Cinema - thread libero

Carlito's way l'ho visto ma non me lo ricordo quindi probabile che non mi avesse colpito, però lo riguarderò...
Invece non puoi non aver visto i "Girasoli" per me un film strepitoso coppia Mastroianni Loren, top.
Anche "Matrimonio all'italiana" molto bello, "una giornata particolare"... tutti films bellissimi.

Poi

Marnie
Delitto perfetto
Caccia al ladro....:love:
Ottimi i tre che hai citato, dall'aldilà il mio avatar è molto lusingato :D

A dire il vero ho parecchie lacune di film che non ho visto, al di fuori dei miei generi e registi preferiti.

Einsamer Hirte ha una preparazione molto più completa, chiedendo un suo parere andrai sempre sul sicuro OK!
 
Ultima modifica:
Vero. Il padre Mario era talmente brillante e creativo che era difficilissimo far meglio.

Nonostante non regga il confronto, giudizio molto positivo anche per Lamberto Bava secondo me.
Cani Arrabbiati è una piccola perla, presi il Blu Ray anni fa in offerta a 5 euro senza sapere cosa fosse, lo vidi e me ne innamorai...da allora ho cercato sempre di recuperare ogni film di Mario Bava, me ne mancano 2-3 di quelli thriller/horror che ha girato (tralasciando quelli con Ciccio e Franco, i colossal e quello romantico).
 
Dai retta a me, per un po' prendi l'abitudine di guardare solo film che abbiano il numero 1 come prima cifra dell'anno.

Quindi ad esempio Eyes Wide Shut (uscito nel 1999) va bene, ma dall'anno successivo in poi no.

Può sembrare drastico, ma il livello è peggiorato veramente tanto negli ultimi anni.
Certo: a partire dal 2 davanti.... molti, troppi, molto meno recitati (inquadrature non più lunghe di 7 secondi...)... ma qualche cosa di buono comunque si trova. A volte piccole chicche tipo
"Il colpevole - The Guilty" . Thriller/drammatico danese del 2018 dal titolo originale "Den skyldige" (Il colpevole, appunto). Un buon film per nulla banale (all'epoca fu candidato Danese all'Oscar come miglior film straniero). Si svolge interamente all'interno di una piccola stazione di polizia ove opera il personale prettamente preposto a ricevere le telefonate di aiuto dei cittadini.
Protagonista un agente insofferente coi colleghi, temporaneamente trasferito a questa mansione poco gradita per via di una pendenza per eccesso di legittima difesa dove pare ci sia scappato un morto (in previsione dell'udienza del giorno dopo cerca infatti di aggiustare telefonicamente la testimonianza col collega di squadra)
In prossimità di fine turno riceve peraltro una telefonata di aiuto che finirà per coinvolgerlo ben oltre i limiti delle attuali mansioni.
P.S. Gli americani ne hanno fatto un remake che non ho visto ma di cui non mi hanno parlato bene.
 
Certo: a partire dal 2 davanti.... molti, troppi, molto meno recitati (inquadrature non più lunghe di 7 secondi...)... ma qualche cosa di buono comunque si trova. A volte piccole chicche tipo
"Il colpevole - The Guilty" . Thriller/drammatico danese del 2018 dal titolo originale "Den skyldige" (Il colpevole, appunto). Un buon film per nulla banale (all'epoca fu candidato Danese all'Oscar come miglior film straniero). Si svolge interamente all'interno di una piccola stazione di polizia ove opera il personale prettamente preposto a ricevere le telefonate di aiuto dei cittadini.
Protagonista un agente insofferente coi colleghi, temporaneamente trasferito a questa mansione poco gradita per via di una pendenza per eccesso di legittima difesa dove pare ci sia scappato un morto (in previsione dell'udienza del giorno dopo cerca infatti di aggiustare telefonicamente la testimonianza col collega di squadra)
In prossimità di fine turno riceve peraltro una telefonata di aiuto che finirà per coinvolgerlo ben oltre i limiti delle attuali mansioni.
P.S. Gli americani ne hanno fatto un remake che non ho visto ma di cui non mi hanno parlato bene.
Non l'ho visto - dalle recensioni sono quasi sicuro che sia un ottimo film. Grazie per averlo segnalato!
 
