" in salsa orientale ma si va anche più in là.






(Si trovano in rete.. uno doppiato.. uno sottotitolato)
 
Tra le cose viste nell'ultimo anno e a mio modesto parere:
INTERESSANTE
"The square" - film del 2017, che ruota intorno all'inaugurazione di una mostra di arte moderna. Protagonisti i vari elementi delo staff di curatori, alcuni promoters e giornalisti di contorno. Film strano e paradossale che senza spingere affatto sull'acceleratore della comicità, in alcune situazioni al limite del surreale, mi ha letteralmente strappato risate da lacrime. Per me memorabile il dialogo che si tiene al tavolo tra i curatori e quelli dell'agenzia pubblicitaria. Voto 7
ACCETTABILE
La casa nella palude - Horror/Thriller televisivo del 2021. Famigliola in crisi (la madre ha scoperto il tradimento del marito) su richiesta della consorte - agente immobiliare - si trasferisce per una vacanza chiarificatrice in una villa della Lousiana. La figlia fa la conoscenza con un misterioso giovane e il suo burbero nonno. L'invito a cena è preludio per una serie di drammatiche "stranezze". A mio avviso nel complesso accettabile; qualche colpo di scena e c'è pure una morale di sottofondo.
NIENTE DI CHE'
"Il mio nome è vendetta" - recente "revenge film" con il nostro Alessandro Gassman nei panni di un ex criminale ora redento, che deve fare i conti col suo passato. Nulla i diverso da tanti altri film d'oltreoceano a base di drammi familiari, vendette e morti volte al riscatto. Un 6meno di stima ma nulla di eccezionale.
DA EVITARE
Immortals - Film epico del 2011, con l'astro nascente Cavil e l'astro decaduto Rouge. Il primo nei panni di Teseo eroico e ben visto da Giove (manifesto nelle mentite spoglie di vecchio mentore con le sembianze del compianto John "alien" Hurt e da effettivo Dio in quelle di Luk Evans) il secondo nei panni del Re Iperione, crudele e megalomane. Consiglio di lasciare perdere.
 
sto guardando questa serie

Billions - Wikipedia

di cui me ne importa meno di niente, se non fosse per lei, per questo meraviglioso esemplare 😍

7651.jpg
 
Dal 29 al 31 maggio, ci saranno le "Alien nights", dedicate al primo " Alien" di Ridley Scott del 1979 e al suo ottimo seguito "Aliens scontro finale" di James Camerun del 1986.
Al di là del gradimento per il genere... è fuor di dubbio che l'alieno partorito dalla fantasia di Scott e del chiacchierato artista svizzero Hans Rudolf Giger (suo ideatore... in Svizzera c'è un museo con le sue opere)... è diventato un'icona del genere fantascienza/horror
 
Ok però la spilungona protagonista è antipatica, non riesci proprio ad immedesimarti. Il Dominio del Drago, pur con risibili effetti speciali, dà molta più soddisfazione, vedi Tony Cellini (nome omen --> Perseo) con tutto il suo travaglio interiore di individuo traumatizzato e per di più considerato incompetente o pazzo che solo nel sacrificio finale di sè riesce ad ottenere riabilitazione e liberazione da ogni male.
 
Ok però la spilungona protagonista è antipatica, non riesci proprio ad immedesimarti. Il Dominio del Drago, pur con risibili effetti speciali, dà molta più soddisfazione, vedi Tony Cellini (nome omen --> Perseo) con tutto il suo travaglio interiore di individuo traumatizzato e per di più considerato incompetente o pazzo che solo nel sacrificio finale di sè riesce ad ottenere riabilitazione e liberazione da ogni male.
Personalmente ho cominciato a disistimare Sigourny Weaver quando ha accettato di lavorare in Alien 3, che conteneva scelte alquanto discutibili in fatto di premesse.
 
Tanto per parlare di Cinema: due visioni/revisioni al mese (non di più, che serve materiale per il thread dei fotogrammi quiz).

Mese poco fortunato Aprile..un po' sottotono fino alla terza settimana (compresa) poi ho dovuto cercare di rimediare guardando a Oriente.. Top di Aprile è: La musica di Gion (Gion bayashi di Kenji Mizoguchi, 1953).. il cuore dell'arcaico mondo delle geishe, il quartiere di Gion a Kyoto, alle prese con i cambiamenti portati dalla sconfitta del 1945 visti con gli occhi di una maiko.. un'apprendista geisha.




La sorpresa del mese è il possente affresco psicotico-criminale La vendetta è mia (Fukushû suruwa ware ni ari di Shōhei Imamura, 1979).. film andato qualche volta in onda nei decenni passati e di cui è rimasta nella memoria (in particolare dei cinefili e non solo) la scena finale.. magari senza sapere da dove provenisse.





Di entrambi si trovano i sottotitoli su internet.
 
Ultima modifica:
Stanotte è uscita una puntata particolarmente buona, anche più del solito, dei Classici di Frusciante. 40 minuti e sei film recensiti, uno per decade dagli anni 20 agli anni 70: questa volta sono quasi tutti thriller.