...certo che non citare "Qualcuno volò sul nido del cuculo" (con un cast che oggi verrebbe definito "stellare" e che fece la fortuna di alcuni attuali grandi attori) di Milos Forman e "All that Jazz" di Bob Fosse...!!!!
 
Sì può fare quell'effetto se non riesce l'identificazione col protagonista-antieroe, il classico uomo della strada che reagisce con fatica alla situazione imprevista che gli capita addosso.
Nello stesso filone di antieroi primi anni 70 metterei Jon Voight (Un tranquillo weekend di paura), Richard Benjamin (Il mondo dei robot) e Dustin Hoffman (Cane di paglia).
se vi interessano film del genere consiglio "Io sono nessuno" con Bob Odenkirk, meravigliosamente grottesco :D
 
A beneficio tuo e di altri interessati, metto qui alcune opinioni sul film, censurando gli spoilers.

In una Venezia suggestiva, una pellicola all’avanguardia (per i tempi in cui è stata realizzata) che porta lo spettatore nell’essenza dell’amore, oltre il tempo, in un contesto (...) Le sequenze goderecce sono ben realizzate ed il film è riuscito: convince ed emoziona.
Peccato che la pellicola sia finita nell’oblio: merita assolutamente di essere recuperata.

Parte come la più classica delle love-story in pieno mood anni ’70: lui e lei si incontrano, si amano, si sposano, (...) Miele e melodramma in quantità industriali non ne inficiano la bellezza, perché se il finale a un certo punto diventa scontato,molto altro non lo è, o perlomeno io mi aspettavo un’evoluzione differente.

Anna e David sono innamorati, innamoratissimi, la loro è una love-story perfetta. Quando il tasso zuccherino raggiunge il picco, arriva la mazzata e si piomba nel più cupo melodramma. Esaurite le lacrime ci ritroviamo nel bel mezzo di un film (...) La pellicola di Pedro Lazaga è una giostra di emozioni. Non un film, tre film e mezzo. Delizioso.
 
Mi limito solo a proporre un possibile elenco dei primi che mi vengono in mente, di generi e contenuti molto diversi, alcuni sicuramente non dei capolavori, ma piccoli cult nel loro genere
Sono in ordine sparso, i migliori non riuscirei a metterli in ordine di importanza, mi sembrerebbe di fare un torto all'unicità di ognuno, per quanto la leggenda del pianista sull'oceano sia quello a cui sono più legato, per tante ragioni
Sicuramente ne dimenticherò molti

C'era una volta in america, C'era una volta il west, Giù la testa
Nuovo cinema Paradiso, La leggenda del pianista sull'oceano
Blade Runner, Il pianeta proibito
Lady Hawke
Always (per sempre)
Indovina chi viene a cena, Casablanca, Harry ti presento Sally
Lo spaccone, l'uomo di Alcatraz
Ombre rosse, i magnifici 7, un dollaro d'onore, il Mucchio selvaggio
Avatar (non ho visto il secondo)
La parola ai giurati
Gran Torino
Barry Lyndon
Oltre il giardino, Hollywood Party
Spartacus, il gladiatore
Orizzonti di gloria, il cacciatore, il dottor Stranamore, Full Metal Jacket, Platoon, La sottile linea rossa, Salvate il soldato Ryan

8½, amarcord
Rashomon, i sette samurai, Hero, la battaglia dei tre regni
Frankenstein Junior, l'ultima follia di Mel Brooks
I blues Brother, School of Rock

Le saghe
Il padrino I, II, III
Guerre stellari, l'impero colpisce ancora, il ritorno dello jedi
Jurassic Park
Kill Bill
Il signore degli anelli
Matrix (I, II, III)

Una citazione per Inside Out, film di animazione
 
Quante belle pellicole. E ci vedo "Il mucchio selvaggio" di peckinpah, il western, a mio avviso, tra quelli con la prima mezz'ora migliore.
Sempre in tema western (genere che mi piace), immagino che siano stati già citati, con lode... questi film dei primi anni 70
"Corvo rosso non avrai il mio scalpo" (l'avrò visto 10 volte e non mi stanco mai. Finale memorabile. Tempo fa lo feci scoprire a mio figlio adolescente e ancora oggi quando passa lo rivede volentieri anche lui. L'ho viso passare ieri sera in tv e forse in qualcuna anche stasera)
"Il piccolo grande uomo" - "Soldato blu"
"Nessuna pietà per Ulzana" (anche in questo film l'inizio è piuttosto spiazzante: col soldato che cavalca verso il carro dei coloni attaccato dagli apache di Ulzana e....) -
"Io sono Valdez" (Al pari del precedente, ha per protagonista quella splendida faccia di Burt Lancaster... Qualcuno ricorda questo stralcio di dialogo tra Il Segundo (a capo degli uomini che un ricco proprietario sguinzaglia dietro allo sceriffo) e Valdez?, col primo che vistosi falcidiare gli uomini a distanza con un fucile da caccia di precisione... una volta catturatolo domanda a Valdez...: "Cacciavi i Bisonti?" - "No Apache" - "Quando?" - "Quando capivo di meno"
 
Always (per sempre)
Complimenti Torre, complessivamente ottimi film.

Il film Always - per sempre (1989) di Steven Spielberg lo consiglio a TheWitch perché sarebbe molto ben inserito nella sua lista di preferiti, quindi probabilmente le piacerà.

Il famosissimo film Ghost (1990) con Patrick Swayze era nato come film più piccolo per cercare di sfruttare la scia di Always e del suo grande regista. Poi Spielberg fece un mezzo fiasco, mentre Ghost, con trama simile ma attori più giovani e tono generale più vivace, incassò una quantità enorme di soldi.
 
Complimenti Torre, complessivamente ottimi film.

Il film Always - per sempre (1989) di Steven Spielberg lo consiglio a TheWitch perché sarebbe molto ben inserito nella sua lista di preferiti, quindi probabilmente le piacerà.

Il famosissimo film Ghost (1990) con Patrick Swayze era nato come film più piccolo per cercare di sfruttare la scia di Always e del suo famosissimo regista. Poi Spielberg fece un mezzo fiasco, mentre Ghost, con trama simile ma attori più giovani e tono generale più vivace, incassò una quantità enorme di soldi.

Grazie ad entrambi, come ho già scritto non sono un esperto :). Always è considerato dalla critica un film minore rispetto ad altri di Spielberg, idem per la colonna sonora di John Williams, poco citata e per niente premiata (Williams è l'autore di colonne sonore con 5 oscar e 52 nomination

Al contrario, per qualcuno (e io tra questi) è un piccolo cult, una grande storia d'amore, ancora più bella di Ghost, con un finale struggente, e la colonna sonora è una delle mie preferite di Williams (vedi la saga di Star Wars e di Jurassic Park)
È stata anche l'ultima interpretazione di Audrey Hepburn. Qui un montaggio dei momenti più importanti del film, in sottofondo il tema principale della colonna sonora, bellissimo