 
Vedi l'allegato 2905148
Questa sera gran bel film adrenalinico.
Davvero film eccellente. Come è eccellente Villeneuve come regista.
Oltre ai nomi nota, partecipazione anche di Paul Dano (nella parte di Alex Jones, un giovane sospettato), che nel "The Batman" di Matt Reeves uscito nel 2022 (per me una riuscita seria riproposizione che non fa rimpiangere i Batman di Nolan o Burton), si è guadagnato un futuro ruolo di primo piano interpretando il villain "Enigmista"
 
A proposito di classici ... o quasi.
Ieri ho rivisto "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto". Film diretto da Petri nel 1970 nel filone delle tematiche "politiche" di quell'epoca
Straordinariamente istrionica l'interpretazione di Gian Maria Volonté (d'altro canto già con Leone e Damiani si era ben cimentato in personaggi sopra le righe), che sempre in tema politico italia anni 70, negli anni successivi sarà presente anche ne "Il caso Mattei", "Sbatti il mostro in prima pagina", "Todo Modo", tanto per citarne qualcuno
Indimenticabile colonna sonora di Morricone, l'ennesima ... un cinefilo non può non avere in testa il motivetto, decantato più volte durante il film con diverse armonizzazioni. Il film vinse nel l'Oscar 1971 come miglior film straniero.
 
Ieri sera su una tv privata davano questo vecchio film inglese con attori sconosciuti a parte John Saxon.
Ero distratto e c'ho capito poco dell'alieno e delle ragazze rapite. Comunque qui c'è il film completo e addirittura colorizzato:

 
Vera chicca.
A quanto si legge, tratto da un romanzo del 1960 di tal Frank Crisp (ritengo nulla che fare con l'omonimo botanico che a cascata si trova) ed Edito da Mondadori nella collana Urania nel 1961 col titolo "Un pianeta impossibile"
All'epoca costo del volumetto 150 Lire; ora venduto come "vintage" a 8 euro!
 
Correva l'anno 1973 .... sono passati 50 anni .... eppure a scorrere il titolo di alcune pellicole dell'epoca fa ancora un certo effetto ... attori e registi che si affermavano ... film che sono stati capostipite di generi vari ...
Uscivano (tra gli altri)
L'esorcista
Papillon
Amarcord
American Graffiti
La stangata
Jesus Christ Superstar
Mean Streets
Serpico
L'ultima corvé
Pat Garret e Billy Kid

.... e poi eravamo in piena sexploitation casareccia ... per cui come non citare "Malizia" e il film a episodi "Sessomatto" (Laura Antonelli in gran spolvero ....)
.... e nel campo s.f. ... "2022 i sopravvissuti" ... "Zardoz" ... "Il mondo dei Robot" tanto per citarne qualcuno

P.S.
Ho riportato quelli dei quali ho i ricordi più particolari ... ma sono sicuro che altri ne troveranno di nuovi di quell'anno
 
Correva l'anno 1973 .... sono passati 50 anni .... eppure a scorrere il titolo di alcune pellicole dell'epoca fa ancora un certo effetto ... attori e registi che si affermavano ... film che sono stati capostipite di generi vari ...
Uscivano (tra gli altri)
L'esorcista
Papillon
Amarcord
American Graffiti
La stangata
Jesus Christ Superstar
Mean Streets
Serpico
L'ultima corvé
Pat Garret e Billy Kid

.... e poi eravamo in piena sexploitation casareccia ... per cui come non citare "Malizia" e il film a episodi "Sessomatto" (Laura Antonelli in gran spolvero ....)
.... e nel campo s.f. ... "2022 i sopravvissuti" ... "Zardoz" ... "Il mondo dei Robot" tanto per citarne qualcuno

P.S.
Ho riportato quelli dei quali ho i ricordi più particolari ... ma sono sicuro che altri ne troveranno di nuovi di quell'anno
Il 1973 è un anno piuttosto ricco, ne hai citato tanti e giustamente hai aggiunto che ce ne sono anche altri.

Vorrei aggiungerne uno che difficilmente viene ricordato tra i migliori film dell'anno, per un motivo preciso: dura 1 ora e mezza, di cui i primi 60 piuttosto mediocri, e l'ultima parte eccezionale. Lo dice Mereghetti, lo dice Tarantino, lo dice anche Eli Roth che lo inserisce come "gran finale" della sua maratona di 24 ore di fila di film thriller/horror.

Qui sotto ho messo i link sia della descrizione della maratona di film scelti da Eli Roth, sia del film in italiano, partendo dal minuto 58. Non c'è bisogno di guardare i minuti precedenti: basta sapere che c'è in giro un pericoloso serial killer, e quattro ragazze si divertono in una villa isolata. ------- 24 Hours Of Horror With Eli Roth ------- Torso.1973 | hd | it
 
Monografia di Martin Scorsese, in italiano, pubblicata stanotte su Youtube.
Oltre 4 ore di video, in cui vengono recensiti tutti i suoi film uno per uno.
L'autore, Federico Frusciante, è uno dei miei critici preferiti.

 
Indietro