Qui la parte finale del film


Quante belle pellicole. E ci vedo "Il mucchio selvaggio" di peckinpah, il western, a mio avviso, tra quelli con la prima mezz'ora migliore.
Sempre in tema western (genere che mi piace), immagino che siano stati già citati, con lode... questi film dei primi anni 70
"Corvo rosso non avrai il mio scalpo" (l'avrò visto 10 volte e non mi stanco mai. Finale memorabile. Tempo fa lo feci scoprire a mio figlio adolescente e ancora oggi quando passa lo rivede volentieri anche lui. L'ho viso passare ieri sera in tv e forse in qualcuna anche stasera)
"Il piccolo grande uomo" - "Soldato blu"
"Nessuna pietà per Ulzana" (anche in questo film l'inizio è piuttosto spiazzante: col soldato che cavalca verso il carro dei coloni attaccato dagli apache di Ulzana e....) -
"Io sono Valdez" (Al pari del precedente, ha per protagonista quella splendida faccia di Burt Lancaster... Qualcuno ricorda questo stralcio di dialogo tra Il Segundo (a capo degli uomini che un ricco proprietario sguinzaglia dietro allo sceriffo) e Valdez?, col primo che vistosi falcidiare gli uomini a distanza con un fucile da caccia di precisione... una volta catturatolo domanda a Valdez...: "Cacciavi i Bisonti?" - "No Apache" - "Quando?" - "Quando capivo di meno"
Ci sarebbero anche "I professionisti", sempre con Burt Lancaster, "Balla coi lupi", e tutti quelli che hai elencato.
Nel "mucchio selvaggio" memorabile anche la scena del combattimento finale :bow:

Per chi non l'ha mai visto, segnalo ancora "Inside Out", il film di animazione premio oscar nel 2014 oltre che di grande successo ai tempi. Sembra che finalmente si siano decisi a realizzare il seguito, dovrebbe uscire nel 2024
E la saga di Avatar, per gli appassionati, è veramente di ottimo livello e di grande coinvolgimento, tecnologia a parte.
 
Ultima modifica:
Grazie ad entrambi, come ho già scritto non sono un esperto :). Always è considerato dalla critica un film minore rispetto ad altri di Spielberg, idem per la colonna sonora di John Williams, poco citata e per niente premiata (Williams è l'autore di colonne sonore con 5 oscar e 52 nomination

Al contrario, per qualcuno (e io tra questi) è un piccolo cult, una grande storia d'amore, ancora più bella di Ghost, con un finale struggente, e la colonna sonora è una delle mie preferite di Williams (vedi la saga di Star Wars e di Jurassic Park)
È stata anche l'ultima interpretazione di Audrey Hepburn. Qui un montaggio dei momenti più importanti del film, in sottofondo il tema principale della colonna sonora, bellissimo


Qui la parte finale del film



Ci sarebbero anche "I professionisti", sempre con Burt Lancaster, "Balla coi lupi", e tutti quelli che hai elencato.
Nel "mucchio selvaggio" memorabile anche la scena del combattimento finale :bow:

Per chi non l'ha mai visto, segnalo ancora "Inside Out", il film di animazione premio oscar nel 2014 oltre che di grande successo ai tempi. Sembra che finalmente si siano decisi a realizzare il seguito, dovrebbe uscire nel 2024
E la saga di Avatar, per gli appassionati, è veramente di ottimo livello e di grande coinvolgimento, tecnologia a parte.
Hai ragione, la colonna sonora di John Williams è molto bella, e particolarmente di valore in quanto di genere diverso da quelle di tono avventuroso che lo contraddistinguono (Superman, Guerre Stellari, Indiana Jones...).

Probabilmente c'è una ragione precisa per cui il film ebbe meno successo di altri di Spielberg. E' un remake di Joe il pilota (1942) con Spencer Tracy (mai visto, quasi sicuramente è buono o molto buono).

Era uno dei film che Spielberg aveva visto sin da bambino e che gli erano piaciuti di più. Questo può avergli fatto perdere interesse riguardo al massimizzare il ritorno economico del film, tanto lui era già miliardario in $, prediligendo invece scelte più in linea con ciò che gli stava personalmente a cuore.
 
Hai ragione, la colonna sonora di John Williams è molto bella, e particolarmente di valore in quanto di genere diverso da quelle di tono avventuroso che lo contraddistinguono (Superman, Guerre Stellari, Indiana Jones...).

Probabilmente c'è una ragione precisa per cui il film ebbe meno successo di altri di Spielberg. E' un remake di Joe il pilota (1942) con Spencer Tracy (mai visto, quasi sicuramente è buono o molto buono).

Era uno dei film che Spielberg aveva visto sin da bambino e che gli erano piaciuti di più. Questo può avergli fatto perdere interesse riguardo al massimizzare il ritorno economico del film, tanto lui era già miliardario in $, prediligendo invece scelte più in linea con ciò che gli stava personalmente a cuore.

Avevo letto qualcosa del genere riguardo alle scelte di Spielberg. Per fortuna è andato avanti per la sua strada per regalarci, insieme al solito grandissimo John Williams, una grande storia d'amore. Non tutte le colonne sonore di Williams, comprese quelle avventurosi, sono di taglio epico o solenne.
Hanno a tratti momenti di grande dolcezza e pace.
La colonna sonora di Schindler's list è dolorosa e struggente, in guerre stellari ci sono dei temi dolcissimi (es quello dedicato alla principessa Layla),
 
Ho rinfrescato un po' la biografia di Williams: è abbonato alle candidature per gli Oscar oltre ad averne vinti 5.
Rammentavo solo quelli per "Guerre stellari" e "Lo squalo". Non sapevo invece di quelli per "ET" (d'altro canto devo confessare che è un film che non mi ha mai attirato e che già all'epoca non vidi) e colpevolmente quello per "Schindler's" (questo si un grandissimo film visto e rivisto).
 
Concordo.
Con Poitiers richiamo pure due film del 1967 che ritengo meritino e sicuramente gli appassionati di cinema avranno visto: "Indovina chi viene a cena" e " La calda notte dell'ispettore Tibs". Ho nerettato volutamente quest'ultimo perché lo apprezzo in modo particolare e penso di averlo visto almeno una dozzina di volte (e quando ripassa lo vedo sempre volentieri).
Tra l'altro ricordo che alcuni anni fa, quando volevo di trasmettere a mio figlio adolescente non solo la passione per il cinema ma anche un occhio di riguardo ai capolavori del passato, parte del successo (ottenuto) lo devo proprio al film citato.
 
Concordo.
Con Poitiers richiamo pure due film del 1967 che ritengo meritino e sicuramente gli appassionati di cinema avranno visto: "Indovina chi viene a cena" e " La calda notte dell'ispettore Tibs". Ho nerettato volutamente quest'ultimo perché lo apprezzo in modo particolare e penso di averlo visto almeno una dozzina di volte (e quando ripassa lo vedo sempre volentieri).
Tra l'altro ricordo che alcuni anni fa, quando volevo di trasmettere a mio figlio adolescente non solo la passione per il cinema ma anche un occhio di riguardo ai capolavori del passato, parte del successo (ottenuto) lo devo proprio al film citato.
Oscar a Rod Steiger, se non erro. L'avrò visto almeno un centinaio di volte.
 
Esatto! C'è una scena che rivediamo sempre con gusto.
Quando inizialmente Tibbs viene fermato/prelevato in piena notte in stazione dall'agente wood (Warren Oates, bel caratterista) e portato alla centrale.
Qui c'è uno dei tanti memorabili scambi di battute tra Tibbs/Poitiers e il capo Gillespie/Steiger. Emerge che Tibbs è un poliziotto di Detroit (mi pare). Gillespie allora chiama Wood e gli chiede se prima di portarlo in centrale l'ha perquisito... mostra il portafoglio di Tibbs sul tavolo invitandolo ad aprirlo... Wood trova il distintivo e sbianca... e a quel punto Gillespie (nella versione italiana, ma va benissimo), se ne esce con un "GIA'!" " GIA'!"... che a casa nostra è diventato un meme:)
 
Indietro